Favero Assioma

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Secondo voi può avere qualche controindicazione smontare e rimontare 2 volte a settimana i pedali?
Lo faccio per passarli dalla bici sui rulli in settimana a quella che uso in strada nel weekend, per avere sempre lo stesso pm e non usare quello dei rulli...
Se però possono danneggiarsi a lungo andare posso accontentarmi del pm dei rulli...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Secondo voi può avere qualche controindicazione smontare e rimontare 2 volte a settimana i pedali?
Lo faccio per passarli dalla bici sui rulli in settimana a quella che uso in strada nel weekend, per avere sempre lo stesso pm e non usare quello dei rulli...
Se però possono danneggiarsi a lungo andare posso accontentarmi del pm dei rulli...
Osservando scrupolosamente le indicazioni di montaggio ed usando grande accortezza a mio parere no, facendolo così di frequente, però, è facile commettere un errore,ed allora son dolori.
Personalmente non lo farei.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo voi può avere qualche controindicazione smontare e rimontare 2 volte a settimana i pedali?
Lo faccio per passarli dalla bici sui rulli in settimana a quella che uso in strada nel weekend, per avere sempre lo stesso pm e non usare quello dei rulli...
Se però possono danneggiarsi a lungo andare posso accontentarmi del pm dei rulli...
In teoria no, in pratica non lo farei, userei il PM dei rulli
 
  • Mi piace
Reactions: fc7032 and bianco70

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Secondo voi può avere qualche controindicazione smontare e rimontare 2 volte a settimana i pedali?
Lo faccio per passarli dalla bici sui rulli in settimana a quella che uso in strada nel weekend, per avere sempre lo stesso pm e non usare quello dei rulli...
Se però possono danneggiarsi a lungo andare posso accontentarmi del pm dei rulli...
Non credo sia un problema. Sono fatti per essere passati da una bici all'altra. Lo faccio da 3.5 anni (smontandoli 2 volte a settimane per spostarli da una BDC a un'altra) e i pedali sono ancora perfetti. L'unico "impedimento" è la calibrazione al cambio di bici
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and BenSnow

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Secondo voi può avere qualche controindicazione smontare e rimontare 2 volte a settimana i pedali?
Lo faccio per passarli dalla bici sui rulli in settimana a quella che uso in strada nel weekend, per avere sempre lo stesso pm e non usare quello dei rulli...
Se però possono danneggiarsi a lungo andare posso accontentarmi del pm dei rulli...
come scritto da altri, l'errore è dietro l'angolo: io non lo farei ma stando molto attenti per me si fa
nel caso metterei un filo di grasso (bisolfuro molibdeno) antigrippaggio, sempre dinamometrica a chiudere e chiave\bussola esagonale di qualità
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Secondo voi può avere qualche controindicazione smontare e rimontare 2 volte a settimana i pedali?
Lo faccio per passarli dalla bici sui rulli in settimana a quella che uso in strada nel weekend, per avere sempre lo stesso pm e non usare quello dei rulli...
Se però possono danneggiarsi a lungo andare posso accontentarmi del pm dei rulli...
Personalmente non capisco quale sia il problema e in quali errori si incorre smontando e rimontando i pedali.
Certo bisogna avere accortezza nello smontare i pedali con la chiave per non rovinare la filettatura.
Come te anch’io faccio la stessa cosa da anni per non usare il pm del rullo che non ha la stessa precisione dei pedali.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and BenSnow

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Personalmente non capisco quale sia il problema e in quali errori si incorre smontando e rimontando i pedali.
Certo bisogna avere accortezza nello smontare i pedali con la chiave per non rovinare la filettatura.
Come te anch’io faccio la stessa cosa da anni per non usare il pm del rullo che non ha la stessa precisione dei pedali.
È una filettatura passo fine,non è così infrequente impuntarla male e, forzando anche leggermente,rovinare il filetto.
Per chi è abituato a lavori meccanici è quasi una banalità, per altri l'errore può essere dietro l'angolo.
 
  • Mi piace
Reactions: fc7032

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
432
83
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
È una filettatura passo fine,non è così infrequente impuntarla male e, forzando anche leggermente,rovinare il filetto.
Per chi è abituato a lavori meccanici è quasi una banalità, per altri l'errore può essere dietro l'angolo.
Mah, onestamente non vedo dove sia il problema, lo faccio molto spesso da 4 an i e mi pare essere un lavoro veramente banale.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and BenSnow

neruti

Novellino
27 Maggio 2013
87
0
Visita sito
Bici
2wd
il valore della potenza media ultimi 3 secondi viene mandato dai pedali o viene calcolato dal ciclo computer ? Vi chiedo questo perché da quando ho cambiato ciclo computer il dato mi sembra più discontinuo , meno stabile.
 

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
254
28
Visita sito
Bici
specialized
Mi è sorto un dubbio scusate l’ignoranza : Per calibrare i pedali bisogna usare per forza il ciclo computer con l’opzione calibra o si può usare direttamente la APP assioma sul telefono e basta?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ok grazie , invece per sapere si possono collegare contemporaneamente a 2 dispositivi? Ad esempio ciclo computer e Strava telefono?
Lo puoi fare, probabilmente la batteria durera' di meno, usando il Bluetooth per il telefono ,consuma di piu'
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
buondì a tutti. nella nuova bici ho il misuratore di potenza su entrambe le pedivelle e ho avuto conferma di ciò che sospettavo. Una differenza di spinta tra le due gambe di almeno il 20% (quando va bene 60 la sx e 40 la dx).
Nella bici "vecchia" ho i favero assioma UNO, volevo quindi correggere la potenza letta dal pedale sx. facendo un po' di conti dovrei togliere il un buon 16%! Purtroppo la regolazione in app permette di regolare solo fino al -15%. Deduco quindi che quell'opzione sia pensata per altro (forse più per allineare misuratori di potenza diversi). Confermate che non c'è altro modo?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.191
1.696
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
sei sicuro di essere così sbilanciato? 60-40 costante è tanto, credo dovresti accorgertene anche senza PM in qualche modo..

domanda retorica mi rendo conto, io recentemente ho comprato un altro PM dual side e mi trova meno sbilanciato degli Assioma (circa 1-2% il nuovo , anche fino a 7-8% gli Assioma) e chiaramente non so chi abbia più ragione..

cmq, se a te serve impostare 16 e puoi mettere al max 15, considerando la precisione di misura e il valore "statistico" dei dati raccolti, direi che sei a posto così ;)
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
sei sicuro di essere così sbilanciato? 60-40 costante è tanto, credo dovresti accorgertene anche senza PM in qualche modo..

domanda retorica mi rendo conto, io recentemente ho comprato un altro PM dual side e mi trova meno sbilanciato degli Assioma (circa 1-2% il nuovo , anche fino a 7-8% gli Assioma) e chiaramente non so chi abbia più ragione..

cmq, se a te serve impostare 16 e puoi mettere al max 15, considerando la precisione di misura e il valore "statistico" dei dati raccolti, direi che sei a posto così ;)
eh purtroppo si. spesso è anche sopra 62/38 etc... a quanto pare il mio corpo è in "protezione" per una tendinopatia cronica al tendine rotuleo (che chissà da quanto è lì, ma purtroppo l'ho scoperta solo questa settimana).
nonostante sia destro, il quadricipite della gamba sinistra è molto più sviluppato del destro. poi potrebbe essere un malfunzionamento del nuovo powermeter, dovrei provare con un terzo. al momento ho fatto come dici te e ho messo -15%.
vedo il fine settimana, se il ginocchio non mi fa dannare, di provare sui rulli.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
Restando sempre in argomento bilanciamento della pedalata, non trovo dei valori medi con cui valutare efficienza di coppia e uniformità della pedalata. Certo che potrebbero sprecarsi nell'integrare una valutazione positivo/negativa dei valori ottenuti, visto che dovrebbero essere valutazioni abbastanza oggettive. Questo è lo screenshot di Garmin Connect, ma 77% e 24% sono valori accettabili? scarsi? non ho trovato lumi per capirne di più.

IMG_9068.jpg