fc a riposo

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Non l'ho mai misurata la minima prima di alzarmi dal letto. Visite mediche ne ho fatte ed è tutto Ok. Tenete presente che il cardio che uso è quello del decathlon di 30€ quindi non so se è precisissimo. Comunque la sensazione che ho è che prima di un uscita in bici è come se mi prendesse un pò d'ansia e i battiti accelerano, non so perchè. Appena presi il cardio per provarlo senza dover fare attività fisica misurai la minima ed era sui 70/75 credo che più o meno sia questo il valore esatto, ma resta altino credo.
Beh... la minima va misurata in condizioni di totale riposo, come ti hanno detto. Quella che hai misurato appena preso il cardio è stata probabilmente rilevata in condizioni "normali"; se è così non è particolarmente alta.

La vera utilità del cardio che pochi considerano è la verifica dei tempi di recupero dopo uno sforzo intenso (es. una salita), cioè quanto tempo ci mette il battito a tornare a frequenze "ordinarie".

mimino87

Pignone
27 Luglio 2010
180
5
brindisi
Visita sito
Bici
NSR Rocco CX
Non l'ho mai misurata la minima prima di alzarmi dal letto. Visite mediche ne ho fatte ed è tutto Ok. Tenete presente che il cardio che uso è quello del decathlon di 30€ quindi non so se è precisissimo. Comunque la sensazione che ho è che prima di un uscita in bici è come se mi prendesse un pò d'ansia e i battiti accelerano, non so perchè. Appena presi il cardio per provarlo senza dover fare attività fisica misurai la minima ed era sui 70/75 credo che più o meno sia questo il valore esatto, ma resta altino credo.
non è che c'è di mezzo un fraintendimento?
parli di "minima" per riferirti alla fc a riposo?
non è che si tratta della "pressione sanguigna diastolica" cosiddetta "minima"? c'è chi confonde le 2 cose
con rispetto, non credo che sia così ma il valore 85-90 sembra quello tipico della pressione minima e non quello della fc a riposo del giovane medio

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
è un periodo che mi sento più stanco del solito, in gara i battiti non salgono come in altri periodi. Stamane appena alzato ho messo la fascia del polar, son stato un minuto ancora a letto ed ho visto i battiti a riposo che oscillavano tra 67 e 68; da quanto leggo confermano il periodo NO. Alla visita di idoneità mi avevano messo un valore sotto i 50 (ora non ricordo di preciso)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.543
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
è un periodo che mi sento più stanco del solito, in gara i battiti non salgono come in altri periodi. Stamane appena alzato ho messo la fascia del polar, son stato un minuto ancora a letto ed ho visto i battiti a riposo che oscillavano tra 67 e 68; da quanto leggo confermano il periodo NO. Alla visita di idoneità mi avevano messo un valore sotto i 50 (ora non ricordo di preciso)
avere i battiti a 67 appena messa la fascia credo sia normale , x calcolare gli FC a riposo devi stare sdraiato e "fermo" un minimo di attività ce lhai mettendoti la fascia ...
poi se non ti salgono gli FC si puo essre un po di stanchezza meglio riposarsi 4 5 gg .

max62

Novellino
6 Giugno 2008
72
2
Visita sito
sara'... ma a me capita che nei periodi in cui ho una fc a riposo di 46-48 bpm in allenamento o gara non riesco a rendere mentre quando mi sento in forma (parolone) sto' intorno ai 53-56 bpm. a 60 sono sicuramente stanco

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
La fc a riposo si prende da coricati, appena svegli.

La fc in piedi é sempre più alta

I due parametri confrontati possono essere utili per capire quando c'é uno stato di affaticamento/sovrallenamento

La miglior risposta, infatti anche io faccio così.

sara'... ma a me capita che nei periodi in cui ho una fc a riposo di 46-48 bpm in allenamento o gara non riesco a rendere mentre quando mi sento in forma (parolone) sto' intorno ai 53-56 bpm. a 60 sono sicuramente stanco

Non è strano affatto, infatti per sapere bene qual'è il tuo valore di frq. card a riposo dovresti monitorare il valore al mattino appena scaglio e sul letto (conti per 30" e moltiplichi per 2 oppure conti 60" tanto non è faticoso, sei a letto:mrgreen:) per un periodo lontano dall'affaticamento e poi confrontare il valore letto durante il periodo allenamento/gare, infatti se è più bassa (46-48) o più alta (60bpm) del normale "potresti" essere stanco e il tuo reale valore a riposo e in forma potrebbe essere proprio 46/48 come tu dici o me.

FC a riposo va presa da letto sul polso/giugulare contando per 30''

No cardio

Moltiplicato per 2 vero?. :mrgreen: o-o
Comunque io mi difendo e a riposo al mattino viaggio sui 42/44 bradicardico da sempre (in piedi 48/50)....proprio per confermare quanto detto sopra se il cuore al mattino è a 40 sono stanco, stessa cosa se è sui 50.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Credo perché se ti alzi per metterti la fascia e poi torni a sdraiarti falsi la misura. L'unica sarebbe averla già addosso, ma iniziamo a rasentare l'ossessione compulsiva...

Se lo fai tutti i giorni dell'anno sono d'accordo, se è mirato all'ottimizzazione di un "periodo" di allenamento specifico o gare ci può stare anche se contano anche altri parametri (le sensazioni in primis).

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
stamattina ho contato i miei battiti a letto e appena sveglio in 30sec 14 in un minuto 29 ma nn e pericoloso avere battiti cosi bassi????e qnd dormo ke succede si spegne e si accende al risveglio??