Favero Assioma

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Grazie per le vostre risposte.

Hai quindi limato i fori delle tacchette fornite da Favero in modo da posizionarle più avanti e avere l’attacco più “in punta”?

Potrebbe essere utile capire cosa può causare il dolore al ginocchio nella mia precisa posizione e lavorare a ritroso per corregge la posizione delle tacchette (avanti/indietro, interno/esterno).
Le tacchette (rosse) Favero hanno 6° gradi di angolazione, hai tenuto conto anche di questo? io ti consiglio le grigie. Su pedivelle Shimano non va messa nessuna rondella...
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.065
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Esatto
Rispetto alle Shimano rimanevo con il piede troppo avanzato , lateralmente non ho notato differenze , con un dremmel e tanta cautela ho allungato le asole e non ho avuto più problemi
Io mi trovo bene con l’asse pedale sotto l’articolazione dell’alluce che non so come si chiama
Se ti trovi bene così ok....
Ma le hai troppo avanzate se il perno pedale è esattamente alla sporgenza laterale/articolazione alluce!!
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ciao, la rondella sarebbe quella messa tra pedale e pedivella? A me il negoziante l'ha messa, pedali Assioma su pedivella DuraAce.
Anche io ho Dura Ace e nessuna rondella... trall'altro (penso) sia specificato anche sulle modalità di installazione... ripeto per gli Shimano nessuna rondella... nel mio gruppo siamo in 4 ad avere gli Assioma e nessuno monta la rondella benchè il montaggio sia avvenuto con meccanici diversi...
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Anche io ho Dura Ace e nessuna rondella... trall'altro (penso) sia specificato anche sulle modalità di installazione... ripeto per gli Shimano nessuna rondella... nel mio gruppo siamo in 4 ad avere gli Assioma e nessuno monta la rondella benchè il montaggio sia avvenuto con meccanici diversi...
Possibile l'abbia messa perche' la filettatura nella pedivella e' un po' incassata?
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Possibile l'abbia messa perche' la filettatura nella pedivella e' un po' incassata?
Possibile l'abbia messa perche' la filettatura nella pedivella e' un po' incassata?
Tutte le pedivella hanno più o meno l'invito per la filettatura, ma nel caso di Shimano la rondella non va messa... il "bulbo" rimane lontano dalla pedivella, quindi lo spessore della rondella è pressoché inutile...
 
  • Mi piace
Reactions: coloredition

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Tutte le pedivella hanno più o meno l'invito per la filettatura, ma nel caso di Shimano la rondella non va messa... il "bulbo" rimane lontano dalla pedivella, quindi lo spessore della rondella è pressoché inutile...
Io la metto sia su DA che su Ultegra. E' vero che c'è spazio anche senza, ma davvero minimo (credo sotto 1mm)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.649
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tutte le pedivella hanno più o meno l'invito per la filettatura, ma nel caso di Shimano la rondella non va messa... il "bulbo" rimane lontano dalla pedivella, quindi lo spessore della rondella è pressoché inutile...
Io la metto sia su DA che su Ultegra. E' vero che c'è spazio anche senza, ma davvero minimo (credo sotto 1mm)
Lo spazio c'è ma non è lontano dal mm segnato come limite da Favero, io la rondella non la metto, non credo sia necessaria però se uno vuole metterla per maggior sicurezza non è un problema
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Montati gli Assioma su pedivella ultegra senza rondella nessun problema.
Montati gli Assioma su pedivella Fsa k-force senza rondella problemi con la lettura della potenza,
circa 70watt in meno rilevati su 350watt e meno su potenze piu' basse rispetto ad altre attivita' sullo stesso segmento con lo stesso tempo.
Oggi rimesso la rondella su Fsa ed e' tornato tutto regolare.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
507
216
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
La rondella serve per evitare che il corpo pedale vada a schiacciarsi contro la pedivella e quindi danneggiarsi , non credo che se ciò non sia accaduto possa dare errori di lettura della potenza
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.649
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La rondella serve per evitare che il corpo pedale vada a schiacciarsi contro la pedivella e quindi danneggiarsi , non credo che se ciò non sia accaduto possa dare errori di lettura della potenza
Beh se quando l'asse si flette il corpo dell'elettronica va ad appoggiarsi alla pedivella vai a sballare tutte le deformazioni dell'asse e di conseguenza la misura( fatta con estensimetri) della forza impressa
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
buongiorno,

sono ancora indeciso su che pm devo prendere.

Sono interessantissimo a questi assioma duo ma qualcuno mi saprebbe dire se con scarpe misura 47 EU ho problemi con il sensore dei pedali?

Lascio una foto della scarpa attaccata alla mia bici con pedali Shimano Ultegra con asse +4mm
 

Allegati

  • photo_2021-05-10_12-44-16.jpg
    photo_2021-05-10_12-44-16.jpg
    68,8 KB · Visite: 77

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
buongiorno,

sono ancora indeciso su che pm devo prendere.

Sono interessantissimo a questi assioma duo ma qualcuno mi saprebbe dire se con scarpe misura 47 EU ho problemi con il sensore dei pedali?

Lascio una foto della scarpa attaccata alla mia bici con pedali Shimano Ultegra con asse +4mm
Io ho 48 EU di piede., e non ho mai avuto problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: bryan46619
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
per un amatore come me che vuole solo divertirsi e iniziare a fare allenamenti basati sui watt è necessario avere due pedali oppure con uno vado bene?
Messa così come domanda le battute vengono molto facili bella cumpa


Detto in due parole, la lettura su un solo pedale va bene se non si hanno scompensi particolari, viene letta la potenza su un lato e raddoppiata.
Se si vuole essere certi dei dati e se si vuole anche il bilanciamento e altre metriche, meglio quello doppio.

Se vuoi risparmiare e non hai particolari problemi puoi prendere pure quello singolo, lo usi e cominci a divertirti, poi potrai sempre fare l'upgrade a quello doppio in futuro.
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Preso Assioma Uno nuovi su Ebay con il 10% di sconto offerto da EBAY.

totale 396€ spedito. mi pare un buon prezzo :-)xxxx

alla fine ho scelto i pedali, mi pareva la scelta migliore anche per un futuro cambio bici
 
  • Mi piace
Reactions: FDG