Favero Assioma

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Allego un segmento di stamattina, ripetuto più volte durante delle ripetute più lunghette.
Giusto per tornare alla “babbaria” che alzato il misuratore segna potenze non veritiere, le ripetute sono state fatte tutte da seduto (erano esercizi di SFR) tranne la 5a. Dove ho inserito 15” alzato ogni 45” seduto. Come vedete la potenza è assolutamente compatibile con il tempo di percorrenza del segmento (in quel minuto/34” c’erano 2 tratti da alzato).
Nota: avevo un bel vento contro che dava parecchio fastidio.

Perfettamente in linea con quello che dovrebbe essere....

Ma mi aspetto che qualcuno ora venga a dire che "ma non hai provato a fare la stessa prova facendo quel minuto con gli stessi watt ma alzato sui pedali"....quindi "la prova non dimostra nulla"....perché sai dipende se "la forza viene misurata secondo grandezze vettoriali ecc". ;pirlùn^
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.441
689
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
la richiesta di @Bengi è questa:
Vedi l'allegato 196024
in modo grossolano
se ci sono PM che lavorano come il caso 1 vedranno variare il valore ma non sapranno la direzione della forza...e si perde anche parte del modulo...

ma solo Favero sà come sono fatti...
:azz Come nn sanno la direzione della forza!!!
Ma se ti fanno vedere le dinamiche della forza applicata lungo la rotazione del pedale...oltre che lo stare in piedi e seduto...cosa altro vorresti vedere scusa...
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.441
689
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
no, non hai capito il senso del mio post...pazienza, mi spiace ma non sono un gran comunicatore...ma ci sto lavorando...
Forse xche il tuo post non ha senso...il favero...come riporta il sito...come i vector...srm...e tanti altri...rilevano la potenza lungo tutto l'arco della rotazione...quindi cosa si perde? Ti da efficienza di coppia e uniformità di pedalata...volendo anche il grafico con la curva di rotazione della forza applicata...quindi di cosa stai parlando? Cosa si dovrebbe perdere il modulo...?
Te la pongo io la domanda...dove vedi che si perde qualcosa nella rilevazione della potenza...
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
la richiesta di @Bengi è questa:
Vedi l'allegato 196024
in modo grossolano
se ci sono PM che lavorano come il caso 1 vedranno variare il valore ma non sapranno la direzione della forza...e si perde anche parte del modulo...

ma solo Favero sà come sono fatti...
Su FB avevo letto un post di @Roberto Massa riguardo i pm e la loro precisione, in particolare srm.
Magari può contribuire alla discussione nata negli ultimi post.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Su FB avevo letto un post di @Roberto Massa riguardo i pm e la loro precisione, in particolare srm.
Magari può contribuire alla discussione nata negli ultimi post.
ma io non ho mica dubbi, volevo solo cercare di chiarire la querelle che era nata rispetto ai discorsi di lettura , vettori, ecc...
e mi ci hanno tirato dentro...ma abbandono velocemente...
Forse xche il tuo post non ha senso...il favero...come riporta il sito...come i vector...srm...e tanti altri...rilevano la potenza lungo tutto l'arco della rotazione...quindi cosa si perde? Ti da efficienza di coppia e uniformità di pedalata...volendo anche il grafico con la curva di rotazione della forza applicata...quindi di cosa stai parlando? Cosa si dovrebbe perdere il modulo...?
Te la pongo io la domanda...dove vedi che si perde qualcosa nella rilevazione della potenza...
ripeto, mi spiace che non sono riuscito a spiegare il senso del mio post...

addio..
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.441
689
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
ma io non ho mica dubbi, volevo solo cercare di chiarire la querelle che era nata rispetto ai discorsi di lettura , vettori, ecc...
e mi ci hanno tirato dentro...ma abbandono velocemente...

ripeto, mi spiace che non sono riuscito a spiegare il senso del mio post...

addio..
Scusa ma nessuno ce l'ha con te...
Il discorso è andato oltre ma nn ce n'era davvero il motivo...la misurazione del pedale Assioma è eccellente...ai vertici dei misuratori di potenza in commercio...quindi stiamo tranquilli che
funzionano perfettamente. o-o
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ma io non ho mica dubbi, volevo solo cercare di chiarire la querelle che era nata rispetto ai discorsi di lettura , vettori, ecc...
e mi ci hanno tirato dentro...ma abbandono velocemente...

ripeto, mi spiace che non sono riuscito a spiegare il senso del mio post...

addio..
Idem, ho cercato di chiarire pure io dubbi assolutamente leciti, ma la reazione fa venir voglia di lasciar perdere.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Le dinamiche della pedalata non c’entrano nulla con il rilevamento vittoriale o scalare della forza applicata ai pedali.
Se comodo me ne Vector ne Assioma fanno rilevamento vettoriale (ad esempio provate a pedalare tirando e non spingendo, la potenza viene rilevata allo stesso modo a meno dele dinamiche del ciclismo che varieranno gli angoli di spinta che dipendono solo dalla posizione spaziale nella quale avviene la spinta).
Per mia conoscenza l’unico PM commerciale che rileva il vettore di spinta è il Pioneer, forse nemmeno Srm lo fa.
Ma poco mi importa, il problema rilevato è manifestato nel mio post che ha scatenato tutto questo marasma non era sul tipo di grandezza fisica ma sulla diversa misura (o meglio uguale misura) a partire di condizioni).
P.S. Favero mi ha risposto e da remoto non hanno rilevato alcuna anomalia. Mi hanno richiesto degli azzeramenti da App che ho fatto quindi dopo allenamento (fatto oggi) verificheranno nuovamente i dati. Farò fare la stessa procedura al mio amico. Se anche lui sarà ok Favero dovrà spiegarmi, con numeri e dati, perché 10 kg di differenza a partita di velocità nella medesima salita no si tramutano in differenze significative di potenza media rilevata.
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Le dinamiche della pedalata non c’entrano nulla con il rilevamento vittoriale o scalare della forza applicata ai pedali.
Se comodo me ne Vector ne Assioma fanno rilevamento vettoriale (ad esempio provate a pedalare tirando e non spingendo, la potenza viene rilevata allo stesso modo a meno dele dinamiche del ciclismo che varieranno gli angoli di spinta che dipendono solo dalla posizione spaziale nella quale avviene la spinta).
Per mia conoscenza l’unico PM commerciale che rileva il vettore di spinta è il Pioneer, forse nemmeno Srm lo fa.
Ma poco mi importa, il problema rilevato è manifestato nel mio post che ha scatenato tutto questo marasma non era sul tipo di grandezza fisica ma sulla diversa misura (o meglio uguale misura) a partire di condizioni).
P.S. Favero mi ha risposto e da remoto non hanno rilevato alcuna anomalia. Mi hanno richiesto degli azzeramenti da App che ho fatto quindi dopo allenamento (fatto oggi) verificheranno nuovamente i dati. Farò fare la stessa procedura al mio amico. Se anche lui sarà ok Favero dovrà spiegarmi, con numeri e dati, perché 10 kg di differenza a partita di velocità nella medesima salita no si tramutano in differenze significative di potenza media rilevata.
Giusto per fare due calcoli, che pendenza e velocità media aveva la salita?
Se non sbaglio il tuo amico era in scia, quindi ha risparmiato un 20% sulla potenza aerodinamica.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
A me è capitato più volte di uscire in bici con uno che pesa circa 7/8kg in più di me, entrambi con assioma duo. La differenza sui watt c’era eccome. Dovrei recuperare le attività fatte assieme per trovare le differenze numeriche, a memoria non le ricordo.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Giusto per fare due calcoli, che pendenza e velocità media aveva la salita?
Se non sbaglio il tuo amico era in scia, quindi ha risparmiato un 20% sulla potenza aerodinamica.
Ti mando stesso segmento in cui il mio amico era rimasto dietro causa stop fisiologico.
Stesso tempo, potenze simili ma considera 9 kg di differenza (complessivi tra bici e uomo).
Edit: la salita ha un asfalto da gravel, la bici non scorre per nulla quindi in generale per mantenere determinate VAM bisogna spingere più del solito
 

Allegati

  • D6B19717-8A10-4211-BC0B-CB21B7B15F03.jpeg
    D6B19717-8A10-4211-BC0B-CB21B7B15F03.jpeg
    106,4 KB · Visite: 49
  • 9CF4D229-4952-4ABE-84FD-99CB0F90AB9F.jpeg
    9CF4D229-4952-4ABE-84FD-99CB0F90AB9F.jpeg
    113,1 KB · Visite: 49
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Giusto per fare due calcoli, che pendenza e velocità media aveva la salita?
Se non sbaglio il tuo amico era in scia, quindi ha risparmiato un 20% sulla potenza aerodinamica.
Quest’altra persona sempre con Assioma DUO (73 kg come il mio amico) ha fatto quanto in foto
 

Allegati

  • F7796DD6-3BED-45E1-B785-57A11FF7A37E.jpeg
    F7796DD6-3BED-45E1-B785-57A11FF7A37E.jpeg
    111,3 KB · Visite: 36

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Questi sono i dati da le potenze dei miei amici sono assolutamente coerenti ai valori rilevati dai pedali, la mie invece si differenzia per circa 20W, circa 6-7% di sovrastima
 

Allegati

  • 61E77D85-FF75-4D97-A593-8CE8D99E4FC9.jpeg
    61E77D85-FF75-4D97-A593-8CE8D99E4FC9.jpeg
    75,1 KB · Visite: 20

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
...ma non può essere che quel giorno semplicemente non hai fatto la calibrazione in modo corretto?

Dall'ultima tabella con tempi, pesi e velocità dei tuoi amici mi sembra che i valori in watt siano abbastanza coerenti tra loro. Ogni kg di peso in salita incide grossomodo per un 1%.
9Kg sarebbero il 9%......278+9%=303....così a grandi linee direi che ci siamo.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.888
1.261
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi alleno sul flux da ottobre, perciò la mia FTP è basata sulla potenza rilevata dal trainer. Ho appena ricevuto gli assioma uno e volevo confrontare la potenza del trainer con quella del pedale. Non avendo un ciclocomputer, mi chiedevo se ci fosse una app per telefono che mi permetta di registrare i dati di potenza inviati dai pedali o se c’è un modo alternativo per fare il confronto tra i due dispositivi.