News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

giaretz

Pignone
16 Marzo 2009
245
30
Vicenza
Visita sito
Bici
Beraldo Estremo
Va bene avete ragione voi, la strategia giusta per campagnolo e’ diventare un’azienda di nicchia e la sta perseguendo con cognizione di causa e con efficacia, uscire dal wt le permettera’ di diventare ancora piu’ piccola per fortuna, tanto che presto potra’ crescere alzando i prezzi e riducendo ancora le vendite, in modo da massimizzare i profitti.

State portando esempi e definizioni che non c’entrano nulla con la situazione di campagnolo, i fatti sono semplici, era leader di mercato e ora perde quote anno dopo anno, se poi volete pensare che sia un bene perche’ sta puntando alle nicchie fate pure.
ma infatti, nicchia di cosa? Hanno perso mercato e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.578
1.729
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mai avuto nulla di campagnolo. Tuttavia riconosco la bontà di alcuni suoi prodotti ed evidentemente anche il mercato la pensa così. Ecco op fatturato degli ultimi # anni:

Fatturato 2022​

€ 143.925.535​

Fatturato 2021​

€ 102.647.497​

Fatturato 2020​

€ 71.228.524​

 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.616
1.750
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Mai avuto nulla di campagnolo. Tuttavia riconosco la bontà di alcuni suoi prodotti ed evidentemente anche il mercato la pensa così. Ecco op fatturato degli ultimi # anni:

Fatturato 2022


€ 143.925.535​


Fatturato 2021


€ 102.647.497​


Fatturato 2020


€ 71.228.524​


bolla covid whisp
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.704
1.779
SICILY
Visita sito
Si però avrebbero dovuto farlo già fin dai tempi dell'11v...ora mi sa che sia tardi.
Si infatti per recuperare oggi servirebbe una campagna sponsor importante.. roba da coprire almeno metà delle squadre wt..
Ma poiii a chi vuole una bici per iniziare o in medio gamma cosa dai ? Il super record..
Per vendere la prima regola è avere il prodotto se non hai il prodotto è finito non c’è pubblicità che tenga..
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.704
1.779
SICILY
Visita sito
Va bene avete ragione voi, la strategia giusta per campagnolo e’ diventare un’azienda di nicchia e la sta perseguendo con cognizione di causa e con efficacia, uscire dal wt le permettera’ di diventare ancora piu’ piccola per fortuna, tanto che presto potra’ crescere alzando i prezzi e riducendo ancora le vendite, in modo da massimizzare i profitti.

State portando esempi e definizioni che non c’entrano nulla con la situazione di campagnolo, i fatti sono semplici, era leader di mercato e ora perde quote anno dopo anno, se poi volete pensare che sia un bene perche’ sta puntando alle nicchie fate pure.
Ma vendendo cosa? Solo ruote e neanche perché ha pochi modelli una volta le bora si vendevano anche perché ci correvano i pro.. ora secondo me si salverà solo fulcrum..
il super record non è nicchia.. non è perché canyon ci h fatto un’edizione limitata che diventa nicchia..
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.704
1.779
SICILY
Visita sito
Io ho appena acquistato un Eps usato ad un prezzo imbarazzante per la mia nuova bici disc che sto assemblando. Stavo valutando alcune ruote e tra queste mi piacevano la nuove Vision 45sl ma non esiste il corpetto Campagnolo, neanche aftermarket. Ho pure mandato una email a FSA per curiositá e mi hanno confermato che non è stato fatto e non lo faranno. Esiste solo Shimano e XDR. La cosa mi aveva fatto riflettere sul posizionamento di Campagnolo nel mercato
Altra sciocchezza quella di non fare cassette shimano compatibili..
Sram quando è entrata nel mondo strada ha fatto cassette shimano compatibili e guarda dov’è ora..
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.621
22.245
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Altra sciocchezza quella di non fare cassette shimano compatibili..
Sram quando è entrata nel mondo strada ha fatto cassette shimano compatibili e guarda dov’è ora..
Per quello avrebbe dovuto chiedere il permesso (tutt'altro che scontato) e pagare le conseguenti royalty sul brevetto; un produttore non può certo utilizzare un brevetto altrui quando ne ha voglia.
Non è un caso che, con le 12v, Sram abbia adottato un sistema suo.
E comunque quello è il problema minore, sia con le 10v che con le 11v si possono benissimo utilizzare cassette Shimano con gruppi Campagnolo.
(Tra l'altro, il sistema Campagnolo è tecnicamente migliore: scanalature più profonde, così i pignoni non segnano il corpetto e non acquistano gioco. Ed è compatibile dalle 9 alle 12v, senza costringere i clienti a cambiare corpetti o addirittura ruote nel passaggio dalle 10 alle 11v).

Il problema principale di Campagnolo, in questi vent'anni, è stato secondo me quello, comune a tantissime aziende italiane, di avere un gruppo dirigente di carattere familiare, destinato a circondarsi di yes man, anziché affidarsi a manager di professione.
Da qui il profluvio di errori sulla gamma, sul posizionamento, sulle novità in ritardo sulla concerrenza... errori per cui non ha mai pagato nessuno, e che sono andati a sommarsi ad altri errori.

E' un film già visto tante volte, e anche sperimentato personalmente.
 
Ultima modifica:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.704
1.779
SICILY
Visita sito
Per quello avrebbe dovuto chiedere il permesso (tutt'altro che scontato) e pagare le conseguenti royalty sul brevetto; un produttore non può certo utilizzare un brevetto altrui quando ne ha voglia.
Non è un caso che, con le 12v, Sram abbia adottato un sistema suo.
E comunque quello è il problema minore, sia con le 10v che con le 11v si possono benissimo utilizzare cassette Shimano con gruppi Campagnolo.
(Tra l'altro, il sistema Campagnolo è tecnicamente migliore: scanalature più profonde, così i pignoni non segnano il corpetto e non acquistano gioco. Ed è compatibile dalle 9 alle 12v, senza costringere i clienti a cambiare corpetti o addirittura ruote nel passaggio dalle 10 alle 11v).

Il problema principale di Campagnolo, in questi vent'anni, è stato secondo me quello, comune a tantissime aziende italiane, di avere un gruppo dirigente di carattere familiare, destinato a circondarsi di yes man, anziché affidarsi a manager di professione.
Da qui il profluvio di errori sulla gamma, sul posizionamento, sulle novità in ritardo sulla concerrenza... errori per cui non ha mai pagato nessuno, e che sono andati a sommarsi ad altri errori.

E' un film già visto tante volte, e anche sperimentato personalmente.
Bastava fare la spaziatura non la cassetta mi sono espresso male.. un corpetto campagnolo con cassetta con gli spazi shimano in modo da poter usare indistintamente ruote shimano e campagnolo
 

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
141
135
68
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Per quello avrebbe dovuto chiedere il permesso (tutt'altro che scontato) e pagare le conseguenti royalty sul brevetto; un produttore non può certo utilizzare un brevetto altrui quando ne ha voglia.
Non è un caso che, con le 12v, Sram abbia adottato un sistema suo.
E comunque quello è il problema minore, sia con le 10v che con le 11v si possono benissimo utilizzare cassette Shimano con gruppi Campagnolo.
(Tra l'altro, il sistema Campagnolo è tecnicamente migliore: scanalature più profonde, così i pignoni non segnano il corpetto e non acquistano gioco. Ed è compatibile dalle 9 alle 12v, senza costringere i clienti a cambiare corpetti o addirittura ruote nel passaggio dalle 10 alle 11v).

Il problema principale di Campagnolo, in questi vent'anni, è stato secondo me quello, comune a tantissime aziende italiane, di avere un gruppo dirigente di carattere familiare, destinato a circondarsi di yes man, anziché affidarsi a manager di professione.
Da qui il profluvio di errori sulla gamma, sul posizionamento, sulle novità in ritardo sulla concerrenza... errori per cui non ha mai pagato nessuno, e che sono andati a sommarsi ad altri errori.

E' un film già visto tante volte, e anche sperimentato personalmente.
È già un successo che sia arrivata al 2023 con tutti gli errori strategici che hanno fatto altre aziende sarebbero già sparite da decenni.
Il suicidio commerciale è iniziato col non credere nella mtb classificando il fenomeno come una moda passeggera.
Nulla da dire sulla qualità e l'affidabilità dei gruppi il meglio del meglio fino all'era dei gruppi elettronici.
Mi spiace forse di più che non ci siano più le ruote Fulcrum-Campagnolo che reputo ancora le migliori in assoluto a parità di segmento mai avuto un solo problema con le Fulcrum-Campagnolo a differenza di Shimano, Mavic e altri brand che regolarmente dopo alcuni mesi di uso intensivo si rompevano.
Ho ancora delle Neutron Campagnolo con corpetto Shimano che penso abbiano fatto 100.000 km dove gli ho solo sostituito 2 volte il corpetto ruota libera , le ho usate come prime ruote per una decina d'anni 2000-2010 , nella stessa decade ho fatto fuori due paia di dura -ace a 10 velocità e Mavic un'altro paio , ultimamente anche con le 11 velocità Shimano ho avuto problemi.
Le marche minori e un pò esotiche non sono neppure usabili problemi si dalle prime uscite.
Con Fulcrum mai avuto un problema praticamente con ogni loro modello corsa o mtb che sia.
Tutto questo per dire che non basta avere il prodotto migliore sul mercato come qualità prezzo per essere leader del mercato.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.288
4.724
.
Visita sito
Bici
.
Nulla da dire sulla qualità e l'affidabilità dei gruppi il meglio del meglio fino all'era dei gruppi elettronici.
Mi spiace forse di più che non ci siano più le ruote Fulcrum-Campagnolo che reputo ancora le migliori in assoluto a parità di segmento mai avuto un solo problema con le Fulcrum-Campagnolo a differenza di Shimano, Mavic e altri brand che regolarmente dopo alcuni mesi di uso intensivo si rompevano.
Ho ancora delle Neutron Campagnolo con corpetto Shimano che penso abbiano fatto 100.000 km dove gli ho solo sostituito 2 volte il corpetto ruota libera , le ho usate come prime ruote per una decina d'anni 2000-2010 , nella stessa decade ho fatto fuori due paia di dura -ace a 10 velocità e Mavic un'altro paio , ultimamente anche con le 11 velocità Shimano ho avuto problemi.
Le marche minori e un pò esotiche non sono neppure usabili problemi si dalle prime uscite.
Con Fulcrum mai avuto un problema praticamente con ogni loro modello corsa o mtb che sia.
Tutto questo per dire che non basta avere il prodotto migliore sul mercato come qualità prezzo per essere leader del mercato.
Riguardo alla tua sfortuna sulle ruote non prodotte da Campagnolo hai esagerato, che Mavic abbia attraversato un periodo poco felice con i cerchi in Maxtal. Altri produttori con il carbonio, raggi, cuscinetti, etc...

Ho un amico, se gli parli di Fulcrum si sente male causa problemi di raggi con delle Fulcrum 3, ha delle vecchissime Dura Ace WH-7800 tubolare prossime ai 20 anni e mai un problema.

Tutto si rompe.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Moebius

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.288
4.724
.
Visita sito
Bici
.
Poi l'articolo è Campagnolo (ragazzo di campagna) fine di un era, riferito alla presenza nel World Tour e non come molti di voi pensano la fine di Campagnolo.

Forse chi è certo della fine di Campagnolo spiegando nella discussioni i motivi e le strategie sbagliate fa parte del "Consiglio di Amministrazione".
 
  • Mi piace
Reactions: clunker

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.743
2.706
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Per quello avrebbe dovuto chiedere il permesso (tutt'altro che scontato) e pagare le conseguenti royalty sul brevetto; un produttore non può certo utilizzare un brevetto altrui quando ne ha voglia.
Non è un caso che, con le 12v, Sram abbia adottato un sistema suo.
E comunque quello è il problema minore, sia con le 10v che con le 11v si possono benissimo utilizzare cassette Shimano con gruppi Campagnolo.
(Tra l'altro, il sistema Campagnolo è tecnicamente migliore: scanalature più profonde, così i pignoni non segnano il corpetto e non acquistano gioco. Ed è compatibile dalle 9 alle 12v, senza costringere i clienti a cambiare corpetti o addirittura ruote nel passaggio dalle 10 alle 11v).

Il problema principale di Campagnolo, in questi vent'anni, è stato secondo me quello, comune a tantissime aziende italiane, di avere un gruppo dirigente di carattere familiare, destinato a circondarsi di yes man, anziché affidarsi a manager di professione.
Da qui il profluvio di errori sulla gamma, sul posizionamento, sulle novità in ritardo sulla concerrenza... errori per cui non ha mai pagato nessuno, e che sono andati a sommarsi ad altri errori.

E' un film già visto tante volte, e anche sperimentato personalmente.
Ma non è solo in Italia che le Aziende vanno in declino

Poi per quanto si possano criticare, male non va.....

In giro c'è la voce ( ritengo poco attendibile, piu' da Bar) che ci sia interessamento da parte di VeNetWork di Baban.
Un po' di aria nuova non farebbe male da quelle parti...
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.704
1.779
SICILY
Visita sito
Poi l'articolo è Campagnolo (ragazzo di campagna) fine di un era, riferito alla presenza nel World Tour e non come molti di voi pensano la fine di Campagnolo.

Forse chi è certo della fine di Campagnolo spiegando nella discussioni i motivi e le strategie sbagliate fa parte del "Consiglio di Amministrazione".
Il problema è che di teme che la fine della presenza nel wt possa coincidere con la fine e basta..
 
  • Mi piace
Reactions: davideluna91

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.301
5.470
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il problema è che di teme che la fine della presenza nel wt possa coincidere con la fine e basta..
Ma no dai, in giro ci sono fondi e investitori che non aspettano altro che di rilevare marchi con un valore storico intrinseco, sostituire tutto il management, iniettare milioni e tornare a farli fruttare come aziende comoletamente rinnovate.

La storia di Silca ad esempio in piccolo è significativa, ma è un modello che si trova in tantissimi campi, non solo nel ciclismo.

E per questo sono convinto che il marchio Campagnolo sarebbe perfetto.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.704
1.779
SICILY
Visita sito
Ma no dai, in giro ci sono fondi e investitori che non aspettano altro che di rilevare marchi con un valore storico intrinseco, sostituire tutto il management, iniettare milioni e tornare a farli fruttare come aziende comoletamente rinnovate.

La storia di Silca ad esempio in piccolo è significativa, ma è un modello che si trova in tantissimi campi, non solo nel ciclismo.

E per questo sono convinto che il marchio Campagnolo sarebbe perfetto.
Si me sono convinto anch’io e sarebbe una cosa buona.. io non so se è la mancanza di soldi o se è il management che non è in grado ma l’hanno fatta davvero grossa piano piano hanno tolto dal listino in gruppo l’anno oggi campagnolo non è acquistabile x i gruppi ma solo per il cavatappi e per qualche ruota..
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
252
225
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Capita spesso nel mondo occidentale che, maga aziende che hanno fatto la fortuna per decenni poi si addormentano e vivono di gloria, con investimmenti minimi, sicure di non essere mai scalzate, e sicure della loro buona stella. Esempio la RollRoyce, marchio di nicchia per pochi eletti, aqcuistata dalla BMW mi sembra, vedi Bianchi per il ciclismo, lo stesso sarà il marchio Campagnolo, come alcuni hanno postato sopra, probabilmente verrà assorbita da qualche altro brand del ciclismo. Cosi va il mondo dell'economia chi non investe in ricerca e sviluppo, non sarà in grado di competere.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.688
12.179
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il problema è che di teme che la fine della presenza nel wt possa coincidere con la fine e basta..
Esatto...io lo dico a malincuore,perché per me la bici da corsa e gruppo e ruote Campagnolo sono sempre stati un binomio imprescindibile...
Ma se l'inventore del cambio per la bicicletta non ha più a catalogo una gamma di prodotti tale da offrire quello che offre attualmente la concorrenza...il declino mi pare annunciato...la stessa cosa la dice il negozio dove mi servo io,campagnolo pro shop ,2 ragazzi giovani che fino alle 11v facevano uscire dal loro negozio tantissime bici allestite Campagnolo,spiegavano bene al cliente la differenza di prezzo con Shimano e Sram e spingevano il prodotto con passione...ma al momento mi dicono,se posso offrire una bici con ultegra di2 a un certo prezzo e dal lato Campagnolo non ho un gruppo di quella fascia qualità/prezzo da offrire,a chi mi chiede Ultegra non posso offrire un Super Record a costo da capogiro.
Sulle ruote,devo dire che restano un prodotto di altissima qualità,durata ,affidabilità,e con facile e poco costosa manutenzione dei mozzi...secondo me le migliori in assoluto che valgono assolutamente quello che costano.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76