Favero Assioma

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Citazione...

Come funziona il misuratore di potenza
Un misuratore di potenza, a seconda della marca, viene costruito secondo principi diversi, ma riconducibili fondamentalmente alla rilevazione della deformazione dei materiali del sistema di trasmissione della bici (pedale, pedivella, guarnitura, movimento centrale, catena, mozzo posteriore).

Semplificando: un sensore, solitamente un estensimetro, rileva il momento torcente impresso dal ciclista e un altro sensore rileva la velocità angolare di guarnitura o del perno del pedale.
Si ricava quindi:

Potenza (W) = Momento Torcente (Nm) x Velocità Angolare (rad/s)

Ricordiamo che la potenza meccanica esprime la forza (N) trasferita nell’unità di tempo secondo la formula P= ΔL/ Δt.

L’unita usata per la sua misura, il Watt (W) si esprime come

misuratore di potenza


Un trasmettitore integrato al sensore invia i vari dati sotto forma di impulsi elettromagnetici (in modalità ANT+ o Bluetooth) al ricevitore (solitamente un ciclocomputer o un orologio dotati anche di GPS) che li interpola, ricavandone parametri secondari, utilizzabili istantaneamente dall’atleta durante lo sforzo e li memorizza, sincronizzandoli con velocità, cadenza di pedalata, quota, frequenza cardiaca, distanza, percorso. L’accuratezza è tanto maggiore, quanto più alta è la frequenza di campionamento.

Tutti funzionano così...tranne il Powerpod...che misura le forze contrarie per ottenere quella potenza...ma non questo il caso per approfondire!
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Che la misurazione sia fatta con campionamenti millesimali e con estensimentro, centra ben poco col mio dubbio che ripeto: tali strumentazioni sono o no in grado di rilevare la forza come grandezza vettoriale?
Faccio notare che ai fini della correttezza dei dati misurati questo aspetto e' fondamentale... se per te questa e' una domanda no sense, allora mi fermo qui...

Dal loro sito sembra di si. Ma dovresti chiedere a loro.


Ora, rispondi alle mie di domande...altrimenti tutta la tua polemica si dissolve in "tanto fumo e niente arrosto".
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Non mi riferisco a casi specifici, ma si possono trovare x ragioni diverse per le quali sullo stesso percorso e tempo si possano avere valori di potenza diversi. Ovviamente tutte ragioni correlate alla dispersione.

Questo per rispondere al "non avrebbe alcun senso" da me citato nel post precedente.

Ti prendi in esame un contesto dove variano le condizioni esterne.
Quindi, in soldoni, il misuratore rileva giusto....i tempi cambiano (o rimangono gli stessi a fronte di potenze diverse) perché sono variate le condizioni ambientali (o altre tipo peso, materiali ecc). Motivo per cui viene professionalmente utilizzato per determinare il carico allenante di un allenamento.
Della serie, se devo fare 10min a 350w...non importa che io stia spingendo a 60kmh con vento a favore o a 25kmh con un tremendo vento contro...alla fine sempre 350w sto spingendo ed è quello che sto "allenando".
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Citazione...

Ricordiamo che la potenza meccanica esprime la forza (N) trasferita nell’unità di tempo secondo la formula P= ΔL/ Δt.
No, vabbe', questo no!
Faccio sommessamente notare che la "forza trasferita nell'unita' di tempo" NON e' la potenza, ma semplicemente una grandezza fisica che ... NON ESISTE! :ueh:
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Ti prendi in esame un contesto dove variano le condizioni esterne.
Quindi, in soldoni, il misuratore rileva giusto....i tempi cambiano (o rimangono gli stessi a fronte di potenze diverse) perché sono variate le condizioni ambientali (o altre tipo peso, materiali ecc). Motivo per cui viene professionalmente utilizzato per determinare il carico allenante di un allenamento.
Della serie, se devo fare 10min a 350w...non importa che io stia spingendo a 60kmh con vento a favore o a 25kmh con un tremendo vento contro...alla fine sempre 350w sto spingendo ed è quello che sto "allenando".
e io che ho detto? :roll:
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
No, vabbe', questo no!
Faccio sommessamente notare che la "forza trasferita nell'unita' di tempo" NON e' la potenza, ma semplicemente una grandezza fisica che ... NON ESISTE! :ueh:
A questo punto ripeto illuminaci...siamo qui per imparare e condividere...da come parli sembri il guru della sapienza....sei riuscito a sovvertire qualsiasi ragionamento sulla rilevazione della potenza dei ns power meter...con i tuoi dubbi amletici, non confortati da qualsiasi spiegazione scientifica!!
Siamo qui ti ascoltiamo...
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
A questo punto ripeto illuminaci...siamo qui per imparare e condividere...da come parli sembri il guru della sapienza....sei riuscito a sovvertire qualsiasi ragionamento sulla rilevazione della potenza dei ns power meter...con i tuoi dubbi amletici, non confortati da qualsiasi spiegazione scientifica!!
Siamo qui ti ascoltiamo...
Se ho capito, quello che vuol dire @Bengi, è che le pedivelle compiono un movimento circolare, viene rilevata una forza dagli estensimetri (che misurano la deformazione del materiale), ma la componente utile alla potenza per fare avanzare la bicicletta è quella lungo la circonferenza.

Quindi due pm possono misurare la stessa potenza, ma le bici possono avanzare con potenze a terra differenti.
Visto che tutta la discussione è partita da differenze non enormi lette da due ok, tenendo conto degli errori del pm e di tutte le possibili approssimazioni nella misura, forse ci si può accontentare del dato letto sul display.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Dal loro sito sembra di si. Ma dovresti chiedere a loro.


Ora, rispondi alle mie di domande...altrimenti tutta la tua polemica si dissolve in "tanto fumo e niente arrosto".
Nel loro sito si parla soprattutto della notevole accuratezza nel rilevamento della velocita' angolare, ma non si fa esplicito riferimento alla forza come grandezza vettoriale...
Poi una cosa che mi lascia perplesso (nel sito dell'Assioma) e' questa rappresentazione grafica, in particolare la zona grigia che va dal PMI al PMS che viene definita come "No Power" ... :-( Screenshot_2020-02-17-17-07-03-1.png
 
Ultima modifica:

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Se ho capito, quello che vuol dire @Bengi, è che le pedivelle compiono un movimento circolare, viene rilevata una forza dagli estensimetri (che misurano la deformazione del materiale), ma la componente utile alla potenza per fare avanzare la bicicletta è quella lungo la circonferenza.

Quindi due pm possono misurare la stessa potenza, ma le bici possono avanzare con potenze a terra differenti.
Visto che tutta la discussione è partita da differenze non enormi lette da due ok, tenendo conto degli errori del pm e di tutte le possibili approssimazioni nella misura, forse ci si può accontentare del dato letto sul display.
Scusa ma hai letto quello che ho postato?
Tutti i potenziometri...dico tutti...rilevano la potenza sulla forza di spinta e la velocità angolare...quindi di cosa stiamo parlando???
Il ns Bengi dice che stando in piedi la potenza rilevata è diversa tra gli assioma e altri powermeter...ti sembra possibile?
L'algoritmo tra diversi powermeter sicuramente sarà diverso sul rilevamento della potenza...ma il principio è sempre lo stesso!
Ma questo nn lo dico io...comune mortale...ma gli ingegneri che progettano questi strumenti...
Facciamo l'esempio dei Vector...con le loro dinamiche...mostrano chiaramente sul grafico l'applicazione della potenza sulla circonferenza di pedalata...come lo stesso fanno i p1 con la loro app dedicata o il giant powerpro...o quark e via dicendo. Diverso il discorso della rilevazione sul mozzo...tra l'altro preciso!
Poi se la volete mettere sulle divinità che vi hanno illuminato in merito...mi fermo qui...
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Nel loro sito si parla soprattutto della notevole accuratezza nel rilevamento della velocita' angolare, ma non si fa esplicito riferimento alla forza come grandezza vettoriale...
Poi una cosa che mi lascia perplesso e' questa rappresentazione grafica, in particolare la zona grigia che va dal PMI al PMS che viene definita come "No Power" ... :-( Vedi l'allegato 195964


Probabilmente io continuo a non capire la tua richiesta e i tuoi dubbi.
Allo stesso tempo tu continui a non dare le risposte alle mie due domande.
 
  • Mi piace
Reactions: XSandro

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante

Probabilmente io continuo a non capire la tua richiesta e i tuoi dubbi.
Allo stesso tempo tu continui a non dare le risposte alle mie due domande.
Scaldamozzi l'ha scritto chiaramente qualche post sopra... Poi non ho la pretesa che tutti possano capire...
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Resti vago e non dai risposte concreti. Rimandi ad altri risposte altrettanto vaghe.

Qualcuno disse che non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

A conti fatti non hai risposto a nessuna delle domande poste, non hai portato alcun contributo utile alla discussione e/o alla tua tesi (che poi, che tesi hai?...a sostegno di cosa? Non si è capito...o per lo meno non ho capito io visto che non trovo il nesso con il problema iniziale)

Non hai la pretesa che tutti capiscano, ma scrivi come se tu fossi il “padrone della conoscenza”, in modo saccente, pertanto dovresti essere altrettanto in grado di renderla fruibile e digeribile “al primo che passa”.

Un’altra persona mi disse che non sai di cosa parli fino a quando non sai spiegarla in modo chiaro e semplice anche ad una persona totalmente ignara della materia. Perché alla fine, nella vita, è inutile librarsi su voli pindarici (spesso inutili) quello che conta è il concreto ed il risultato.

Credi che gli Assioma non diano un risultato consistente, ripetibile ed in linea con la tolleranza indicata? Bene, ci sta è un tuo diritto avere una opinione tua, ma su un posto pubblico devi anche motivarla. Spiegane i motivi con razionalità e smentisci quel team di ingegneri che l’hanno creato. Ah...già che ci sei, se davvero hai ragione, puoi iniziare una causa da qualche milione verso Favero per falsa pubblicità, truffa al consumatore ecc.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: XSandro

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Se ho capito, quello che vuol dire @Bengi, è che le pedivelle compiono un movimento circolare, viene rilevata una forza dagli estensimetri (che misurano la deformazione del materiale), ma la componente utile alla potenza per fare avanzare la bicicletta è quella lungo la circonferenza.

Quindi due pm possono misurare la stessa potenza, ma le bici possono avanzare con potenze a terra differenti.
Visto che tutta la discussione è partita da differenze non enormi lette da due ok, tenendo conto degli errori del pm e di tutte le possibili approssimazioni nella misura, forse ci si può accontentare del dato letto sul display.

10kg di differenza sul peso, in salita, se ci impieghi lo stesso tempo ci dovrebbero essere divergenze “importanti” lato potenza. Se poi uno saliva con la Graziella e l’altro con una F12 allora ok, ci potrebbe anche stare....
 
  • Mi piace
Reactions: XSandro

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Resti vago e non dai risposte concreti. Rimandi ad altri risposte altrettanto vaghe.

Qualcuno disse che non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

A conti fatti non hai risposto a nessuna delle domande poste, non hai portato alcun contributo utile alla discussione e/o alla tua tesi (che poi, che tesi hai?...a sostegno di cosa? Non si è capito...o per lo meno non ho capito io visto che non trovo il nesso con il problema iniziale)

Non hai la pretesa che tutti capiscano, ma scrivi come se tu fossi il “padrone della conoscenza”, in modo saccente, pertanto dovresti essere altrettanto in grado di renderla fruibile e digeribile “al primo che passa”.

Un’altra persona mi disse che non sai di cosa parli fino a quando non sai spiegarla in modo chiaro e semplice anche ad una persona totalmente ignara della materia. Perché alla fine, nella vita, è inutile librarsi su voli pindarici (spesso inutili) quello che conta è il concreto ed il risultato.

Credi che gli Assioma non diano un risultato consistente, ripetibile ed in linea con la tolleranza indicata? Bene, ci sta è un tuo diritto avere una opinione tua, ma su un posto pubblico devi anche motivarla. Spiegane i motivi con razionalità e smentisci quel team di ingegneri che l’hanno creato. Ah...già che ci sei, se davvero hai ragione, puoi iniziare una causa da qualche milione verso Favero per falsa pubblicità, truffa al consumatore ecc.
Quando l'atteggiamento di chi PRETENDE risposte (a quali domande non si e' ben capito) e' questo, cioe' chiaramente polemico, al limite dell'offensivo, mi risulta difficile interloquire e credo che manchino i presuppisti per un confronto pacato e costruttivo.
Tra l'altro, oltre ad essere un sordo che non vuol sentire, mi dici anche di non sapere di cosa parlo perche' non saprei spiegarlo in modo chiaro, ... ma non ti viene il dubbio che magari anche chi legge dovrebbe saper comprendere quello che viene scritto in italiano corretto, dato che qualcuno che invece ha capito c'e'... (Scaldamozzi ad es.)
E poi travisando completamente le mie considerazioni, mi attribuisci un giudizio negativo sugli Assioma (addirittura mi suggerisci di far causa all'azienda) che non ho mai espresso, anzi li ritengo cosi' validi che ho anche acquistato un DUO, guarda un po'!
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Quando l'atteggiamento di chi PRETENDE risposte (a quali domande non si e' ben capito) e' questo, cioe' chiaramente polemico, al limite dell'offensivo, mi risulta difficile interloquire e credo che manchino i presuppisti per un confronto pacato e costruttivo.
Tra l'altro, oltre ad essere un sordo che non vuol sentire, mi dici anche di non sapere di cosa parlo perche' non saprei spiegarlo in modo chiaro, ... ma non ti viene il dubbio che anche chi legge dovrebbe saper comprendere quello che viene scritto in italiano corretto, dato che qualcuno che invece ha capito c'e'... (Scaldamozzi ad es.)
E poi travisando completamente le mie considerazioni, mi attribuisci un giudizio negativo sugli Assioma (addirittura mi suggerisci di far causa all'azienda) che non ho mai espresso, anzi li ritengo cosi' validi che ho anche acquistato un DUO, guarda un po'!
Io avevo i Bepro (li ho ancora sulla bici vecchia, in realtà) e ho preso gli Assioma per quella nuova.
Contentissimo delle prestazioni di entrambi, se avessi la necessità li ricomprerei.

Detto questo le perplessità sulla realtà assoluta del valore di potenza rimane, se i famosi 300 w sono veri o no.
Per me ha importanza relativamente bassa.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Io avevo i Bepro (li ho ancora sulla bici vecchia, in realtà) e ho preso gli Assioma per quella nuova.
Contentissimo delle prestazioni di entrambi, se avessi la necessità li ricomprerei.

Detto questo le perplessità sulla realtà assoluta del valore di potenza rimane, se i famosi 300 w sono veri o no.
Per me ha importanza relativamente bassa.

Presumo che a te (come a chiunque) interessi che se spingi “300” oggi, siano “300” anche domani.

Tutto nasce da lì. Il quesito è sollevato dal fatto che lo stesso pedale montanto due “pesi” abbondantemente diversi salgono allo stesso tempo registrando la stessa potenza. Fisicamente ciò è impossibile.

Qualcuno ha volato e fantasticato su tangenti diverse “giustificando” la cosa accennando a grandezze vettoriali.... Va beh...
 
  • Mi piace
Reactions: XSandro

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Cosa ha capito questo qualcuno nn si sa...non hai detto praticamente nulla!
Ti stiamo dicendo che se fai una salita con la stessa bici alle stesse condizioni e ci metti lo stesso tempo di percorrenza...per le leggi della fisica sia che la fai in piedi o seduto...la potenza media è la stessa!
Se cambia c'è qualcosa che non va sullo strumento di rilevazione.
Poi che rilevi la potenza diversamente dagli altri misuratori...non interessa in questo discorso.
Punto!
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Allego un segmento di stamattina, ripetuto più volte durante delle ripetute più lunghette.
Giusto per tornare alla “babbaria” che alzato il misuratore segna potenze non veritiere, le ripetute sono state fatte tutte da seduto (erano esercizi di SFR) tranne la 5a. Dove ho inserito 15” alzato ogni 45” seduto. Come vedete la potenza è assolutamente compatibile con il tempo di percorrenza del segmento (in quel minuto/34” c’erano 2 tratti da alzato).
Nota: avevo un bel vento contro che dava parecchio fastidio.
 

Allegati

  • 6E64782D-5055-4E6D-8F5A-FA075C6CBF64.jpeg
    6E64782D-5055-4E6D-8F5A-FA075C6CBF64.jpeg
    92,2 KB · Visite: 37