Favero Assioma

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.407
762
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
No, no sono ancora disponibili per quello, risultano venduti ma perché all'inizio aveva accettato un'altra proposta per errore, secondo me è stata ingenuità iniziale, non ci vedo premeditazione. Però mi chiedo solo se ne valga la pena, sono stati acquistati nel 2018.
Adesso mi ha scritto che ha aumentato a 390, e a me farebbe 370, in una mattina mi ha aumentato il prezzo prima da 345 a 360, poi a 370. Io mi sono rotto il belino, ma secondo te. È questione di correttezza, aggiungici che ci è caduta e sono danneggiati esteticamente, in più sono del 2018, hanno già 5 anni.
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
696
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Adesso mi ha scritto che ha aumentato a 390, e a me farebbe 370, in una mattina mi ha aumentato il prezzo prima da 345 a 360, poi a 370. Io mi sono rotto il belino, ma secondo te. È questione di correttezza, aggiungici che ci è caduta e sono danneggiati esteticamente, in più sono del 2018, hanno già 5 anni.
da pazzi prendere un prodotto del genere!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
buongiorno ragazzi, un parere: ho pedale assioma uno che utilizzo con soddisfazione dal 2019. da un annetto ho affiancato una mtb con quarq sulla guarnitura. la misurazione con la mtb è sempre stata leggermente più "appagante" , in termini di una decina di watt alla soglia...ultimamente però ho iniziato a notare discrepanze troppo notevoli tra uscite in mtb e bdc in termini di wattaggio, così ho provato a montare i favero sulla mtb e ho fatto una prova contemporanea dei 2 misuratori, utilizzando 2 garmin. risultato: il favero misura circa 40w in meno rispetto al quarq ad intensità di 300-320w.
Ho fatto il test anche con un rullo Suito, e la misurazione del rullo è assolutamente similare (pochi w in meno) al quarq. immagino quindi che i favero siano scalibrati...come fare? faccio la solita calibrazione con regolarità ma per una problematica così dovrei fare quella col peso? o mandarli in assistenza direttamente?
io proverei a fare la calibrazione con il peso ad entrambi i pedali e poi rifare il test insieme al quarq, se il problema rimane allora contatterei l'assistenza
 
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.005
1.365
Visita sito
Bici
Nessuna
domanda un pò off topic ma forse ho più risposte qui rispetto se la facessi sulla discussione garmin...sono passato dal 520 al 530 e vedo sull'app che ci sono abbastanza dati in più sulla dinamica di pedalata ma mancano uniformità ed efficienza...è normale o devo settare qualche impostazione...?
Non so se hai risolto, ma qui sono gli step con l’Edge 530 una volta che hai connesso i pedali al dispositivo: vai su impostazioni-> sensori->ed il resto nelle foto
 

Allegati

  • 229F8920-18F9-4460-8644-BD0E6770E9AF.jpeg
    229F8920-18F9-4460-8644-BD0E6770E9AF.jpeg
    239,7 KB · Visite: 52
  • 592882DE-00F3-46D4-86A6-F50B0A8D0287.jpeg
    592882DE-00F3-46D4-86A6-F50B0A8D0287.jpeg
    183,3 KB · Visite: 51
  • DCAA2299-4B0D-45B9-8C75-E5C45D24E5D0.jpeg
    DCAA2299-4B0D-45B9-8C75-E5C45D24E5D0.jpeg
    172,7 KB · Visite: 51
  • Mi piace
Reactions: bagga

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.005
1.365
Visita sito
Bici
Nessuna
buongiorno ragazzi, un parere: ho pedale assioma uno che utilizzo con soddisfazione dal 2019. da un annetto ho affiancato una mtb con quarq sulla guarnitura. la misurazione con la mtb è sempre stata leggermente più "appagante" , in termini di una decina di watt alla soglia...ultimamente però ho iniziato a notare discrepanze troppo notevoli tra uscite in mtb e bdc in termini di wattaggio, così ho provato a montare i favero sulla mtb e ho fatto una prova contemporanea dei 2 misuratori, utilizzando 2 garmin. risultato: il favero misura circa 40w in meno rispetto al quarq ad intensità di 300-320w.
Ho fatto il test anche con un rullo Suito, e la misurazione del rullo è assolutamente similare (pochi w in meno) al quarq. immagino quindi che i favero siano scalibrati...come fare? faccio la solita calibrazione con regolarità ma per una problematica così dovrei fare quella col peso? o mandarli in assistenza direttamente?
Non so come fai a concludere che sono i Favero ad essere scalibrati. Per supportare una tale affermazione i confronti li dovevi fare tempo addietro e ripeterli ora e analizzare i risultati per cercare di individuare, eventualmente, quale dispositivo è scalibrato. Se le uscite in bdc ti sembrano troppo facili è un conto, altrimenti non vedo perché preoccuparsi. È noto che le misurazioni fornite da diversi misuratori di potenza e rulli siano, anche di molto, diverse; per esperienza personale posso confermare, indipendentemente dalla magnitudo, avendo avuto i Favero, il Quarq, Giant power pro, Tacx Flux e Neo. Quello che farei, se sei nel dubbio, e per non perdere tempo inutilmente, è fare un nuovo test ftp/cp sulla bdc, magari sul rullo così hai un termine di paragone per il futuro (l’utilità del confronto dipende molto dall’affidabilità del rullo che possiedi).
 
Ultima modifica:

andreacrc

Novellino
22 Agosto 2018
55
23
39
brescia
Visita sito
Bici
nada
Non so come fai a concludere che sono i Favero ad essere scalibrati. Per supportare una tale affermazione i confronti li dovevi fare tempo addietro e ripeterli ora e analizzare i risultati per cercare di individuare, eventualmente, quale dispositivo è scalibrato. Se le uscite in bdc ti sembrano troppo facili è un conto, altrimenti non vedo perché preoccuparsi. È noto che le misurazioni fornite da diversi misuratori di potenza e rulli siano, anche di molto, diverse; per esperienza personale posso confermare, indipendentemente dalla magnitudo, avendo avuto i Favero, il Quarq, Giant power pro, Tacx Flux e Neo. Quello che farei, se sei nel dubbio, e per non perdere tempo inutilmente, è fare un nuovo test ftp/cp sulla bdc, magari sul rullo così hai un termine di paragone per il futuro (l’utilità del confronto dipende molto dall’affidabilità del rullo che possiedi).
ritengo che i favero siano scalibrati perché rullo e quarq sulla mtb riportano wattaggi più alti nello stesso giro (ho proprio montato i favero sulla mtb e avviato allenamento con 2 garmin, ciascuno abbinato a un pm)
a sensazione poi, ho sempre trovato il quarq leggermente ottimistico, ma fino a qualche tempo fa c'era una buona corrispondenza tra i 2 strumenti..ma recentemente con i favero per tenere gli stessi watt dell'altro faccio troppa troppa fatica. e per il periodo sono allenato come l'anno scorso, ho tempi e segmenti da confrontare...
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.005
1.365
Visita sito
Bici
Nessuna
ritengo che i favero siano scalibrati perché rullo e quarq sulla mtb riportano wattaggi più alti nello stesso giro
Perdonami, ma non capisco come si fa a tirare in ballo il confronto con il rullo nello stesso giro, se il rullo sta a casa.
(ho proprio montato i favero sulla mtb e avviato allenamento con 2 garmin, ciascuno abbinato a un pm)
ho capito che hai registrato la stessa attività monitorando i dati dei due pm montato sulla mtb, ma non hai un termine di confronto oggettivo con il passato.
a sensazione poi, ho sempre trovato il quarq leggermente ottimistico, ma fino a qualche tempo fa c'era una buona corrispondenza tra i 2 strumenti..ma recentemente con i favero per tenere gli stessi watt dell'altro faccio troppa troppa fatica.
Non è possibile che il quarq sia diventato troppo generoso e che quindi il divario dei due strumenti sia aumentato?Probabilmente ti stai basando sul fatto che hai fatto delle prove quarq-rullo e le misurazioni corrispondono abbastanza, ma in tal caso conta poco se non hai riscontri oggettivi con il passato.
e per il periodo sono allenato come l'anno scorso, ho tempi e segmenti da confrontare...
Qua è già meglio: se effettivamente riesci a fare un confronto a parità di condizioni, allora potresti avere indicazioni.

Sia chiaro, a me non cambia nulla cosa tu decida di fare, la mia disamina era solo volta a sottolineare il fatto che, oggettivamente, nella maggior parte dei casi che hai portato non hai termini di paragone oggettivi con il passato. Tieni pure presente che gli strumenti hanno una loro variabilità “fisiologica”, auspicabilmente contenuta.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.005
1.365
Visita sito
Bici
Nessuna
io proverei a fare la calibrazione con il peso ad entrambi i pedali e poi rifare il test insieme al quarq, se il problema rimane allora contatterei l'assistenza
Sicuramente questa è la strada maestra nel caso in cui si voglia togliersi i dubbi. L’idea che mi son fatto però, anche dalle raccomandazioni nelle istruzioni, è che la qualità dell’attrezzatura da usare e, in parte minore, la corretta esecuzione della procedura rappresentano una barriera non indifferente, sopratutto se si tiene conto che non è un’operazione di routine.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.571
2.607
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi ha già risposto e confermo di essere stato il primo, è stata molto gentile e ha ammesso che ci è caduta e uno ha un piccolo difetto estetico, valuterò in base alle foto. Anche perché il ricambio del pedale costa 60 €, e sono fuori garanzia.

È anche vero che alla fine se non sono più che danneggiati mi servono per allenarmi e basta, quindi posso anche prenderli e nel frattempo usarli così.

Però adesso ha alzato il prezzo a 360, viste le numerose offerte, non mi piace molto questa cosa, anche perché con le commissioni di tutto subito viene 375 + spese di spedizione di 10 € circa. Sono non in garanzia e uno e sicuramente danneggiato, ma solo io quando vendo non rialzo di un centesimo anzi alla fine a chi mi chiede lo sconto lo accontento sempre?
ma di quale commissione subito parli ? non cè commissione se non il servizio di spedizione della merce assicurata etc etc..
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.005
1.365
Visita sito
Bici
Nessuna
è una opzione, ma non rientererebbe cmq nella spedizione, dunque uno dei due ?...
Quando compri a distanza tramite la piattaforma e l’oggetto viene spedito è una spesa non opzionale ed è a tutela dell’acquirente; di fatto è il modo di monetizzare della piattaforma. Se poi uno vuole prendersi il rischio di fare tutto al di fuori della piattaforma può farlo benissimo, ma di tendenzialmente si pagano di più le spese di spedizione, oltre a rimanere in mutande se l’oggetto non viene spedito o non è conforme alla descrizione
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.571
2.607
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quando compri a distanza tramite la piattaforma e l’oggetto viene spedito è una spesa non opzionale ed è a tutela dell’acquirente; di fatto è il modo di monetizzare della piattaforma. Se poi uno vuole prendersi il rischio di fare tutto al di fuori della piattaforma può farlo benissimo, ma di tendenzialmente si pagano di più le spese di spedizione, oltre a rimanere in mutande se l’oggetto non viene spedito o non è conforme alla descrizione
si si, pero fammi dire che da anni si compra alla "cieca" , quella di libero è un servizio ottimo, ma opzionale.
io sapevo, ma forse sbaglio, che questo servizio, comprende spedizione e assicurazione (?).
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

andreacrc

Novellino
22 Agosto 2018
55
23
39
brescia
Visita sito
Bici
nada
Perdonami, ma non capisco come si fa a tirare in ballo il confronto con il rullo nello stesso giro, se il rullo sta a casa.

ho capito che hai registrato la stessa attività monitorando i dati dei due pm montato sulla mtb, ma non hai un termine di confronto oggettivo con il passato.

Non è possibile che il quarq sia diventato troppo generoso e che quindi il divario dei due strumenti sia aumentato?Probabilmente ti stai basando sul fatto che hai fatto delle prove quarq-rullo e le misurazioni corrispondono abbastanza, ma in tal caso conta poco se non hai riscontri oggettivi con il passato.

Qua è già meglio: se effettivamente riesci a fare un confronto a parità di condizioni, allora potresti avere indicazioni.

Sia chiaro, a me non cambia nulla cosa tu decida di fare, la mia disamina era solo volta a sottolineare il fatto che, oggettivamente, nella maggior parte dei casi che hai portato non hai termini di paragone oggettivi con il passato. Tieni pure presente che gli strumenti hanno una loro variabilità “fisiologica”, auspicabilmente contenuta.

in effetti mi rendo conto di essermi spiegato male: ho effettuato prima una prova simultanea favero-quarq, poi una simultanea con rullo-favero. i risultati mi indicano quello che ho scritto prima, supportati dal fatto che le prove su strada le ho effettuate su salita regolare che penso di aver fatto centinaia di volte in ogni stagione e della quale so perfettamente proiezioni di tempi a seconda dei wattaggi, oltre ad avere tantissimi confronti con segmenti ecc. tutte queste cose mi portano alle conclusioni che scrivevo prima. come dicevi successivamente però, ho paura che la calibrazione col peso a casa soffa, almeno per gli strumenti a mia disposizioni, di una carenza di precisione, la vedo un pò aleatoria come soluzione e poco attendibile. però boh, si può provare... spero di essermi spiegato un pò meglio, poi anche io non devo convincere nessuno della bontà delle mie conclusioni;)
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

andreacrc

Novellino
22 Agosto 2018
55
23
39
brescia
Visita sito
Bici
nada
ah preciso che lo scarto di cui sto parlando è di circa 40-50w, su wattaggi tenuti per intervalli di 5' a circa 330w (su quarq) con risposta cardio e di tempi come mi aspettavo; stessi intervalli misurato da favero 280w; non proprio una differenza non avvertibile
poi la cosa fondamentale è che siano sincronizzati per poter fare lavori con entrambe le bici; così è impossibile
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero