FCI/EPS : gestione del ciclismo amatoriale

uta1975

Novellino
22 Novembre 2013
54
0
Visita sito
Bici
merida
Mi ricordavo di aver letto questa notizia!

Ma sabato sono andato a fare una gara UISP e le categorie erano sempre le solite G1, G2, G3 ecc.

Alla mia domanda a un giudice di gara perchè non erano state introdotte le nuove categorie mi ha risposto che loro come Lega non ne sapevano niente e non gli era stato comunicato niente dall'UISP nazionale.

Come inizio non è male..............

E perché dovrebbero partire da gennaio con i nuovi tesseramenti 2016 questo mi hanno spiegato alla uisp

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
G1, G2 come categorie UISP non l'ho mai sentite casomai A1, A2 ecc...

La UISP si adegua dal 1 settembre come regolamento perchè l'attività sportiva per la UISP inizia il 1 settembre e probabilmente adotteranno le nuove categorie sul ciclocross visto che come attività abbraccia 2015-2016.
Poi va sempre ricordato che lo sport a livello amatoriale è governato e gestito da persone diciamo di una certa età e non sempre "svegli" e avvezzi alla tecnologia per di più che fanno tutto per passione e spesso a gratis, per cui cè da portare pazienza perchè se la domenica ci divertiamo è grazie a queste persone.

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
G1, G2 come categorie UISP non l'ho mai sentite casomai A1, A2 ecc...

La UISP si adegua dal 1 settembre come regolamento perchè l'attività sportiva per la UISP inizia il 1 settembre e probabilmente adotteranno le nuove categorie sul ciclocross visto che come attività abbraccia 2015-2016.
Poi va sempre ricordato che lo sport a livello amatoriale è governato e gestito da persone diciamo di una certa età e non sempre "svegli" e avvezzi alla tecnologia per di più che fanno tutto per passione e spesso a gratis, per cui cè da portare pazienza perchè se la domenica ci divertiamo è grazie a queste persone.

Ecco qua le classifiche con G1, G2, ecc.

http://www.ciclocolor.com/2015/09/2015-09-19-uisp-strada-costamezzane-pr.html

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Se non sbaglio, lo sport italiano lo disciplina il CONI, e quindi le regole che il CONI emana valgono per tutti i soggetti che dal CONI dipendono. Tanto per fare giusta informazione, il modello di convenzione è deliberato ufficialmente dal CONI quindi è tutto il resto che son chiacchiere al vento. A me pare invece che in CSAIn hanno le ide chiare e sono in linea con i dettami CONI ...

Modello Convenzione FSN_DSA_EPS delibera n. 324 Giunta Nazionale del 27 luglio 2015

si parla si semplice fac simile con linee guida.. secondo te la fci fa un eventuale accordo con csain per il doppio tesseramento come dice questo modulo...

idem lo scambio di giudici alle gare????

una parte di queste cose sono nell'elenco sottoscritto da acsi e fci.. le altre ovviamente no.. perche' sono semplicemente un fac simile

si tratta di un accordo... un contratto a tutti glie effetti
la fci ha detto o come dico io.. o state a fare le gare di biglie sulla spiaggia...(come gli compete in quando federazione ciclistica e quindi mano esecutiva del coni per il ciclismo)
poi se csain la piega a come vuole lei.. buon per lei!

ripeto.. mi siedo.. e attendo le firme.. tutto il resto sono solo chiacchiere da bar

Specchio

Novellino
15 Gennaio 2014
73
3
Visita sito
Bici
divazione
Io sono abituato a consultare i documenti ufficiali e per quanto possibile documentarmi. Quello che succederà non lo posso sapere, di certo ti posso garantire che il Coni non ha mai ratificato il format di piattaforma firmato tra FCI e ACSI, che il fac simile deliberato dal coni è stato elaborato da una commissione in cui la stessa FCI era ben rappresentata e che fa parte di una attenta analisi da parte degli uffici Coni preposti. Il documento di convenzione ufficiale (chiamato linee guida), a differenza dell'accordo tra ACSI ed FCI, è quello ufficiale a cui tutte le Federazioni ed EPS devono ispirarsi e prevede che sia depositato presso gli uffici Coni preposti, quindi l'unico documento che il Coni riconosce. Certo sono delle line guida in cui si può anche aggiungere, come togliere qualche particolare ma non può stravolgere ciò che il regolamento degli EPS prevede. Tra l'altro, da fonti bene informate (lo stesso regolamento degli EPS lo dice), tale rapporto convenzionale non è obbligatorio e che si possono stabilire anche intese alternative. L'unico obbligo è il rispetto delle regole tecniche delle federazioni e solo per il miglior raggiungimento delle specifiche finalità stipulare convenzioni ecc ... (quindi non obbligo)

In pratica tutto questo vociare lo ritengo superfluo, tra qualche mese la situazione sarà più chiara, almeno su questo siamo d'accordo.

Ordinamento degli Enti di Promozione Sportiva Articolo 1 Definizione 1. Sono riconosciute ai fini sportivi in qualità di Enti di Promozione Sportiva (EPS), le Associazioni a livello nazionale, nonché le Associazioni a livello regionale non riconosciute già a livello nazionale, che hanno per fine istituzionale la promozione e l’organizzazione di attività motorie – sportive con finalità ricreative e formative, e che svolgono le loro funzioni nel rispetto dei principi, delle regole e delle competenze del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e delle Discipline Sportive Associate (DSA) e nell’osservanza della normativa sportiva antidoping del CONI – NADO. Il loro statuto stabilisce l’assenza dei fini di lucro e garantisce l’osservanza del principio di democrazia interna e di pari opportunità. 2. Gli EPS ai fini sportivi sono costituiti da associazioni e/o società sportive. 3. Partecipano inoltre alle attività degli EPS le basi associative sportive (BAS) e ove previsto dai rispettivi statuti, anche singoli tesserati. Articolo 2 Attività 1. Gli Enti di Promozione Sportiva promuovono e organizzano attività multidisciplinari per tutte le fasce di età e categorie sociali, secondo la seguente classificazione: a) Motorio – Sportive 1) a carattere promozionale, amatoriale e dilettantistico, seppure con modalità competitive, con scopi di ricreazione, crescita, salute, maturazione personale e sociale; 2) attività ludico-motorie e di avviamento alla pratica sportiva. 3) attività agonistiche di prestazione, connesse al proprio fine istituzionale, nel rispetto di quanto sancito dai Regolamenti tecnici delle Federazioni Sportive Nazionali o delle Discipline Sportive Associate, ai quali dovranno fare esclusivo riferimento, unitamente ai propri affiliati, per il miglior raggiungimento delle specifiche finalità previa stipula di apposite Convenzioni conformi al fac simile emanato dal CONI. b) Attività Formative. Indagini, pubblicazioni ed approfondimenti sulla diffusione della pratica e cultura sportiva. Corsi, stages, convegni e altre iniziative a carattere formativo per operatori sportivi e/o altre figure similari; gli attestati e le qualifiche conseguite al termine delle iniziative hanno valore nell’ambito associativo dell’Ente fatti salvi i casi in cui l’EPS abbia preventivamente sottoscritto apposita Convenzione con la specifica FSN e DSA e/o aderito ai programmi delle Scuole Regionali dello Sport del CONI operanti sul territorio.

si parla si semplice fac simile con linee guida.. secondo te la fci fa un eventuale accordo con csain per il doppio tesseramento come dice questo modulo...

idem lo scambio di giudici alle gare????

una parte di queste cose sono nell'elenco sottoscritto da acsi e fci.. le altre ovviamente no.. perche' sono semplicemente un fac simile

si tratta di un accordo... un contratto a tutti glie effetti
la fci ha detto o come dico io.. o state a fare le gare di biglie sulla spiaggia...(come gli compete in quando federazione ciclistica e quindi mano esecutiva del coni per il ciclismo)
poi se csain la piega a come vuole lei.. buon per lei!

ripeto.. mi siedo.. e attendo le firme.. tutto il resto sono solo chiacchiere da bar

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
si prospetta un altro stupendo inverno di guerra fra gli enti con comunicati e contro comunicati...le altre volte le prime stilettate sono partite da ottobre, vediamo chi scaglia la prima pietra, come ha detto mi sembra cacciatorino qualche pagina più indietro verrebbe volgia di smettere di tesserarsi allenarsi ecc: per l'eat as you can in uno dei tanti locali wok non serve affiliazione vero?

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Quello che succederà non lo posso sapere, di certo ti posso garantire che il Coni non ha mai ratificato il format di piattaforma firmato tra FCI e ACSI, che il fac simile deliberato dal coni è stato elaborato da una commissione in cui la stessa FCI era ben rappresentata e che fa parte di una attenta analisi da parte degli uffici Coni preposti.

Potresti fornirci qualche dettaglio in piu' in rispetto a questa commissione ed i motivi per cui ritieni che ci sia sotto una attenta analisi?
A prima lettura mi pare una cosa superfiziale tirata fuori svogliatamente a fine scadenza, sulla falsariga di qualche federazione di sport invernale (vedi scadenza marzo 2017).
Di certo non credo che ci sia la volonta cosciente del CONI di imporre a tutte le federazioni (che finora hanno goduto di enorme liberta' nella definizione del loro rapporto con gli EPS) lo scambio di giudici o il doppio tesseramento, o di negare la possibilita' di accordarsi su eventuali facende non menzionate.
Sacrosanto l'imposizione della normativa tecnica federale, ma anche qui occorre riformulare le rispettive normative in modo di poter rendere operativo l'accordo, punto dolente anche fra FCI-ACSI.

Specchio

Novellino
15 Gennaio 2014
73
3
Visita sito
Bici
divazione
Mi sarò espresso male: intendevo dire che la commissione ha lavorato d'intesa con gli uffici CONI preposti, quindi a questo si riferisce "l'attenta analisi", da cui è scaturito il documento condiviso da tutte le parti in causa, CONI, ENTI, Federazioni poi deliberato ufficialmente dalla giunta CONi

Potresti fornirci qualche dettaglio in piu' in rispetto a questa commissione ed i motivi per cui ritieni che ci sia sotto una attenta analisi?
A prima lettura mi pare una cosa superfiziale tirata fuori svogliatamente a fine scadenza, sulla falsariga di qualche federazione di sport invernale (vedi scadenza marzo 2017).
Di certo non credo che ci sia la volonta cosciente del CONI di imporre a tutte le federazioni (che finora hanno goduto di enorme liberta' nella definizione del loro rapporto con gli EPS) lo scambio di giudici o il doppio tesseramento, o di negare la possibilita' di accordarsi su eventuali facende non menzionate.
Sacrosanto l'imposizione della normativa tecnica federale, ma anche qui occorre riformulare le rispettive normative in modo di poter rendere operativo l'accordo, punto dolente anche fra FCI-ACSI.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Domenica in gara mi han detto che nel 2016 ASC non ha più il settore ciclismo per mancanza di responsabile nazionale? Ma è vero od è una bufala?

Mi sembra improbabile che si chiuderebbe solo per questo motivo, anche perche' l'attuale responsabile non sembra cosi' insostituibile.
Si parlava di un accordo di cedere l'attivita' a CSAIN, ma finora non risulta nulla sui rispettivi siti pubblici.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Domenica in gara mi han detto che nel 2016 ASC non ha più il settore ciclismo per mancanza di responsabile nazionale? Ma è vero od è una bufala?

non sognarlo, ESSILO!
funtos bike
Manca solo l'ufficialità, ma è già tutto deciso: l'ASC ciclismo chiude ed i suoi Dirigenti confluiscono in CSAIN. L'ex Responsabile ciclismo ASC, diventa Responsabile ciclismo CSAIN
o-o

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
se fosse... sarebbe l'ente con sezione ciclismo con la vita piu' breve della storia :D

ma anche con l'investimento migliore :-) una resa del 4000%
dicono voci nel gruppo, oltre 4mila tesserati, in un anno di lavoro nel responsabile ciclismo.... speriamo faccia di esperienza virtù
a questo punto sarà un PIEMONTE+LOMBARDIA pieno di eventi

MA LA DOMANDA E': ANCHE LA CONSULTA E' SENZA RESPONSABILI?
ma è possibile che si dimettono tutti? buarotti, zanfi, casalboni, santulini, roscioli, priori, lucchi .... daziale .... zoggia? o sta cosa non centra nulla?
;nonzo%

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
MA LA DOMANDA E': ANCHE LA CONSULTA E' SENZA RESPONSABILI?
ma è possibile che si dimettono tutti? buarotti, zanfi, casalboni, santulini, roscioli, priori, lucchi .... daziale .... zoggia? o sta cosa non centra nulla?
;nonzo%
Per ora il Responsabile Nazionale della Consulta è Borgna (Acsi); vediamo quanto resiste...lui e la Consulta :mrgreen:

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Direi che comunque ormai la consulta per quello che serve... Ormai hanno senso solo le consulte territoriali... Per le regioni che vorranno costituirle.