Fiandre e Classiche del Nord

lsfs15

Novellino
27 Aprile 2011
76
3
Visita sito
Bici
Specialized SL2
La LBL sarebbe il mio sogno; ancora di più a leggere l'emozionante resoconto di @Beibo. o-o

Non mi è chiaro, a livello organizzativo, se serva un certificato medico per pratica sportiva agonistica, o sia sufficiente una autocertificazione.

Questo è quanto ho trovato nel sito della manifestazione, sezione "Registration", "Terms and conditions":

"Participating requires a good health. The participant declares to comply with this condition. The organization advises the participant to conduct a sport medical examination at a recognized sports medicine".

Mi piacerebbe organizzarmi autonomamente anche se, con le agenzie, sarebbe molto più semplice. Però non vedo tanto di buon occhio trasportare la bici in aereo, pur essendo la mia un pezzo di antiquariato, tranne le ruote, cambiate da due settimane.

Ti posso lasciare la mia testimonianza, dal momento che le ho fatte tutte e 3: Fiandre,LBL e Roubaix. Sono tutte e tre da fare, perché sono emozionanti ed ognuna ha le sue caratteristiche uniche e suggestive. Non ti parlo di dislivelli e tempi, perché per fare queste corse non devi correre con la foga di arrivare il prima possibile..rischieresti di non cogliere in toto la piacevolezza di pedalare su percorsi che sono la storia del ciclismo. Poi ti rendi subito conto che la foga dell'agonismo da strapazzo è tipica di noi italiani. I nordici hanno una mentalità nettamente più aperta e di conseguenza la mettono in pratica anche in una corsa in bici. Ottima preparazione fisica è imprescindibile, insindacabile. Vai al nord, non è detto che ci possa tornare un'altra volta ed allora,imho, bisogna puntare al bersaglio grosso e cioè fare il percorso lungo, che bene o male in tutti e 3 i casi ricalca per buona parte il percorso dei prof. Un minimo di preparazione particolareggiata richiede la Roubaix dove le sollecitazione a braccia e schiena sono notevoli e quindi anche un po' di esercizi in queste parti del corpo non guasterebbero. La logistica: nettamente meglio la LBL, se non altro perché parte ed arriva nello stesso posto. Ma se ci si organizza anche le altre due sono fattibili, tieni conto che in Belgio portare la bici in treno è normale come da noi andare allo stadio per insultare gli avversari.Se comunque hai intenzione di farla è già questo il momento di iniziare a programmare il viaggio. Io in tutti i casi ho sempre abbinato corsa/vacanza..quindi al nord per una settimana con famiglia al seguito e affitto di una casa....poi per carità non tutti hanno la stessa disponibilità di tempo ed economica, ma sobbarcarsi un viaggio come minimo di 1000 km. arrivare trafelati, fare la gara e tornare di corsa a casa....ti fa perdere molto del piacere che invece ti può dare una trasferta comoda e duratura..

• Mi piace
Reactions: robyboris

lsfs15

Novellino
27 Aprile 2011
76
3
Visita sito
Bici
Specialized SL2
Ciao. Sai darmi qualche dritta per l'iscrizione e il viaggio? Conviene passare da tour operator o consigli il fai da te? A me interesserebbero più la Amstel Gold Race e la LBL che sono a una settimana di distanza

io non l'ho mai fatta ma l'Amstel a detta di gente che vi ha partecipato ha delle problematiche.. tantissimi ciclisti forse troppi, tutti incanalati nelle piste ciclabili.Io apprezzo molto la mentalità nordica, molto rigida, ma una volta all'anno visto quanta gente partecipa potrebbero far utilizzare le strade normali ed invece no, tutti sulla ciclabile, questo comporta ingorghi, addirittura stop forzati, quindi io l'amstel non l'ho fatta e non ho intenzione di farla.PEr quanto riguarda la LBL dipende da quanto tempo hai a disposizione e quanto puoi spendere, io muovendomi per tempo avevo affittato una casa (con homeliday)nel centro di liegi . il tour operator è valido se hai pochi giorni di tempo e non vuoi sbatterti nella ricerca,naturalmente i costi crescono

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
721
49
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
ragazzi, alla fine mi sono pre-iscritto alla Amstel Gold Race... un po' alla cieca, perchè il sito (un po' in olandese e un po' in inglese) è davvero povero di informazioni.
Qualcuno che c'è già stato può darmi qualche info su:

1. possibilità reale di essere estratti (terno al lotto come alla MDD? o è più facile?)
2. effettivo costo di partecipazione (dove lo trovo??)
3. il sito mi impone di scegliere subito un kilometraggio. E' una scelta vincolante e irrevocabile? io ho scelto 150 km.. ad aprile mi bastano e mi avanzano.

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
721
49
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
il regolamento della amstel:

The Netherlands’ most beautiful and most intense tour classic

• Through Limburg’s most beautiful and scenic areas;
• Severity and character of the Amstel Gold Race track;
• Clearly marked routes;
• Slope indication;
• Hospitality (food, drinks, medical and technical support);
• Photo service on route and picture with the Amstel Gold Race ladies;
• Personal page on our website;
• Live broadcast of start, finish and the climb of the Keutenberg online: www.amstelgoldrace.nl;
• At the finish, it’s possible to get a massage by a certificated masseur.

At the start location (Amstel Gold Race XP, Plenkertstraat 50, 6301 GM Valkenburg aan de Geul) you will receive your handlebar plate, an itinerary, sports nutrition and -drinks.

Various service posts at the route offer opportunities for technical repairs, toilet breaks, fruit, sports nutrition and -drinks and medical services offered by Stichting MOS, Medical Aid in case of Accidents and Disasters (GHOR).

Furthermore, technical assistance is available throughout the route by recognizable motorcyclists and Shimano technicians. Bike repair shops are also listed on the itinerary which you will receive at the start location (these shops are on the route or within 1,5 km of the route). On behalf of the organisation motorcyclists of Stichting Motard Stein will be on the road to assist you. Directions of these motorcyclists must be obeyed.

At the finish you will receive a souvenir of the Amstel Gold Race Tour Version. During your ride, pictures will be taken on several locations. You can also have your picture taken with one of our 'Amstel Gold Race ladies'. All of your personal pictures can be found on your personal page on our website www.amstelgoldrace.nl after the race.

This personal page is created once you register for the Tour Version. You can enter this page by logging in with the data that you received in the confirmation mail directly after your registration. After the Tour Version you can find all your information (times, pictures, movies) on this personal page.

Distances
There will be six different distances, so everyone can join the battle at their own level: 65 km, 100 km, 125 km, 150 km, 200 km or 250 km.

Registration
The organisation has decided to use the same system of registration as in 2013. The first step for registration will be to register for the Amstel Gold Race. To go to the register application immediately, click here. Registration is only possible via www.amstelgoldrace.nl. No payment is necessary for the draw.

Payment after draw
After the draw has taken place, you will receive a notification from the organisation with news about your registration. If the organisation has given you starting place you will receive instructions to pay the registration fee.

Registration fee
The registration fee for all distances is € 40,-. Alongside the registration fee, you will be charged a deposit of € 6,- , which will be returned to you after you hand in your wristband at the finish location on Saturday the 19th of April.

Programme
Friday the 18th of April 2014, 12 PM – 10 PM:
Opportunity to collect handlebars plates at the Amstel Gold Race XPerience.

Saturday the 19th April 2014, 5.30 AM - 11.00 AM:
Opportunity to collect handlebars plates at the Amstel Gold Race XPerience.

Starting times:
6.30 – 9 AM: Start 250 km tour
6.30 – 9 AM: Start 200 km tour
7 – 11 AM: Start 150 km tour
7 – 11 AM: Start 125 km tour
7 – 11 AM: Start 100 km tour
7 – 11 AM: Start 65 km tour
7 PM: Closing of control at finish

Information start- and finish location

Start
Amstel Gold Race XP, Plenkertstraat 50, 6301 GM, Valkenburg on the Geul, The Netherlands.
Municipal parking space in the immediate surroundings.
• Changing rooms (showers will be available after the race);
• Various promo stands;
• Various catering facilities.

Finish
Valkenburg aan de Geul.
• Ambiance of the 49th World Tour Amstel Gold Race;
• Various promo stands;
• Various catering facilities.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Io estratto. completato l'iscrizione col versamento dei 40 (circa) euro.
Email ricevuta settimana scorsa.

Non vedo però ancora i percorsi aggiornati, quelli sul sito riguardano il 2014, anche se penso cambierà poco.

non credo che il percorso cambi. sostanzialmente rimarra lo stesso. forse qualche lavoro in corso o nuove strade, rotonde, possono influenzare il percorso.

Beibo

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
45
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
Ciao per il fiandre, senza legarsi a vlu freccia o simili, dove mi consigliate di alloggiare?
Come vi siete organizzati voi?

Noi saremo un gruppetto e penso avremo un mezzo di supporto, almeno per rientrare alla base dopo l'arrivo.

the.mtb.biker

Pignone
13 Ottobre 2009
186
58
www.themtbbiker.com
Bici
cletta
Ciao per il fiandre, senza legarsi a vlu freccia o simili, dove mi consigliate di alloggiare?
Come vi siete organizzati voi?

Noi saremo un gruppetto e penso avremo un mezzo di supporto, almeno per rientrare alla base dopo l'arrivo.

Brakel, De Groene Weg. 15 minuti da Oudenaarde, vicino al centro del paese ma immerso nel verde. Ha diverse camere e una dependance per 6 persone mi pare. E il vialetto di ingresso è in pavè! :-)

Aereo dall'Italia, poi noleggio auto/furgone per spostarsi. Abbiamo fatto il percorso che arrivava e partiva da Oudenaarde.

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
45
Gorgonzola
Bici
Ti ringrazio!

Qualcuno quest'anno ci va ? Qualcuno delle mie zone Lombardia est, est milanese.....
Volevamo andare con blu freccia ma alla luce dei costi molti si sono tirati indietro ( tra tutto considerando extra e spese varie si viaggia sui 900 con viaggio almeno in 4 col pulmino e oltre il 1000 abbondantemente con volo )

Vorrei lasciare aperto uno spiraglio per una trasferta in totale autogestione

ecc......QUOTE=the.mtb.biker;5390685]Sui 20-30€[/QUOTE]

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ti ringrazio!

Qualcuno quest'anno ci va ? Qualcuno delle mie zone Lombardia est, est milanese.....
Volevamo andare con blu freccia ma alla luce dei costi molti si sono tirati indietro ( tra tutto considerando extra e spese varie si viaggia sui 900 con viaggio almeno in 4 col pulmino e oltre il 1000 abbondantemente con volo )

ecc......QUOTE=the.mtb.biker;5390685]Sui 20-30€
[/QUOTE]

Ciao Chisio, io sono interessato al Fiandre oppure a qualche altra classica e mi piacerebbe farne una nel 2016. Sono di Pioltello, non siamo distanti...

MauriMAuri

Pedivella
27 Gennaio 2010
342
9
Visita sito
Ti ringrazio!

ecc......QUOTE=the.mtb.biker;5390685]Sui 20-30€
[/QUOTE]

io l'anno scorso sono andato in aereo e ho speso per l'andata 19 euro da Bergamo a Bruxelles. secondo me conviene organizzare il volo da soli e noleggiare una bdc in loco. di fatto risparmi il 50% e non hai lo s----- di gestirti la bici, non ti fai patemi per il pavè e poi sei libero di girare senza problemi.

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
45
Gorgonzola
Bici
Interessante , anche io ho avuto l'impressione che il volo viene quotato da blu freccia a costi un po'altini (120 euro per la bici è un cento euro per il volo del passeggero..).
Pilotereste ci sentiamo!
Prima mi iscrivo alla gara il primo novembre poi vediamo di mettere in pista qualcosa👍
io l'anno scorso sono andato in aereo e ho speso per l'andata 19 euro da Bergamo a Bruxelles. secondo me conviene organizzare il volo da soli e noleggiare una bdc in loco. di fatto risparmi il 50% e non hai lo s----- di gestirti la bici, non ti fai patemi per il pavè e poi sei libero di girare senza problemi.[/QUOTE]

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
736
671
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Interessante , anche io ho avuto l'impressione che il volo viene quotato da blu freccia a costi un po'altini (120 euro per la bici è un cento euro per il volo del passeggero..).
Pilotereste ci sentiamo!
Prima mi iscrivo alla gara il primo novembre poi vediamo di mettere in pista qualcosa👍

io l'anno scorso sono andato in aereo e ho speso per l'andata 19 euro da Bergamo a Bruxelles. secondo me conviene organizzare il volo da soli e noleggiare una bdc in loco. di fatto risparmi il 50% e non hai lo s----- di gestirti la bici, non ti fai patemi per il pavè e poi sei libero di girare senza problemi.
[/QUOTE]
Interessante il discorso del noleggio!! Gentilmente puoi darmi qualche dettaglio, costi, scelta misure bici, logistica ritiro/riconsegna e misure. Se non interessa ad altri puoi anche rispondere su mail. Ti ringrazio anticipatamente. Ciao giova

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
50
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
Aggiungo alla discussione la roubaix 2016, per recuperare qualche info

se ho capito bene esistno due versioni della roubaix amatori

1. Paris Roubaix Challenge: si disputa il giorno antecedente la gara dei pro, quindi quest'anno il 9 aprile (se non sbaglio)
percorso lungo 163km con partenza da Busigny, il pavè lo si fa tutto

http://www.sport.be/parisroubaix/2015/fr/

2. PARIS-ROUBAIX CYCLOTOURISME 2016: si svolge il 12 giugno, su questo ho solo visto un sito francese dove non ho trovato pressochè nulla su percorso etc (e non sono certo che sia il sito giusto)

http://www.vc-roubaix-cyclo.fr/site/

visto che quest'anno la roubaix rientra assolutamente nei mie obiettivi volevo capire qualcosa in più e scegliere la roubaix giusta

la prima ha l'evidente vantaggio di permettere di assistere la gara dei pro ed ha un percorso (mi sembra) ben fatto: si toglie la parte iniziale, si fa tutto il pavè, si arriva al velodromo.

la seconda si svolge in giugno quindi permette di arrivare con una condizione fisica più adatta all'impegno e fa sperare in un meteo migliore (mi ricordo quando andai a vedere la roubaix dei pro nel 2013, la mattina alla partenza c'erano 5°C).

ma sul tipo di organizzazione?
la seconda a sensazione mi sembra più casareccia...
il percorso della seconda?

grazie a chiunque abbia un po' di tempo e voglia di rispondere