Favero Assioma

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
e' una vita che dico che i valori di tanti sui rulli non sono credibili......vedo FTP DA 350WATT con stesso peso che vanno decisamente meno dei miei 280watt reali su strada.......il misuratore serve a noi come termine di paragone ma paragonarlo ad altri non serve a nulla,perche' ci puo' essere appunto un problema di regolazione di strumenti appunto.
Esatto. siccome io sono uno di quelli, questo è uno dei motivi per cui ho preso il power meter per la strada.
Come correttamente dici, alla fine quello che conta è la strada, non il numero indicato dal power meter. Anche con gli assioma potrei inserire un parametro di correzione +30% a avere 5W/kg, ma è solo un numero non supportato dai fatti. Se modifico il saldo del mio conto in banca aggiungendo 3 zeri sull'estratto conto, posso anche fare il figo, ma poi i soldi non ci sono! ;pirlùn^
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
scusa ma quel sistema di misurazione che costa 50€ non mi aspetterei chissà che... anche troppo.

io ho stessi valori tra rulli e ASSIOMA.
Macchè, li presi in offerta senza nemmeno pagare i 50 Euro in più del Misuro :-)xxxx
Ero interessato a prendere dei rulli non troppo costosi, che comunque vanno ancora alla grande e sono indistruttibili, e spendere soldi per un PM "vero" da usare sia sui rulli che su strada.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
come ti è già stato detto, lascia perdere il "numerino"
a maggior ragione se arrivi da rulli "economici"
p.s. capisco che mentalmente è una bella batosta (mi era capitata la stessa cosa passando da rulli tacx basici al suito e al PM su guarnitura poi) ma cosa ci possiamo fare, il ciclismo è uno sport di merd@ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Figurati, batosta! Nel tratto che ho fatto ieri randellando a 40-45 all'ora ho fumato una decina di ciclisti, qualcuno dei quali ha anche provato a starmi dietro. E siccome ho una divisa azzurra con la scritta Italia, l'unico che ha resistito, al semaforo si è affiancato dicendomi "certo che voi professionisti avete proprio un altra marcia", e io che ero lì a capire perché dei miei 300W che mi illudevo di avere, non riuscivo a farne più di 240!
Poi, magari lui veniva da 150km, mentre io ero al km 15 di 20!
:sborone:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao Ragazzi,

finalmente il grande giorno è arrivato: dopo dubbi e incertezze, grazie anche al consiglio di @andry96 , ho comprato gli Assioma Duo.
E appena arrivati li ho montati e provati.
Connessione, calibrazione, registrazione. Tutto senza alcun problema.
Fino a quando sono andato in strada.
Giusto per non fare tutto subito, dopo il breve riscaldamento ho dato una scrollatina alla bici con uno sprint e senza nemmeno forzare a tutta vista la presenza delle auto sono arrivato a 880W, e fin qui corrisponde a quella mostrata sui rulli Elite Turno.
Avendo poco tempo ho fatto solo 20km in pianura, con la bici da crono e ... e ...e .... sono giunto a due conclusione una bella e una brutta:
- la bella è che per spingere la mia bici TT a 45 km/h mi servono solo 250W, quindi io e la bici abbiamo un'aerodinamica pazzesca
- la brutta è che la potenza che esprimo è decisamente inferiore a quanto finora misurato sui rulli

Ora, i numeri che esprimo io hanno poca importanza, perché se il power meter mi dovesse dire che ho 500W di ftp non è che mi illuda di essere Ganna, ma analogamente non credo che a 45km/h servano solo 250W

La traccia di strava la trovate qui:

Ho importato in GoldenCheeta e selezionando dei settori di 3-4minuti in cui ho tenuto velocità più o meno costante i risultati sono questi:

Vedi l'allegato 290428

Le domande che faccio a chi ha questo power meter sono queste:
  • ritenete che a occhio i dati siano corretti? Cioè che servano così pochi watt per andare così veloci? Vi garantisco che nel tratto a 44km/h ero praticamente a tutta.
  • L'andamento della potenza/velocità è troppo irregolare e quindi la mia attività è troppo breve per poter dare un giudizio reale
  • c'è un sistema/tabella per valutare se la potenza indicata è ragionevolmente corretta. In altre parole, vorrei capire se siamo nell'ordine di grandezza corretto o i dati sono totalmente sballati: se per andare a 40 all'ora servono mediamente 300W è chiaro che non è reale che a 44 ne possano servire 230W, Vedendo i dati a me pare che manchino più o meno 70W.
  • può influire il computerino utilizzato? Io ho un Cycplus cinese, ma prima di passare a un garmin vorrei capire se effettivamente darebbe dati diversi e più reali: c'è per caso una APP per android che registri correttamente i dati di Assioma?
  • può influire il montaggio? Sono montati su guarnitura Shimano Ultegra M8000, senza alcuna rondella tra pedale e pedivella.
  • Può influire (e questo lo chiedo soprattutto a @andry96 che mi pare molto sul pezzo in quanto a meccanica) la coppia di serraggio?
Grazie a tutti.

Ciao, ti porto la mia esperienza con assioma UNO perennemente in confronto con Pm dell Elite direto XR (entrambi di fabbrica dati per precisione sotto al 2%).

Innanzitutto direi che i 45con 250W sono un po troppo ottimisti per usare un eufemismo. Nel triathlon su gare piatte come I lunghi e i medi i professionisti non arrivano mai ai 45kmh di media ma con wattaggi decisamente superiori (più dalle parti dei 300 diciamo). E parliamo di gente che è messa bene in sella per quanto la posizione sia meno aggressiva di chi fa crono da 20' e poi ha finito.

Con la mia TT con 210/220 di media su percorsi piatti mi aggiro intorno ai 36, 90% delle volte meno, qualche volta di più. I 40 li faccio appunto ai 290W... ma io non sono messo in sella come un pro visto che loro con quei wattaggi mi dai 3/4kmh e anche alcni conoscenti son più veloci di me a parità di watt mediamente (poi sappiamo che basta una bava di vento per cambiare la rendita anche nel piatto più piatto)

Il computerino non può influire è solo la lettura, magari cambia qualcosa nel calcolo nell Normalizzata o Ponderata a seconda del software che usi ma si tratta di una manciata di watt (io a parità di file vedo strava e garmin darmi una NP diversa dalla Ponderata, evidentemente algoritmi diversi).

Mi pare una differenza notevole con il dato 'reale' , è vero che a te interessa la ripetitibilità del dato più che quello assoluto ma può sentire favero che è molto professionale (ovviamente devi aver fw aggiornato e calibrazione fatta con loro app)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and EliaCozzi
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Figurati, batosta! Nel tratto che ho fatto ieri randellando a 40-45 all'ora ho fumato una decina di ciclisti, qualcuno dei quali ha anche provato a starmi dietro. E siccome ho una divisa azzurra con la scritta Italia, l'unico che ha resistito, al semaforo si è affiancato dicendomi "certo che voi professionisti avete proprio un altra marcia", e io che ero lì a capire perché dei miei 300W che mi illudevo di avere, non riuscivo a farne più di 240!
Poi, magari lui veniva da 150km, mentre io ero al km 15 di 20!
:sborone:
Ho "spiato" un po' i tuoi dati su strava, quello che vedo é che la potenza non é per niente costante, fai picchi di 400 w e oltre, dove aumenti la velocità e poi la mantieni calando la potenza lentamente a valori attorno 230 w, dove forse andavi d'inerzia.
Su 2' ci può stare, ma non sono valori indicativi, intervallo troppo corto e troppa variabilità.

Sarebbe interessante vedere i battiti come variano, poichè a spanne se rimani attorno all'80% ftp non salgono, mentre più spingi oltre, più velocemente salgono.

Potresti anche fare delle prove mantenendo i watt il più costanti possibile e vedere come variano velocità e battiti.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Esatto. siccome io sono uno di quelli, questo è uno dei motivi per cui ho preso il power meter per la strada.
Come correttamente dici, alla fine quello che conta è la strada, non il numero indicato dal power meter. Anche con gli assioma potrei inserire un parametro di correzione +30% a avere 5W/kg, ma è solo un numero non supportato dai fatti. Se modifico il saldo del mio conto in banca aggiungendo 3 zeri sull'estratto conto, posso anche fare il figo, ma poi i soldi non ci sono! ;pirlùn^
esatto paragone corretto.....alla fine serve solo a noi
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Io ho i watt uguali ai rulli (tacx) se li calibro dopo ogni trasporto (ad esempio se trasporto la bici in macchina da qualche parte, poi devo ricalibrarli).
Se non li calibro possono sballare anche tanto, di solito verso il basso. Me ne accorgo perchè ad es. non è possibile tenere i 40-41 a 200w senza particolari condizioni di vento...
Detto questo sono uno che di solito va a ritmo costante sui rulli e in strada (se riesco), se si fanno molte variazioni di ritmo forse i risultati sono diversi.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao, ti porto la mia esperienza con assioma UNO perennemente in confronto con Pm dell Elite direto XR (entrambi di fabbrica dati per precisione sotto al 2%).

Innanzitutto direi che i 45con 250W sono un po troppo ottimisti per usare un eufemismo. Nel triathlon su gare piatte come I lunghi e i medi i professionisti non arrivano mai ai 45kmh di media ma con wattaggi decisamente superiori (più dalle parti dei 300 diciamo). E parliamo di gente che è messa bene in sella per quanto la posizione sia meno aggressiva di chi fa crono da 20' e poi ha finito.

Con la mia TT con 210/220 di media su percorsi piatti mi aggiro intorno ai 36, 90% delle volte meno, qualche volta di più. I 40 li faccio appunto ai 290W... ma io non sono messo in sella come un pro visto che loro con quei wattaggi mi dai 3/4kmh e anche alcni conoscenti son più veloci di me a parità di watt mediamente (poi sappiamo che basta una bava di vento per cambiare la rendita anche nel piatto più piatto)

Il computerino non può influire è solo la lettura, magari cambia qualcosa nel calcolo nell Normalizzata o Ponderata a seconda del software che usi ma si tratta di una manciata di watt (io a parità di file vedo strava e garmin darmi una NP diversa dalla Ponderata, evidentemente algoritmi diversi).

Mi pare una differenza notevole con il dato 'reale' , è vero che a te interessa la ripetitibilità del dato più che quello assoluto ma può sentire favero che è molto professionale (ovviamente devi aver fw aggiornato e calibrazione fatta con loro app)
Grazie per le info.
Effettivamente il mio è stato un test veloce, più per vedere se il power meter funzionasse e trasmettesse i dati al computerino.
Il mio messaggio di ieri non l'avrei scritto se mi fossi trovato difronte a dati più coerenti, non tanto più generosi, ma appunto coerenti con il fatto che a 45 km/h sembra impossibile "consumare" solo 240W.
Ma effettivamente i tratti a velocità e cadenza costante sono stati brevi e come giustamente detto da altri possono esserci fattori come inerzia, scie o vento a favore che nella concitazione dello sforzo non si percepiscono, ma che poi si riflettono sui dati.
A maggior ragione questo sarebbe un vantaggio nell'utilizzo del powermeter.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Vero vero vero, ma infatti concordo con i dati rilevati in fase di sprint, che coincidono con quella dei rulli 850-900W, rimango invece nel dubbio (che ovviamente deve essere verificato con prove più concrete) che a 45 km/h, spinti per 3 minuti, la potenza sia "solo" 240W, da un lato se è vero che la mia FTP è 300 (ammesso che la misura si vera visto che è stata fatta con un altro power meter) potrei tenere tranquillamente i 50 km/h, peccato che per quei 3 minuti a 45 fossi veramente tirato per il collo!

Ti faccio un esempio io su questo tratto non avevo calibrato i pedali dopo averli trasportati:

1624523356791.png

quindi il PM assioma mi segnava 141w medi su 14:27 minuti fatti a 39,4 kmh di media in gruppetto con altri due (vento direi variabile, non particolarmente contro o a favore). A sensazione il valore corretto era sui 300w. Ricalibrati i pedali infatti i valori sono tornati "uguali" alla sensazione.

Non so se sia il tuo caso, ma cmq, prova una ricalibrazione.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho "spiato" un po' i tuoi dati su strava, quello che vedo é che la potenza non é per niente costante, fai picchi di 400 w e oltre, dove aumenti la velocità e poi la mantieni calando la potenza lentamente a valori attorno 230 w, dove forse andavi d'inerzia.
Su 2' ci può stare, ma non sono valori indicativi, intervallo troppo corto e troppa variabilità.

Sarebbe interessante vedere i battiti come variano, poichè a spanne se rimani attorno all'80% ftp non salgono, mentre più spingi oltre, più velocemente salgono.

Potresti anche fare delle prove mantenendo i watt il più costanti possibile e vedere come variano velocità e battiti.
Hai fatto benissimo a spiarli! Li ho messi apposta per avere una valutazione più oggettiva possibile.
Il cardiofrequenzimetro ieri non l'ho portato apposta per non avere distrazioni anche da quello.
Leggendo le varie risposte che mi avete dato e riguardando i dati, effettivamente non possono essere considerati "realistici" proprio perché manca la costanza su un intervallo di tempo statisticamente lungo.
Mi ripropongo appunto di fare salita dove le influenze dell'inerzia siano meno importanti, e di cercare tratti più omogenei di strada in modo da avere meno accelerazioni.
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Hai fatto benissimo a spiarli! Li ho messi apposta per avere una valutazione più oggettiva possibile.
Il cardiofrequenzimetro ieri non l'ho portato apposta per non avere distrazioni anche da quello.
Leggendo le varie risposte che mi avete dato e riguardando i dati, effettivamente non possono essere considerati "realistici" proprio perché manca la costanza su un intervallo di tempo statisticamente lungo.
Mi ripropongo appunto di fare salita dove le influenze dell'inerzia siano meno importanti, e di cercare tratti più omogenei di strada in modo da avere meno accelerazioni.
Se non l'hai già fatto controlla dalla app che sia installata l'ultima versione del firmware
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie per le info.
Effettivamente il mio è stato un test veloce, più per vedere se il power meter funzionasse e trasmettesse i dati al computerino.
Il mio messaggio di ieri non l'avrei scritto se mi fossi trovato difronte a dati più coerenti, non tanto più generosi, ma appunto coerenti con il fatto che a 45 km/h sembra impossibile "consumare" solo 240W.
Ma effettivamente i tratti a velocità e cadenza costante sono stati brevi e come giustamente detto da altri possono esserci fattori come inerzia, scie o vento a favore che nella concitazione dello sforzo non si percepiscono, ma che poi si riflettono sui dati.
A maggior ragione questo sarebbe un vantaggio nell'utilizzo del powermeter.

Non per rovinare nulla ma quello di cui parli, la variabilità della prestazione , dello sforzo etc etc è comunque ben al di sotto della generosità del tuo PM. E' chiaro che son stime ma io per fare i 45 devo sputare sangue e far almeno 100W in più dei 'tuoi' 250. chiaro che se avevi una tempesta di vento alle spalle il test è totalmente inutile.

l aumento di potenza richiesto è esponenziale, per passare da 43 a 45kmh servono un boost di watt molto superiore a quello per passare da 35 a 37. Per cui per me il pm va 'indagato'
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Non per rovinare nulla ma quello di cui parli, la variabilità della prestazione , dello sforzo etc etc è comunque ben al di sotto della generosità del tuo PM. E' chiaro che son stime ma io per fare i 45 devo sputare sangue e far almeno 100W in più dei 'tuoi' 250. chiaro che se avevi una tempesta di vento alle spalle il test è totalmente inutile.

l aumento di potenza richiesto è esponenziale, per passare da 43 a 45kmh servono un boost di watt molto superiore a quello per passare da 35 a 37. Per cui per me il pm va 'indagato'
Concordo, va bene che non ho mai usato una bici da crono e che sono "ingombrante" e poco aerodinamico, ma per andare a 45 orari con una bdc "normale" in condizioni apparentemente normali devo tenermi più vicino ai 400 W che ai 300. C'è da dire però che in tratti di strada con un traffico importante, in costante scia di auto che ti sorpassano, si tengono velocità di almeno 5 km/h superiori a parità di wattaggio espresso.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non per rovinare nulla ma quello di cui parli, la variabilità della prestazione , dello sforzo etc etc è comunque ben al di sotto della generosità del tuo PM. E' chiaro che son stime ma io per fare i 45 devo sputare sangue e far almeno 100W in più dei 'tuoi' 250. chiaro che se avevi una tempesta di vento alle spalle il test è totalmente inutile.

l aumento di potenza richiesto è esponenziale, per passare da 43 a 45kmh servono un boost di watt molto superiore a quello per passare da 35 a 37. Per cui per me il pm va 'indagato'
Ho esattamente le tue stesse informazioni sulla relazione potenza <==> velocità, tanto che come ho detto nei tratti a 45 ero proprio al limite, ma tutta a tutta.
Se non fosse stato per questa incongruenza tra la velocità e la potenza non avrei scritto i miei dubbi.
Faccio un esempio: in un'uscita con frequenza cardiaca "in soglia" la mia velocità in pianura è appunto intorno ai 40, quindi ritengo di avere intorno ai 300W, per cui spingendo a 45 mi sarei aspettato qualcosa in più, non 240.
Però, viste anche le considerazioni di altri, mi sembra che una spiegazione molto plausibile di questa incongruenza sia la brevità dei tratti su cui fare delle considerazioni.
Quindi nei prossimi giorni aumento un po' il campione statistico con tratti più lunghi e omogenei, e mi ripresento al forum con qualcosa di più consistente.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ho esattamente le tue stesse informazioni sulla relazione potenza <==> velocità, tanto che come ho detto nei tratti a 45 ero proprio al limite, ma tutta a tutta.
Se non fosse stato per questa incongruenza tra la velocità e la potenza non avrei scritto i miei dubbi.
Faccio un esempio: in un'uscita con frequenza cardiaca "in soglia" la mia velocità in pianura è appunto intorno ai 40, quindi ritengo di avere intorno ai 300W, per cui spingendo a 45 mi sarei aspettato qualcosa in più, non 240.
Però, viste anche le considerazioni di altri, mi sembra che una spiegazione molto plausibile di questa incongruenza sia la brevità dei tratti su cui fare delle considerazioni.
Quindi nei prossimi giorni aumento un po' il campione statistico con tratti più lunghi e omogenei, e mi ripresento al forum con qualcosa di più consistente.
Hai i pedali uno o duo?
Edit ho visto duo...allora immagino sia una questione di calibrazione.
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Ti faccio un esempio io su questo tratto non avevo calibrato i pedali dopo averli trasportati:

Vedi l'allegato 290457

quindi il PM assioma mi segnava 141w medi su 14:27 minuti fatti a 39,4 kmh di media in gruppetto con altri due (vento direi variabile, non particolarmente contro o a favore). A sensazione il valore corretto era sui 300w. Ricalibrati i pedali infatti i valori sono tornati "uguali" alla sensazione.

Non so se sia il tuo caso, ma cmq, prova una ricalibrazione.
Probabilmente nel caricare nell'auto si accendono poi si autocalibrano con la bici in orizzontale, risultato sbroccano.

Cmq credo che se calibrati che tu faccia 1km o 100km il valore viene corretto.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho esattamente le tue stesse informazioni sulla relazione potenza <==> velocità, tanto che come ho detto nei tratti a 45 ero proprio al limite, ma tutta a tutta.
Se non fosse stato per questa incongruenza tra la velocità e la potenza non avrei scritto i miei dubbi.
Faccio un esempio: in un'uscita con frequenza cardiaca "in soglia" la mia velocità in pianura è appunto intorno ai 40, quindi ritengo di avere intorno ai 300W, per cui spingendo a 45 mi sarei aspettato qualcosa in più, non 240.
Però, viste anche le considerazioni di altri, mi sembra che una spiegazione molto plausibile di questa incongruenza sia la brevità dei tratti su cui fare delle considerazioni.
Quindi nei prossimi giorni aumento un po' il campione statistico con tratti più lunghi e omogenei, e mi ripresento al forum con qualcosa di più consistente.

ecco diciamo che dipende molto dalla brevità di quei tratti. io trovo coerenza anche nelle 'centinaia' di metri e non solo nei km con il rapporto wat / kmh perchè sono abituato (anche grazie ai miliardi di km indoor) a pedalare molto regolare e vivendo nel piattume padano almeno certi test mi vengono più facili.

personalmente la soglia cardiaca in bici non la guardo quindi non posso dar esempi affidabili. Posso dirti che per i 40kmh a volte me ne bastano 290 a volte di più sempre parlando di sessioni in cui i fattori ambientali sono ridotti al massimo.

ti metto un allenamento piuttosto 'regolare' fatto su una strada avanti indietro di poco più di 3km piatta a parte un ridicolo cavalcavia in mezzo..

1624526950456.png
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ecco diciamo che dipende molto dalla brevità di quei tratti. io trovo coerenza anche nelle 'centinaia' di metri e non solo nei km con il rapporto wat / kmh perchè sono abituato (anche grazie ai miliardi di km indoor) a pedalare molto regolare e vivendo nel piattume padano almeno certi test mi vengono più facili.

personalmente la soglia cardiaca in bici non la guardo quindi non posso dar esempi affidabili. Posso dirti che per i 40kmh a volte me ne bastano 290 a volte di più sempre parlando di sessioni in cui i fattori ambientali sono ridotti al massimo.

ti metto un allenamento piuttosto 'regolare' fatto su una strada avanti indietro di poco più di 3km piatta a parte un ridicolo cavalcavia in mezzo..

Vedi l'allegato 290463
Grazie!
Questo mi è utilissimo! Alle basse velocità come i 30 km/h che ho tenuto nei primi minuti per riscaldamento, la potenza media me la da a 189W (la strada è leggermente in salita 1%), ed è perfettamente corrispondente con i tuoi dati a quella velocità.
Per le alte velocità invece devo trovare tratti in cui la possa mantenere costante per tempi più lunghi e in modo regolare.