Ferma guaina del telaio spezzato

billox

Novellino
10 Luglio 2010
71
4
Visita sito
Bici
via nirone 7
Allora, ringrazio chi mi ha risposto.
Stamattina ho provato prima con un passacavo da incollare: ovviamente si è scollato quando ho tirato la leva.

Il pezzo staccato non può essere incollato perché la superficie è troppo piccola (anche se dubito che, anche se usassi una colla speciale per alluminio, reggerebbe).

Le fascette non riesco a trovarle del diametro giusto per il mio tubo, che misura 35 mm.

Insomma, l'unica soluzione fattibile, per ora, rimane nel lasciare la la guaina lunga e per fissarla mi arrangerò. L'estetica andrà a farsi benedire ma, tant'é....

Trovare un telaista... potrei provarci ma non conosco nessuno, e comunque per il momento non posso uscire di casa. Prima che riuscissi a farmi fare il lavoro finirebbe la stagione, temo.

Rimarrebbe bucare il telaio con una punta non tanto grossa e metterci un rivetto. Per prova, ho provato a bucare con attenzione un tubo di un vecchio telaio in alluminio (ho fatto cinque buchi di prova) e non mi sembra ci siano problemi di crepe, anche guardando alla lente d'ingrandimento. Ma ne vale la pena?

Non ho postato una foto perché col mio telefono "a vapore" la foto era sgranata e fuori fuoco e non si capiva nulla.
Ho ritoccato d'emblée la foto precedente:
ferma-cavo.jpg

La parte trattegiata è quella saltata via così che il capoguaina non viene più tenuto fermo e la guaina tende a scorrere verso il filo d'acciaio del freno.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Allora, ringrazio chi mi ha risposto.
Stamattina ho provato prima con un passacavo da incollare: ovviamente si è scollato quando ho tirato la leva.

Il pezzo staccato non può essere incollato perché la superficie è troppo piccola (anche se dubito che, anche se usassi una colla speciale per alluminio, reggerebbe).

Le fascette non riesco a trovarle del diametro giusto per il mio tubo, che misura 35 mm.

Insomma, l'unica soluzione fattibile, per ora, rimane nel lasciare la la guaina lunga e per fissarla mi arrangerò. L'estetica andrà a farsi benedire ma, tant'é....

Trovare un telaista... potrei provarci ma non conosco nessuno, e comunque per il momento non posso uscire di casa. Prima che riuscissi a farmi fare il lavoro finirebbe la stagione, temo.

Rimarrebbe bucare il telaio con una punta non tanto grossa e metterci un rivetto. Per prova, ho provato a bucare con attenzione un tubo di un vecchio telaio in alluminio (ho fatto cinque buchi di prova) e non mi sembra ci siano problemi di crepe, anche guardando alla lente d'ingrandimento. Ma ne vale la pena?

Non ho postato una foto perché col mio telefono "a vapore" la foto era sgranata e fuori fuoco e non si capiva nulla.
Ho ritoccato d'emblée la foto precedente:
Vedi l'allegato 199069

La parte trattegiata è quella saltata via così che il capoguaina non viene più tenuto fermo e la guaina tende a scorrere verso il filo d'acciaio del freno.
Se sei pratico di meccanica, un foro perfettamente circolare non innesta nessuna cricca e tanti telai hanno i fermaguaina avvitati invece che saldati per poterli sostituire perchè arrugginiscono facilmente per il sudore, cosa comune sui primi telai in cabonio. Ma a tuo rischio e pericolo.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

billox

Novellino
10 Luglio 2010
71
4
Visita sito
Bici
via nirone 7
Infatti, nella mia bici, per esempio, il cavo del cambio è fissato ad un passacavo avvitato, poi ci sono i buchi per le borracce...
Sono indeciso, ma del resto l'alternativa è guaina intera (che forse renderà la frenata meno potente - anche se, a dir la verità, il freno posteriore non è che serve a molto se non come 'riserva') con due fascette da elettricista nere (vabbé che il telaio è nero, però...).
 

gpoler

Pignone
26 Ottobre 2011
208
3
Legnano
Visita sito
Bici
cannondale caad9 shim105 '11
ciao, io userei quelli adesivi con la guaina intera,
oppure puoi trovare quelli da rivettare, sia in allumini che plastica, i rivetti son piccolissimi e non indeboliscono per nulla il tubo, usa i rivetti in alluminio perche metalli diversi tra loro innescano corrosioni galvaniche in presenza di liquidi , li trovi su ebay, mi sembra che ci fosse una ditta di bergamo che li vendeva ( cerca
Cod:1F-DK-R-ALL ), ma non saprei di questi tempi.....
 

billox

Novellino
10 Luglio 2010
71
4
Visita sito
Bici
via nirone 7
Per i posteri, se a qualcuno dovesse mai interessare, ho risolto con una fascetta sull'orizzontale, anche perché dovuto al momento, è oltremodo difficile trovare qualcuno che potesse intervenire sul telaio. La rivettatura per il momento l'ho accantonata, anche se potrei sempre farlo in seguito.
Visivamente, fa piuttosto schifo, ma per il momento mi accontento.
Proprio quest'anno non posso perdere altro tempo (oggi sembra possibile ripartire dal 4 maggio con gli allenamenti!

Ho usato tre componenti:
Una fascetta in plastica tipo questa:
Mountain-Bike-Fascetta-per-Sellino-Bici-Bicicletta-Alluminio.jpg

che già avevo (probabilmente era per il fissaggio di un ciclocomputer).

Questa guida fermaguaina:
143717.jpg

che si userebbe con una vita centrale che viene avvitata tramite rivetto alla parte inferiore del tubo orizzontale (ha la forma convessa).

E infine questo capoguaina in nylon (così non arruginisce):
mandelli_305260185.jpg

da infilare nel foro della guida fermaguaina.

Alla fine è venuta più o meno così:
fascetta.jpg
La guaina si raccorda tramite il capoguaina in nylon infilato nel foro di sotto della guida passaguaina.
Già testata e non si muove. La parte di sotto non si nota molto, perché piccola. La fascetta ovviamente si vede, ma per fortuna ha lo stesso colore del telaio.
Il cavo non viene tirato perfettamente in linea retta, ma dalla guida esce leggermente "in giù", ma scorre benissimo anche grazie al tubicino che esce dal capoguaina in nylon.
Comunque, ogni altro tentativo (per es., con fascette da elettricista, con colla) non funzionava perché quando frenavo la trazione di spinta che arrivava sulla guaina era impressionante e saltava tutto.

Così ho preservato i due punti fissi con cavo scoperto al centro. E adesso ho capito perché non si usa la guaina intera: se si usa la leva a fondo, la guiana viene compressa tra la boccola sul telaio e l'innesto sul comando del freno. In pratica, tende ad andare indietro, verso il freno posteriore e contemporaneamente verso la leva del freno. Se ci fosse una guaina intera, non so quanti chili di spinta arriverebbero ai due capi. Sicuramente si perderebbe molto in frenata, rendendo il freno posteriore, già di per sé poco frenante, quasi inutile.
Non immaginate quanto ho dovuto stringere la fascetta per non farla muovere.
Almeno questo è quanto ho potuto osservare, dall'alto della mia ignoranza in materia. gandalf

Un domani, potrò sempre ripristinare il tutto rivettando (o saldando) e applicando soltanto la guida fermaguaina, oppure se le trovassi, quello che mi ha segnalato gpoler qui sopra.
Insomma, a mali estemi, estremi rimedi. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

billox

Novellino
10 Luglio 2010
71
4
Visita sito
Bici
via nirone 7
Sei sicuro di aver usato questa? Quello in foto è un collarino per stringere il tubo sella al piantone ed è in alluminio
No, no, è tipo questa. Non riesco a trovarne una uguale... Comunque è in plastica, larga 1,5 cm circa e si stringe tramite bullone, mentre dall'altra parte c'è il dado incassato nella plastica. La testa del bullone e il dado non si vedono. Non se si mi sono spiegato bene.

---- EDIT:
Eccola, è simile a questa:
collier-de-serrage-plastique-berthoud-25-mm.jpg
 
Ultima modifica: