Ferma guaina del telaio spezzato

billox

Novellino
10 Luglio 2010
71
4
Visita sito
Bici
via nirone 7
Ciao a tutti.
Visto che sono recluso a casa, ho pensato di fare un po' di manutenzione e cambiare la guaina dei freni.
Purtroppo, un capo-guaina del freno posteriore si è saldato al ferma guaina del telaio. Ho usato lo svitol ma cercando di sbloccarla, si è rotto una metà del ferma guaina del telaio (il telaio è di alluminio, ma il piccolo pezzo rotto mi sembra di plastica, boh).

Per intenderci, è la parte marrone in questa foto che ho trovato online:
ferma-cavo-grip.jpg

Ora come posso fare? La guaina è previsto che sia a due pezzi con il filo di acciaio scoperto sotto il tubo, per intenderci.

Qualcuno ha un'idea?
L'unica cosa che mi è venuta in mente è usare appunto questo fermacavo e far passare a questo punto la guaina a fianco del tubo, mettendo la guaina intera, ma non so se quando poi freno la guaina si muova, perdendo così forza di frenata...
Oppure far saltare quel che rimane e usare un qualcosa di adesivo, ma dubito che reggerebbe alla forza impressa alla guaina quando si frena. Bucare il telaio non mi va.

Tra l'altro, lasciare scoperto il filo del freno sotto il tubo va appunto incontro a questi problemi di ruggine. Perché non prevedere la copertura totale del cavo freno? Forse perché a due pezzi il cavo viene tirato meglio e con più forza?
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Non credo che sia in plastica e su alcuni telai viene rivettato. Il rivetto puoi toglierlo forando al centro con una punta per metallo dal diametro appropriato.
 

billox

Novellino
10 Luglio 2010
71
4
Visita sito
Bici
via nirone 7
Ciao Lynx,
in effetti, guardando meglio, non è plastica.
Ma purtroppo è saldato al telaio, non rivettato. Ho guardato con una lente d'ingrandimento.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Una soluzione veloce potrebbe essere quella di mettere una guaina unica e due fascette passa cavo all'inizio ed alla fine del tubo orizzontale.
 

billox

Novellino
10 Luglio 2010
71
4
Visita sito
Bici
via nirone 7
Sì, è quello che ho pensato subito.
Ma non cambia niente a livello di efficacia di frenata?

Mi chiedo perché allora lasciare il cavo scoperto. Solo per estetica?
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Per mè lo fanno perchè le guaine pesano e costano più di un ferma guaina.

A livello uso penso che non cambi nulla, tantissime gravel (compresa la mia) hanno guaine integrali
 

billox

Novellino
10 Luglio 2010
71
4
Visita sito
Bici
via nirone 7
Già. Peccato che la guaina non potra più passare sotto, ma leggermente di lato, a meno di non rompere anche l'altro fermaguaina in alluminio saldato al telaio...
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
Sì, è quello che ho pensato subito.
Ma non cambia niente a livello di efficacia di frenata?

Mi chiedo perché allora lasciare il cavo scoperto. Solo per estetica?

Be', esteticamente una guaina intera che attraversa la bici dal manubrio al freno posteriore non è proprio un bel vedere (per i miei gusti).
Comunuque avere due ferma guaina in mezzo alle quali far passare solo il cavo, facilita anche il montaggio, la regolazione e l'utilizzo,
perché hai due punti fermi a cui ancorare la prima guaina (dal manubrio) e la seconda (verso il freno).
Una guaina intera non ha "blocchi", solo le classiche fascette o asole, e se non è tagliata della misura giusta,
rischi che quando giri il manubrio, ti porti dietro anche il braccio del freno a cui è fissata.
 

billox

Novellino
10 Luglio 2010
71
4
Visita sito
Bici
via nirone 7
Lo so, Mauro85, è per questo che chiedevo se qualcuno avesse un'idea migliore. Bucare il telaio di sotto (due buchini anche da 3-4) pensate sia rischioso?
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Lo so, Mauro85, è per questo che chiedevo se qualcuno avesse un'idea migliore. Bucare il telaio di sotto (due buchini anche da 3-4) pensate sia rischioso?
io non lo farei, non fosse altro che per la difficoltà di fare uscire la guaina dal secondo buco una volta infilatala nel primo... inoltre, rischi di innescare qualche cricca.
 

billox

Novellino
10 Luglio 2010
71
4
Visita sito
Bici
via nirone 7
Ciao, bradipus.
Ho pensato anche ad incollare un capoguaina in alluminio con l'alluminio del telaio. Sto valutando un nastro biadesivo 3M (https://www.amazon.it/dp/B00EDLV24U/?tag=mmc08-21)
Se riuscissi a incollarlo, più o meno sarebbe come l'originale saldato. Ma non so se reggerebbe. Ho notato che quando aziono il freno, la forza con cui bloccare la guaina non è poca...

Ho finito le idee... :-(
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao, bradipus.
Ho pensato anche ad incollare un capoguaina in alluminio con l'alluminio del telaio. Sto vendendo un nastro biadesivo 3M (https://www.amazon.it/dp/B00EDLV24U/?tag=mmc08-21)
Se riuscissi a incollarlo, più o meno sarebbe come l'originale saldato. Ma non so se reggerebbe. Ho notato che quando aziono il freno, la forza con cui bloccare la guaina non è poca...

Ho finito le idee... :-(
per me la soluzione migliore, visto che si tratta di una questione di sicurezza (e con questa non si scherza), è quella del passaguaina.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Se oggi fai i rulli io rimanderei il problema, fissalo con un po' di nastro. Dopodiché chiederei ad un telaista della zona. Secondo me, risaldare o rivettare un nuovo capoguaina non è un problema per loro.
Quanto al perché la guaina sia interrotta, i due punti di stop aumentano la potenza, la guaina, anche quando a bassa compressione, tende ad "accartocciarsi" su se stessa invece che rimanere rigida e tirare il cavo al suo interno. Problema che rende poco efficienti i freni a disco meccanici, ma un cavo scoperto che passa sotto l'obliquo raccoglie molto sporco dalla strada, da qui la guaina intera, molto più pulito se sotto l'orizzonte.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg