Favero Assioma

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Solitamente quando le ossa vengono rotte nell’età dello sviluppo poi quando ricrescono si possono creare delle assimetrie (ossa più lunghe delle altre ecc). Per me è abbastanza strano che tu non abbia problemi di sorta a stare tanto sulla bici, ma essendo così o resti come sei o vai da una persona davvero competente che riesca ad individuare il problema e che ti metta in bici di conseguenza.

• Mi piace
Reactions: Kicker

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho provato per molto tempo (quando il mio sport era la corsa) a fare pedalate ad un gamba sola per esempio e a cercare di focalizzarmi ma niente, credo sia proprio dovuto al fatto che i piedi punta in direzioni uguali verso dx (e non di poco) ma sono mie supposizioni. Ormai a 50 anni mi godo quello che ho che a cambiare si fa solo danni, come gli anni persi ad usare scarpe antipronazione suggeritomi da chiunque e poi capire che andava bene una scarpa normale protettiva
Ti dico mia esperienza. Sono partito da una distribuzione 50/50, negli ultimi due anni ho sofferto di un po’ di mal di schiena lato sinistro e ho notato che la distribuzione della potenza era passata a 46s/54d. A settembre mi sono rotto gamba destra, che aveva perso visibilmente massa muscolare, quando ho ripreso ero 52s/48d, ora dopo 10 mesi di fisioterapia in cui mi fa fare esercizi specifici di rinforzo a destra sono tornato a 50/59

• Mi piace

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Solitamente quando le ossa vengono rotte nell’età dello sviluppo poi quando ricrescono si possono creare delle assimetrie (ossa più lunghe delle altre ecc). Per me è abbastanza strano che tu non abbia problemi di sorta a stare tanto sulla bici, ma essendo così o resti come sei o vai da una persona davvero competente che riesca ad individuare il problema e che ti metta in bici di conseguenza.
Nono eta dello sviluppo, proprio da infante, avro avuto 1 anno o meno, mia mamma ha ancora pezzi di gesso. Considera che ho corso per anni per 100-120 km a settimana, per quello che dico che hanno fatto un lavoro superbo (era il 1975) ma mi sto inesorabilmente avvicinando al momento in cui dovrò ridurre drasticamente l'attività visto che la cartilagine alla caviglia dx è praticamente finita

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
non s
Nono eta dello sviluppo, proprio da infante, avro avuto 1 anno o meno, mia mamma ha ancora pezzi di gesso. Considera che ho corso per anni per 100-120 km a settimana, per quello che dico che hanno fatto un lavoro superbo (era il 1975) ma mi sto inesorabilmente avvicinando al momento in cui dovrò ridurre drasticamente l'attività visto che la cartilagine alla caviglia dx è praticamente finita
non sono un esperto ma penso che qualche lavoro a secco potrebbe aiutare, io ero leggermente sbilanciato a dx e con un pò di lavoro in palestra e a corpo libero (non solo gambe ma anche core e stretching) adesso sono praticamente 50 50, raramente mi capita un 51 49

• Mi piace

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
L’infanzia dovrebbe rientrare nell’età dello sviluppo :-) la questione è che in quel periodo si possono sommare gli effetti della normale crescita delle ossa e la riparazione delle ossa (quelle che eventualmente ti rompo) e portare ad asimmetrie marcate.
non s

non sono un esperto ma penso che qualche lavoro a secco potrebbe aiutare, io ero leggermente sbilanciato a dx e con un pò di lavoro in palestra e a corpo libero (non solo gambe ma anche core e stretching) adesso sono praticamente 50 50, raramente mi capita un 51 49
Nemmeno io ho titoli, ma il problema potrebbe essere proprio strutturale e aver portato il coloro a mettere in atto tutta una serie di compensazioni (già leggere che il bilanciamento cambia dratiscamente in salita è indicativo) che ovviamente avranno impattato sull’equilibrio della muscolatura. Secondo me, se si volesse fare qualcosa in merito, ci vorrebbe una persona che abbia una certa competenza per metterlo in sella tenendo conto di eventuali problematiche strutturali e poi riequilibrare la muscolatura.

• Mi piace
Reactions: Kicker and LIUL

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
828
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Buongiorno a tutti, mi inserisco in questa discussione perché sto cercando di capire se acquistare assioma singolo o doppio e magari qualcuno con più esperienza può darmi uno spunto. Premetto che mi alleno da tempo con monitorando la potenza con il rullo interattivo, ora però vorrei potermi allenare con le fasce di potenza anche in strada, a tal proposito mi chiedevo se il misuratore singolo potesse essere sufficiente. C'è da dire che io non l ho mai usato e quindi non so che bilanciamento Dx Sx ho... del resto mi dico, forse per azzeccare la zona di potenza una sola pedivella potrebbe essere sufficiente. Che ne pensate? Grazie

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
828
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Sicuramente è sufficiente il singolo misuratore ma se come me hai un marcato sbilanciamento i dati di potenza potrebbero essere non veritieri in assoluto
Esatto, il mio dubbio era proprio questo, solo che non saprei come quantificare l'errore, mi spiego, può essere un errore così grande da farti derivare una zona sbagliata? tipo io faccio tanto allenamento con ripetute intorno al 90%/95% FTP per cui mi domando, quanto grande deve essere l'errore per portarmi fuori dalal zona voluta. D'altro canto la mia FTP io l ho stabilita con il rullo che non ha Dx/Sx quindi credo che anche se c'é un errore comunque il dato sia uniforme. non so se mi sono spiegato.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno a tutti, mi inserisco in questa discussione perché sto cercando di capire se acquistare assioma singolo o doppio e magari qualcuno con più esperienza può darmi uno spunto. Premetto che mi alleno da tempo con monitorando la potenza con il rullo interattivo, ora però vorrei potermi allenare con le fasce di potenza anche in strada, a tal proposito mi chiedevo se il misuratore singolo potesse essere sufficiente. C'è da dire che io non l ho mai usato e quindi non so che bilanciamento Dx Sx ho... del resto mi dico, forse per azzeccare la zona di potenza una sola pedivella potrebbe essere sufficiente. Che ne pensate? Grazie
Si può usare tranquillamente un single side per un amatore.
La cosa importante è la ripetibilità dei dati, poi se il valore assoluto si discosta un pò da quello reale non è un problema, a meno che uno non ne debba fare un utilizzo "da bar".

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Esatto, il mio dubbio era proprio questo, solo che non saprei come quantificare l'errore, mi spiego, può essere un errore così grande da farti derivare una zona sbagliata? tipo io faccio tanto allenamento con ripetute intorno al 90%/95% FTP per cui mi domando, anche poso errore potrebbe portarmi fuori dalal zona voluta. D'altro canto la mia FTP io l ho stabilita con il rullo che non ha Dx/Sx quindi credo che anche se c'é un errore comunque il dato sia uniforme. non so se mi sono spiegato.
No, il problema non esiste, ti basterà fare i test ed allenarti con lo stesso strumento, ma questo vale anche se tu prendessi un dual side.
Sarebbe un errore considerare il dato ricavato dal rullo come congruente a quello del PM senza fare una verifca, considera che questi strumenti hanno un errore dichiarato che rientra nel 1/2% a seconda del modello, quindi sarebbe proprio una strana coincidenza se i dati di entrambi collimassero.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
828
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Si può usare tranquillamente un single side per un amatore.
La cosa importante è la ripetibilità dei dati, poi se il valore assoluto si discosta un pò da quello reale non è un problema, a meno che uno non ne debba fare un utilizzo "da bar".
No anche perché testando con il rullo mi è uscito un 300 watt FTP che come uso da bar mi va benissimo, anzi se testo con un o strumento più preciso va a finire che sono anche più scarso ahahaha

• Haha
Reactions: bianco70

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
No anche perché testando con il rullo mi è uscito un 300 watt FTP che come uso da bar mi va benissimo, anzi se testo con un o strumento più preciso va a finire che sono anche più scarso ahahaha
L'unico problema che potrebbe esserci è che se prendi un rullo con il suo sensore di potenza (tipo un direct drive) e lo paragoni al sensore singolo, se hai uno sbilanciamento possono essere dati molto diversi. Nel mio caso per esempio che ho uno sbilanciamento del 4% (la gamba sx è più debole o più pigra) se sul riullo la FTP era 300 con un favero singolo e uno sbilanciamento del 4% ti troveresti un bel 8% di differenza. Se usi solo il favero singolo anche se ti mettesse FTP a 600w non importa basta che sia un dato ripetibile come giustamente detto da @bianco70

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
L'unico problema che potrebbe esserci è che se prendi un rullo con il suo sensore di potenza (tipo un direct drive) e lo paragoni al sensore singolo, se hai uno sbilanciamento possono essere dati molto diversi. Nel mio caso per esempio che ho uno sbilanciamento del 4% (la gamba sx è più debole o più pigra) se sul riullo la FTP era 300 con un favero singolo e uno sbilanciamento del 4% ti troveresti un bel 8% di differenza. Se usi solo il favero singolo anche se ti mettesse FTP a 600w non importa basta che sia un dato ripetibile come giustamente detto da @bianco70
Esatto, va usato lo stesso strumento per i test e per gli allenamenti, sia su strada che sul rullo.
Comunque lo sbilanciamento normalmente è variabile, nel senso che in fasi blande tendiamo ad utilizzare di più l'arto debole, per presrvare quello forte, poi con l'aumentare dell'intensità i valori tendono a pareggiarsi, a volte si passa ad uno sbilanciamento dell'arto forte.
Questo in situazioni di "normalità", in caso di problemi tipo dismetrie, infortuni ecc il discorso va valutato caso per caso.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Esatto, va usato lo stesso strumento per i test e per gli allenamenti, sia su strada che sul rullo.
Comunque lo sbilanciamento normalmente è variabile, nel senso che in fasi blande tendiamo ad utilizzare di più l'arto debole, per presrvare quello forte, poi con l'aumentare dell'intensità i valori tendono a pareggiarsi, a volte si passa ad uno sbilanciamento dell'arto forte.
Questo in situazioni di "normalità", in caso di problemi tipo dismetrie, infortuni ecc il discorso va valutato caso per caso.
Cacchio, se sapevo chiedevo a te, nel mio caso ho visto che quando passeggio sbilancio a sx (arto debole) e quando spingo sbilancio a dx (arto forte) ma difficilmente pareggio. Ho preso un colpo con i dati perchè mi si era rotto il pedale dx e vedevo molti watt in meno, poi ho capito e ora che ho ricomprato il dx è tornato tutto apposto

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Cacchio, se sapevo chiedevo a te, nel mio caso ho visto che quando passeggio sbilancio a sx (arto debole) e quando spingo sbilancio a dx (arto forte) ma difficilmente pareggio. Ho preso un colpo con i dati perchè mi si era rotto il pedale dx e vedevo molti watt in meno, poi ho capito e ora che ho ricomprato il dx è tornato tutto apposto
E' una cosa assodata da tempo, sempre al netto di eventuali problematiche.
Un ipotesi è che sia un sistema del nostro corpo per preservare l'arto forte ed averlo meno stanco al momento del bisogno.

• Mi piace

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
E' una cosa assodata da tempo, sempre al netto di eventuali problematiche.
Un ipotesi è che sia un sistema del nostro corpo per preservare l'arto forte ed averlo meno stanco al momento del bisogno.
io ho sempre pensato, e continuo a farlo, che la mia gamba più forte sia la destra ma andando piano (al massimo in Z2 molto bassa) arriva anche al 54% che poi diminuisce fino al 50% salendo con la potenza...?!?!?!

• Wow
Reactions: golias

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.158
2.005
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
io ho sempre pensato, e continuo a farlo, che la mia gamba più forte sia la destra ma andando piano (al massimo in Z2 molto bassa) arriva anche al 54% che poi diminuisce fino al 50% salendo con la potenza...?!?!?!
stessa cosa, 52-53% a sx in Z2, 50% o leggermente superiore a destra quando spingo dalla Z3 in su. Totale sempre al 50% +-1%

• Mi piace
Reactions: bagga

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
828
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Buonasera, mi riallaccio a questo thread perché ho un problema con il mio favero assioma (pedale sx singolo), oggi ho voluto attaccare la bici al rullo (wahoo kikr) per confrontare la potenza registrata dal rullo con quella registrata dal pedale, quindi pedale attaccato al garmin, rullo al PC, imposto una mappa con poco dislivello e pedalata libera e starto l'allenamento sul garmin (in pratica come fossi in strada). Inizio l'allenamento e scopro quanto segue: quando sono in z2 la discrepanza fra pedale e rullo è di 4/5 watt, mentre quando salgo in z4 è di tipo 30 watt! cioì il favero segna 30 watt meno rispetto al rullo. ora non mi aspettavo un uniformità della potenza, la cosa che mi fa storcere il naso però è che tale difformità dei watt aumenti all'aumentare della potenza. Inoltre la sensazione di fatica percepita mi fa pensare che sia il pedale a sottostimare la potenza perché alla fine col misuratore mi ci alleno da qualche anno. Non saprei che fare, anche perché se la differenza varia al variare delle fasce non saprei nemmenoc ome programmare...... avete idee?