fc a riposo

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
ho 26 anni, il mio livello di allenamente sinceramente non lo so. so che faccio 350km circa a settimana con un bel po di salite, non sono uno che fa allenamenti specifici, prendo la bici e vado...

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Per uno sportivo discretamente allenato (discipline aerobiche) è piuttosto normale avere un numero di battiti sotto i 60-70 che dovrebbe essere un po' la media nazionale...
Di solito si pensa che meno ce ne sono e teoricamente il motore è migliore, questo non posso garantirlo, non ho fatto studi specifici.
Sicuramente è uno dei fattori più importanti nella prestazione, ma poi ce ne sono anche molti altri che devono essere presenti.

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
sono buoni valori in senso assoluto....sotto i 50 ovviamente in fase di allenamento come sembra che lui sia, sono valori buoni. Coppi ne aveva 36 ma era Coppi, non so se mi spiego..

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.543
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sarà una domanda stupida ma non sono un intenditore.

ho una frequenza cardiaca a riposo di 44 battiti, che significa???

a parte gli scherzi, significa che il tuo cuore riesce a soddisfare la richiesta di sangue ossigenato con meno battiti rispetto ad altri e dunque ha una capacità di trasportare sangue migliore degli altri

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
sarà una domanda stupida ma non sono un intenditore.

ho una frequenza cardiaca a riposo di 44 battiti, che significa???

Avere pochi battiti a riposo è un buon segno in un periodo di allenamento, vuol dire che si è recuperato dalla fatica del giorno prima e ci si può sottoporre nuovamente ad allenamento intenso.
Il numero di pulsazioni non fà testo ci sono stati campioni con 52 battiti e campioni con 32 battiti ( Bruno Arcari te lo posso confermare personalmente).
Anche il tempo di recupero dallo sforzo secondo me non ha molto valore, se fosse importante io sarei un mostro perchè in 30 secondi torno da fuori soglia a 90 battiti sempre, invece non ho mai fatto sfracelli. Certo un cuore che batte meno forse......dura di più!! ma potrebbe essere una cavolata .

• Mi piace
Reactions: EMAC

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Caspita io a riposo sono a 85/90. Poi non so perchè appena mi metto in sella salgo a 110 anche senza pedalare. In media dopo un'uscita di 60km con qualche salita non impegnativa ho 140/150 di media battiti. Il mio cuore è una schiappa:cry:

paol_93

Novellino
18 Giugno 2011
79
0
Visita sito
Bici
MTB:MTB: olympia 949 evo r-1 XTR BDC: scott foil 20 ultegra 6700 2012
Caspita io a riposo sono a 85/90. Poi non so perchè appena mi metto in sella salgo a 110 anche senza pedalare. In media dopo un'uscita di 60km con qualche salita non impegnativa ho 140/150 di media battiti. Il mio cuore è una schiappa:cry:

variabilità cardiaca è soggettiva.. all'ecodoppler io sono stato bradicardico sinusale, con parete ventricolare da 12mm (ben sviluppata).. a riposo durate l'esame avevo 43 battiti...

ma la variabilità cardiaca è soggettiva!!!

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..

85-90 battiti a riposo?????....non penso che li hai misurati bene, a riposo significa la mattina appena sveglio, non devi neanche scendere dal letto.. se effettivamente è come dici tu passa dal cardiologo per un controllo.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
85-90 battiti a riposo?????....non penso che li hai misurati bene, a riposo significa la mattina appena sveglio, non devi neanche scendere dal letto.. se effettivamente è come dici tu passa dal cardiologo per un controllo.

Ne conosco a iosa di gente con una quadro simile e sono perfettamente sani...
Questa è la classica discussione che poi finisce come gara di chi ce l'ha più lungo.:sborone:

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Non l'ho mai misurata la minima prima di alzarmi dal letto. Visite mediche ne ho fatte ed è tutto Ok. Tenete presente che il cardio che uso è quello del decathlon di 30€ quindi non so se è precisissimo. Comunque la sensazione che ho è che prima di un uscita in bici è come se mi prendesse un pò d'ansia e i battiti accelerano, non so perchè. Appena presi il cardio per provarlo senza dover fare attività fisica misurai la minima ed era sui 70/75 credo che più o meno sia questo il valore esatto, ma resta altino credo.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
La fc a riposo si prende da coricati, appena svegli.

La fc in piedi é sempre più alta

I due parametri confrontati possono essere utili per capire quando c'é uno stato di affaticamento/sovrallenamento