BLU_SILVER
Pedivella
- 13 Ottobre 2010
- 352
- 27
- Bici
- Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
allora cerco di dare un senso alla mia domanda dandovi + info possibili...
1) ho 40 anni
2) sono alto 1,64 x 63kg, fisico esile...
3) ho sulle gambe circa 2000 km (di cui 1600 in mtb)...
4) non ho un allenamento costante x motivi lavorativi... diciamo esco 2/3 volte max a settimana
5) faccio uscite da 30km circa x 1.5/2 h (di più non posso dedicare...)
6) i percorsi ke faccio sono prevalentemente pianeggianti o in leggera salita (<5%) e x brevi tratti
7) la mia fcmax dovrebbe essere 220-40 =180 bpm
8) stando ai dati del cardio, se tengo medie inferiori ai 21 km/h la fcmedia è intorno ai 130-135bmp (con max circa 160), oltre i 21km/h sale a circa 140/145bpm (con max circa 170-180)
9) non fumo, non bevo e non mi drogo...:-)
10) ho una scott cr1 appena presa, pesa circa 8 kg... trasmissione 50/34 x 11/27
11) esco quasi sempre da solo nella pausa pranzo...
che dite... c'è speranza x migliorare (e come?) oppure è meglio che mi rassegni a una cadenza stile passeggiata domenicale al parco??
Io vado in bici da + 20 anni e qualche cosa posso dire di averla imparata...
1) FREQUENZA MASSIMA: la regolina dei 220 - età vale quasi 0 ! Tale frequenza è strettamente soggettiva ad esempio io ho 41 anni e arrivo a 195 bm come è possibile trovare qualcuno della mia età che non arrivi a 170. La frequenza massima è importante conoscerla in quanto da quella si possono poi calcolare tutte le altre soglie. Ma è un valore che si riscontra sulla strada dopo uno scatto (meglio in salita) tirato alla "morte".
2) FREQUENZA MEDIA: da quello che ho scritto in precedenza si deduce che anche la frequenza media è estramamente soggettiva ma dipende anche dal allenamento che uno possiede ( + sei allenato e a sforzi uguali tende a scendere) ma dipende anche dall'impegno che ci si mette in allenamento ( se fai ogni uscita tipo gara a cronometro vedi come sale!) e infine c'è molta differenza ad uscire soli o in compagnia. Se si esce da soli si tende a raggiungere sforzi più "comodi" alle proprie capacità mentre se si esce con gente pìù allenata ed esperta vedrai che le tue frequenze per adattarsi allo sforzo di chi è costretto ad "inseguire" schizzeranno verso l'alto (alla mia prima gara in MTB, quest'anno, ho chiuso con una fc media di 170!).
Ora dipende da quali sono i tuoi obbiettivi, se intendi migliorare devi metterti alla prova cercando di impiegare il miglior tempo pssibile nel percorrere i tuoi abituali percorsi o trovare qualcuno con cui battagliare nelle tue uscite...
buona fortuna.