FCmax e soglia anaerobica

tvjunior

Novellino
14 Maggio 2006
45
0
Visita sito
Al momento sono impossibilitato a fare un test di valutazione, comunque lo sforzo e' stato fatto in salita per un minuto circa ad una velocità di circa 21 km/ora.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
folinhouse ha scritto:
No, consigliabile fare un test di valutazione, tutto tempo guadagnato.

Siccome la frequenza di soglia può variare di settimana in settimana io adopero quasto metodo (by Aldo Sassi)
Solito allenamento e nella parte centrale affronto una salita abb.pedalabile in modo da poter far velocità.All'inizio parto sui 140/145 battiti poi salgo progressivamente finche negli ultimi 200/300 m sparo tutto e stoppo la registrazione.
Affinche la prova si affidabile io arrivo alla cima di potenza tipo volata per capirci,si deve arrivare in cima che veramente non se ne ha +:wacko:
Il valore di soglia di quel preciso giorno equivale,sempre secondo il dottor aldo sassi,al 90/94% del valore max rilevato e nella mia esperienza ho visto che funziona
Ovvio c'è quel 4% di lasco,io calcolo tutto con il 92% e amen!!
Che ne dite??
 
amos#34 ha scritto:
Siccome la frequenza di soglia può variare di settimana in settimana io adopero quasto metodo (by Aldo Sassi)
Solito allenamento e nella parte centrale affronto una salita abb.pedalabile in modo da poter far velocità.All'inizio parto sui 140/145 battiti poi salgo progressivamente finche negli ultimi 200/300 m sparo tutto e stoppo la registrazione.
Affinche la prova si affidabile io arrivo alla cima di potenza tipo volata per capirci,si deve arrivare in cima che veramente non se ne ha +:wacko:
Il valore di soglia di quel preciso giorno equivale,sempre secondo il dottor aldo sassi,al 90/94% del valore max rilevato e nella mia esperienza ho visto che funziona
Ovvio c'è quel 4% di lasco,io calcolo tutto con il 92% e amen!!
Che ne dite??

Che sè ottimo, se ti vol l'esatto ti gà da far el test.
Così lo puoi confrontare con i test fatti da te.
Io ho sempre stimato una soglia di circa 180...Invece è 10 puls. sotto.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
folinhouse ha scritto:
Che sè ottimo, se ti vol l'esatto ti gà da far el test.
Così lo puoi confrontare con i test fatti da te.
Io ho sempre stimato una soglia di circa 180...Invece è 10 puls. sotto.

Con il mio metodo per avere una soglia 180 bpm dovresti arrivare ad una frequenza di picco sui 195 bpm
 
amos#34 ha scritto:
Con il mio metodo per avere una soglia 180 bpm dovresti arrivare ad una frequenza di picco sui 195 bpm

Esatto Amos, ed è da questo che deduco che i test così fatti siano un po' aprossimativi.
Anche se proposto da Sassi.
Infatti pensavo di avere una soglia attorno ai 180, la mia massima era sui 190...Anche 200 a Spinning.
Certo è che quest'anno la massima si è notevolmente abbassata sui 190, grazie all'allenamento.
E il test di valutazione ha rilevato i 172 come soglia.
Poi possiamo anche seguire quello che dice Sassi, ovvero che la soglia non esiste...Ma questo è un altro discorso :mrgreen:
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
folinhouse ha scritto:
Esatto Amos, ed è da questo che deduco che i test così fatti siano un po' aprossimativi.
Anche se proposto da Sassi.
Infatti pensavo di avere una soglia attorno ai 180, la mia massima era sui 190...Anche 200 a Spinning.
Certo è che quest'anno la massima si è notevolmente abbassata sui 190, grazie all'allenamento.
E il test di valutazione ha rilevato i 172 come soglia.
Poi possiamo anche seguire quello che dice Sassi, ovvero che la soglia non esiste...Ma questo è un altro discorso :mrgreen:

Che siano abbastanza approsimativi non v'è dubbio...si sbaglierà di quei 2/3 battiti secondo me infatti anche se applichi la formula alla tua nuova f max esce 190-8%=174 e tenendo conto che mi costa zero Euro....:mrgreen: :mrgreen:
Rapporto qualità/prezzo ottimo!!:-)
 

tvjunior

Novellino
14 Maggio 2006
45
0
Visita sito
amos#34 ha scritto:
Siccome la frequenza di soglia può variare di settimana in settimana io adopero quasto metodo (by Aldo Sassi)
Solito allenamento e nella parte centrale affronto una salita abb.pedalabile in modo da poter far velocità.All'inizio parto sui 140/145 battiti poi salgo progressivamente finche negli ultimi 200/300 m sparo tutto e stoppo la registrazione.
Affinche la prova si affidabile io arrivo alla cima di potenza tipo volata per capirci,si deve arrivare in cima che veramente non se ne ha +:wacko:
Il valore di soglia di quel preciso giorno equivale,sempre secondo il dottor aldo sassi,al 90/94% del valore max rilevato e nella mia esperienza ho visto che funziona
Ovvio c'è quel 4% di lasco,io calcolo tutto con il 92% e amen!!
Che ne dite??

Per curiosità, quali sono i tuoi valori di soglia con questo metodo?
 

tvjunior

Novellino
14 Maggio 2006
45
0
Visita sito
amos#34 ha scritto:
Beh ovviamente varia molto dal periodo diciamo che quando sto bene sono sui 176 circa.
Ho 27 annio-o

Quindi, la formula teorica soglia anaerobica= 90% di 220-età è comunque valida dato che se la andiamo ad applicare al tuo caso specifico equivale proprio al valore che tu hai con il tuo metodo, che ne pensi?
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
tvjunior ha scritto:
Quindi, la formula teorica soglia anaerobica= 90% di 220-età è comunque valida dato che se la andiamo ad applicare al tuo caso specifico equivale proprio al valore che tu hai con il tuo metodo, che ne pensi?

Indicativamente direi di sì.....Almeno io faccio così e mi trovo bene,poi se uno vuole la precisione al battito dovrebbe eseguire un test di laboratorio almeno una volta a settimana..o-o
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
amos#34 ha scritto:
Siccome la frequenza di soglia può variare di settimana in settimana io adopero quasto metodo (by Aldo Sassi)
Solito allenamento e nella parte centrale affronto una salita abb.pedalabile in modo da poter far velocità.All'inizio parto sui 140/145 battiti poi salgo progressivamente finche negli ultimi 200/300 m sparo tutto e stoppo la registrazione.
Affinche la prova si affidabile io arrivo alla cima di potenza tipo volata per capirci,si deve arrivare in cima che veramente non se ne ha +:wacko:
Il valore di soglia di quel preciso giorno equivale,sempre secondo il dottor aldo sassi,al 90/94% del valore max rilevato e nella mia esperienza ho visto che funziona
Ovvio c'è quel 4% di lasco,io calcolo tutto con il 92% e amen!!
Che ne dite??
Secondo mè, dal momento che la frequenza di soglia è importatissima per poter impostare gli allenamenti, successivi, seguendo il tuo discorso, mi sembra di capire che bisognerebbe fare ogni settimana, il test che tu descrivi?
Secondo mè troppo stressante poi scusa quando lo faresti?
inizio settimana? quando teoricamente già stressati da tutto il lavoro svolto, e bisognerebbe scaricare?
oppure fine settimana? No. non mi trovo d'accordo.
preferisco in base agli obbiettivi, il mese prima di impostare una gara, un appuntamento, o a cadenza mensile, preferisco effettuare un test conconi!
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
amos#34 ha scritto:
Siccome la frequenza di soglia può variare di settimana in settimana io adopero quasto metodo (by Aldo Sassi)

La frequenza di soglia non varia assolutamente di settimana in settimana, altrimenti anzichè allenarci dovremmo dedicarci solo a fare costosi test di laboratorio magari sa Sassi.
Quello che può variare è la velocità e la potenza alla soglia che se incrementati sono indice di buon allenamento.

Se inveci rilevi che da settimana in settimana la frequenza alla soglia si abbassa vuol dire soltanto che ti stai sovrallenando.

Il metodo da te descritto per rilevare la frequenza di soglia non è il massimo in quanto sovrastima la frequenza di soglia.

Un metodo valido è invece quello di affrontare, dopo adeguato riscaldamento, una salita ad andamento altimetrico costante della durata compresa fra 45' e 60' con il massimo impegno e rilevare la frequenza cardiaca media. La frequenza così rilevata è molto vicina alla tua frequenza di soglia
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
zodiaco981 ha scritto:
Secondo mè, dal momento che la frequenza di soglia è importatissima per poter impostare gli allenamenti, successivi, seguendo il tuo discorso, mi sembra di capire che bisognerebbe fare ogni settimana, il test che tu descrivi?
Secondo mè troppo stressante poi scusa quando lo faresti?
inizio settimana? quando teoricamente già stressati da tutto il lavoro svolto, e bisognerebbe scaricare?
oppure fine settimana? No. non mi trovo d'accordo.
preferisco in base agli obbiettivi, il mese prima di impostare una gara, un appuntamento, o a cadenza mensile, preferisco effettuare un test conconi!

Io non è che negli allenamenti stia li a guardare il battito o i due battiti difatti il metodo che uso è indicativo da comparare con gli altri valori sempre da me rilevati.
Addirittura io tengo come valore la max frequenza raggiunta in ogni allenamento in cui ci sia stato un momento di max sforzo.
Così è come faccio io,non ho detto che sia la regola,ma solo un valore indicativo!:-)
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
The Condor ha scritto:
La frequenza di soglia non varia assolutamente di settimana in settimana, altrimenti anzichè allenarci dovremmo dedicarci solo a fare costosi test di laboratorio magari sa Sassi.
Quello che può variare è la velocità e la potenza alla soglia che se incrementati sono indice di buon allenamento.

Se inveci rilevi che da settimana in settimana la frequenza alla soglia si abbassa vuol dire soltanto che ti stai sovrallenando.

Il metodo da te descritto per rilevare la frequenza di soglia non è il massimo in quanto sovrastima la frequenza di soglia.

Un metodo valido è invece quello di affrontare, dopo adeguato riscaldamento, una salita ad andamento altimetrico costante della durata compresa fra 45' e 60' con il massimo impegno e rilevare la frequenza cardiaca media. La frequenza così rilevata è molto vicina alla tua frequenza di soglia

Forse mi sono espresso male ,intendevo dire che in determinati momenti non ci arrivi nemmeno alla frequenza così detta di soglia causa stanchezza,è come se in quel momento la tua soglia fosse + bassa.
Ho capito la prima parte del tuo discorso,mentre per la seconda,non saprei,bisognerebbe provare.
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
No, la soglia è sempre la stessa ma è un segnale che devi riposarti e invece come fai tu considerando la soglia più bassa non fai altro che entrare nel sovrallenamento.
Quando vedi che la soglia scende da una settimana all'altra devi solo riposarti (che non significa non uscire in bici ma fare scarico), oltre al fatto che i segnali del sovrallenamento sono anche altri: pulsazioni a riposo più alte di 5-10 battiti, poco appettito, ecc.



Ho capito la prima parte del tuo discorso,mentre per la seconda,non saprei,bisognerebbe provare.
Io ti consiglio di provare, oltre al fatto che se il test lo fai sempre sulla stessa salita può essere valido anche per controllare il tuo stato di forma.
 
2 Ottobre 2008
565
3
45
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert
Quindi, la formula teorica soglia anaerobica= 90% di 220-età è comunque valida dato che se la andiamo ad applicare al tuo caso specifico equivale proprio al valore che tu hai con il tuo metodo, che ne pensi?

PEGGIO CHE ANDAR DI NOTTE! Nel mio caso (32 anni) secondo il vostro calcolo dovrei avere: FC MAX 220-32= 188 (e invece ho 194!!!) FC DI SOGLIA 188 x 90% = 169 (e invece ho 183!!!) Tutto questo perché ho un cuore piccolo e schifoso che batte veloce veloce!!! L'allenamento non c'entra nulla nel mio caso, perché non avrò MAI un cuore che batte piano (purtroppo) Non tutti siamo uguali, le formulette empiriche servono veramente il giusto...