Favero Assioma

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.558
12.690
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Approfitto dell’ occasione per chiedere come fare, col Garmin 1030 plus e pedali assioma duo, a visualizzare i dati di tempo in piedi e da seduto, oltre agli altri dati dinamici
Devi attivare le dinamiche di ciclismo
 
  • Mi piace
Reactions: Brunofl

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.427
2.225
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Diciamo che "rotondità" zero :))): partiamo da sfatare un mito: la rotondità non deve essere considerata come pedalata lo "spingi e tira" perchè nel recuperare la gamba dal punto morto inferiore a quello superiore non bisogna "tirare" ma basta non far sentire il "peso" della gamba di recupero a quella che invece sta spingendo. a vedere le tue fasi di potenza sembra che una volta passato il punto morto inferiore tu ti dimentichi della gamba che ha spinto fino a che questa non passa addirittura quello superiore infatti si vede che riappare una sorta di potenza dai 6° per la sx e da 1° per la dx. in teoria dovrebbe essere prima cioè dovresti aiutare la gamba a scavalcare il punto morto superiore. il picco di fase per la sx sembra iniziare un po' "troppo tardi" rispetto la dx. la lunghezza dell'arco di potenza sinceramente è un po' corta.. insomma stantuffi :)
ti allego i miei... non sono granchè pero' indicativamente dovresti avere un arco così.

sicuro di essere posizionato bene in sella?
Approfitto di questo tuo intervento per chiederti se hai una fonte documentale (qualche testo che tratta l'argomento) a supporto. Io ho una notevole differenza fra destro e sinistro sia in merito all'ampiezza della power phase che in merito al punto di inizio del picco di potenza (equivalenti però come ampiezza). Tali differenze si amplificano quando pedalo rilassato e tendono ridursi fino a scomparire salendo di intensità fino a ritmi da FTP in su. eventualmente poi dirotto questo mio intervento in una discussione dedicata per non inquinare questa.
grazie.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ho contattato anche io l'assistenza che mi ha dato indicazioni su alcune prove da fare e mi ha richiesto le foto del corpo pedale e del perno una volta smontati. nello smontaggio mi sono accorto che nel sx c'era come un filo di lana avvolto , levato quello il gioco è sparito ma non il ticchettio. mi hanno segnalato che ci dalle foto ci sono delle imperfezioni nell'interno del corpo pedale e mi faranno sapere. sto aspettando risoluzione ma la signorina che mi ha contatto è stata gentilissima e mi ha detto che difficilmente fanno rientrare i pedali per assistenza, si riesce a fare le semplici manutenzioni da noi. infatti io me li sono smontati puliti e ingrassati bene bene e il ticchettio non c'è più quello che non ho capito è come avesse fatto a prendere quel gioco
a me sta succedendo con il pedale dx (assioma UNO) proverò a smontare e ingrassare...sembra abbia un po di gioco e avverto un fastidioso ticchettio soprattutto quando spingo in salita....
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
@puma75
Anche io mi rendo conto di avere l'oggetto ma di non sapere poi leggere i dati che propone, almeno sulle dinamiche.
Ne approfitto, :hail:non è che per caso gentilmente mi diresti come sono messo?
Grazie 1000.
Pablo Vedi l'allegato 351559
Vedi l'allegato 351559
passato il punto morto inferiore aiuti perdi il controllo della gamba che ha spinto e inizia nuovamente ad "usarla" praticamente sul punto morto superiore e come angolo di maggior spinta si equivalgono ( picco fase di potenza ) . praticamente saresti bilanciato ma dovresti alleggerire la gamba mentre la tiri su
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Approfitto di questo tuo intervento per chiederti se hai una fonte documentale (qualche testo che tratta l'argomento) a supporto. Io ho una notevole differenza fra destro e sinistro sia in merito all'ampiezza della power phase che in merito al punto di inizio del picco di potenza (equivalenti però come ampiezza). Tali differenze si amplificano quando pedalo rilassato e tendono ridursi fino a scomparire salendo di intensità fino a ritmi da FTP in su. eventualmente poi dirotto questo mio intervento in una discussione dedicata per non inquinare questa.
grazie.
no, ho solo la spiegazione del biomeccanico. è normale che le differenze si amplifichino a bassi wattaggi e di solito è la gamba che prevale a lavorare di più . man mano che si spinge di più vanno ad eguagliarsi ma perchè ci si concentra sul movimento e pedalata.
lo sbilanciamento pero' non è dovuto solo al fatto di spingere più con il dx se si è destri o sx se mancini, è anche la postura che limita in questo.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.427
2.225
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
no, ho solo la spiegazione del biomeccanico. è normale che le differenze si amplifichino a bassi wattaggi e di solito è la gamba che prevale a lavorare di più . man mano che si spinge di più vanno ad eguagliarsi ma perchè ci si concentra sul movimento e pedalata.
lo sbilanciamento pero' non è dovuto solo al fatto di spingere più con il dx se si è destri o sx se mancini, è anche la postura che limita in questo.
ok grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: puma75

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
@puma75
Grazie 1000, credo di avere capito. Ci lavorerò.
Pablo
quando riporti su la gamba fai finta di doverti dare una ginocchiata al petto, pero' non devi tirare il pedale in su, cioè non devi sentire che la fiocca del piede preme sulla parte superiore dello scarpino... ti devi concentrare su una gamba che spinge ma di più sull'altra che recuperi.
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Mitico Puma,
Esercizio interessantissimo. Infatti ora alla spinta di richiamo sento il piede contro la parte alta dello scarpino, lavora il tacchetto sul pedale per capirci. In pratica dovrei creare la situazione dove la ginocchiata al petto viene "lanciata" dalla gamba opposta che spinge.
Domani provo e guardo ai valori.
Grazie Puma!!
Pablo
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.255
4.702
.
Visita sito
Bici
.
no, ho solo la spiegazione del biomeccanico. è normale che le differenze si amplifichino a bassi wattaggi e di solito è la gamba che prevale a lavorare di più . man mano che si spinge di più vanno ad eguagliarsi ma perchè ci si concentra sul movimento e pedalata.
lo sbilanciamento pero' non è dovuto solo al fatto di spingere più con il dx se si è destri o sx se mancini, è anche la postura che limita in questo.
Con un misuratore di potenza come il Garmin attivando la funzione "dinamiche di ciclismo" con l'analisi della pedalata ti renderai conto di quante caxxate ti ha detto il biomeccanico.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Con un misuratore di potenza come il Garmin attivando la funzione "dinamiche di ciclismo" con l'analisi della pedalata ti renderai conto di quante caxxate ti ha detto il biomeccanico.
infatti le "dinamiche di ciclismo" di un computer ne sanno molto di più di un biomeccanico e posturologo specializzato nel ciclismo che seguono squadre e qualche Prof ancora in carriera. ma va bene così, d'altra parte con google siamo ( anzi siete) tutti con laurea breve in 10 minuti.

il computer non sa' la tua postura, i tuoi problemi muscolari, la tua conformazione. il cp e software hanno dei parametri generici. Caso Froome: sembra l'abbia messo in sella il fruttivendolo alla stazione, ma lui "rende" in quella posizione e dei software che gli dicono che bisogna avere degli angoli ben precisi se ne sbatte le palline.

Tu saresti quindi quello che mentre richiama la gamba tira come in forsennato per generare più watt? bene.. fa piacere :) beato te che ti riesce
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Il biomeccanico non ha detto una cazzata. Assolutamente vero che a sforzo maggiore corrisponde un bilanciamento maggiore, magari non perché ci si concentra sulla pedalata però. In un'uscita leggera va da se che la gamba dominante faccia un maggior lavoro. Quando invece siamo veramente impegnati raggiungendo le nostre prestazioni massime succede semplicemente che la gamba dominante arriva al suo limite e per raschiare il fondo si recluta tutto quello che normalmente non serve, dalla gamba "debole" e il bilanciamento si avvicina e in alcuni casi raggiunge il 50/50. Una semplice analisi delle uscite evidenzierà quindi uno sbilanciamento più marcato nelle uscite blande e una differenza minima in quelle impegnative.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.558
12.690
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho caricato le dinamiche di ciclismo, ma dopo una pedalata di 90km…fornisce tanti dati, ma non tempo da seduto e in piedi. Inoltre, sul Garmin durante il giro non appare alcun valore nella pagina delle dinamiche: sbaglio qualcosa? Vedi l'allegato 352132
Ma quando accendi il Garmin, questo si connette con il Duo? Il dato della potenza lo vedi?
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Il biomeccanico non ha detto una cazzata. Assolutamente vero che a sforzo maggiore corrisponde un bilanciamento maggiore, magari non perché ci si concentra sulla pedalata però. In un'uscita leggera va da se che la gamba dominante faccia un maggior lavoro. Quando invece siamo veramente impegnati raggiungendo le nostre prestazioni massime succede semplicemente che la gamba dominante arriva al suo limite e per raschiare il fondo si recluta tutto quello che normalmente non serve, dalla gamba "debole" e il bilanciamento si avvicina e in alcuni casi raggiunge il 50/50. Una semplice analisi delle uscite evidenzierà quindi uno sbilanciamento più marcato nelle uscite blande e una differenza minima in quelle impegnative.
infatti è così.
poi voglio dire, la gamba predominante non è che spinge 200w e l'altra 100 , c'è una differenza "minima" che comunque il misuratore va a calcolare dando lo sbilanciamento. quando si è a cadenze minori oppure anche alte ma ad alti wattaggi la spinta è quasi medesima a meno che uno non abbia problemi seri dove una gamba la muove perfettamente e l'altra no o che la più debole sia proprio "andata" del tipo alla pressa con una alzi 30kg e l'altra 10
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
buongiorno, durante il giro di ieri ho notato una cosa per caso.
mentrre mi sono fermato ad una fontana per riempire la borraccia, la pagina dati contenente il campo della potenza media a 20 secondi, ha continuato a mostrare il dato potenza relativo nonostante fossi fermo, e tutti gli altri dati ad eccezione del battito cardiaco, fossero a zero.
Ma è normale che accada questa cosa??
quel dato non dovrebbe andare a zero una volta fermo?