filetto forcella 1"

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Avrei intenzione di sostituire la forcella in acciaio di una vecchia Mass in alluminio del 98-99, con una in carbonio che avrei trovato usata, ma che ha il cannotto più lungo di quello che mi serve e la parte filettata più corta.E' possibile fare la filettatura fino a dove serve per montarla sulla bici in questione?E più che altro, è una cosa veloce e conveniente economicamente o lascio perdere tutto? Sono affezionato alla vecchia Mass ed essendo molto tenuta bene, la vorrei risistemare per usarla come "muletto".
Grazie.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Avrei intenzione di sostituire la forcella in acciaio di una vecchia Mass in alluminio del 98-99, con una in carbonio che avrei trovato usata, ma che ha il cannotto più lungo di quello che mi serve e la parte filettata più corta.E' possibile fare la filettatura fino a dove serve per montarla sulla bici in questione?E più che altro, è una cosa veloce e conveniente economicamente o lascio perdere tutto? Sono affezionato alla vecchia Mass ed essendo molto tenuta bene, la vorrei risistemare per usarla come "muletto".
Grazie.

Se devi solo allungare un filetto non credo sia un grosso problema,se senti un idraulico o un'officina che fa lavorazioni meccaniche te lo fa in un'attimo.Non sono molto esperto,ma secondo me è fattibile senza problemi.
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
se il cannotto della forcella è in alluminio l'operazione è rapida e indolore, se è in acciaio allora sono dolori .... se devi filettare pochi millimetri con tanta pazienza e olio di gomito si può fare ma se si tratta di centimetri non troverai nessun meccanico che accetterà di farti il lavoro .... :bua:
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
se il cannotto della forcella è in alluminio l'operazione è rapida e indolore, se è in acciaio allora sono dolori .... se devi filettare pochi millimetri con tanta pazienza e olio di gomito si può fare ma se si tratta di centimetri non troverai nessun meccanico che accetterà di farti il lavoro .... :bua:

Perchè che problema c'è a filettare l'acciaio?;nonzo%
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Non dovrebbero esserci problemi, alluminio o acciaio, l'importante che la filiera tagli bene.
Chiaramente se lo stelo é in acciaio ci vorrà un pò più tempo, ma ripeto, se la filiera taglia bene non ci sono problemi.
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
.... il problema è che l'acciaio duro, moooolto duro .....
provate a chiedere al meccanico di filettarvi due o tre centimetri alla forcelle in acciaio e vedete che faccia farà !!!!!!!

Dai non esageriamo, non é acciaio temperato, allora come avrebbero fatto a fare il filetto già esistente?
Come già detto prima, se hai una filiera che non taglia bene chiaramente fari molta più fatica, ma se taglia bene, no problem.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanerossi

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
Dai non esageriamo, non é acciaio temperato, allora come avrebbero fatto a fare il filetto già esistente?
Come già detto prima, se hai una filiera che non taglia bene chiaramente fari molta più fatica, ma se taglia bene, no problem.
.... prova, poi mi dirai ....
io ne ho consultati tre per filettare circa tre centimetri della mia forcella in acciaio e nessuno ha voluto eseguire il lavoro,
alla fine ho sostituito la serie sterzo e optato per un montaggio ahead senza filettatura
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Se devi solo allungare un filetto non credo sia un grosso problema,se senti un idraulico o un'officina che fa lavorazioni meccaniche te lo fa in un'attimo.Non sono molto esperto,ma secondo me è fattibile senza problemi.

Provare in un negozio di bici con un'officina rifornita e filiera da 1" è forse la cosa migliore.
La filiera da 1" non è esattamente fra le più diffuse, tuttavie in tutte le vecchie officine di biciclette si trova, se uno ha un negozio aperto da poco magari non ha fatto la spesa (non è più in uso da qualche anno sulle bici da corsa) per tale attrezzo, tuttavia è probabile che i negozi che sono in piedi da 20-30 anni ce l'abbiamo e sappiano usarlo.
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
dimenticavo ......
la filettatura originale del cannotto viene effettuata a "macchina" in fase di costruzione, non a mano ......


E questa a cosa serve allora?

5587fdec7ba98a82bf587fe386ef6f094c62afd5_800x700.jpg
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
sò benissimo a cosa serve ....
ho solo detto che la filettatura originale dei tubi usati per le forcelle viene fatta a macchina ..... una ditta che costruisce centinaia di forcelle non si mette a filettare a mano
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
A dire la verità in genere serve a ripassare il filetto.
Con un po' di accortezza, procedendo per gradi e lubrificando abbondantemente ti allunga anche il filetto. Non sarà come quello fatto da un telaista, ma avendo già un po' di centimetri da sfruttare come invito si fa.
Certo ci vuole un attimo di pratica, altrimenti si rovina anche quello vecchio!
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
A dire la verità in genere serve a ripassare il filetto.
Con un po' di accortezza, procedendo per gradi e lubrificando abbondantemente ti allunga anche il filetto. Non sarà come quello fatto da un telaista, ma avendo già un po' di centimetri da sfruttare come invito si fa.
Certo ci vuole un attimo di pratica, altrimenti si rovina anche quello vecchio!
bhe ... più o meno quello che avevo detto io all'inizio della discussione .... o-o
 
Ultima modifica: