FCI/EPS : gestione del ciclismo amatoriale

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Non e' una questione di soldi: c'e' tanta gente che si tessera a una ASD per fare i pranzi sociali, la gita in trentino una volta all'anno, fare le cicloturistiche in cui la squadra piu' numerosa vince un prosciutto, etc etc. Adesso tutte le persone di questo tipo che non passerebbero la visita medico sportiva le costringiamo ad andare in bici da anonimi.

Complimenti, bel risultato che raggiungiamo, complimenti vivissimi! E pensare che lo scopo dello sport amatoriale dovrebbero essere la ricreazione e l'aggregazione.

ASD.

Per i pranzi, la divisa e la gita in Trentino non vedo dove sia il problema. Nessuno imporrebbe alle ASD di cacciare le persone.
Nella mia squadra molti non sono tesserati ad un EPS ma sono comunque soci.

Per le cicloturistiche fatte a velocità di passeggiata qualcuno ha deciso che serve un requisito medico più severo. Giusto? Sbagliato? Non so chi abbia le competenze mediche per saperlo, spero che almeno le avesse chi lo ha deciso (il Ministero?)

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Con la differenza che se uno crepa la domenica con gli amici e' un suo problema,se crepa ad una GF ci va di mezzo l'Organizzatore,l'Ente che gli ha rilasciato il tesserino e sopratutto il presidente dell'ASD che lo ha tesserato.

Se un tesserato cicloturista muore d'infarto sul percorso corto di una GF, essendo partito fuori classifica, mi spieghi dov'e' la responsabilita' dell'organizzatore?

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Per i pranzi, la divisa e la gita in Trentino non vedo dove sia il problema. Nessuno imporrebbe alle ASD di cacciare le persone.
Nella mia squadra molti non sono tesserati ad un EPS ma sono comunque soci.

Ma se partecipi alla cicloturistica "giro dei castelli maceratesi" e sei socio della ASD ma non tesserato all'EPS, vale per la classifica per societa'? Poi io non ho mai visto un tesserato all'ASD e non automaticamente anche all'EPS, ma forse su questo mi manca l'esperienza che invece tu hai.

camp

Pignone
5 Maggio 2010
253
12
Visita sito
Bici
chiodo
Ma se partecipi alla cicloturistica "giro dei castelli maceratesi" e sei socio della ASD ma non tesserato all'EPS, vale per la classifica per societa'? Poi io non ho mai visto un tesserato all'ASD e non automaticamente anche all'EPS, ma forse su questo mi manca l'esperienza che invece tu hai.

Guarda che se tutto il tuo problema è il prosciutto al gruppo più numeroso, nessun ente/FCI ti proibisce (se sei il presidente) di rilasciare la tessera a cani e porci, anche senza visita, il responsabile dell'acquisizione della visita sei tu!!! Qualche anno fa, un fenomeno scartato alla visita medica, non trovò di meglio che creare lui una società di cui ovviamente lui era presidente, e farsi la tessera che nessun altro gli avrebbe dato. Sai come è finita? Il tizio un una gara è stato colto da infarto ed è morto. La moglie fece causa al'ente che rilasciò la tessera, e all'organizzatore, perdendola ma creando comunque problemi a tutti. Rilascia pure la tessera a chi vuoi e prenditi i prosciutti, poi se succede qualcosa....

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
premesso che questo flame e' fantastico direi che siamo fuori tema... potete aprire un topic con titolo: filosofie, anatemi e pensieri su ministero e coni... e sfogare le vostre frustrazioni li.. gia' che ci siete aggiungete come argomento anche il defibrillatore.. e il pranzo e' servito... ma lasciamo questo post all'argomento... ovvero consulta...

comunque tornando al discorso bottiglia di salsa per la societa' con piu' cose che riescono a muoversi in bicicletta.. basta fare le tessere di socio sostenitore... appartieni a una societa'... non hai copertura assicurativa (non metti nei casini... te,il presidente... la societa'... l'organizzatore) deambuli dove vuoi... in modalita' escursione/passeggiata ecologica.. e il problema e' risolto... oppure anziche' dare 30 euro al tuo medico di base per sta benedetta visita.. fai una convenzione con uno studio privato... e ti fai sta benedetta visita medico sportiva.. se il medico dice.. tu caro amico se vai in bici.. ci lasci la pelle... allora e' la volta buona di attaccare la bicicletta al chiodo... e andare a dare da mangiare alle papere al parco

con questo fine del flame.. per continuare aprite un altro post.. grazie

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Io sinceramente non so dove si voglia andare a parare con la scusante dell'idoneità fisica,dal momento che FCI ha lanciato la Urbanbike con la quale si possono fare raduni e per averla...non occorre nessun certificato medico.

UrbanBike è un progetto della Federazione Ciclistica Italiana che offre:
Garanzie Assicurative e di Assistenza, per goderci la nostra bicicletta senza pensieri; pedalare è un ottimo antistress e noi vogliamo garantirvi che per qualsiasi contrattempo, una telefonata ad un numero verde e c’è chi ci pensa.
Facilitazioni e vantaggi che solo l’appartenenza ad una grande community può garantire.
A chi è destinata UrbanBike:
A chi vive anche il silenzio della città.
A chi va in bicicletta a scuola, perché il motorino è fuori moda.
A chi va in bicicletta con tutta la famiglia.
A chi va in bicicletta in centro e gli altri no.
A chi vuole mantenersi in forma.
A chi vuole una scusa per trovarsi con gli amici.
A chi ama l’aria sul viso.
A chi in bicicletta fa molto prima che in auto e non spende nulla.

A chi in bicicletta passeggia con il cane.
A chi va in bicicletta a lavorare e parcheggia dove vuole.

A chi ama il nostro pianeta.
A chi ama i raduni della domenica tutti in bici.

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Si ma con quella non fai ne raduni agonistici ne gf.... Che sembra essere il problema mondiale...

Con socio di società hai lo stesso pezzo di carta... Costa meno... E non hai la stessa copertura assicurativa ridicola di sta tessera pseudo socio coop... Comunque siamo sempre fuori tema...

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Tutto giusto, ma il compito di definire cosa sia un flame ed eventualmente chiuderlo spetta ai moderatori, non agli user come me e te.

A me sembra che fossimo in topic, ossia la pensata della FCI di chiudere il tesseramento ai non agonisti.

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Il problema che è il ministero e il coni ad aver deciso per questa linea.. Dovreste incavolarvi a morte tutti per il defibrillatore... Quello si che è una cosa senza senso!

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
premesso che questo flame e' fantastico direi che siamo fuori tema... potete aprire un topic con titolo: filosofie, anatemi e pensieri su ministero e coni... e sfogare le vostre frustrazioni li.. gia' che ci siete aggiungete come argomento anche il defibrillatore.. e il pranzo e' servito... ma lasciamo questo post all'argomento... ovvero consulta...

comunque tornando al discorso bottiglia di salsa per la societa' con piu' cose che riescono a muoversi in bicicletta.. basta fare le tessere di socio sostenitore... appartieni a una societa'... non hai copertura assicurativa (non metti nei casini... te,il presidente... la societa'... l'organizzatore) deambuli dove vuoi... in modalita' escursione/passeggiata ecologica.. e il problema e' risolto... oppure anziche' dare 30 euro al tuo medico di base per sta benedetta visita.. fai una convenzione con uno studio privato... e ti fai sta benedetta visita medico sportiva.. se il medico dice.. tu caro amico se vai in bici.. ci lasci la pelle... allora e' la volta buona di attaccare la bicicletta al chiodo... e andare a dare da mangiare alle papere al parco

La Consulta non esiste piu' per questo si parla d'altro......:mrgreen:o-o

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Visto che per almeno fino ad adesso (24 Gennaio 2016) la Consulta sembra effettivamente chiusa (vedi anche sito inesistente), se volete cambiare titolo alla discussione si accettano suggerimenti altrimenti verrà messo "d'ufficio". :rosik:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Forse sfugge che la normativa sui certificati medici non deriva da Fci ma dal Min della Salute, ed doveva essere così già dal 2014. Solo un paio di mesi fa è arrivato il chiarimento del ministero su cosa necessita di certificato agonistico e cosa non lo richiede.
Detto questo va fatto anche un discorso molto più profondo: chi va in bicicletta, anche solo per puro svago, sottopone il suo sistema cardiovascolare a uno sforzo non comune (anche se si va a spasso!!), e se ha problemi al cuore è meglio per lui che vada a giocare a bocce.
In tutti gli altri casi non vedo il motivo di polemiche infinite: se ho un briciolo di cervello in zucca, non ci deve essere nessun obbligo da parte di nessuno, DEVO ESSERE IO che mi accerto di poter fare sport (e non solo ciclismo), e questo per il bene mio e di chi mi sta vicino.
Cavillare su 20-30 euro in più per una visita medica più approfondita, quando una semplice coppia di pattini freno costa oltre 20€, è la cosa più stupida che si possa fare!!
Meglio stare a casa con la propria famiglia, e lo dice uno che da quarant'anni si è fatto prendere da questa stupenda malattia!!!
La normativa del 2014 comunque non impone la idoneità agonistica a chi non fa agonismo. Per chi fa gran fondo non competitiva richiede la nuova idoneità allo sforzo intenso (anche se per ora costi ed esami sono praticamente identici alla idoneità agonistica) mentre per gli altri non competitivi i requisiti sono rimasti come prima.

EPS convenzionati FCI

Pienamente d'accordo.

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Certificazione medica attività cicloamatoriale e cicloturistica
Stampa
Si ribadisce, qualora ce ne fosse bisogno, l'obbligo di applicazione del comunicato n.19 della FCI espressamente richiamato nell'art. 3.5 del Regolamento Tecnico Ciclismo 2016 in osservanza della convenzione firmata con FCI.

"3.5 - Età agonistica minima -Tutela della salute – criteri di idoneità alla pratica sportiva (agonistica e non agonistica) In ottemperanza alla circolare del Ministero della salute PROT. N° 0003537-P - 24/05/2008 DGRST relativa all'età minima di accesso all'attività agonistica, ex D.M. 18/02/1982, si stabilisce che il tesseramento ACSI Ciclismo come AMATORE sarà possibile unicamente dal 13° anno di età (anno solare) categoria PRIMAVERA.
Per l'emissione delle tessere per le categorie:
PRIMAVERA-DEBUTTANTI-JUNIOR-SENIOR-VETERANO-GENTLEMAN-SUPER GENTLEMAN "A" E "B"-DONNE "J" e "A" e “B” bisogna produrre idonea certificazione medica con validità annuale, di cui all'ex D.M.18/02/1982. Relativamente al tesseramento alla categoria CICLOTURISTA e promozionale "ludico/scolastico" e "CUCCIOLO" va ottemperato a quanto disposto dall'ex D.M. 28 febbraio 1983 G.U. 15.3.1983, n. 72 e successive modifiche.
Si richiama altresì il recente comunicato della Segreteria generale della Federciclismo n. 19/2015 avente ad oggetto l’attività cicloamatoriale e cicloturistica 2016 al cui contenuto ci si riporta integralmente".

SCARICA IL COMUNICATO FCI N.19 - 2015.pdf

cosi evitiamo di andare a dire a Di Rocco cose sbagliate... e i comitati che hanno il regolamento 2016 dal 22/12/2015 in mano e che hanno letto bene.. evitano di tesserare sbagliato....

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Qualcuno saprebbe spiegarmi il senso di aver eliminato la fotografia sul cartellino FCI !! Ora bisogna andare alle iscrizioni con la carta d' identità per eventualmente farsi riconoscere ;nonzo%

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Ho perso in pezzo mentre scrivevo, intendevo che voci primandi una gara, settimana scorsa, dicevano che bisogna presentare tesserino, carta identità e copia certificato medico AGONISTICO, ma ripeto sono voci nel gruppo, forse perché sono le prime gare di gennaio... E nessuno è abituato a vedere un pezzo di plastica

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ho perso in pezzo mentre scrivevo, intendevo che voci primandi una gara, settimana scorsa, dicevano che bisogna presentare tesserino, carta identità e copia certificato medico AGONISTICO, ma ripeto sono voci nel gruppo, forse perché sono le prime gare di gennaio... E nessuno è abituato a vedere un pezzo di plastica

Ma se hai una tessera e' gia' implicito che hai superato la visita agonistica, altrimenti il presidente non ti firma il cartellino. Non e' una ridondanza?