Cosa rientra nelle “dinamiche di ciclismo”?
bilanciamenti live, e dove appoggi il piede (sempre live) sul pedale
Cosa rientra nelle “dinamiche di ciclismo”?
Il bilanciamento destra/sinistra dovrebbe essere disponibile anche su 520 ,senza le dinamiche. Giusto ?bilanciamenti live, e dove appoggi il piede (sempre live) sul pedale
Il bilanciamento si, sarebbe 50% e 50% per intenderci. Cosa non viene visualizzato é quanto il singolo piede spinga con la parte interna o esterna della pianta così come indicare quanto si é pedalo in piedi o da seduto.Il bilanciamento destra/sinistra dovrebbe essere disponibile anche su 520 ,senza le dinamiche. Giusto ?
per quello che serve a noi l UNO va benissimo visto il tipo di gare però confermo che ha dei limiti che vanno in qualche modo conosciuti primo dei quali appunto la disparità tra le gambe che per quasi tutti varia al variare dell intensità e anche delle Rpm.
Tieni conto che comunque avrai sempre letture diverse tra PM di un trainer e un Pm a pedale. Quello a pedale sente ogni minima variazione, ti basta alzarti sui pedali, smettere di pedalare per mezzo secondo e vedi subito picchi e valli, il trainer invece lo rileva diciamo sulla ruota e certe variazioni non le coglie altrettanto bene,è meno ballerino. Alla fine di un giro son tutte cose che influiscono.
a questo aggiungi banalmente che il loro grado di precisione non è che deve per forza viaggiare parallelo, se uno sta leggendo -1% e l altro +1% ti trovi nei margini strumentali e non puoi lamentarti...ma la differenza in lettura poi c'è.
Ciao N3bbia! Sai dirmi se Assioma Uno è compatibile con Zwift? Grazie.
certo che si. a volte mi capita di usare lui come power source da dare in pasto a zwift (anzichè il powermeter che ho sul trainer). mai avuto problemi in quelle sessioni.
Sai dirmi se con l'Elite Direto + Zwift usando un power meter esterno si andrebbe a ridurre il lag negli sprint di 30 secondi/1 minuto?
In molti me compreso lamentano latenza nello stabilizzare la potenza del Direto, ora non ricordo se tu hai un Tacx Neo o un Drivo però.
Ma in sostanza, utilizzando un power meter esterno e non quello del rullo, la potenza richiesta dal software Zwift ad esempio, viene mantenuta dal power meter esterno quindi?
Grazie.
No purtroppo non cambia nulla per la latenza.
IO ho un direto e ci ho 'studiato' abbastanza. Il problema della latenza del direto non è tanto quello della comunicazione e scambio dati tra PM e APP (in questo caso zwift) ma proprio a una meccanica che fa si che i magneti che provvedono a ridurre o aumentare la resistenza si muovano lentamente. E questo vale anche per il DRIVO 1 ma non per il recente DRIVO 2 dove si sono proprio concentrati sul risolvere questo lag..con successo pare. Quindi il direto riceve subito il comando per variare la resistenza...ma ha un tempo fisiologico per applicare questo comando e non ci si può fare praticamente nulla.
in questo video viene spiegato ed evidenziato tale problema con un Drivo 1...ma vale pure per il direto il discorso.
La tua ultima domanda non mi è chiarissima ma provo a intuire. Con zwift (ma vale anche per gli altri) il meccanismo del trainer che si occupa di farti mantenere una certa potenza (parlo di ERG mode) ha solo bisogno che qualcosa gli dica i watt che stai facendo in quel momento e sulla base di questo INPUT avrai come OUTPUT una variazione della resistenza. tutto questo per farti stare 'circa' ai watt che il workout ti prefigge.
Ribadisco che questo vale per l erg mode.
Quando sei invece in modalità simulativa, sia essa il mondo virtuale di zwift o qualche altra APP che simula un percorso reale, il software non deve tenerti a certi Watt ma simularti una certa resistenza data ad esempio dall inclinazione del percorso. quindi la resistenza non cambia a seconda dei tuoi watt, siano essi provenienti da un power meter su bici o da quello del direto, ma a seconda di fattori esterni (tuo peso, pendenza, eventuale scia in zwift e altre cose minori come la bici virtuale che usi o le ruote).
Non so se ho risposto alla tua domanda..
bilanciamenti live, e dove appoggi il piede (sempre live) sul pedale
Molto esaustivo, grazie.
Diciamo che tutta sta precisione del Direto 2 non l'ho mai avvertita (prima avevo usavo RAMPA calibrato con Stages), o meglio, se con la calibrazione tramite l'app MyEtraining, Zwift m'ha fatto passare da un FTP di 295 watt (che non ho assolutamente) ad un più moderato e personale 245 watt, qualcosa non va, perché significa che è sufficiente che la calibrazione dell'offset sballi anche di 1 punto o 2 e già siamo fuori abbondantemente dal claim della precisione del 2% pubblicizzata da Elite stessa.
Il bug che avverto io come tanti altri sul forum Facebook di Elite, è che mentre cerchiamo di mantenere un range determinato di watt, ipotizziamo 340, nell'arco di 1 minuto, accusiamo che la resistenza oscilla molto, si indurisce, rilascia, si indurisce, rilascia, e via così..questo è un problema che verifico spesso in quasi tutti i workout di allenamento con Zwift. Mentre funziona tutto ok nei free-ride, giri con i gruppi programmati (eventi), le routes con alto dislivello ad esempio Road To Sky.
Ecco, tra l'altro mi sembra, di aver letto, che Elite proprio non saprebbe nemmeno come fare per rilasciare un firmware nuovo per poter correggere certi sfasamenti durante gli allenamenti con Zwift.
Questo il punto.
allora ti parlo ti come avverto io la situazione ma mi permetto di includere qualche altro zwifter del forum che seno spesso.
Io confronto quasi sempre i dati rilevati da direto e assioma. la differenza arriva a punte di 10W quando faccio le cose più blande( Z1), tipo sessioni di recovery ma direi che mediamente, dalla Z2 in poi diciamo, la differenza media è contenuta nei 5W e nella normalizzata è quasi sempre minore.
https://analyze.dcrainmaker.com/#/dcc/7be0f759-36e8-43c8-66be-05ee2cecf634 questa per dire è una mia sessione con confronto tra i due Pm in cui ho fatto delle 'rampe' 5' Z3 - 4' Z4 - 1' Z5
questa invece una gara tirata di poco più di un ora (ho però poi continuato a pedalare per macinare qualche km e si nota dal clamoroso crollo dei watt ) https://analyze.dcrainmaker.com/#/dcc/0433e3cc-22ff-4c78-60ae-17083a0f81d8
>Come vedi le differenze son sempre contenute e assolutamente accettabili. un ipotetico 2% a 300W sono 6W ma se uno dei due PM li ha in eccesso e uno in difetto siamo in un range di 12W ipotizzando questa situazione sfortunata.
Per il discorso Watt ballerini dipende tutto dal tempo che ha il trainer per stabilizzarsi. una ripetuta da 15 secondi con un differenziale elevato tra i watt della ripetuta e quelli del recupero metterà in crisi il direto (non so se hai visto il video che ti ho postato prima ma viene proprio provata questa situazione e il direto va in panico diciamo). io ho la 'fortuna' di non lavorare mai in questo modo 'brusco' ma ho sempre una tipologia di allenamento che non mette in crisi il direto.
se vedi in quel workout passavo da 280 a 315W e il direto non ha dato il minimo problema. per cui per il mio tipo di lavori va benissimo, se il salto fosse stato 150W -350W probabilmente avrei 'buttato' via parecchi secondi di ripetuta attendendo che il direto si stabilizzasse, su una ripetuta da 1 minuto questo non è il massimo
. vedo un sacco di workout su zwift che hanno parecchi picchi di intensità , magari brevissimi. ecco questi col direto non credo vengano una meraviglia.
a esser onesto non sono un gran fan della modalità ERG, certi lavori li faccio disattivandola.
Chiaro tutto.
Si, seguo Shane/GPLama ed avevo già visualizzato il suo video ed i suoi commenti annessi; grazie per averlo ripresentato, a volte si dimenticano con tutti quelli a disposizione ormai e riguardarli ogni tanto è meglio. Trovo soltanto strano che il Rampa andasse meglio sotto quel punto di vista nonostante fosse dotato di un suo interno estimatore di potenza e non di un vero power meter. Poi aveva altri problemi il Rampa, si disconnetteva spesso, aveva una scheda elettronica fragile evidentemente, però, ricordo di allenamenti più "hard" col Rampa, probabilmente il fatto della ruota appoggiata sull'elastomero non era un minus come credevo ma anzi un pregio.
@maurocip grazie per la gentile richiesta.
Desidero informarla che con l'ultimo firmware 3.00 è disponibile la funzionalità di "Compatibilità con altre app": in questo menu è possibile impostare la modalità di comunicazione di Assioma, decidendo se farlo lavorare in canale doppio(ovvero associando sensore destro e sensore sinistro al ciclocomputer) o canale unificato (dove il sinistro comunicherà i dati di entrambi i sensori al ciclocomputer, che quindi non accetterà la connessione al destro).
Questa funzionalità serve principalmente per quelle applicazioni per telefono/tablet che non consentono due connessioni contemporanee ai dispositivi bluetooth (Zwift, Trainerroad, ecc). Da parte sua usare un'impostazione o l'altra non farà differenza.
Al fine di rilevare e connettere entrambi i sensori di Assioma al PolarV800, se ha più piacere a vedere entrambe le connessioni, suggerirei di procedere con le seguenti verifiche:
- Connettere entrambi i sensori all'app Favero Assioma
- Convertire Assioma DUO dalla modalità "canale unificato" alla modalità "canale doppio"; questa funzione si trova all'interno del menù "Compatibilità con altre app"
- Accendere PolarV650 ed eliminare i sensori dalla lista dei dispositivi associati
- Ricercare il sensore sinistro e destro di Assioma, quindi associarli
Se avesse ancora bisogno di aiuto, non esiti a contattare i miei colleghi del Supporto tecnico: https://cycling.favero.com/it/supporto#request
Buona giornata,
Mattia | Favero Electronics
la registrazione dei dati è la stessa. cambia la modalità di trasmissione di questi.Buongiorno Mattia \ Favero
io ho impostato la modalità a canale unificato negli Assioma Duo e non ho applicazioni per telefono/tablet pertanto mi chiedo e ti chiedo se la registrazione dei dati è piu precisa con i canali doppi sx/dx oppure con quello che ho io impostato ad unificato?
grazie.
la registrazione dei dati è la stessa. cambia la modalità di trasmissione di questi.
alcuni dispositivi bluetooth si aspettano due segnali per i due pedali altri ne gestiscono solo uno che contiene i dati di entrambi i pedali.q
QLa
se tu non hai applicazioni per telefono/tablet o un ciclocomputer compatibile solo per h conQqsensori bluetooth allora non ti cambia niente
ciUOTEtUOTE]
Ch il t il il
Inviato dal mio M5c utilizzando Tapatalk
l'hai collegato in ant+ o bluetooth? direttamente dal device o con la app?ciao a tutti, ho acquistato assioma favero, non riesco a vedere i dati di cadenza sul mio wahoo elmnt... qualche consiglio
Si [emoji846]Azz ora faccio una figura meschina!
Ma fanno anche da sensore cadenza???
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk