FCI/EPS : gestione del ciclismo amatoriale

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
direi che stiamo per vederne delle belle... in pratica la cnc vuole un incontro con la fci.. che sembrerebbe non darne.. per la stagione 2017 dove loro vogliono determinate cose..

nota bene la convenzione sottoscritta dice.. che uno di un ente che ha sottoscritto va a parlare con fci.. uno per ogni ente... la fci non riconosce la consulta... dalla quale e' uscita..



questa e' poi e' una chicca! una via di mezzo tra voli pindarici e interpretazioni fantasiose... chi trova questa affermazione nella convenzione e' pregato di farmi copia incolla..

niente siamo al solito comitato ribelle di gente con teste antiche che pensano a farsi le scarpe per chi sta piu' in alto.. stile ciclisti della domenica che si alleano prima contro poi.. per poi accanirsi su un altro... e facendo solo tristi figure.. e nessun risultato

adesso aspettiamo la risposta del coni.. ma soprattutto di fci.. e ricordiamo che le convenzioni possono essere sospese in qualsiasi momento... come gia' stato minacciato in passato...

mi piace che praticamente i doppiotesseramenti non li gestisce manco piu' la fci.. ma direttamente la consulta... mah! a me qua sembra una rivolta bella e buona contro convenzioni firmate e buoni propositi sottoscritti..

comunque secondo me e' il caldo che fa male...

pps a breve ci saranno anche da rinnovare le convenzioni fci-enti... e li si che mi scappa da ridere!

Non ci vedo una rivolta "buona", visto che le convenzioni parlano solo del rapporto fra FCI e singolo EPS... la reciproca partecipazione fra EPS non rientra nelle convenzioni e non sembra proprio interessare la FCI, cosi' lasciando spazio a chi vuole mantenere vivo in qualche modo la Consulta o semplicemente fare guerra fra poveri.

Certo che non si potra' andare avanti per anni cosi' e la FCI deve intavolare discussione e cogestione con l'insieme degli EPS in qualche modo, che si chiama Consulta o meno.
Per rinnovare le convenzioni non c'e' fretta, scadono (mi pare) a fine Marzo. Concordo che non sara' facile, anche perche' la FCI finora ha fatto poco o nulla per rendere operativo e funzionale quanto che c'e' scritto.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Non ci vedo una rivolta "buona", visto che le convenzioni parlano solo del rapporto fra FCI e singolo EPS... la reciproca partecipazione fra EPS non rientra nelle convenzioni e non sembra proprio interessare la FCI, cosi' lasciando spazio a chi vuole mantenere vivo in qualche modo la Consulta o semplicemente fare guerra fra poveri.

Certo che non si potra' andare avanti per anni cosi' e la FCI deve intavolare discussione e cogestione con l'insieme degli EPS in qualche modo, che si chiama Consulta o meno.
Per rinnovare le convenzioni non c'e' fretta, scadono (mi pare) a fine Marzo. Concordo che non sara' facile, anche perche' la FCI finora ha fatto poco o nulla per rendere operativo e funzionale quanto che c'e' scritto.
Che poi in Piemonte, zona Novara, Vercelli, Biella e VCO, in Gare Acsi di 2° serie, non sono stati fatti partire anche tesserati Fci ;nonzo%
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Su quello è da regolamento consulta Piemonte. Non si accettano fci di seconda specialmente non piemontesi visto che la fci Piemonte non ha e non interessa fare gare di seconda.. Regolamento sottoscritto da tutti gli enti piemontesi
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Due anni fa scrivevo:


Il calendario nazionale ACSI appena pubblicato contiene:
"22 giugno - 31° Campionato Europeo individuale"

mentre la diffida dell'UEC/UCI recita: "l'Unione Ciclistica Europea (UEC), Federazione Continentale dell'Unione Ciclistica Internazionale (UCI), e' l'unico ad aver i diritti di organizzare i Campionati Europei di Ciclismo. Vi preghiamo in futuro di non utilizzare piu' la denominazione "Campionato Europeo".

A mio parere e' umiliante per il paese dover ricevere un richiamo del genere, impensabile ignorarlo o cercare nuovi modi per eluderlo.


Vedo che nulla e' cambiato, anche quest'anno un finto Campionato Europeo:
http://www.ilciclismoamatori.it/?p=47379#more-47379
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
direi che palesemente chi ha scritto l'articolo.. ha fatto di testa sua
l'acsi ha autorizzato il challenge europeo su strada... come puoi vedere sotto

cosi come c'e' il criterium europeo di mtb....

l'acsi e' perfettamente in regola...

l'articolista... si vede che ho non sapeva di cosa scriveva... o era in vena di cose grandiose.. non autorizzate
 

cappelle72

Novellino
2 Maggio 2012
70
2
Visita sito
Bici
Sx6 Evo HM
Su quello è da regolamento consulta Piemonte. Non si accettano fci di seconda specialmente non piemontesi visto che la fci Piemonte non ha e non interessa fare gare di seconda.. Regolamento sottoscritto da tutti gli enti piemontesi

Ho letto distrattamente (sintetizzo molto e probabilmente male) di una recentemente rinnovata "adesione" alla "consulta"di ASI; ora, avendo tesserino appunto ASI su cui è apposta crocetta su "seconda serie" mi chiedo.. è possibile partecipare a gare in circuito ACSI, CSAIN o quant'altro di seconda serie?
Chiedo perchè qualche mese fa fui rimbalzato ad una garetta dei ciaparat (come me) credo ACSI appunto di 2a serie con un "no tu sei ASI, tu non puoi partecipare.."
Grazie!
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ho letto distrattamente (sintetizzo molto e probabilmente male) di una recentemente rinnovata "adesione" alla "consulta"di ASI; ora, avendo tesserino appunto ASI su cui è apposta crocetta su "seconda serie" mi chiedo.. è possibile partecipare a gare in circuito ACSI, CSAIN o quant'altro di seconda serie?
Chiedo perchè qualche mese fa fui rimbalzato ad una garetta dei ciaparat (come me) credo ACSI appunto di 2a serie con un "no tu sei ASI, tu non puoi partecipare.."
Grazie!
Non c'e' nulla di vigente a livello nazionale che obbliga gli EPS ad aprire le proprie gare di 2a serie. In Piemonte lo impone un regolamento della Consulta Regionale (anche se del 2014), piu' spesso un EPS decide a livello regionale di aprire le sue gare di 2a serie a tutti (fa quasi sempre cosi' CSAIN) o a qualche EPS che fa lo stesso a sua volta... lo devi verificare a livello regionale.
Il fatto che ASI ha aderito distrattamente alla Consulta di Martino potenzialmente ti complica la vita, perche' la Consulta non vuole piu' reciprocita' con ACSI... questo anche per le gare normali e non solo di 2a serie.
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
ah giusto per dire le cose chiare..

consulta: acsi non vi aderira' perche' non la riconosce
riconosciuto dal coni c'e' solo la convenzione federazione ciclistica italiana con ente

quello che decide la consulta anche a livello di ente non conta un tubo.. deve essere l'ente X a dire a l'ente Y che da oggi i tesserati del ente X non possono correre piu' alle gare organizzate da Y

Questa direttiva scritta dai presidenti nazionali avra' ovviamente il suo seguito al coni

a oggi 02/08/2016 nessun ente a avuto il coraggio di scriverlo...

comunque sui manifesti di parecchi enti e' sparito la dicitura aperta a enti consulta.. e sostituito con enti convenzionati fci... uisp in testa

giusto per mettere le cose BENE in chiaro.. e non fare terrorismo UNITILE

per i problemi tra enti c'e' il coordinamento nazionale eps

COORDINAMENTO NAZIONALE EPS
Coordinatore
Francesco Proietti
(Centro Sportivo Educativo Nazionale – CSEN)

Vice Coordinatore vicario
Antonino Viti
(Associazione Centri Sportivi Italiani – ACSI)

Vice Coordinatore
Luigi Fortuna
(Centri Sportivi Aziendali Industriali – CSAIn)

http://www.coni.it/images/pdf/REGOLAMENTO_EPS_-_28_10_2014_-_versione_per_sito_CONI.pdf

mi cercate per favore nel regolamento eps dove parla di consulta? perche' non lo trovo.. magari il coni non lo sa!
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
mi cercate per favore nel regolamento eps dove parla di consulta? perche' non lo trovo.. magari il coni non lo sa!
Ovviamente non ne parla... ed il CONI lo sa benissimo.
Nemmeno la stessa Consulta ha piu' il coraggio di pubblicare un statuto o regolamento, perche' con l'uscita della FCI ha perso legittimita'.

quello che decide la consulta anche a livello di ente non conta un tubo.. deve essere l'ente X a dire a l'ente Y che da oggi i tesserati del ente X non possono correre piu' alle gare organizzate da Y

Questa direttiva scritta dai presidenti nazionali avra' ovviamente il suo seguito al coni

a oggi 02/08/2016 nessun ente a avuto il coraggio di scriverlo...

comunque sui manifesti di parecchi enti e' sparito la dicitura aperta a enti consulta.. e sostituito con enti convenzionati fci... uisp in testa

giusto per mettere le cose BENE in chiaro.. e non fare terrorismo UNITILE
il terrorismo lo sta facendo la Consulta quando scrive:
Alla luce di quanto sopra, nonché in relazione alle norme che gli EPS si sono date tramite
l'adesione alla CNC, si da evidenza, per le pertinenti e peculiari determinazioni, che tra gli EPS che
hanno confermato l'adesione e gli EPS ACSI e ASC, vengono meno i requisiti di reciprocità
assicurativa, pratica e formale, nonché l'accordo di convenzione in essere tra le parti tramite la
CNC stessa.


Che non avra' effetti reali senza direttive operative da parte degli EPS coinvolti hai ovviamente ragione. Ma visto che e' scritto per conto di:
AICS - Stefano LAGHI - [email protected]
ASI - Rodolfo ROBERTI - [email protected]
CSAIN - Biagio SACCOCCIO - [email protected]
CSEN - Renato ANGIOI - [email protected]
CSI - Enzo MARTINO - [email protected]
ENDAS - Vincenzo SILLUZIO - [email protected]
LIBERTAS - Marco COMPAGNINI - [email protected]
MSP - Roberto STANDOLI - [email protected]
OPES - Francesco BORGOGNONI - [email protected]
UISP - Davide CECCARONI - [email protected]
US ACLI - Renato BURATTO - [email protected]

non puo' non aver seguito, anche a livello CONI. Se una cosa viene decisa a nome mio, o la smentisco o ne prendo la resonsabilita'.
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
devo dire che la convenzione funziona proprio bene!

considerando che seguo poco la strada.. vedo sempre in giro gente con doppia tessera che corre gare da una parte di prima dove e' stato messo.. e nell'altra regione con l'altra tessera.. di seconda

gente non etica a cui viene ritirata la tessera.. ma si ritessera e si presenta alle gare con nuova tessera di un altro ente.. e pretende giustamente.. di partire!

gare fatte senza medico al seguito.. e con una sola auto e basta..

devo dire che l'obbligo e la diffusione del database unico.. e' solo un miraggio... beh! tante parole.. tanti intenti... ma a me sembra che rispetto all'anno scorso non e' cambiato nulla! a parte quelli che abbaiano tra di loro in consulta..
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
gente non etica a cui viene ritirata la tessera.. ma si ritessera e si presenta alle gare con nuova tessera di un altro ente.. e pretende giustamente.. di partire!
succede, ma quando e' stato avvisato la federazione alla fine e' stata revocata la nuova tessera dall'ente che l'ha incautamente emessa... non sara' un processo perfetto o il frutto diretto della convenzione, ma in qualche modo funziona

vedo sempre in giro gente con doppia tessera che corre gare da una parte di prima dove e' stato messo.. e nell'altra regione con l'altra tessera.. di seconda
qui ci sarebbero tante soluzioni semplice, dall'obbligo della tessera FCI per gareggiare alla soppressione della seconda serie

gare fatte senza medico al seguito..
qui mi sembra ancora piu' semplice... si chiama i carabinieri.
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
boo sul punto uno.. l'ente 1 gli ha negato la tessera in quanto non etico.. lui e' andato dall'altro ente.. domenica il giudice del primo ente non lo voleva far partire.. lui dice di essere per avvocati ed aver ragione contro la fci.. per tanto l'ente 2 gli ha rilasciato regolare tessera.. a quel punto il giudice dell'ente 1... ha dovuto farlo partire in quanto la tessera e' valida..

messo e premesso che dal database unico dovrebbe risultare che l'ente 2 ha emesso la tessera.. si desume che il suddetto database non esiste o non viene consultato..

punto 2... e' proprio perche' e' fci e non ha la seconda serie... che si e' ritesserato nell'altra regione con la tessera di seconda... anche perche' l'ente a cui voleva affiliarsi nella sua regione gli ha rifiutato la seconda serie in quanto nettamente di prima serie... da qui il doppio tesseramento...

punto 3... i carabinieri hanno ben altro a cui pensare.. sono stati chiamati per altre cavolate ciclistiche.. e ovviamente hanno detto che non e' affare loro.. e che hanno da pensare a cose ben piu' serie..
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
boo sul punto uno.. l'ente 1 gli ha negato la tessera in quanto non etico.. lui e' andato dall'altro ente.. domenica il giudice del primo ente non lo voleva far partire.. lui dice di essere per avvocati ed aver ragione contro la fci.. per tanto l'ente 2 gli ha rilasciato regolare tessera.. a quel punto il giudice dell'ente 1... ha dovuto farlo partire in quanto la tessera e' valida..

messo e premesso che dal database unico dovrebbe risultare che l'ente 2 ha emesso la tessera.. si desume che il suddetto database non esiste o non viene consultato..

punto 2... e' proprio perche' e' fci e non ha la seconda serie... che si e' ritesserato nell'altra regione con la tessera di seconda... anche perche' l'ente a cui voleva affiliarsi nella sua regione gli ha rifiutato la seconda serie in quanto nettamente di prima serie... da qui il doppio tesseramento...

punto 3... i carabinieri hanno ben altro a cui pensare.. sono stati chiamati per altre cavolate ciclistiche.. e ovviamente hanno detto che non e' affare loro.. e che hanno da pensare a cose ben piu' serie..

punto 1... infatti quello che racconti e' la "normale" dinamica di queste faccende... ma dopo le dovute proteste alla fine l'ente 2 blocca il tesseramento, non e' che si riesce a farlo franca come una volta. Penso anch'io che il database e' rimasto sulla carta, del resto non avrebbe senso spendere soldi pubblici a formalizzare una situazione in cui 10 enti diversi possono rilasciare tessere equivalenti ma mutualmente esclusivi

punto 2... capito, allora non c'entra molto il rapporto FCI/EPS, e' solo l'ennesimo esempio del perche' la seconda serie fallisce, ammesso e non concesso che altrimenti servirebbe... ci sono troppo corridori di livello superiore disposti a fare carte false per poter correre di seconda

punto 3... io i carabinieri gli ho sempre visto abbastanza solerti in materia di sicurezza e sport, comunque e' il loro dovere
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Scusate la domanda, seguo questa discussione ma è sempre tutto così fumoso e complicato...
Con le attuali regole, è possibile che un atleta corra nel 2016 per 2 squadre differenti? Una ACSI e l'altra ASI?
In sostanza potrei cambiare squadra a metà stagione? (Oppure anche solo stracciare la vecchia tessera e correre da individuale con la nuova divisa?)

P.s. Non lo voglio fare io, era per capire le regole visto che è successo
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
ti devi far annullare la prima tessera per FONDATI e GRAVI motivi stile il mio team ha chiuso.. o.. ho litigato con il cane e il gatto e adesso il mio ds mi ha messo fuori dalla porta eccetera... una volta fatta annullare la prima tessera.. a questo punto sei libero di prenderne un altra

e' vietato SOLO il tesseramento multiplo (piu' tessere delle stesso sport in questo caso ciclismo contemporaneamente. Se hai tessera uisp per correre e acsi per andare in bici.. nessun problema)
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
ti devi far annullare la prima tessera per FONDATI e GRAVI motivi stile il mio team ha chiuso.. o.. ho litigato con il cane e il gatto e adesso il mio ds mi ha messo fuori dalla porta eccetera... una volta fatta annullare la prima tessera.. a questo punto sei libero di prenderne un altra

e' vietato SOLO il tesseramento multiplo (piu' tessere delle stesso sport in questo caso ciclismo contemporaneamente. Se hai tessera uisp per correre e acsi per andare in bici.. nessun problema)



Ah ok grazie. Tipo il presidente è stato sospeso per doping?
Richiesta da fare all'ente di appartenenza immagino.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
e' vietato SOLO il tesseramento multiplo (piu' tessere delle stesso sport in questo caso ciclismo contemporaneamente. Se hai tessera uisp per correre e acsi per andare in bici.. nessun problema)
Direi vietato solo per il ciclismo e pochi altri sport. Se hai tessera uisp per correre e tessera acsi per correre no problem, prendi pure la tessera della federazione per correre con lo sconto perché già tesserato eps