Favero Assioma

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.962
21.535
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Certo, sono totalmente d'accordo. Non sono stupito dalla differenza. Come dici tu, la potenza viene misurata fisicamente in due punti completamente diversi. Va benissimo cosi'. Probabilmente ha senso quindi fare 2 test FTP, uno all'aperto con Assioma e uno indoor col DiretoX? E seguirle due set di zone diverse a seconda che mi alleni fuori o in casa?
Si, anche perché non sempre la ftp fuori coincide con quella sui rulli visto che cambiano le condizioni in cui pedali
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.714
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Si, anche perché non sempre la ftp fuori coincide con quella sui rulli visto che cambiano le condizioni in cui pedali
Vero. Per cui cambia sia lo strumento che misura la P in due punti diversi sia l'ambiente. Non mi stupirei se quella differenza di 15-20w che "sento" si riverberasse poi anche sui 2 test FTP...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.062
1.709
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Vero. Per cui cambia sia lo strumento che misura la P in due punti diversi sia l'ambiente. Non mi stupirei se quella differenza di 15-20w che "sento" si riverberasse poi anche sui 2 test FTP...
L ambiente sicuramente può influire... ovviamente.. è sta nel rider decidere se le condizioni ambientali sono accettabili per fare il test (vento, pioggia ecc.. questi sono gli estremi :-)xxxx).
Nessuno ti impedisce di fare un test Ftp indoor utilizzando gli Assioma anziché il Direto se pensi di poter spuntare qualche watt in più....
Quello di utilizzare poi 2 set di zone diverse m sembra un po' eccessivo ed anche machiavellico...
Credo che per avere riscontri reali per evidenziare propri miglioramenti occorra, nel limite del possibile, ripetere il test sempre alla stessa maniera.. o stesso trainer con relativo PM, o stessa salita in esterno e non alternandole......
opinione personale ovvio :==
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.714
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
L ambiente sicuramente può influire... ovviamente.. è sta nel rider decidere se le condizioni ambientali sono accettabili per fare il test (vento, pioggia ecc.. questi sono gli estremi :-)xxxx).
Nessuno ti impedisce di fare un test Ftp indoor utilizzando gli Assioma anziché il Direto se pensi di poter spuntare qualche watt in più....
Quello di utilizzare poi 2 set di zone diverse m sembra un po' eccessivo ed anche machiavellico...
Credo che per avere riscontri reali per evidenziare propri miglioramenti occorra, nel limite del possibile, ripetere il test sempre alla stessa maniera.. o stesso trainer con relativo PM, o stessa salita in esterno e non alternandole......
opinione personale ovvio :==
E' piu' per curiosità che farei i test aperto/indoor con due strumenti diversi. Al mio livello dove voglio andare? Nessun PM mi fa diventare come Ganna! :-)xxxx:-)xxxx
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.062
1.709
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
E' piu' per curiosità che farei i test aperto/indoor con due strumenti diversi. Al mio livello dove voglio andare? Nessun PM mi fa diventare come Ganna! :-)xxxx:-)xxxx
No ovviamente... lo si fa solo per soddisfazione personale e quindi, per questo motivo, credo che farlo sempre nella stessa situazione possa far realmente vedere se si è progredito e non si cerca di prendere per il c... se stessi :mrgreen: :mrgreen:o-o
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

conni72

Novellino
6 Dicembre 2005
20
1
Visita sito
Buongiorno,
ho appena preso gli assioma uno
montati, scaricato app e registrato prodotto
faccio la calibrazione e tutto ok
imposto il sensore nel garmin 520 plus , lo riconosce (num matricola) lo spunto e ok
....
mi metto a pedalare e non lo vede...cosi pure come nella riga in alto del 520 dove lampeggiano i sensori presenti , quesslo di potenza non lampeggia
dove sbaglio?
Risolto...

Ps grazie per la collaborazione...
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Tra l’altro, hanno fatto diversi test e le prestazioni indoor sono diverse da quelle outdoor, non tutti rispondono allo stesso modo, solitamente indoor si ha meno potenza, ma per alcuni è il contrario.
I motivi sono vari: bici fissa, ventilazione diversa, psicologia, etc...
Certo.
Il mio primo intervento era fatto confermare ad un utente che smart trainer e power meter restituiscono valori diversi. Sapendolo, io ho fatto un test FTP sullo smart trainer e utilizzo quei valori come riferimento sia per le ragioni che dici tu sia perché non ho voglia di montare/smontare i pedali. ;-)
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.714
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Oggi approfittando del sole del giorno di ferie sono uscito per 2.5h con dentro 2*5*5'@FTP con Rec.1'. Confermo che la P media dei tratti a FTP mi viene 15-20w piu' di alta di quella che terrei sul DiretoX. E il senso di fatica/stress all'aperto è decisamente inferiore. Mi pare proprio che gli Assioma sovrastimino la P...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.962
21.535
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi approfittando del sole del giorno di ferie sono uscito per 2.5h con dentro 2*5*5'@FTP con Rec.1'. Confermo che la P media dei tratti a FTP mi viene 15-20w piu' di alta di quella che terrei sul DiretoX. E il senso di fatica/stress all'aperto è decisamente inferiore. Mi pare proprio che gli Assioma sovrastimino la P...

È più probabile che la sottostimino i rulli...
Oltre al fatto che una è misurata al pedale è una dopo tutta la trasmissione
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and luigi_g

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Domani provo a montare gli Assioma sulla BDC del trainer e registrare l'uscita con entrambi contemporaneamente...
Considera che i pedali misurano, i rulli stimano, chi meglio chi peggio...
Come procedura ti suggerisco, scalda il rullo per buoni 20 minuti, poi calibri sia rullo che pedali, poi parti per una ripetuta costante registrando il rullo sulla sua app e i pedali sul garmin, poi guardi le medie.

Il mio rullo, suito, a basse potenze sovrastima, ad alte sottostima rispetto agli assioma.

Se hai I pedali meglio guardare quelli, così hai lo stesso riferimento anche su strada
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and andry96

les

Novellino
7 Giugno 2019
88
22
39
Lucca
Visita sito
Bici
TCR Advanced PRO 0
Ciao, pensavo di comprare i DUO, ho una guarnitura Ultegra con PM Giant e volevo sapere se secondo voi può interferire con gli Assioma. In realtà pensavo di comprare anche una nuova guarnitura (nuova/usata) e rivendere il Giant ma ci potrebbe volere qualche tempo in più e quindi inizialmente mi porterei a giro entrambi i PM.
Che dite?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.962
21.535
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao, pensavo di comprare i DUO, ho una guarnitura Ultegra con PM Giant e volevo sapere se secondo voi può interferire con gli Assioma. In realtà pensavo di comprare anche una nuova guarnitura (nuova/usata) e rivendere il Giant ma ci potrebbe volere qualche tempo in più e quindi inizialmente mi porterei a giro entrambi i PM.
Che dite?
Dubito possano esserci problemi
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao, pensavo di comprare i DUO, ho una guarnitura Ultegra con PM Giant e volevo sapere se secondo voi può interferire con gli Assioma. In realtà pensavo di comprare anche una nuova guarnitura (nuova/usata) e rivendere il Giant ma ci potrebbe volere qualche tempo in più e quindi inizialmente mi porterei a giro entrambi i PM.
Che dite?

Una curiosità, perchè se hai già il PM nella guarnitura valuti di prenderne un altro?
 

les

Novellino
7 Giugno 2019
88
22
39
Lucca
Visita sito
Bici
TCR Advanced PRO 0
Una curiosità, perchè se hai già il PM nella guarnitura valuti di prenderne un altro?
Perché col PM di Giant mi ci trovo malissimo, è andato in assistenza quello del 2019, tornata la guarnitura con il PM del 2020 ma a volte non riesco a calibrare e, se non calibrato, spara numeri a caso (confrontato con Kickr Core ma lo vedi dai numeri anche a occhio).
Pensavo di riportarlo all'assistenza e poi salutarlo definitivamente, se non lo vendo lo stacco dalla guarnitura con la forza e lo brucio. Non ho più voglia di attendere mesi per riaverlo indietro e poi non c'è comunicazione con Giant ma nemmeno col negozio dove l'ho preso.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.714
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Considera che i pedali misurano, i rulli stimano, chi meglio chi peggio...
Come procedura ti suggerisco, scalda il rullo per buoni 20 minuti, poi calibri sia rullo che pedali, poi parti per una ripetuta costante registrando il rullo sulla sua app e i pedali sul garmin, poi guardi le medie.

Il mio rullo, suito, a basse potenze sovrastima, ad alte sottostima rispetto agli assioma.

Se hai I pedali meglio guardare quelli, così hai lo stesso riferimento anche su strada
Ok, grazie. Stasera provo a fare come suggerisci e ti domani ti dico...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
506
215
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Perché col PM di Giant mi ci trovo malissimo, è andato in assistenza quello del 2019, tornata la guarnitura con il PM del 2020 ma a volte non riesco a calibrare e, se non calibrato, spara numeri a caso (confrontato con Kickr Core ma lo vedi dai numeri anche a occhio).
Pensavo di riportarlo all'assistenza e poi salutarlo definitivamente, se non lo vendo lo stacco dalla guarnitura con la forza e lo brucio. Non ho più voglia di attendere mesi per riaverlo indietro e poi non c'è comunicazione con Giant ma nemmeno col negozio dove l'ho preso.
Se lo fai avrai la mia stima per sempre !