p.s notare che avevo il garmin con l altimetro andato. 6800D+ nei primi 6km... sono andato oltre il 100% di pendenza
aggiungo una cosa oltre a quanto ti hanno già detto, quando li sposti da una bici all'altra controlla la coppia di serraggio (come hai fatto ora)Grazie!
Questo mi è utilissimo! Alle basse velocità come i 30 km/h che ho tenuto nei primi minuti per riscaldamento, la potenza media me la da a 189W (la strada è leggermente in salita 1%), ed è perfettamente corrispondente con i tuoi dati a quella velocità.
Per le alte velocità invece devo trovare tratti in cui la possa mantenere costante per tempi più lunghi e in modo regolare.
grazie del consiglio.aggiungo una cosa oltre a quanto ti hanno già detto, quando li sposti da una bici all'altra controlla la coppia di serraggio (come hai fatto ora)
vero che non è importante avere una coppia precisa ma può essere che se son avvitati un po' "laschi" facendo sprint o spingendo forte si assestino un po' (roba di poco), sballando la calibrazione.
quindi o stringi ben bene, anche a mano senza dinamometrica, o rifai la calibrazione dopo aver fatto uno/due sprint
ciau!
cmq credo che il tuo problema in realtà sia il ciclocomputer e la qualità della registrazione dati (controlla se ha il valore di aggiornamento) e non i pedali.grazie del consiglio.
infatti i dati sono giusti,come anche la tua media 32,2 su intero allenamento,ma almeno hai capito che non hai una FTP DI 320 W,come dico spesso le FTP prendetele con le pinze,guardate medie su allenamenti e tempi su salite,quello e' un termine di paragone corretto........poi i watt servono per conoscerci e gestire sforzi,ma che saliamo a 350w non veri o 250w veri sempre quella e' la nostra velocita' di ascesaEccomi al secondo giorno di prova.
Premetto che l'entusiasmo del power meter è molto motivante a non scendere sotto una determinata potenza.
A latere del fatto che i numeri che credevo di avere (l'ultima misurata sui rulli, con un'ora di prova, mi dava FTP 313W) paiono nella realtà decisamente inferiori, questo non cambia le mie prestazioni ciclistiche tra prima e dopo il PM.
Da alcuni confronti e valutazioni più oggettive e su percorsi più omogenei i conti cominciano a tornare, anzi, in qualche caso paiono da orologio svizzero.
Non ho avuto modo di fare salita vera, ma con andamento più regolare ho ottenuto risultati confortanti.
Stasera salita breve, da 5 minuti, tirata in soglia cercando di salire in modo costante. E, sarà un caso, ma senza farla a tutta, porto a casa la mia seconda prestazione su quel tratto. Quindi almeno a livello di distribuzione razionale dello sforzo il PM sembra funzionare.
Da calcolo teorico dovrei aver fatto quel tratto a 295W:
Vedi l'allegato 290715
Il dato reale è questo:
Vedi l'allegato 290707
quindi direi che è perfetto.
Tratto in falso piano a scendere: calcolo
Vedi l'allegato 290714
valore misurato:
Vedi l'allegato 290716
Anche sui tratti sostanzialmente di pianura i dati mi tornano perfettamente
Vedi l'allegato 290717
Vedi l'allegato 290718
Il percorso completo è qui:
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Lo stesso identico tratto dell'ultimo riportato qui sopra, fatto questa mattina più o meno alla stessa velocità
Vedi l'allegato 290727
fornisce risultati identici per cui direi che la misura è perfettamente ripetibile.
A questo punto ho motivo di ritenere che i dati forniti da Assioma siano corretti.
Vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato: subito al secondo giorno di utilizzo mi hanno permesso di fugare i dubbi sulla corretta misurazione sorti al primo giro.
Presentano a luglioRagazzi, mi sa si qualcosa degli assioma compatibili con attacchi Shimano?
Su certi aspetti hai pienamente ragione: a latere del fatto che al primo utilizzo sono rimasto stupito (stupido dovrei dire) perché convinto di avere oltre 300W di FTP, non riuscivo a spingere 300W per più di 1 minuto, alla fine con o senza power meter la mia velocità non è cambiata, quindi come nel tuo esempio, se il PM mi dovesse dire che ho 500W in salita anziché 200, ma salgo sempre a 600 di VAM non sono comunque Nibali.infatti i dati sono giusti,come anche la tua media 32,2 su intero allenamento,ma almeno hai capito che non hai una FTP DI 320 W,come dico spesso le FTP prendetele con le pinze,guardate medie su allenamenti e tempi su salite,quello e' un termine di paragone corretto........poi i watt servono per conoscerci e gestire sforzi,ma che saliamo a 350w non veri o 250w veri sempre quella e' la nostra velocita' di ascesa
Su certi aspetti hai pienamente ragione: a latere del fatto che al primo utilizzo sono rimasto stupito (stupido dovrei dire) perché convinto di avere oltre 300W di FTP, non riuscivo a spingere 300W per più di 1 minuto, alla fine con o senza power meter la mia velocità non è cambiata, quindi come nel tuo esempio, se il PM mi dovesse dire che ho 500W in salita anziché 200, ma salgo sempre a 600 di VAM non sono comunque Nibali.
Concordo sui tempi in salita, sulle medie degli allenamenti un po' meno, se non su tratti effettivamente paragonabili, perché ci sono fattori esterni troppo imprevedibili (traffico, semafori, vento, fase di riscaldamento e defaticamento). E' chiaro però che su n-giri con poco dislivello, se torno sempre con medie da 27km/h c'è poco da vantarsi con la potenza!
Devo però dire che qualunque possa essere la mia FTP vera (220-240?) vedo veramente difficile una verifica su strada: in questi giorni ho provato a tenere costante la potenza, ma non sono andato oltre i 10 minuti sia in pianura sia in salita, poi subentrano fattori esterni che fanno variare la costanza. Per esempio sabato e domenica ho provato in pianura, ma significa andare a 40 all'ora e in 10 minuti si fanno oltre 6km, impossibile trovare una strada che per 6km non abbia rotonde/incroci/semafori. E sono solo 10 minuti, figuriamoci portarla a 60!
Stasera ho preso una salita che di solito faccio in 40 minuti, non è un'ora ma almeno avrei avuto un dato indicativo: al minuto 13 (sarà un caso proprio al 13?), auto che fa inversione a U in mezzo alla strada. Piede a terra. A 10 minuti dalla fine pullman di linea che incrocia un'auto che non passa.
Sui rulli, resistenza X, cadenza 85-90rpm con musica ritmata, potenza Y. Diesel isopotenziale per un'ora. Ecco, potrei mettere gli assioma sulla bici dei rulli e fare la prova FTP, sarebbe anche l'occasione per verificare quanti watt mi regala l'home trainer.
Che poi è il motivo per cui si usa il test ftp 5'+20' proprio per facilitare la gestioneSu certi aspetti hai pienamente ragione: a latere del fatto che al primo utilizzo sono rimasto stupito (stupido dovrei dire) perché convinto di avere oltre 300W di FTP, non riuscivo a spingere 300W per più di 1 minuto, alla fine con o senza power meter la mia velocità non è cambiata, quindi come nel tuo esempio, se il PM mi dovesse dire che ho 500W in salita anziché 200, ma salgo sempre a 600 di VAM non sono comunque Nibali.
Concordo sui tempi in salita, sulle medie degli allenamenti un po' meno, se non su tratti effettivamente paragonabili, perché ci sono fattori esterni troppo imprevedibili (traffico, semafori, vento, fase di riscaldamento e defaticamento). E' chiaro però che su n-giri con poco dislivello, se torno sempre con medie da 27km/h c'è poco da vantarsi con la potenza!
Devo però dire che qualunque possa essere la mia FTP vera (220-240?) vedo veramente difficile una verifica su strada: in questi giorni ho provato a tenere costante la potenza, ma non sono andato oltre i 10 minuti sia in pianura sia in salita, poi subentrano fattori esterni che fanno variare la costanza. Per esempio sabato e domenica ho provato in pianura, ma significa andare a 40 all'ora e in 10 minuti si fanno oltre 6km, impossibile trovare una strada che per 6km non abbia rotonde/incroci/semafori. E sono solo 10 minuti, figuriamoci portarla a 60!
Stasera ho preso una salita che di solito faccio in 40 minuti, non è un'ora ma almeno avrei avuto un dato indicativo: al minuto 13 (sarà un caso proprio al 13?), auto che fa inversione a U in mezzo alla strada. Piede a terra. A 10 minuti dalla fine pullman di linea che incrocia un'auto che non passa.
Sui rulli, resistenza X, cadenza 85-90rpm con musica ritmata, potenza Y. Diesel isopotenziale per un'ora. Ecco, potrei mettere gli assioma sulla bici dei rulli e fare la prova FTP, sarebbe anche l'occasione per verificare quanti watt mi regala l'home trainer.
Ho trovato due rotonde con curva larga circa 1km l'una dall'altra. Prendo due cavalletti per lavori in corso e una bandana bianco/rossa e chiudo la strada per fare la prova FTPChe poi è il motivo per cui si usa il test ftp 5'+20' proprio per facilitare la gestione
la verifica di una FTP abbastanza reale devi farla su una salita costante di almeno 20 minuti,non in pianura.Su certi aspetti hai pienamente ragione: a latere del fatto che al primo utilizzo sono rimasto stupito (stupido dovrei dire) perché convinto di avere oltre 300W di FTP, non riuscivo a spingere 300W per più di 1 minuto, alla fine con o senza power meter la mia velocità non è cambiata, quindi come nel tuo esempio, se il PM mi dovesse dire che ho 500W in salita anziché 200, ma salgo sempre a 600 di VAM non sono comunque Nibali.
Concordo sui tempi in salita, sulle medie degli allenamenti un po' meno, se non su tratti effettivamente paragonabili, perché ci sono fattori esterni troppo imprevedibili (traffico, semafori, vento, fase di riscaldamento e defaticamento). E' chiaro però che su n-giri con poco dislivello, se torno sempre con medie da 27km/h c'è poco da vantarsi con la potenza!
Devo però dire che qualunque possa essere la mia FTP vera (220-240?) vedo veramente difficile una verifica su strada: in questi giorni ho provato a tenere costante la potenza, ma non sono andato oltre i 10 minuti sia in pianura sia in salita, poi subentrano fattori esterni che fanno variare la costanza. Per esempio sabato e domenica ho provato in pianura, ma significa andare a 40 all'ora e in 10 minuti si fanno oltre 6km, impossibile trovare una strada che per 6km non abbia rotonde/incroci/semafori. E sono solo 10 minuti, figuriamoci portarla a 60!
Stasera ho preso una salita che di solito faccio in 40 minuti, non è un'ora ma almeno avrei avuto un dato indicativo: al minuto 13 (sarà un caso proprio al 13?), auto che fa inversione a U in mezzo alla strada. Piede a terra. A 10 minuti dalla fine pullman di linea che incrocia un'auto che non passa.
Sui rulli, resistenza X, cadenza 85-90rpm con musica ritmata, potenza Y. Diesel isopotenziale per un'ora. Ecco, potrei mettere gli assioma sulla bici dei rulli e fare la prova FTP, sarebbe anche l'occasione per verificare quanti watt mi regala l'home trainer.
qui non concordo. Se uno fa un test FTP con un qualsiasi PM con un funzionamento 'decente' la FTP non la deve prendere con le pinze ma deve diventare il metro su cui basare gli allenamenti altrimenti i soldi del PM era meglio investirli altrove e andare con i kmh, le pendenze e i BPM come si faceva 'una volta'infatti i dati sono giusti,come anche la tua media 32,2 su intero allenamento,ma almeno hai capito che non hai una FTP DI 320 W,come dico spesso le FTP prendetele con le pinze,guardate medie su allenamenti e tempi su salite,quello e' un termine di paragone corretto........poi i watt servono per conoscerci e gestire sforzi,ma che saliamo a 350w non veri o 250w veri sempre quella e' la nostra velocita' di ascesa
I pm vanno bene di solito, sono i rulli che spesso e volentieri segnano valori assurdi, e se uno ha solo i rulli può prendere delle discrete cantonate sui valori di potenza e ftpqui non concordo. Se uno fa un test FTP con un qualsiasi PM con un funzionamento 'decente' la FTP non la deve prendere con le pinze ma deve diventare il metro su cui basare gli allenamenti altrimenti i soldi del PM era meglio investirli altrove e andare con i kmh, le pendenze e i BPM come si faceva 'una volta'
Se poi si ha , come ormai in tanti hanno, la fortuna di aver un pm di buon livello anche Indoor e si ottiene una buona ripetitibilità dei due dati (io ultimamente ho una differenza che spesso sta sotto i 3W tra i due) si possono anche far considerazioni 'assolute' per quanto meno affidabili come ad esempio capire quanto si è messi bene in sella su una TT o simili.
esattoI pm vanno bene di solito, sono i rulli che spesso e volentieri segnano valori assurdi, e se uno ha solo i rulli può prendere delle discrete cantonate sui valori di potenza e ftp
Che poi basta fare una stima in salita e vedi subito se sono valori plausibili o meno. .
dipende dal rullo. chiaro che non si può pretendere la stessa precisione tra uno da 200€ alla decathlon o un top di gamma da oltre 1000 (o una smart bike). Però ormai valori sovrapponibili si ottengono con budget 'relativamente' abbordabili come 500/600€... che so benissimo non essere pochi ma nell ottica lunga ci possono stareI pm vanno bene di solito, sono i rulli che spesso e volentieri segnano valori assurdi, e se uno ha solo i rulli può prendere delle discrete cantonate sui valori di potenza e ftp
Che poi basta fare una stima in salita e vedi subito se sono valori plausibili o meno. .
Scoprirai che per allenarsi con un pm diventa veramente importante trovare percorsi e orari che si adattino alle varie necessita': il percorso perfetto per fare il test, quello piatto senza cavalcavia e con sole svolte a destra, le salite con la pendenza x costante senza traffico per potersi girare in tranquillita' anche coi conati di vomito etc...Ho trovato due rotonde con curva larga circa 1km l'una dall'altra. Prendo due cavalletti per lavori in corso e una bandana bianco/rossa e chiudo la strada per fare la prova FTP
Fanno così anche quando organizzano le corse di auto clandestine! L'ho visto nei film.
I pm vanno bene di solito, sono i rulli che spesso e volentieri segnano valori assurdi, e se uno ha solo i rulli può prendere delle discrete cantonate sui valori di potenza e ftp
Che poi basta fare una stima in salita e vedi subito se sono valori plausibili o meno. .