Gare Filippo Ganna vince la crono. Vingegaard si difende

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.474
2.328
Visita sito
L'ultima cronometro individuale della Vuelta 2025 è stata vinta da Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), davanti a Jay Vine (UAE Emirates-XRG) e Joao Almeida (UAE Emirates-XRG). Il leader della classifica generale Jonas Vingegaard (Visma-LAB) ha perso dieci secondi sul suo diretto rivale portoghese e resta in maglia rossa con 40" di...
Leggi tutto...

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.837
5.322
Visita sito
Bici
MTB
Però accorciare la tappa è come regalare la Vuelta a Vingegaard.
Non mi pare che il distacco sia tale da far pensare che con la crono intera Almeida l'avrebbe superato.
Naturalmente ognuno può pensarla come meglio crede ma i fatti per adesso dicono che ha 40" di vantaggio su Almeida, quindi nessuno ha regalato niente a nessuno.
Ci sono ancora tappe impegnative, alla fine si saprà chi ha vinto la vuelta, meritata e non regalata.

• Mi piace
Reactions: theswiss

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
stai confondendo le tappe :mrgreen: qui han solo accorciato la crono piatta, 8km di salita li han tolti alla tappa di Bernal :°°(
no, non confondo, il senso è che se accorciare la crono ha (teoricamente) penalizzato Almeida, si potrebbe di dire che accorciare tappa togliendo 8 km di salita ha (teoricamente) penalizzato Vingegaard... :yoga:

con i se e i ma, solitamente, non si va da nessuna parte;)

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.623
3.219
Visita sito
Bici
Canyon
no, non confondo, il senso è che se accorciare la crono ha (teoricamente) penalizzato Almeida, si potrebbe di dire che accorciare tappa togliendo 8 km di salita ha (teoricamente) penalizzato Vingegaard... :yoga:

E la tappa di Bilbao senza gli ultimi 3 km magari la coppia Vingegaard Pidcock guadagnava altri 10" visto che Almeida quel giorno non mi pareva brillantissimo.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.484
4.386
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale

Con i se e con i ma non si va da nessuna parte però si cerca anche di ragionare e analizzare l'andamento di una corsa anche valutando caratteristiche e condizioni di forma. Almeyda ha perso secondi nella prima parte della Vuelta ora non sembra inferiore in salita (vedi Angliru) a un Vingegaard che non sembra al meglio perchè stanco o malato o entrambi. Ieri Vingegaard ha perso qualche secondo. Dunque se è ragionevole ritenere che ne avrebbe perso qualcuno in più con una crono normale (20? 25? in totale) non altrettanto ragionevole è pensare che quegli 8 km di salita lo avrebbero avvantaggiato in questo momento (a giochi normali è sicuramente più forte di Almeyda in salita).
Rimangono se e ma. Non campati totalmente in aria.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.527
11.055
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, quelle due tappe sono state accorciate "in emergenza", qui l'organizzazione si è arresa a priori... certo, per una crono non ci si puo' fermare a tappa in corso, ma mi sembra non abbiano fatto una bella figura, gli organizzatori.
E sì, se ieri Almeida avesse prso un 20-30 sec a Vingo, la tappa di domani sarebbe diversa; adesso se Vingo non scoppia c'è poco da fare, Navacerrada non è una salita monstre, e la parte aggiunta all'arrivo (Bola del mundo o come si chiama) non è abbastanza lunga

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.114
3.236
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
mah, quelle due tappe sono state accorciate "in emergenza", qui l'organizzazione si è arresa a priori... certo, per una crono non ci si puo' fermare a tappa in corso, ma mi sembra non abbiano fatto una bella figura, gli organizzatori.
E sì, se ieri Almeida avesse prso un 20-30 sec a Vingo, la tappa di domani sarebbe diversa; adesso se Vingo non scoppia c'è poco da fare, Navacerrada non è una salita monstre, e la parte aggiunta all'arrivo (Bola del mundo o come si chiama) non è abbastanza lunga
In realta' Almeida contro Vingo puo' giocarsela se la salita non e' troppo dura e lunga. Solo che abbiamo gia' visto che non riesce a staccarlo dalla ruota anche se Vingo non e' al 100%. Ci vorrebbe la collaborazione di Ayuso per provarci; e anche in questo caso non sarebbe semplice.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Non bastavano i manifestanti a sfalsare la Vuelta ora ci si sono messi anche gli organizzatori dimezzando la Crono . Le immagini erano chiare, sul percorso non c'era nessuno , cosa cambiava se andavano avanti su quella strada larga per poi ritornare indietro . Decisione folle che ha di fatto chiuso la Vuelta salvo sorprese legate a incidenti o virus vari .

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Be e quei tre rimbambiti secondo te sono sufficienti a dimezzare la Crono ? Mentre passavano i corridori io non ho visto niente di strano a bordo strada e il percorso tagliato era lungo lo stradone dove poi ritornavano indietro alla rotonda. Bastava proseguire 5 km e poi invertire la marcia . Già che c'erano potevano far disputare la prova sui rulli così erano sicuri che non succedeva niente .

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.601
100
dove capita
Visita sito
Be e quei tre rimbambiti secondo te sono sufficienti a dimezzare la Crono ? Mentre passavano i corridori io non ho visto niente di strano a bordo strada e il percorso tagliato era lungo lo stradone dove poi ritornavano indietro alla rotonda. Bastava proseguire 5 km e poi invertire la marcia . Già che c'erano potevano far disputare la prova sui rulli così erano sicuri che non succedeva niente .

Potevano chiamare te invece che 450 poliziotti da mettere lungo il percorso (dimezzato), cosi risolvevano facilmente :°°(