Favero Assioma

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
Oggi approfittando del sole del giorno di ferie sono uscito per 2.5h con dentro 2*5*5'@FTP con Rec.1'. Confermo che la P media dei tratti a FTP mi viene 15-20w piu' di alta di quella che terrei sul DiretoX. E il senso di fatica/stress all'aperto è decisamente inferiore. Mi pare proprio che gli Assioma sovrastimino la P...
È normale che quando pedali su strada fai meno fatica..il rullo è più tosto. Là la pedalata è sempre costante. Continua. Nn hai nessuna variabile..vento, scia, leggera discesa, o salita o ti alzi ecc ec .
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Lorenzaccio

Novellino
22 Maggio 2018
69
10
Firenze/Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ho letto un po' qua e là, e forse ho capito qualcosa...
UP uniformità pedalata sarebbe la famosa pedalata rotonda il valore max dovrebbe essere 40%, EC invece dovrebbe aiutare a capire la quantità di potenza che serve per far andare avanti la bici quindi è contrastata dal peso morto della gamba nella fase di risalita. Comunque tutte cose molto tecniche, nel mio caso ho una pedalata più rotonda sulla gamba dx e spingo un po' meglio con la sx.

Ciao, potresti postare il link dove hai trovato queste info? Anch'io uso Assioma+Wahoo e vorrei capirci qualcosa in più...

Quale sarebbe il valore di riferimento per EC?
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek

Lorenzaccio

Novellino
22 Maggio 2018
69
10
Firenze/Milano
Visita sito
Bici
da corsa

Grazie! A quanto pare valori standard di TE sono 60-100%, mentre PS 10-40%. Fonte: https://www.cyclinganalytics.com/blog/2014/04/torque-effectiveness-and-pedal-smoothness

Peccato che sui Wahoo non si possano visualizzare le IAV Dynamics
 

Galiero61

Pignone
19 Dicembre 2014
225
182
62
Varese
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL DISC
520, ho inserito i campi dati ma non mi fa vedere nulla, va attivata qualche altra impostazione?

Nota Tecnica​

Favero Electronics ha implementato il Protocollo Standard ANT+ dedicato alle Cycling Dynamics per entrambi i prodotti Assioma DUO e Assioma UNO.
Al momento le nuove metriche sono visualizzabili con l'ultimo firmware dei seguenti ciclocomputer: Garmin Edge 520 Plus, 530, 820, 830, 1030; Garmin Forerunner 935, 945; Garmin Fenix 5 Series, 5 Plus Series e Garmin MARQ Series.
Al primo utilizzo è necessario configurare le metriche sul ciclocomputer: attivando le cycling dynamics e selezionando la schermata corrispondente così da poter essere visualizzata sul display.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.793
21.258
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se è 520+ si 520 vecchio non funziona

Nota Tecnica​

Favero Electronics ha implementato il Protocollo Standard ANT+ dedicato alle Cycling Dynamics per entrambi i prodotti Assioma DUO e Assioma UNO.
Al momento le nuove metriche sono visualizzabili con l'ultimo firmware dei seguenti ciclocomputer: Garmin Edge 520 Plus, 530, 820, 830, 1030; Garmin Forerunner 935, 945; Garmin Fenix 5 Series, 5 Plus Series e Garmin MARQ Series.
Al primo utilizzo è necessario configurare le metriche sul ciclocomputer: attivando le cycling dynamics e selezionando la schermata corrispondente così da poter essere visualizzata sul display.
Ma le dinamiche le vedi nell'analisi dei dati su cloud garmin connect. alla fine dell'uscita. Per quanto riguarda il 520 non so se le registra mentre il plus SI perché ho anche quello.

Ok niente è sul 520 vecchio, grazie a tutti o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Faccio confronti continuamente tra assioma e trainer (direto e direto Xr). la potenza media è a favore del trainer mediamente di 3/5 watt..la NP ancora più allineata.

Graficamente è visibile una maggior reattività dei pedali ovviamente per cui certi sprinti o quando si 'molla' un po' la potenza son più influenti su assioma che trainer ma questa è la fisiologica differenza del rilevare la potenza in punti ben diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
500
215
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Io credo minimo 530
Vedo le dinamiche di pedalata avendo scaricato una pagina da garmin
Unico neo che avendo lo schermo piccolo , il 530, alcuni dati si sovrascrivono ad altri rendendogli illeggibili
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Grazie! A quanto pare valori standard di TE sono 60-100%, mentre PS 10-40%. Fonte: https://www.cyclinganalytics.com/blog/2014/04/torque-effectiveness-and-pedal-smoothness

Peccato che sui Wahoo non si possano visualizzare le IAV Dynamics
Anche io Wahoo niente da fare... Però grazie all'assioma duo ho scoperto che la gamba più forte è la sx e che sono molto asimmetrico (55/45 a favore della gamba sx)
Sto provando ad usare GoldenCheetah ma non è per nulla semplice
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
500
215
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Anche io Wahoo niente da fare... Però grazie all'assioma duo ho scoperto che la gamba più forte è la sx e che sono molto asimmetrico (55/45 a favore della gamba sx)
Sto provando ad usare GoldenCheetah ma non è per nulla semplice
Io li ho presi sapendo che ne potevo fare a meno visto che sapevo benissimo di avere la destra praticamente senza muscolo , avevo il 10/12% di forza in meno,nella coscia , però il fatto di vedere dal vivo come pedalavo ha fatto si che mi sforzassi maggiormente a recuperare la muscolatura.
Per assurdo è diventato l’acquisto più utile che abbia fatto in ambito bici .
PS
Non mi torna in tasca nulla da Favero , anzi se fossero in ascolto..... :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Anche io Wahoo niente da fare... Però grazie all'assioma duo ho scoperto che la gamba più forte è la sx e che sono molto asimmetrico (55/45 a favore della gamba sx)
Sto provando ad usare GoldenCheetah ma non è per nulla semplice

In realtà è al contrario, quei dati indicano solo che spingi maggiormente con la gamba sinistra, non che la destra è più debole.

Durante la pedalata quindi il corpo cerca di equilibrare la maggiore forza che hai sulla destra spingendo maggiormente con la sinistra.