FC mostruosa

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.504
192
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
aggiungo che non è detto che se uno arriva a regimi + alti vada necessariamente + forte di uno che va a regimi + bassi, concordate?
perlomeno per me, arrivo a frequenze alte quando sono poco allenato

che fai.. ti preoccupi?:-o
Premetto che sono ignorante della materia ed azzardo alcune considerazioni.
Io credo che le alte frequenze siano attribuibili a:
1 - Predisposizione fisiologica; la frequenza più bassa è sinonimo di alta gittata sanguinea quindi un cuore più predisposto a sport di fondo (buon motore).
2- A parità di predisposizione fisiologica i battiti più alti sono attribuibili a scarso allenamento.

Sono fuori strada???
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
A parità di predisposizione fisiologica i battiti più alti sono attribuibili a scarso allenamento.

Forse, però è anche vero che se arrivi a battiti massimi piu alti teoricamente dovrebbe arrivare piu ossigeno ai muscoli, quindi maggiore efficienza muscolare con relativa soglia aerobica piu alta.
 

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.504
192
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Forse, però è anche vero che se arrivi a battiti massimi piu alti teoricamente dovrebbe arrivare piu ossigeno ai muscoli, quindi maggiore efficienza muscolare con relativa soglia aerobica piu alta.

Probabilmente si.... come ho detto non sono un esperto e questa tua considerazione è un'altra informazione da tener presente.
 

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
Vi ringrazio x le risposte ma non mi avete risposto all'altro quesito, xche' su simulatore non riesco a superare le 175 puls con una percezione dello sforzo forse maggiore che su strada a 190?
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Vi ringrazio x le risposte ma non mi avete risposto all'altro quesito, xche' su simulatore non riesco a superare le 175 puls con una percezione dello sforzo forse maggiore che su strada a 190?

Quando vado a fare la visita di idoneità il medico mi dice che al chiuso le pulsazioni ono mediamente più basse di 5 battiti, poi tieni conto che in salita i battiti salgono ulteriormente e potrebbe esserci anche l'intervento dell'adrenalina nel caso tu stia battagliando con qualcuno che non ti fa sentire la fatica.
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
40 anni e massimo raggiunto 207.
Faccio tranquillamente 5/6 minuti a oltre 200 (chiedete a Capitanfax o a Luca Funtos).
Salite tipo la Calogna (poco oltre 20 minuti) le faccio costantemente a 188/193 BPM.
Siamo tutti diversi e questa dei BPM ne è la dimostrazione pratica.


la frequenza cardiaca massima è personale,
non ci sono formule che la calcolano
altro discorso è per la soglia, questa sapendo la frequenza cardiaca si può calcolare con una tolleranza (secondo i miei studi) di +/- 4 battiti


io ad esempio ho 200 di massima
età 37 anni
soglia 183-185

la soglia è legata alla frequenza massima e non c'entra nulla con la forza o la potenza

certo una persona che ha di minima 40 e di massima 200 sicuro è più predisposta fisicamente a scatti repentini di un "regolare"
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
che fai.. ti preoccupi?:-o
Premetto che sono ignorante della materia ed azzardo alcune considerazioni.
Io credo che le alte frequenze siano attribuibili a:
1 - Predisposizione fisiologica; la frequenza più bassa è sinonimo di alta gittata sanguinea quindi un cuore più predisposto a sport di fondo (buon motore).
2- A parità di predisposizione fisiologica i battiti più alti sono attribuibili a scarso allenamento.

Sono fuori strada???
IL discorso della gittata cardiaca, è il punto cruciale, in quanto, avendo poca forza(gittata), per cercare di soddisfare, la richiesta di ossigeno, batte più velocemente, ma non è detto che uno abbia piu potenza.....(vo2max).
un motore puo sviluppare la stessa forza, ad giri diversi, anzi di solito sono i motori poco potenti che per essere un pò competitivi, cercano di avere piu giri.......
i motori di un traslatantico, fà pochi giri/min, ma ogni giro riesce a sviluppare migliaia di cavalli/hp.
spero che i miei esempi possano aver fugato qualche dubbio.
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Vi ringrazio x le risposte ma non mi avete risposto all'altro quesito, xche' su simulatore non riesco a superare le 175 puls con una percezione dello sforzo forse maggiore che su strada a 190?
In strada, molto probabilmente, hai piu motivazioni, quindi esprimi più forza, anche senza rendertene conto, quindi il cuore sale di più.
Comunque un cuore allenato, sale di meno che uno non allenato.....
 

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.504
192
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
IL discorso della gittata cardiaca, è il punto cruciale, in quanto, avendo poca forza(gittata), per cercare di soddisfare, la richiesta di ossigeno, batte più velocemente, ma non è detto che uno abbia piu potenza.....(vo2max).
un motore puo sviluppare la stessa forza, ad giri diversi, anzi di solito sono i motori poco potenti che per essere un pò competitivi, cercano di avere piu giri.......
i motori di un traslatantico, fà pochi giri/min, ma ogni giro riesce a sviluppare migliaia di cavalli/hp.
spero che i miei esempi possano aver fugato qualche dubbio.

Altra importante informazione.... grazie!!
Comunque tanto fuori strada non sono!
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
la frequenza cardiaca massima è personale,

......certo una persona che ha di minima 40 e di massima 200 sicuro è più predisposta fisicamente a scatti repentini di un "regolare"......

40 anni, esami ematici perfetti.
Capacità polmonare al 95% dello standard relativo all'età (tra 4,5 e 4,7 litri);
Battiti minimi, la mattina a riposo, sotto i 50 Bpm;
Battiti massimi, al massimo sforzo, sopra i 205.

Vuoi vedere che sto bene di salute. :mrgreen: :mrgreen:

Ps: comunque mi tocco, non si sa mai!

Comunque, indicativamente, io fino a 191 sto benissimo (ci faccio tutta la salita di Levo) mentre sopra resto li come prestazioni.
Credo che la mia soglia sia quella mentre la FCmax sia intorno a 207.
Entro fine mese, dopo la visita medica, avrò la certezza.
 

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
che fai.. ti preoccupi?:-o
Premetto che sono ignorante della materia ed azzardo alcune considerazioni.
Io credo che le alte frequenze siano attribuibili a:
1 - Predisposizione fisiologica; la frequenza più bassa è sinonimo di alta gittata sanguinea quindi un cuore più predisposto a sport di fondo (buon motore).
2- A parità di predisposizione fisiologica i battiti più alti sono attribuibili a scarso allenamento.

Sono fuori strada???

Armstrong ha 203 FCmax non mi sembra inadatto a sport di resistenza è che la maggior gittata ho ce l'hai o no indipendentemente dalla +bassa o +alta freq.
 

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
Quando vado a fare la visita di idoneità il medico mi dice che al chiuso le pulsazioni ono mediamente più basse di 5 battiti, poi tieni conto che in salita i battiti salgono ulteriormente e potrebbe esserci anche l'intervento dell'adrenalina nel caso tu stia battagliando con qualcuno che non ti fa sentire la fatica.

Mi sa che hai ragione tu.
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Ecco le mie medie per uscita del 2006:

Distanza 81 Km - Media 27,34 - Dislivello 1078 m - Pulazioni 133

:-o
Si ma per me il 1° anno in bici finisce tra 16 giorni.
Effettivamente la frequenza alta potrebbe essere segno di poco allenamento ma i 200 li raggiungevo anche ad agosto/settembre quando ero al massimo.
Boh!!!!
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Si ma per me il 1° anno in bici finisce tra 16 giorni.
Effettivamente la frequenza alta potrebbe essere segno di poco allenamento ma i 200 li raggiungevo anche ad agosto/settembre quando ero al massimo.
Boh!!!!

Sicuramente le medie così alte indicano che il tuo cuore non è ancora allenato essendo il primo anno.

Comunqu vedrai che sarà un continuo miglioramento nonostante l'età:mrgreen:.

Anche io ho iniziato relativamente tardi col ciclismo. :-o
 

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Devo deprimermi io, che a 25 anni, in salita impiccato:scassat: :scassat: tocco i 185 bpm???:cry: :cry: :cry:
Aggiungo però che sono novello della bici e che, non so se possa essere una delle variabili della formula teorica, sono 1,92 (magari un cuore più grosso fa piu fatica a pompare?)
Fatto sta che mi sverniciano tutti!!!:cassius:
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Devo deprimermi io, che a 25 anni, in salita impiccato:scassat: :scassat: tocco i 185 bpm???:cry: :cry: :cry:
Aggiungo però che sono novello della bici e che, non so se possa essere una delle variabili della formula teorica, sono 1,92 (magari un cuore più grosso fa piu fatica a pompare?)
Fatto sta che mi sverniciano tutti!!!:cassius:

il mio massimo é 180 e ho 32 anni sono brachicardico = inchiodato all'asfalto