Favero Assioma

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao ragazzi, sarei interessato a prendere un PM e sarei indeciso tra i favero assioma uno o duo, voi quale mi consigliate?
Da quanto ne so con gli uno non si può avere la stessa precisione di potenza espressa con i duo, a meno che non si abbia un bilanciamento destra e sinistra 50 e 50% ma non credo sia il mio caso.
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
690
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ciao ragazzi, sarei interessato a prendere un PM e sarei indeciso tra i favero assioma uno o duo, voi quale mi consigliate?
Da quanto ne so con gli uno non si può avere la stessa precisione di potenza espressa che con i duo, a meno che non si abbia un bilanciamento destra e sinistra 50 e 50% ma non credo sia il mio caso.
Se sei sicuro di essere al 50/50 può bastare anche uno solo. Io li ho tutti e due e quasi tutti li prendono tutti e due. Costicchiano, ma credo siano tra i migliori power meter in commercio.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao ragazzi, sarei interessato a prendere un PM e sarei indeciso tra i favero assioma uno o duo, voi quale mi consigliate?
Da quanto ne so con gli uno non si può avere la stessa precisione di potenza espressa con i duo, a meno che non si abbia un bilanciamento destra e sinistra 50 e 50% ma non credo sia il mio caso.
A mio avviso l'utilità del duo è per ciclisti "avanzati", che seguono un piano ben strutturato ed analizzano una grande quantità di dati.
Per la maggior parte degli amatori il singolo è più che sufficiente, anche perchè l'aspetto importante è la ripetibilità del dato, non il numero fine a se stesso.
Provo a spiegarmi, se la misura con il singolo è "sbagliata" perchè influenzata da uno sbilanciamento lo sarà sempre nello stesso modo, quindi ai fini dell'allenamento non cambia nulla, cambia ai fini del numeretto da presentare al bar, ma in quel caso potrebbe anche essere migliorstivo, se avessi l'arto forte a sx :mrgreen:
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
A mio avviso l'utilità del duo è per ciclisti "avanzati", che seguono un piano ben strutturato ed analizzano una grande quantità di dati.
Per la maggior parte degli amatori il singolo è più che sufficiente, anche perchè l'aspetto importante è la ripetibilità del dato, non il numero fine a se stesso.
Provo a spiegarmi, se la misura con il singolo è "sbagliata" perchè influenzata da uno sbilanciamento lo sarà sempre nello stesso modo, quindi ai fini dell'allenamento non cambia nulla, cambia ai fini del numeretto da presentare al bar, ma in quel caso potrebbe anche essere migliorstivo, se avessi l'arto forte a sx :mrgreen:
Grazie il ragionamento non fa una piega :mrgreen: , penso che prenderó i favero assioma uno, per la prossima stagione sto programmando di allenarmi con criterio e iniziare a fare qualche garetta, credo comunque che gli assioma uno vadano bene.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A mio avviso l'utilità del duo è per ciclisti "avanzati", che seguono un piano ben strutturato ed analizzano una grande quantità di dati.
Per la maggior parte degli amatori il singolo è più che sufficiente, anche perchè l'aspetto importante è la ripetibilità del dato, non il numero fine a se stesso.
Provo a spiegarmi, se la misura con il singolo è "sbagliata" perchè influenzata da uno sbilanciamento lo sarà sempre nello stesso modo, quindi ai fini dell'allenamento non cambia nulla, cambia ai fini del numeretto da presentare al bar, ma in quel caso potrebbe anche essere migliorstivo, se avessi l'arto forte a sx :mrgreen:
A me il bilanciamento in base allo stato di forma e tipo di allenamento varia anche da 45-55 a 51-49

Non è che sia scontato avere sempre lo stesso bilanciamento anzi....
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.716
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
A me il bilanciamento in base allo stato di forma e tipo di allenamento varia anche da 45-55 a 51-49

Non è che sia scontato avere sempre lo stesso bilanciamento anzi....
Idem qui, anche se con un range piu' ristretto. Media 2020-2021 46.4% al sx, range 41-48% sx
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
A me il bilanciamento in base allo stato di forma e tipo di allenamento varia anche da 45-55 a 51-49

Non è che sia scontato avere sempre lo stesso bilanciamento anzi....
Da quel che so solitamente si spinge in maniera predominante con l'arto forte a ritmi blandi, poi man mano che si sale con l'intensità si tende a pareggiare il bilanciamento o quasi.
Ovviamente ognuno di noi è diverso ed ha esigenze diverse.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.716
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Da quel che so solitamente si spinge in maniera predominante con l'arto forte a ritmi blandi, poi man mano che si sale con l'intensità si tende a pareggiare il bilanciamento o quasi.
Ovviamente ognuno di noi è diverso ed ha esigenze diverse.
Giusto. E' quello che osservo in tt le uscite da quando uso Assioma Duo, che reputo davvero ottimi. Mai perso un colpo, mai perso il segnale, mai un problema, dati consistenti da circa 2 anni. Ad un costo inferiore a tt gli altri PM confrontabili. Anche il peso è ragionevole (298g la mia versione)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Grazie il ragionamento non fa una piega :mrgreen: , penso che prenderó i favero assioma uno, per la prossima stagione sto programmando di allenarmi con criterio e iniziare a fare qualche garetta, credo comunque che gli assioma uno vadano bene.
Dipende anche da quanto uno è disposto a spendere. In rapporto conviene il Duo, ma anche con l'Uno si vive bene. Io ho acquistato l'Uno 3 anni fa e posso dirti che personalmente mi ci trovo egregiamente, poi come ti hanno già detto, l'importante è la ripetibilità dei valori.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Diego_go

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
L'ideale sarebbe farseli prestare da un amico per un'uscita, tanto per capire se di base ci sono scostamenti sostanziosi tra le due gambe, cosa che comporterebbe una sottostima o sovrastima anche importante dei dati di wattaggio totali. Inoltre come detto la ripartizione di spinta non è un dato fisso e immutabile, varia con la tipologia di pedalata, con le condizioni fisiche, con la posizione seduta o alzata. Personalmente penso valga la pena attendere, accantonare la cifra e prendere la versione duo, ma ognuno deciderà in base ai propri ragionamenti.
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
L'ideale sarebbe farseli prestare da un amico per un'uscita, tanto per capire se di base ci sono scostamenti sostanziosi tra le due gambe, cosa che comporterebbe una sottostima o sovrastima anche importante dei dati di wattaggio totali. Inoltre come detto la ripartizione di spinta non è un dato fisso e immutabile, varia con la tipologia di pedalata, con le condizioni fisiche, con la posizione seduta o alzata. Personalmente penso valga la pena attendere, accantonare la cifra e prendere la versione duo, ma ognuno deciderà in base ai propri ragionamenti.
Mi hai fatto venire un gran dubbio, attendo, vedo difficile che qualcuno mi presti i suoi pedali assioma per fare un test :mrgreen: , ho un amico che potrebbe farmi provare ma penso usando la sua bici per un tratto, dici che sarebbe attendibile come risultato?
Comunque aspetto, attendo il periodo del black friday magari fanno qualche offerta ... Alla fine meglio aspettare e fare l'acquisto giusto dopo, che farlo adesso e poi pentirsene e dover cacciare altri soldi...
 
Ultima modifica:

hilbert

Novellino
6 Febbraio 2011
7
1
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale caad 12
Io penso che giustificare la scelta di un solo pedale, che oggettivamente può spiegarsi solo con rapporto spesa/qualità di utilizzo, con affermazioni tipo ripetibilità o altro non sia corretto. Il bilanciamento è soggettivo e variabile per il singolo atleta in modo non sempre prevedibile. Quindi, se ci si può accontentare, per il tipo di allenamento che si è in grado di fare, di un valore meno preciso della potenza misurata, economicamente conviene un solo pedale. Nella pratica può essere che un solo pedale, per un atleta che pedala in modo bilanciato e omogeneo, possa essere la scelta ideale dal punto di vista economico.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
A me il bilanciamento in base allo stato di forma e tipo di allenamento varia anche da 45-55 a 51-49

Non è che sia scontato avere sempre lo stesso bilanciamento anzi....
Non dipende dallo stato di forma, la pedalata in qualsiasi momento dell'anno è sempre 50-50, in qualche caso 49-51.

La differenza di 10 significa che hai altri problemi, in passato avevo valori sballati e ho notato che era colpa del magnete della cadenza troppo vicino ai pedali. Rimosso e adesso 50-50 sempre.

Con 45-55 dovresti sentire grossi problemi sulla pedalata, pedalata a scatti.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Mi hai fatto venire un gran dubbio, attendo, vedo difficile che qualcuno mi presti i suoi pedali assioma per fare un test :mrgreen: , ho un amico che potrebbe farmi provare ma penso usando la sua bici per un tratto, dici che sarebbe attendibile come risultato?
Comunque aspetto, attendo il periodo del black friday magari fanno qualche offerta ... Alla fine meglio aspettare e fare l'acquisto giusto dopo, che farlo adesso e poi pentirsene e dover cacciare altri soldi...
Guarda, io ho due bici e li continuo a spostare da una all'altra, ci vuole un nulla a farlo, motivo per cui se hai un amico, dovrebbe essere assolutamente fattibile e in questo modo non dovresti neanche pedalare sulla sua bici e lui sarebbe più tranquillo. Pedalare un tratto breve non ha gran senso, dovresti fare un'uscita normale, passando da pianura a salita e variando le andature, inoltre saresti sulla tua bici, senza quindi avere eventuali problemi posturali capaci di falsare il modo in cui pedali. Il fatto è che la differenza di prezzo tra la versione a uno e due pedali, non è sconvolgente, mentre un eventuale upgrade in seguito, ti costerebbe molto più caro. Tra tutte le spese sostenute per questa passione, ti posso assicurare che i soldi per gli assioma duo, sono stati tra i meglio spesi.
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Sarebbe bello se Favero presentasse un pedale per attacco SPD, quello da MTB. Io utilizzo tale attacco con scarpe da MTB perché mi capita spesso di fare tratti a piedi e questo tipo di scarpe è più portato per camminare visto che la tacchetta è annegata nel battistrada della suola. Garmin lo ha proposto da poco, spero che Favero faccia altrettanto.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Comunque aspetto, attendo il periodo del black friday magari fanno qualche offerta ... Alla fine meglio aspettare e fare l'acquisto giusto dopo, che farlo adesso e poi pentirsene e dover cacciare altri soldi...
Nel Black Friday difficile trovare offerete su misuratori di potenza, in particolare Favero.

Con 580 euro si trovano già adesso gli Assioma Duo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non dipende dallo stato di forma, la pedalata in qualsiasi momento dell'anno è sempre 50-50, in qualche caso 49-51.

La differenza di 10 significa che hai altri problemi, in passato avevo valori sballati e ho notato che era colpa del magnete della cadenza troppo vicino ai pedali. Rimosso e adesso 50-50 sempre.

Con 45-55 dovresti sentire grossi problemi sulla pedalata, pedalata a scatti.
Che non dipenda dallo stato di forma è opinabile

Se arrivo ad essere molto sbilanciato è più che altro un fastidio che mi torna al polpaccio sx e che mi fa spingere male ma anche quando non ho questo problema difficilmente ho sempre dati di bilanciamento costanti, di 1/2 punti cambiano
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck