fcmax??

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
56
Visita sito


QUOTO...
vai di 34x...
devi farle frullare quelle gambe mantenendoti in quel range di FC che ti ho detto...

devi fare FIATO FIATO FIATO...

i parametri da controllare sono FC ed rpm...
il rapporto lo adegui di conseguenza...
OK?!


Io chiedevo se potevo andare con il 50/21 perchè io dietro ho un 13/26 quindi la catena non è incrociata e riesco a stare intorno a 95 rpm a 80% di fc cioè 150 fc è troppo?
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.946
731
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
E voilà...

188(FcMax)*92,5% = 174bpm Fc di soglia teorica

MAX 188 (frequenza cardiaca massima)
SAS 171 174 177 (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA SALITA: 98-102%)
SAP 167 168 170 (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA PIANURA: 96-97,5%)
FVL 160 163 166 (frequenza cardiaca di FONDO VELOCE: 92-95,5%)
FMD 153 156 159 (frequenza cardiaca di FONDO MEDIO: 88-91,5%)
FLS 144 148 151 (frequenza cardiaca di FONDO LENTO SALITA: 83-87%)
FLT 139 141 144 (frequenza cardiaca di FONDO LENTO: 80-82,5%)
FLG 131 134 138 (frequenza cardiaca di FONDO LUNGO: 75-79,5%)

Quindi, nell'intorno di:
174bpm soglia (SAS) ==> lavori di velocizzazione
163bpm fondo veloce (FVL) ==> lavori di ritmo
156bpm fondo medio (FMD) ==> lavori di forza
141bpm fondo lento (FLT) ==> lavori di fondo o recupero

fare fondo...

uscite fatte aumentando di volta in volta i km (e quindi le ore in sella) con 39x... a 100rpm a FLG/FLT...
ogni tanto su un leggero falsopiano fare una breve progressione a 110-120rpm fino a max FLS/FMD

si devono totalizzare almeno 1500-2000km

OK?!

95rpm, 150bpm??? :wacko:

leggi sopra...

per chiarire...

34x... a 100rpm a FLG/FLT (134bpm/141bpm)
ogni tanto brevi progressioni su leggero falsopiano con 34x... a 110-120rpm fino a max FLS/FMD (148bpm/156bpm)

OK?!
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
56
Visita sito
95rpm, 150bpm??? :wacko:

leggi sopra...

per chiarire...

34x... a 100rpm a FLG/FLT (134bpm/141bpm)
ogni tanto brevi progressioni su leggero falsopiano con 34x... a 110-120rpm fino a max FLS/FMD (148bpm/156bpm)

OK?!

Ok ho capito ho esagerato..
ma se si esagera con bmp e le rmp cosa succede qual'è l'effetto negativo
grazie
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.946
731
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
senza aver fatto il dovuto fondo...???
di saltare per aria... :wacko:

per farti capire...
la costruiresti una casa su delle fondamenta di cartapesta... ;pirlùn^
ecco è la stessa cosa per l'allenamento...
con il fondo fatto bene ti crei una solida base aerobica...
poi sopra ci "costruisci" con l'allenamento specifico

Ok?!
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
56
Visita sito
senza aver fatto il dovuto fondo...???
di saltare per aria... :wacko:

per farti capire...
la costruiresti una casa su delle fondamenta di cartapesta... ;pirlùn^
ecco è la stessa cosa per l'allenamento...
con il fondo fatto bene ti crei una solida base aerobica...
poi sopra ci "costruisci" con l'allenamento specifico

Ok?!

Eh no di certo non la costruirei una casa cosi anche perchè sono geom:-)
cmq grazie tanto dei tuoi consigli ne faccio tesoro, certe cose non mi erano molto chiare, ma anzi... l'unico mio problema forse è che ho un pacco 13/26 e quando c'è una modestissima inclinazione in pendenza non riesto più a pedalare perchè i pedali girano molto lenti e come sai oltre il 19 nn si può scendere..
 

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
48
napoli
Visita sito
vewdrai che con i km e col tempo ingranerai pure tu la marcia giusta nel frattempo cerca di seguire i consigli che ti sono stati dati questo sport al principio è molto duro