Favero Assioma

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Grazie!
Questo mi è utilissimo! Alle basse velocità come i 30 km/h che ho tenuto nei primi minuti per riscaldamento, la potenza media me la da a 189W (la strada è leggermente in salita 1%), ed è perfettamente corrispondente con i tuoi dati a quella velocità.
Per le alte velocità invece devo trovare tratti in cui la possa mantenere costante per tempi più lunghi e in modo regolare.
aggiungo una cosa oltre a quanto ti hanno già detto, quando li sposti da una bici all'altra controlla la coppia di serraggio (come hai fatto ora)
vero che non è importante avere una coppia precisa ma può essere che se son avvitati un po' "laschi" facendo sprint o spingendo forte si assestino un po' (roba di poco), sballando la calibrazione.
quindi o stringi ben bene, anche a mano senza dinamometrica, o rifai la calibrazione dopo aver fatto uno/due sprint

ciau!
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
aggiungo una cosa oltre a quanto ti hanno già detto, quando li sposti da una bici all'altra controlla la coppia di serraggio (come hai fatto ora)
vero che non è importante avere una coppia precisa ma può essere che se son avvitati un po' "laschi" facendo sprint o spingendo forte si assestino un po' (roba di poco), sballando la calibrazione.
quindi o stringi ben bene, anche a mano senza dinamometrica, o rifai la calibrazione dopo aver fatto uno/due sprint

ciau!
grazie del consiglio.
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Eccomi al secondo giorno di prova.
Premetto che l'entusiasmo del power meter è molto motivante a non scendere sotto una determinata potenza.

A latere del fatto che i numeri che credevo di avere (l'ultima misurata sui rulli, con un'ora di prova, mi dava FTP 313W) paiono nella realtà decisamente inferiori, questo non cambia le mie prestazioni ciclistiche tra prima e dopo il PM.

Da alcuni confronti e valutazioni più oggettive e su percorsi più omogenei i conti cominciano a tornare, anzi, in qualche caso paiono da orologio svizzero.
Non ho avuto modo di fare salita vera, ma con andamento più regolare ho ottenuto risultati confortanti.

Stasera salita breve, da 5 minuti, tirata in soglia cercando di salire in modo costante. E, sarà un caso, ma senza farla a tutta, porto a casa la mia seconda prestazione su quel tratto. Quindi almeno a livello di distribuzione razionale dello sforzo il PM sembra funzionare.

Da calcolo teorico dovrei aver fatto quel tratto a 295W:

1624655154980.png

Il dato reale è questo:

1624654696259.png

quindi direi che è perfetto.




Tratto in falso piano a scendere: calcolo

1624655095905.png

valore misurato:
1624655217550.png


Anche sui tratti sostanzialmente di pianura i dati mi tornano perfettamente
1624655416964.png

1624655479538.png


Il percorso completo è qui:


Lo stesso identico tratto dell'ultimo riportato qui sopra, fatto questa mattina più o meno alla stessa velocità

1624655825757.png

fornisce risultati identici per cui direi che la misura è perfettamente ripetibile.


A questo punto ho motivo di ritenere che i dati forniti da Assioma siano corretti.

Vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato: subito al secondo giorno di utilizzo mi hanno permesso di fugare i dubbi sulla corretta misurazione sorti al primo giro.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Eccomi al secondo giorno di prova.
Premetto che l'entusiasmo del power meter è molto motivante a non scendere sotto una determinata potenza.

A latere del fatto che i numeri che credevo di avere (l'ultima misurata sui rulli, con un'ora di prova, mi dava FTP 313W) paiono nella realtà decisamente inferiori, questo non cambia le mie prestazioni ciclistiche tra prima e dopo il PM.

Da alcuni confronti e valutazioni più oggettive e su percorsi più omogenei i conti cominciano a tornare, anzi, in qualche caso paiono da orologio svizzero.
Non ho avuto modo di fare salita vera, ma con andamento più regolare ho ottenuto risultati confortanti.

Stasera salita breve, da 5 minuti, tirata in soglia cercando di salire in modo costante. E, sarà un caso, ma senza farla a tutta, porto a casa la mia seconda prestazione su quel tratto. Quindi almeno a livello di distribuzione razionale dello sforzo il PM sembra funzionare.

Da calcolo teorico dovrei aver fatto quel tratto a 295W:

Vedi l'allegato 290715

Il dato reale è questo:

Vedi l'allegato 290707

quindi direi che è perfetto.




Tratto in falso piano a scendere: calcolo

Vedi l'allegato 290714

valore misurato:
Vedi l'allegato 290716


Anche sui tratti sostanzialmente di pianura i dati mi tornano perfettamente
Vedi l'allegato 290717

Vedi l'allegato 290718


Il percorso completo è qui:


Lo stesso identico tratto dell'ultimo riportato qui sopra, fatto questa mattina più o meno alla stessa velocità

Vedi l'allegato 290727

fornisce risultati identici per cui direi che la misura è perfettamente ripetibile.


A questo punto ho motivo di ritenere che i dati forniti da Assioma siano corretti.

Vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato: subito al secondo giorno di utilizzo mi hanno permesso di fugare i dubbi sulla corretta misurazione sorti al primo giro.
infatti i dati sono giusti,come anche la tua media 32,2 su intero allenamento,ma almeno hai capito che non hai una FTP DI 320 W,come dico spesso le FTP prendetele con le pinze,guardate medie su allenamenti e tempi su salite,quello e' un termine di paragone corretto........poi i watt servono per conoscerci e gestire sforzi,ma che saliamo a 350w non veri o 250w veri sempre quella e' la nostra velocita' di ascesa
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
infatti i dati sono giusti,come anche la tua media 32,2 su intero allenamento,ma almeno hai capito che non hai una FTP DI 320 W,come dico spesso le FTP prendetele con le pinze,guardate medie su allenamenti e tempi su salite,quello e' un termine di paragone corretto........poi i watt servono per conoscerci e gestire sforzi,ma che saliamo a 350w non veri o 250w veri sempre quella e' la nostra velocita' di ascesa
Su certi aspetti hai pienamente ragione: a latere del fatto che al primo utilizzo sono rimasto stupito (stupido dovrei dire) perché convinto di avere oltre 300W di FTP, non riuscivo a spingere 300W per più di 1 minuto, alla fine con o senza power meter la mia velocità non è cambiata, quindi come nel tuo esempio, se il PM mi dovesse dire che ho 500W in salita anziché 200, ma salgo sempre a 600 di VAM non sono comunque Nibali.
Concordo sui tempi in salita, sulle medie degli allenamenti un po' meno, se non su tratti effettivamente paragonabili, perché ci sono fattori esterni troppo imprevedibili (traffico, semafori, vento, fase di riscaldamento e defaticamento). E' chiaro però che su n-giri con poco dislivello, se torno sempre con medie da 27km/h c'è poco da vantarsi con la potenza!

Devo però dire che qualunque possa essere la mia FTP vera (220-240?) vedo veramente difficile una verifica su strada: in questi giorni ho provato a tenere costante la potenza, ma non sono andato oltre i 10 minuti sia in pianura sia in salita, poi subentrano fattori esterni che fanno variare la costanza. Per esempio sabato e domenica ho provato in pianura, ma significa andare a 40 all'ora e in 10 minuti si fanno oltre 6km, impossibile trovare una strada che per 6km non abbia rotonde/incroci/semafori. E sono solo 10 minuti, figuriamoci portarla a 60!

Stasera ho preso una salita che di solito faccio in 40 minuti, non è un'ora ma almeno avrei avuto un dato indicativo: al minuto 13 (sarà un caso proprio al 13?), auto che fa inversione a U in mezzo alla strada. Piede a terra. A 10 minuti dalla fine pullman di linea che incrocia un'auto che non passa.

Sui rulli, resistenza X, cadenza 85-90rpm con musica ritmata, potenza Y. Diesel isopotenziale per un'ora. Ecco, potrei mettere gli assioma sulla bici dei rulli e fare la prova FTP, sarebbe anche l'occasione per verificare quanti watt mi regala l'home trainer.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Su certi aspetti hai pienamente ragione: a latere del fatto che al primo utilizzo sono rimasto stupito (stupido dovrei dire) perché convinto di avere oltre 300W di FTP, non riuscivo a spingere 300W per più di 1 minuto, alla fine con o senza power meter la mia velocità non è cambiata, quindi come nel tuo esempio, se il PM mi dovesse dire che ho 500W in salita anziché 200, ma salgo sempre a 600 di VAM non sono comunque Nibali.
Concordo sui tempi in salita, sulle medie degli allenamenti un po' meno, se non su tratti effettivamente paragonabili, perché ci sono fattori esterni troppo imprevedibili (traffico, semafori, vento, fase di riscaldamento e defaticamento). E' chiaro però che su n-giri con poco dislivello, se torno sempre con medie da 27km/h c'è poco da vantarsi con la potenza!

Devo però dire che qualunque possa essere la mia FTP vera (220-240?) vedo veramente difficile una verifica su strada: in questi giorni ho provato a tenere costante la potenza, ma non sono andato oltre i 10 minuti sia in pianura sia in salita, poi subentrano fattori esterni che fanno variare la costanza. Per esempio sabato e domenica ho provato in pianura, ma significa andare a 40 all'ora e in 10 minuti si fanno oltre 6km, impossibile trovare una strada che per 6km non abbia rotonde/incroci/semafori. E sono solo 10 minuti, figuriamoci portarla a 60!

Stasera ho preso una salita che di solito faccio in 40 minuti, non è un'ora ma almeno avrei avuto un dato indicativo: al minuto 13 (sarà un caso proprio al 13?), auto che fa inversione a U in mezzo alla strada. Piede a terra. A 10 minuti dalla fine pullman di linea che incrocia un'auto che non passa.

Sui rulli, resistenza X, cadenza 85-90rpm con musica ritmata, potenza Y. Diesel isopotenziale per un'ora. Ecco, potrei mettere gli assioma sulla bici dei rulli e fare la prova FTP, sarebbe anche l'occasione per verificare quanti watt mi regala l'home trainer.

Pesi 70 kg giusto? Con un po' di allenamento 320-330w dovresti riuscire a spingerli per 5 minuti...
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Sabato scorso ho testato i miei "rulli"... In verità ho fatto una salita da 20' esatti a 295w medi con i Favero, praticamente stessi watt che faccio normalmente sui rulli tipo sulla salita di Innsbruck di zwift.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Su certi aspetti hai pienamente ragione: a latere del fatto che al primo utilizzo sono rimasto stupito (stupido dovrei dire) perché convinto di avere oltre 300W di FTP, non riuscivo a spingere 300W per più di 1 minuto, alla fine con o senza power meter la mia velocità non è cambiata, quindi come nel tuo esempio, se il PM mi dovesse dire che ho 500W in salita anziché 200, ma salgo sempre a 600 di VAM non sono comunque Nibali.
Concordo sui tempi in salita, sulle medie degli allenamenti un po' meno, se non su tratti effettivamente paragonabili, perché ci sono fattori esterni troppo imprevedibili (traffico, semafori, vento, fase di riscaldamento e defaticamento). E' chiaro però che su n-giri con poco dislivello, se torno sempre con medie da 27km/h c'è poco da vantarsi con la potenza!

Devo però dire che qualunque possa essere la mia FTP vera (220-240?) vedo veramente difficile una verifica su strada: in questi giorni ho provato a tenere costante la potenza, ma non sono andato oltre i 10 minuti sia in pianura sia in salita, poi subentrano fattori esterni che fanno variare la costanza. Per esempio sabato e domenica ho provato in pianura, ma significa andare a 40 all'ora e in 10 minuti si fanno oltre 6km, impossibile trovare una strada che per 6km non abbia rotonde/incroci/semafori. E sono solo 10 minuti, figuriamoci portarla a 60!

Stasera ho preso una salita che di solito faccio in 40 minuti, non è un'ora ma almeno avrei avuto un dato indicativo: al minuto 13 (sarà un caso proprio al 13?), auto che fa inversione a U in mezzo alla strada. Piede a terra. A 10 minuti dalla fine pullman di linea che incrocia un'auto che non passa.

Sui rulli, resistenza X, cadenza 85-90rpm con musica ritmata, potenza Y. Diesel isopotenziale per un'ora. Ecco, potrei mettere gli assioma sulla bici dei rulli e fare la prova FTP, sarebbe anche l'occasione per verificare quanti watt mi regala l'home trainer.
Che poi è il motivo per cui si usa il test ftp 5'+20' proprio per facilitare la gestione
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Che poi è il motivo per cui si usa il test ftp 5'+20' proprio per facilitare la gestione
Ho trovato due rotonde con curva larga circa 1km l'una dall'altra. Prendo due cavalletti per lavori in corso e una bandana bianco/rossa e chiudo la strada per fare la prova FTP
Fanno così anche quando organizzano le corse di auto clandestine! L'ho visto nei film. :))):
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Su certi aspetti hai pienamente ragione: a latere del fatto che al primo utilizzo sono rimasto stupito (stupido dovrei dire) perché convinto di avere oltre 300W di FTP, non riuscivo a spingere 300W per più di 1 minuto, alla fine con o senza power meter la mia velocità non è cambiata, quindi come nel tuo esempio, se il PM mi dovesse dire che ho 500W in salita anziché 200, ma salgo sempre a 600 di VAM non sono comunque Nibali.
Concordo sui tempi in salita, sulle medie degli allenamenti un po' meno, se non su tratti effettivamente paragonabili, perché ci sono fattori esterni troppo imprevedibili (traffico, semafori, vento, fase di riscaldamento e defaticamento). E' chiaro però che su n-giri con poco dislivello, se torno sempre con medie da 27km/h c'è poco da vantarsi con la potenza!

Devo però dire che qualunque possa essere la mia FTP vera (220-240?) vedo veramente difficile una verifica su strada: in questi giorni ho provato a tenere costante la potenza, ma non sono andato oltre i 10 minuti sia in pianura sia in salita, poi subentrano fattori esterni che fanno variare la costanza. Per esempio sabato e domenica ho provato in pianura, ma significa andare a 40 all'ora e in 10 minuti si fanno oltre 6km, impossibile trovare una strada che per 6km non abbia rotonde/incroci/semafori. E sono solo 10 minuti, figuriamoci portarla a 60!

Stasera ho preso una salita che di solito faccio in 40 minuti, non è un'ora ma almeno avrei avuto un dato indicativo: al minuto 13 (sarà un caso proprio al 13?), auto che fa inversione a U in mezzo alla strada. Piede a terra. A 10 minuti dalla fine pullman di linea che incrocia un'auto che non passa.

Sui rulli, resistenza X, cadenza 85-90rpm con musica ritmata, potenza Y. Diesel isopotenziale per un'ora. Ecco, potrei mettere gli assioma sulla bici dei rulli e fare la prova FTP, sarebbe anche l'occasione per verificare quanti watt mi regala l'home trainer.
la verifica di una FTP abbastanza reale devi farla su una salita costante di almeno 20 minuti,non in pianura.
da come vedo comunque per me hai piu' di 220-240 di FTP,secondo me se lo fai su una salita e lo fai veramente bene puoi stare tra i 250-260,senza dimenticare che adesso e' caldo quindi qualcosa in meno si fa'.
Questo comunque fa capire che tanti amatori che dicono come fosse nulla ho una Ftp di 350,vado a 5w/kg,non sanno cosa dicono,quelli sono numeri da primi delle GF,se invece sei un'amatore normale e' ovvio che si e' ben distanti da certi numeri......per capirci con 350 di FTP uno di 70kg,qualche bel KOM anche impegnativo con tanta gente ( non prof o under23 forti) se lo prende con facilita'
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
infatti i dati sono giusti,come anche la tua media 32,2 su intero allenamento,ma almeno hai capito che non hai una FTP DI 320 W,come dico spesso le FTP prendetele con le pinze,guardate medie su allenamenti e tempi su salite,quello e' un termine di paragone corretto........poi i watt servono per conoscerci e gestire sforzi,ma che saliamo a 350w non veri o 250w veri sempre quella e' la nostra velocita' di ascesa
qui non concordo. Se uno fa un test FTP con un qualsiasi PM con un funzionamento 'decente' la FTP non la deve prendere con le pinze ma deve diventare il metro su cui basare gli allenamenti altrimenti i soldi del PM era meglio investirli altrove e andare con i kmh, le pendenze e i BPM come si faceva 'una volta'

Se poi si ha , come ormai in tanti hanno, la fortuna di aver un pm di buon livello anche Indoor e si ottiene una buona ripetitibilità dei due dati (io ultimamente ho una differenza che spesso sta sotto i 3W tra i due) si possono anche far considerazioni 'assolute' per quanto meno affidabili come ad esempio capire quanto si è messi bene in sella su una TT o simili.

Il problema semmai, vista l'andazzo che ha preso 'il ciclismo' ultimamente è che i watt sono diventati strumenti di paragone più che di allenamento come le foto dei pesci dei pescatori con 'angolazioni' studiate.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
qui non concordo. Se uno fa un test FTP con un qualsiasi PM con un funzionamento 'decente' la FTP non la deve prendere con le pinze ma deve diventare il metro su cui basare gli allenamenti altrimenti i soldi del PM era meglio investirli altrove e andare con i kmh, le pendenze e i BPM come si faceva 'una volta'

Se poi si ha , come ormai in tanti hanno, la fortuna di aver un pm di buon livello anche Indoor e si ottiene una buona ripetitibilità dei due dati (io ultimamente ho una differenza che spesso sta sotto i 3W tra i due) si possono anche far considerazioni 'assolute' per quanto meno affidabili come ad esempio capire quanto si è messi bene in sella su una TT o simili.
I pm vanno bene di solito, sono i rulli che spesso e volentieri segnano valori assurdi, e se uno ha solo i rulli può prendere delle discrete cantonate sui valori di potenza e ftp
Che poi basta fare una stima in salita e vedi subito se sono valori plausibili o meno. .
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi and jan80

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
I pm vanno bene di solito, sono i rulli che spesso e volentieri segnano valori assurdi, e se uno ha solo i rulli può prendere delle discrete cantonate sui valori di potenza e ftp
Che poi basta fare una stima in salita e vedi subito se sono valori plausibili o meno. .
dipende dal rullo. chiaro che non si può pretendere la stessa precisione tra uno da 200€ alla decathlon o un top di gamma da oltre 1000 (o una smart bike). Però ormai valori sovrapponibili si ottengono con budget 'relativamente' abbordabili come 500/600€... che so benissimo non essere pochi ma nell ottica lunga ci possono stare

quando si va sotto al 2% come valore ..si è già in buone mani...ma purtroppo non sempre tutto va come dovrebbe. la gente non calibra, non fa quel minimo di manutenzione o controllo, fw non aggiornati....
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Ho trovato due rotonde con curva larga circa 1km l'una dall'altra. Prendo due cavalletti per lavori in corso e una bandana bianco/rossa e chiudo la strada per fare la prova FTP
Fanno così anche quando organizzano le corse di auto clandestine! L'ho visto nei film. :))):
Scoprirai che per allenarsi con un pm diventa veramente importante trovare percorsi e orari che si adattino alle varie necessita': il percorso perfetto per fare il test, quello piatto senza cavalcavia e con sole svolte a destra, le salite con la pendenza x costante senza traffico per potersi girare in tranquillita' anche coi conati di vomito etc...

Dedicaci del tempo, ne' vale la pena perche' cambia la qualita' dell'allenamento.

Altra cosa che per me e' diventata fondamentale e' avere il cambio perfetto e i salti di un dente nella cassetta per le ore in z2.
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
I pm vanno bene di solito, sono i rulli che spesso e volentieri segnano valori assurdi, e se uno ha solo i rulli può prendere delle discrete cantonate sui valori di potenza e ftp
Che poi basta fare una stima in salita e vedi subito se sono valori plausibili o meno. .

i rulli interattivi da quello che ho visto sono abbastanza veritieri, soprattutto con valori da amatori (3 - 4 w/kg).
io ho calibrato sempre tutto come da libretto di istruzioni, sia rullo che Assioma, e devo dire che le differenze sono minime.
sono molto soddisfatto dei pedali Assioma, facili in modo imbarazzante, quasi te ne scordi.
ho tolto il sensore di cadenza ed anche il sensore di velocità (uso il GPS), così la bici è più pulita :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi