Favero Assioma

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.475
1.663
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Sto seriamente pensando di acquistare i Favero Assioma Duo ma devo cambiare anche il computerino e stavo valutando un Bryton: leggo sul manuale che devo mettere la lunghezza delle pedivelle.....mi sfugge qualcosa: il computerino non serve solo da display?
la lunghezza della pedivella serve agli assioma per il calcolo della potenza. questa infatti, a parità di forza impressa sui pedali (forza misurata dai sensori degli assioma) dipende dalla lunghezza del braccio di applicazione della forza (pedivella).
 
  • Mi piace
Reactions: ironman69

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.950
1.316
Visita sito
Bici
Nessuna
Vado a memoria, ma sul manuale è spiegato che se il ciclocomputer lo permette allora imposti la lunghezza pedivella sul ciclocomputer, altrimenti lo fai via app. Il mio joule 1.0 non mi ha lasciato molta scelta :)
 
  • Mi piace
Reactions: ironman69

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ciao ragazzi
da NON conoscitore del prodotto mi ho queste curiosità, secondo voi cosa impedisce al costruttore di:
1)fornire una versione con pedali simil shimano (personalmente i Look gli detesto basta pensare alla differenza nel consumo di placchette)
2)fornire una versione con pedali intercambiabili cioè con i pedali rimovibili (qui credo ci sia un problema proprio di fattibilità). Si eviterebbe di dover ricomperare il tutto causa rottura/usura del pedale ma sopratutto si potrebbero avvitare i pedali da MTB (perchè altrimenti diciamocela tutta il grande vantaggio della "trasportabilità" su altra bici non è così clamoroso)
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ciao ragazzi
da NON conoscitore del prodotto mi ho queste curiosità, secondo voi cosa impedisce al costruttore di:
1)fornire una versione con pedali simil shimano (personalmente i Look gli detesto basta pensare alla differenza nel consumo di placchette)
2)fornire una versione con pedali intercambiabili cioè con i pedali rimovibili (qui credo ci sia un problema proprio di fattibilità). Si eviterebbe di dover ricomperare il tutto causa rottura/usura del pedale ma sopratutto si potrebbero avvitare i pedali da MTB (perchè altrimenti diciamocela tutta il grande vantaggio della "trasportabilità" su altra bici non è così clamoroso)
1) non so, forse problema di costi
2) vendono a parte il corpo pedale e ogni singolo componente
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
primo KO dell'assioma da quando ce l'ho...
Sabato esco e non si aggancia, nemmeno con l'app.
Al rientro dal giro lo metto in carica e a questo punto l'app l'aggancia e mi mostra il pedale sinistro carico ed il destro completamente scarico.
Il bello che lo avevo ricaricato proprio in settimana... Boh.
Poi finita la carica, l'ho aggiornato al nuovo FW ed ora sembra tutto ok... speriamo sia stato un caso...
 

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
primo KO dell'assioma da quando ce l'ho...
Ho avuto lo stesso problema dal rientro dalle ferie in agosto tanto che ho contattato l’assistenza e mi ha mandato in anteprima il nuovo firmware che ha risolto il problema completamente.
In compenso è subentrato un altro piccolo problema che mi impedisce di usare il Bluetooth col segnale separato destro e sinistro. Mi dava una notevole riduzione di watt e un forte sbilanciamento dx-sx (passato da circa 49-51 a 35-65). Nessun problema se si imposta la trasmissione dal solo pedale sx, salvo la perdita del dato sul menù del Polar... ma pazienza.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Dopo aver sentito un fastidioso ticchettio quando pedalavo ho riscontrato che il pedale sx, io ho gli Assioma uno, ha visto che c'è un po' di gioco tra il corpo pedale ed il sensore, come in foto.
Presumo che sia il cuscinetto del pedale, potrebbe essere?
20200309_134335.jpg
 
2 Settembre 2017
99
43
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 20
Buona sera a tutti, avrei una domanda da porvi.
ho acquistato gli Assioma Favero Duo e li ho accoppiati a un garmin edge 1030 che già possedevo.
Oggi ho fatto il test guidato della FTP direttamente dal garmin tramite il suo apposito test, Il test prevedeva la prima fase di riscaldamento a discrezione del ciclista, e poi 4 fasi da 4' + 1 fase da 3'. Il problema è che solo dopo 12' di test è terminato, a fronte dei 19' previsti.
Sapete dirmi come mai? grazie in anticipo
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Buona sera a tutti, avrei una domanda da porvi.
ho acquistato gli Assioma Favero Duo e li ho accoppiati a un garmin edge 1030 che già possedevo.
Oggi ho fatto il test guidato della FTP direttamente dal garmin tramite il suo apposito test, Il test prevedeva la prima fase di riscaldamento a discrezione del ciclista, e poi 4 fasi da 4' + 1 fase da 3'. Il problema è che solo dopo 12' di test è terminato, a fronte dei 19' previsti.
Sapete dirmi come mai? grazie in anticipo

Il test previsto dal garmin è abbastanza incomprensibile, oltre che vagamente affidabile. Io non sono mai riuscito a farlo. Meglio attivare il calcolo automatico, oppure scegliere un tratto di salita pedalabile e regolare che duri 20-22 minuti, attivare un lap e detrarre il 5% dalla media watt ottenuta.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Approfitto per estendere qui un quesito ed eventualmente segnalare il problema.

Mentre leggevo una recensione degli Assioma Duo, che possiedo da aprile 2019, leggo che tra i dati rilevati dopo l'aggiornamento (assioma) di luglio 2019 rientrano anche l'efficienza di coppia e l'uniformità di pedalata. Ed in effetti, finchè avevo la versione 3.50 del garmin, questi dati venivano rilevati e uscivano nel riepilogo dell'allenamento. Dopo l'aggiornamento a 4.10, 4.11, 5.10, 5.11, 5.28 beta e attualmente 5.34 beta, questi dati non sono più rilevati, non compaiono nel riepilogo dell'allenamento e non compaiono se inserisco il relativo campo per il rilevamento istantaneo.
Qualcuno ha lumi in merito?
Ho scritto a Garmin per segnalare la cosa, ma sembra proprio che dipenda dagli aggiornamenti dell'EDGE.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Approfitto per estendere qui un quesito ed eventualmente segnalare il problema.

Mentre leggevo una recensione degli Assioma Duo, che possiedo da aprile 2019, leggo che tra i dati rilevati dopo l'aggiornamento (assioma) di luglio 2019 rientrano anche l'efficienza di coppia e l'uniformità di pedalata. Ed in effetti, finchè avevo la versione 3.50 del garmin, questi dati venivano rilevati e uscivano nel riepilogo dell'allenamento. Dopo l'aggiornamento a 4.10, 4.11, 5.10, 5.11, 5.28 beta e attualmente 5.34 beta, questi dati non sono più rilevati, non compaiono nel riepilogo dell'allenamento e non compaiono se inserisco il relativo campo per il rilevamento istantaneo.
Qualcuno ha lumi in merito?
Ho scritto a Garmin per segnalare la cosa, ma sembra proprio che dipenda dagli aggiornamenti dell'EDGE.

Non ti posso aiutare ma anche il mio 530 da qualche mese mi chiede l'aggiornamento, io lo ignoro sempre per "evitare" questi intoppi. Ora funziona benone e non ho idea di aggiornare.... ho sentito di persone che dopo l'aggiornamento hanno avuto problemi.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Non ti posso aiutare ma anche il mio 530 da qualche mese mi chiede l'aggiornamento, io lo ignoro sempre per "evitare" questi intoppi. Ora funziona benone e non ho idea di aggiornare.... ho sentito di persone che dopo l'aggiornamento hanno avuto problemi.
scusa che versione hai attualmente?
Il punto è che con un dispositivo nuovo (io l'ho preso a luglio), gli aggiornamenti servono a stabilizzare, inoltre sono state aggiunte importanti funzioni per le schermate di allenamento. Ma trovo strano che abbiano improvvisamente deciso di non rendere disponibili quei dati, che peraltro sono tra i meno importanti per l'allenamento con la potenza. Penso piuttosto a un errore non notato nè segnalato.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
scusa che versione hai attualmente?
Il punto è che con un dispositivo nuovo (io l'ho preso a luglio), gli aggiornamenti servono a stabilizzare, inoltre sono state aggiunte importanti funzioni per le schermate di allenamento. Ma trovo strano che abbiano improvvisamente deciso di non rendere disponibili quei dati, che peraltro sono tra i meno importanti per l'allenamento con la potenza. Penso piuttosto a un errore non notato nè segnalato.

15849802837961492118005.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: giancarloparisi

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Una domanda che sorge spontanea visto il periodo di rulli che dovremo sopportare.
Chi usa gli assioma sui rulli smart quale power meter utilizza ?
Teoricamente andrebbero sempre usati gli assioma perchè sono più precisi, però ho paura che il software che regola poi la resistenza del rullo basandosi sulla potenza degli assioma e non del rullo potrebbero renderlo troppo duro (o troppo morbido).
Esiste qualche sorta di software per regolare insieme gli assioma ed il rullo considerando anche che nell'app degli assioma è possibile correggere la potenza ? Oppure basta guardare contemporaneamente i valori tramite edge e software pc cercando di correggere i valori ?
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Una domanda che sorge spontanea visto il periodo di rulli che dovremo sopportare.
Chi usa gli assioma sui rulli smart quale power meter utilizza ?
Teoricamente andrebbero sempre usati gli assioma perchè sono più precisi, però ho paura che il software che regola poi la resistenza del rullo basandosi sulla potenza degli assioma e non del rullo potrebbero renderlo troppo duro (o troppo morbido).
Esiste qualche sorta di software per regolare insieme gli assioma ed il rullo considerando anche che nell'app degli assioma è possibile correggere la potenza ? Oppure basta guardare contemporaneamente i valori tramite edge e software pc cercando di correggere i valori ?
ciao, io uso il set ASSIOMA.1-SUITO-ZWIFT
innanzitutto ho fatto diverse prove di allineamento dei watt restituiti da SUITO rispetto ad ASSIOMA e li ho trovati pressoché del tutto confrontabili. Quindi ho sempre usato misura del SUITO per controllare il rullo. Poi recentemente per sfizio ho agganciato ASSIOMA. Ho fatto per ora solo tre prove di cui una con workout in ERG mode. L'impressione è che la retroazione verso il rullo sia meno invasiva, ovvero che lo lasci lavorare senza necessariamente tagliare e correggere subito in alto e in basso. Risultato: la potenza media sull'intervallo risulta molto vicina al target , quando invece con la lettura dal SUITO rimane generalmente sempre qualche watt al di sotto.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
ciao, io uso il set ASSIOMA.1-SUITO-ZWIFT
innanzitutto ho fatto diverse prove di allineamento dei watt restituiti da SUITO rispetto ad ASSIOMA e li ho trovati pressoché del tutto confrontabili. Quindi ho sempre usato misura del SUITO per controllare il rullo. Poi recentemente per sfizio ho agganciato ASSIOMA. Ho fatto per ora solo tre prove di cui una con workout in ERG mode. L'impressione è che la retroazione verso il rullo sia meno invasiva, ovvero che lo lasci lavorare senza necessariamente tagliare e correggere subito in alto e in basso. Risultato: la potenza media sull'intervallo risulta molto vicina al target , quando invece con la lettura dal SUITO rimane generalmente sempre qualche watt al di sotto.
Ok grazie, però tu usi i rulli diretti che credo siano abbastanza "realistici". Mi sono dimenticato di precisare che io uso i vortex smart che risentono, ovviamente, del fatto che non sono diretti con tutte le conseguenze del caso.
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.152
1.454
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Una domanda che sorge spontanea visto il periodo di rulli che dovremo sopportare.
Chi usa gli assioma sui rulli smart quale power meter utilizza ?
Teoricamente andrebbero sempre usati gli assioma perchè sono più precisi, però ho paura che il software che regola poi la resistenza del rullo basandosi sulla potenza degli assioma e non del rullo potrebbero renderlo troppo duro (o troppo morbido).
Esiste qualche sorta di software per regolare insieme gli assioma ed il rullo considerando anche che nell'app degli assioma è possibile correggere la potenza ? Oppure basta guardare contemporaneamente i valori tramite edge e software pc cercando di correggere i valori ?



Io con gli ASSIOMA DUO uso Rouvy e Zwift e faccio associare i sensori (cadenza lo rileva dal pedale la fascia cardio uso una Bryton che è BT e Ant+ la velocità usa il sensore del rullo ) al rullo Tacx Vortex Smart . Uso sia MacBook Pro che Ipad 11" Pro 2018 ma non uso il ciclocomputer , ho il Wahoo Element , controlla tutto il Vortex .
Ho usato solo Element per effettuare allenamenti TrainingPeaks senza però associare al Notebook/Tablet.
Senza collegare gli Assioma con entrambi le piattaforme ho notato un abbassamento dei watt, esempio 100watt da pedali rullo 15/20 in meno , ma sappiamo che i watt rilevati dal Vortex sono calcolati in base a calcoli dei dati inseriti in fase di configurazione.