Favero Assioma

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Domanda: esiste una app che possa registrare tutti i dati passati dai pedali?
Come ho detto in precedenza, attualmente li ho accoppiati a un computerino cinese Cycplus che mi mostra i dati fondamentali: potenza e cadenza istantanea, massimo e media.
Però non mi da alcuna informazione riguardo al bilanciamento dx/sx o altri dati che potrebbero essere utili. Mi interesserebbe inizialmente il bilanciamento tra le due gambe.
Prima di comprare il garmin, qualcuno ha sperimentato qualche app che mostri questi dati?
Sostanzialmene è per capire a costo zero se un ciclocomputer più sofisticato giustifica la spesa.
Grazie,
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
vabbè ma su i rulli è una condizione particolarmente favorevole. ci sarà sempre un discrepanza con i valori su strada, anche con i rulli più precisi sul mercato.
come regolarità e attenzione al solo allenamento concordo, però ti garantisco che la ftp che avevo sui rulli (rilevata con una prova di un'ora, non con la scorciatoia dei 20min che potrebbe essere eseguita male) messa su strada finora sono riuscito a mantenerla per 3m29s!!!, ci potranno anche essere 100 fattori aggiuntivi esterni, ma qui non c'è trippa per gatti! :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Elia, avevo volutamente precisato che non mi riferivo al tuo intervento, leggo spesso i tuoi post sempre misurati e non certo inclini alla banfata...

In buona fede sei stato tratto in inganno da un rullo che sovrastimava, può capitare; il mio Suito invece segna 7% in meno rispetto agli Assioma e se lo uso su Zwift mi da noia perchè mi sento auto-frodato :-)xxxx

Alla fine il valore assoluto conta poco, tanto quello è, e con quello ci si pedala e ci si diverte...

Non buttare via i dati vecchi, magari fai bene i conti e abbassi i valori di potenza di una percentuale, su Cheetah si può fare...

Io avevo fatto lo stesso con i vecchi allenamenti si mia moglie su Tacx Flow, che regalava tranquillamente 60 W
Grazie per la delicatezza dimostrata e ho apprezzato il tuo intervento.
Il fatto che li abbia cancellati è perché sarebbero fuorvianti non tanto per la mia psicologia, quanto per l'utilizzo che ne farei. Cioè, se con quei dati la mia curva di potenza mi dice che per 40 minuti riesco a tenere 320W, a fronte di una salita che dura 40 minuti e che volessi fare a tutta, sarei portato a salire a 320W, peccato che dopo 5 minuti stramazzerei al suolo.
Analogamente se dovessi fare delle ripetute 30s+30s su al 120% ftp, forse riuscirei a fare la prima a 380W, ma la seconda la farei in ambulanza.
Proprio correttamente dici che il valore assoluto conta poco, e siccome fino a ottobre non credo di allenarmi sui rulli (ho giusto sospeso l'abbonamento a Rouvy) tanto vale rideterminare i parametri.
Tanto l'allenamento è basato su una % della FTP, quindi il valore assoluto mi serve solo per riparametrizzare tutto il resto.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Grazie per la delicatezza dimostrata e ho apprezzato il tuo intervento.
Il fatto che li abbia cancellati è perché sarebbero fuorvianti non tanto per la mia psicologia, quanto per l'utilizzo che ne farei. Cioè, se con quei dati la mia curva di potenza mi dice che per 40 minuti riesco a tenere 320W, a fronte di una salita che dura 40 minuti e che volessi fare a tutta, sarei portato a salire a 320W, peccato che dopo 5 minuti stramazzerei al suolo.
Analogamente se dovessi fare delle ripetute 30s+30s su al 120% ftp, forse riuscirei a fare la prima a 380W, ma la seconda la farei in ambulanza.
Proprio correttamente dici che il valore assoluto conta poco, e siccome fino a ottobre non credo di allenarmi sui rulli (ho giusto sospeso l'abbonamento a Rouvy) tanto vale rideterminare i parametri.
Tanto l'allenamento è basato su una % della FTP, quindi il valore assoluto mi serve solo per riparametrizzare tutto il resto.
infatti fai bene a prendere per allenamenti i dati che attualmente ti stanno dando assioma
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Domanda: esiste una app che possa registrare tutti i dati passati dai pedali?
Come ho detto in precedenza, attualmente li ho accoppiati a un computerino cinese Cycplus che mi mostra i dati fondamentali: potenza e cadenza istantanea, massimo e media.
Però non mi da alcuna informazione riguardo al bilanciamento dx/sx o altri dati che potrebbero essere utili. Mi interesserebbe inizialmente il bilanciamento tra le due gambe.
Prima di comprare il garmin, qualcuno ha sperimentato qualche app che mostri questi dati?
Sostanzialmene è per capire a costo zero se un ciclocomputer più sofisticato giustifica la spesa.
Grazie,
Quando riprendi i rulli se metti su gli assioma, col collegamento al PC con su Cheetah vedi le dinamiche del pedale in tempo reale.
Vedrai che un dato molto importante sarà l'efficienza, che aiuta a fare una pedalata rotonda, attivando i muscoli di richiamo.
Se usi Garmin vedi le dinamiche in tempo reale, ma per vederle su Cheetah devi caricare direttamente il file sul PC.
Non vengono trasferite col metodo garmin - upload strava - download cheetah.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Domanda: esiste una app che possa registrare tutti i dati passati dai pedali?
Come ho detto in precedenza, attualmente li ho accoppiati a un computerino cinese Cycplus che mi mostra i dati fondamentali: potenza e cadenza istantanea, massimo e media.
Però non mi da alcuna informazione riguardo al bilanciamento dx/sx o altri dati che potrebbero essere utili. Mi interesserebbe inizialmente il bilanciamento tra le due gambe.
Prima di comprare il garmin, qualcuno ha sperimentato qualche app che mostri questi dati?
Sostanzialmene è per capire a costo zero se un ciclocomputer più sofisticato giustifica la spesa.
Grazie,
Un'app non lo so, perchè il cell si collega in bt, forse con qualche modello che si collega in ant+, ma non credo che siano compatibili con gli assioma.
I modelli più recenti del garmin (quelli della serie '30) forniscono tutti i dati, dinamiche comprese, quelli di altre marche non so.
Prova a dare un'occhiata al sito favero.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Domanda: esiste una app che possa registrare tutti i dati passati dai pedali?
Come ho detto in precedenza, attualmente li ho accoppiati a un computerino cinese Cycplus che mi mostra i dati fondamentali: potenza e cadenza istantanea, massimo e media.
Però non mi da alcuna informazione riguardo al bilanciamento dx/sx o altri dati che potrebbero essere utili. Mi interesserebbe inizialmente il bilanciamento tra le due gambe.
Prima di comprare il garmin, qualcuno ha sperimentato qualche app che mostri questi dati?
Sostanzialmene è per capire a costo zero se un ciclocomputer più sofisticato giustifica la spesa.
Grazie,
C'è una discussione si Ipbike qui sul forum, un app da installare su smartphone e che fa le funzioni di un ciclocomputer, non so se faccia quel che ti serve.
Puoi provare a postare su quel thread, ci sono alcuni utenti molto ferrati che ti sapranno rispondere in merito.

 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
P.s. Zwift a volte prende solo i migliori 20' e sulla base di quello ti aggiorna la FTP peccato che:

Il protocollo preveda i 5' a tutta prima e che già così sia ottimista (almeno nel mio caso infatti non lo uso così e manco coggan ne era un sostenitore )
Prende i migliori 20' anche in un ora a tutta fatta costante: fai 1h a 300W? bene la ftp sono i migliori 20' -5% cioè 285W...geniale
Si infatti. Non è poi una prestazione che tipicamente puoi ripetere ogni giorno.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Domanda: esiste una app che possa registrare tutti i dati passati dai pedali?
Come ho detto in precedenza, attualmente li ho accoppiati a un computerino cinese Cycplus che mi mostra i dati fondamentali: potenza e cadenza istantanea, massimo e media.
Però non mi da alcuna informazione riguardo al bilanciamento dx/sx o altri dati che potrebbero essere utili. Mi interesserebbe inizialmente il bilanciamento tra le due gambe.
Prima di comprare il garmin, qualcuno ha sperimentato qualche app che mostri questi dati?
Sostanzialmene è per capire a costo zero se un ciclocomputer più sofisticato giustifica la spesa.
Grazie,
Jepster e Cadence funzionano molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie per la delicatezza dimostrata e ho apprezzato il tuo intervento.
Il fatto che li abbia cancellati è perché sarebbero fuorvianti non tanto per la mia psicologia, quanto per l'utilizzo che ne farei. Cioè, se con quei dati la mia curva di potenza mi dice che per 40 minuti riesco a tenere 320W, a fronte di una salita che dura 40 minuti e che volessi fare a tutta, sarei portato a salire a 320W, peccato che dopo 5 minuti stramazzerei al suolo.
Analogamente se dovessi fare delle ripetute 30s+30s su al 120% ftp, forse riuscirei a fare la prima a 380W, ma la seconda la farei in ambulanza.
Proprio correttamente dici che il valore assoluto conta poco, e siccome fino a ottobre non credo di allenarmi sui rulli (ho giusto sospeso l'abbonamento a Rouvy) tanto vale rideterminare i parametri.
Tanto l'allenamento è basato su una % della FTP, quindi il valore assoluto mi serve solo per riparametrizzare tutto il resto.

Non ricordo che trainer hai (abbia pazienza ma tra forum e PM ne parlo spesso con tanti) ma se le discrepanze vanno oltre i valori di fabbrica la cosa va indagata e mi rendo conto possa esser una rottura (meglio quando le discrepanze sono tali da far rizzare le antenne anche al produttore del trainer che quando si si tratta di 'pochi' watt ).

Io uso indoor il PM del trainer che ha una precisione dichiarata leggermente migliore di quella di assioma, una differenza inutile dal momento che parliamo di un valore ballerino di natura, però ho sempre una sovrapponibilità delle curve ottima e questo mi è utile perchè posso far confronti (quando i sbarellò l Assioma, nonostante fosse colpa mia , me ne accorsi inizialmente proprio grazie al trainer...poi la situazione degenerò in maniera tale che era osservabile a occhio nudo).

La pappardella per dire che se paghiamo per una cosa è giusto che vada per quello che il costruttore ha dichiarato, io poi per come son fatto non ci dormo la notte quando gli strumenti vanno a farsi benedire
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ad ogni modo, solo dopo 4 giorni di utilizzo, rilevo che il power meter aiuta veramente a gestirsi.

Sulla prima salita lunga che faccio, affrontata con l'intenzione di salire regolare, proprio per farmi un'idea dei dati di potenza vera su un tempo ragionevolmente significativo, porto a casa il personal record

1625037938512.png
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non ricordo che trainer hai (abbia pazienza ma tra forum e PM ne parlo spesso con tanti) ma se le discrepanze vanno oltre i valori di fabbrica la cosa va indagata e mi rendo conto possa esser una rottura (meglio quando le discrepanze sono tali da far rizzare le antenne anche al produttore del trainer che quando si si tratta di 'pochi' watt ).

Io uso indoor il PM del trainer che ha una precisione dichiarata leggermente migliore di quella di assioma, una differenza inutile dal momento che parliamo di un valore ballerino di natura, però ho sempre una sovrapponibilità delle curve ottima e questo mi è utile perchè posso far confronti (quando i sbarellò l Assioma, nonostante fosse colpa mia , me ne accorsi inizialmente proprio grazie al trainer...poi la situazione degenerò in maniera tale che era osservabile a occhio nudo).

La pappardella per dire che se paghiamo per una cosa è giusto che vada per quello che il costruttore ha dichiarato, io poi per come son fatto non ci dormo la notte quando gli strumenti vanno a farsi benedire
Ho il Turno Elite.

Una cosa che vorrei fare al più presto è quella di mettere gli Assioma sulla bici che utilizzo col Turno e fare una verifica di potenza. Anche se fa caldo mi dovrebbero bastare 10-15 minuti per avere una idea.

Riguardo alla ripetibilità della misura, ancorché possa essere sbagliata in valore assoluto, dell'elite non posso lamentarmi perché un confronto con la frequenza cardiaca era sempre coerente.
Tra l'altro, come mi ci si aspetta, essendo a fluido, durante l'allenamento a parità di rapporto e rpm la potenza rilevata diminuisce perché l'olio diventa più fluido. Tant'è che utilizzo un software per ascoltare la musica per avere il ritmo che può essere accelerato in modo da mantenere la stessa potenza aumentando la cadenza.

Quello invece assolutamente negativo è il software e l'app fornita da elite, una vera skifezza. Ho attivato l'abbonamento per un anno e avrò aperto una ventina di ticket con l'assistenza, e addirittura mi avevano assegnato, quasi personalmente, un programmatore che risolvesse i problemi. Ho provato di tutto, compreso la sostituzione del pc e del telefono, ma perdeva i dati, si sconnetteva, duplicava gli allenamenti, crashava nel mezzo di test ftp perdendo tutti i dati. Mi ha esaurito talmente tanto che sono passato a Rouvy. Mai un problema di connessione o di perdita dati.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho il Turno Elite.

Una cosa che vorrei fare al più presto è quella di mettere gli Assioma sulla bici che utilizzo col Turno e fare una verifica di potenza. Anche se fa caldo mi dovrebbero bastare 10-15 minuti per avere una idea.

Riguardo alla ripetibilità della misura, ancorché possa essere sbagliata in valore assoluto, dell'elite non posso lamentarmi perché un confronto con la frequenza cardiaca era sempre coerente.
Tra l'altro, come mi ci si aspetta, essendo a fluido, durante l'allenamento a parità di rapporto e rpm la potenza rilevata diminuisce perché l'olio diventa più fluido. Tant'è che utilizzo un software per ascoltare la musica per avere il ritmo che può essere accelerato in modo da mantenere la stessa potenza aumentando la cadenza.

Quello invece assolutamente negativo è il software e l'app fornita da elite, una vera skifezza. Ho attivato l'abbonamento per un anno e avrò aperto una ventina di ticket con l'assistenza, e addirittura mi avevano assegnato, quasi personalmente, un programmatore che risolvesse i problemi. Ho provato di tutto, compreso la sostituzione del pc e del telefono, ma perdeva i dati, si sconnetteva, duplicava gli allenamenti, crashava nel mezzo di test ftp perdendo tutti i dati. Mi ha esaurito talmente tanto che sono passato a Rouvy. Mai un problema di connessione o di perdita dati.
ho fatto bene a chiedere, ero convinto avessi un direto ma chissà con chi ti ho confuso... servon ferie.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
come regolarità e attenzione al solo allenamento concordo, però ti garantisco che la ftp che avevo sui rulli (rilevata con una prova di un'ora, non con la scorciatoia dei 20min che potrebbe essere eseguita male) messa su strada finora sono riuscito a mantenerla per 3m29s!!!, ci potranno anche essere 100 fattori aggiuntivi esterni, ma qui non c'è trippa per gatti! :wacko:
Scusa ma che rulli hai?
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Domanda, ma il peso del ciclista viene considerato quello inserito nel GPS per il calcolo dei watt degli Assioma?

Gli Assioma hanno dentro un misuratore di potenza: viene misurata la forza della tua pedalata e la velocità di rotazione per calcolare la potenza.

Se guardi sul sito spiegano bene che fanno N misurazioni nell'arco della pedalata, prendendo la velocità angolare reale e non media sulla rotazione.

L'unica cosa che devi settare è la lunghezza della pedivella, che influenza il braccio di leva.
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Il peso un PM non lo considera minimamente, si tratta di una misurazione, non vedo come dovrebbe essere influenzata dal peso.

Gli Assioma hanno dentro un misuratore di potenza: viene misurata la forza della tua pedalata e la velocità di rotazione per calcolare la potenza.

Se guardi sul sito spiegano bene che fanno N misurazioni nell'arco della pedalata, prendendo la velocità angolare reale e non media sulla rotazione.

L'unica cosa che devi settare è la lunghezza della pedivella, che influenza il braccio di leva.

Ok grazie, non ne ero sicuro.
Vero che sul manuale non se ne parla infatti.