Test Favero Assioma Pro RS 2

G.Lucchetta

Novellino
28 Maggio 2013
11
2
Visita sito
Bici
Specialized Allez S-works
@Ser pecora: posso chiederti che tipo di dolore era alle ginocchia? Ho gli Assioma per Look e sto riscontrando ormai da qualche mese un dolore sull'esterno del ginocchio. Non ho cambiato posizione in sella, per cui sto cercando di capire se il Q-factor può essere un potenziale imputato. Grazie se mi vorrai rispondere!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.601
100
dove capita
Visita sito
@Ser pecora: posso chiederti che tipo di dolore era alle ginocchia? Ho gli Assioma per Look e sto riscontrando ormai da qualche mese un dolore sull'esterno del ginocchio. Non ho cambiato posizione in sella, per cui sto cercando di capire se il Q-factor può essere un potenziale imputato. Grazie se mi vorrai rispondere!

Un po' diffuso.
Però gli Assioma Look hanno Q Factor nella norma.

• Mi piace
Reactions: andry96

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.126
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Io li ho presi e mi trovo molto bene.
Son passato dagli Assioma con Look a Shimano con Assioma Pro RS2, mi sembra molto molto meglio l'attacco Shimano, prime impressioni.
Uso Bdc quasi solo per fare allenamenti strutturati, non sono stradista bensì Biker per cui le mie sono valutazioni da poco esperto con giri in bdc che raramente superano i 60-80km.
Ho altre due coppie di pedali marca Look, una di scorta e una sui rulli, sinceramente penso che se uscissero i corpi look non li prenderei avendo già un doppio paio di scarpe, una con attacchi Look e una con attacchi Shimano.
Di questi pedali mi piace molto il fatto che se sgancio non si rovesciano, agevolando non di poco il riaggancio/partenza ai semafori/incroci.

• Mi piace
Reactions: bad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.731
39.838
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si sa se e quando usciranno per tacchette look?
io a causa della loro politica di non lanciare quelli per tacchette look... ho finito per prendere questi per shimano ;pirlùn^ e devo dire che, pur non aspettandomelo, ho avuto da subito una sensazione di appoggio migliore che con le tacchette look

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.601
100
dove capita
Visita sito
io a causa della loro politica di non lanciare quelli per tacchette look... ho finito per prendere questi per shimano ;pirlùn^ e devo dire che, pur non aspettandomelo, ho avuto da subito una sensazione di appoggio migliore che con le tacchette look

Infatti non capisco i grandi problemi che hanno tanti nell'aspettare quelli per Look, quando le Shimano sono sicuramente meglio sotto ogni punto di vista (e senza stravolgere niente come nel caso di sistemi molto diversi).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.731
39.838
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Infatti non capisco i grandi problemi che hanno tanti nell'aspettare quelli per Look, quando le Shimano sono sicuramente meglio sotto ogni punto di vista (e senza stravolgere niente come nel caso di sistemi molto diversi).
L'unica rogna é che ho i duo per look, quindi o trasformo anche quelli in qualche modo o avrò tacchette look per il muletto e shimano per l'ammiraglia( o passo a shimano i pro mx pre serie i duo a shimano mtb...)

Confermo che il cambio sistema perlomeno é stato rapido e indolore

• Mi piace
Reactions: gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.570
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Io ho gia gli assioma da mtb e vorrei spostarli sulla bdc cambiando corpo.
Sinceramente non ho un attaccamento personale a un sistema piuttosto che ad un altro
Il "problema" è che avendo diverse bici non vorrei dover cambiare i pedali su tutte.
Oppure dovrei fare bici ammiraglia con pedali e tacchette shimano e bici muletto con le vecchie scarpe e tacchette look

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.601
100
dove capita
Visita sito
Io ho gia gli assioma da mtb e vorrei spostarli sulla bdc cambiando corpo.
Sinceramente non ho un attaccamento personale a un sistema piuttosto che ad un altro
Il "problema" è che avendo diverse bici non vorrei dover cambiare i pedali su tutte.
Oppure dovrei fare bici ammiraglia con pedali e tacchette shimano e bici muletto con le vecchie scarpe e tacchette look

Non ho capito perché non puoi mettere gli stessi Assioma su tutte ;nonzo%

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

infatti, shimano è decisamente migliore di look ... ma proprio non c'è storia, imho
anzi faccio veramente fatica nel capire perchè ancora tanti usano look

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.570
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
Non ho capito perché non puoi mettere gli stessi Assioma su tutte ;nonzo%
Non sono così ricco da avere 3 power meter
Adesso ho:
-gravel con assioma mx
-bdc 1 con pedali look
-muletto con pedali look.
L'idea è spostare il powermeter sulla bdc ma tenendo i pedali strada.
Spostare i pedali da una bici all'altra non lo trovo comodo

• Mi piace

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.570
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
lo faccio da quasi tre anni avendo solo gli MX... li alterno tra bdc e 2 mtb, e, a volte, anche sulla bdc sui rulli

è questione di un paio di minuti, se montati con una rondella è anche più semplice
Lo so,il punto è che nell'arco della settimana alterno le varie bici,mettermi ogni giorno a cambiare i pedali anche no
È già tanto se mi ricordo (e ho il tempo) di caricare luci e GPS (perché spesso il PM me lo dimentico e mi muore a metà giro).
Fortuna che almeno il di2 dura parecchio e mal che vada mi lascia orfano del deragliatore anteriore

• Mi piace