News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
351
261
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
premessa: ho il nuovo super record con 48-35 e pacco 10-29 sulla aethos, mentre sulla sl8 ho il dura ace con 50-36 e pacco 11-30.

sinceramente in gara non mi è mai capitato di necessitare rapporti così lunghi (il 50-11 mi è sempre bastato, così come il 44-10), ma questo forse dipende dalla posizione in classifica...

il rapportone a bassa cadenza lo userei in discesa per "appoggiare" la gamba alla fine di un duro allenamento...

poi io sono molto "critico" nei confronti degli amatori che si lamentano di rapporti corti ma nella realtà semplicemente non sanno pedalare a cadenze "corrette".

sicuramente non sarà il tuo caso, o del tuo gruppo, ma tantissimi di età soprattutto avanzata, con capacità "limitate" (in pianura si staccano a 200 watt...) dichiarano senza "vergogna" di dover usare il 53 altrimenti non riesce a spingere bene...

Puoi ben capire che chiunque dotato di un pm non può prendere seriamente in considerazione tali affermazioni...

e ripeto: conosco gruppi davvero agguerriti, ma anche quelli che vincono le gare i 50 di media in giri piatti non li portano...

gare a circuito locali (quindi non certo con fenomeni) con pochissimo dislivello vengono chiusi a 40 di media...
No beh, chiaramente facevo riferimento a situazioni dove il gruppo si scatenava un po’. In quei casi però si ti confermo che diverse volte in pianura si frullava il 50-11.
Però il mio concetto è diverso come riportavo nel messaggio subito sopra.
E comunque noto che anche te hai messo corone “standard” interne e non 32 o 29.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non mi pare di aver detto che ci vai tutto il giorno con il 50-11 in zona 2… :roll: ma sicuro non lo farei passare come il rapporto disumano da super eroi…

Se bastassero i rapporti massimi e minimi come dite voi mi chiedo come mai le squadre pro sram chiedessero corone più grandi…in fondo un 48-10 dovrebbe bastare alla grande…
paragonarsi a uno (il prof) che ha tanti tanti tanti watt in più di un comune amatore mi pare alquanto "presuntuoso"...

un prof in z2 alta trottererella quando un amatore forte in z4 alta sta già tirando le cuoia...

se applicassimo i rapporti in base alla potenza allora i prof necessiterebbero di rapporti ben più lunghi di quelli che utilizzano... semplicemente perché i prof hanno cadenze molto più alte di un comune amatore...
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.351
1.964
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
A crono usano il padellone, giustamente, per tenere la catena più dritta possibile, ma non è che non vanno mai sotto al 13 eh

Però appunto se fosse così più efficace come qualcuno crede stai sereno che userebbero almeno il 56 davanti sempre...
Per i dubbiosi : i risultati di una comparazione tra differenti set-up di trasmissione, i pignoni piccoli risultano sempre meno efficienti ( si mangiano piu' watt ) a parita' di sviluppo/velocita' ( dal sito Cyclingabout.com)
Efficiency-Chart.jpg
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
No beh, chiaramente facevo riferimento a situazioni dove il gruppo si scatenava un po’. In quei casi però si ti confermo che diverse volte in pianura si frullava il 50-11.
Però il mio concetto è diverso come riportavo nel messaggio subito sopra.
E comunque noto che anche te hai messo corone “standard” interne e non 32 o 29.
ho una guarnitura THM clavicula con corone carbon ti, e la 33t carbon ti non è compatibile con la thm.

poi non amo la fase di deragliato, e ho sempre mal sopportato i salti di corona maggiori di 14 denti (infatti sulla sl8 ho 50-36).

questo perché in gara, quando deragli, un rapporto lo scala in automatico, e uno lo faccio io.

con la 50-34 invece, i rapporti da cambiare dietro sono 3... un attimo e prendi quel m che ti fa sputare sangue per chiuderlo...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.094
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per i dubbiosi : i risultati di una comparazione tra differenti set-up di trasmissione, i pignoni piccoli risultano sempre meno efficienti ( si mangiano piu' watt ) a parita' di sviluppo/velocita' ( dal sito Cyclingabout.com)
Vedi l'allegato 431386
Assolutamente vero che si mangiando più watt ma come si vede, al netto degli incroci estremi( dove monocorona e corona piccola inevitabilmente si comportano peggio della corona grande) le differenze sono già limitate su corone così diverse.
Ovviamente l'effetto è decisamente più ridotto quando si parla di 4 denti di differenza
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Per i dubbiosi : i risultati di una comparazione tra differenti set-up di trasmissione, i pignoni piccoli risultano sempre meno efficienti ( si mangiano piu' watt ) a parita' di sviluppo/velocita' ( dal sito Cyclingabout.com)
Vedi l'allegato 431386
proprio per questo in condizioni particolari, si cerca il dettaglio per recuperare anche il millesimo...

si usa il padellone per usare la catena più dritta possibile, anche se poi ci sono 2 o 3 rapporti inutilizzati e inutilizzabili...

già in condizioni diverse si fanno valutazioni opposte, dove si studia attentamente il percorso per scegliere i rapporti necessari.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
351
261
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
paragonarsi a uno (il prof) che ha tanti tanti tanti watt in più di un comune amatore mi pare alquanto "presuntuoso"...

un prof in z2 alta trottererella quando un amatore forte in z4 alta sta già tirando le cuoia...

se applicassimo i rapporti in base alla potenza allora i prof necessiterebbero di rapporti ben più lunghi di quelli che utilizzano... semplicemente perché i prof hanno cadenze molto più alte di un comune amatore...
Ma chi si paragona ai pro??
Ora sembra che tirare nelle fasi spinte una misera compact sia roba da extraterrestri ;nonzo% …figurarsi se avessi detto che fosse stata una semi-compact…sarei già in galera :))):

Il concetto era che per quanto si spingano sul mercato le mini corone con il rapportone finale rimango molto scettico della cosa (e shimano almeno mi da ragione bella cumpa)

punti di vista diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma chi si paragona ai pro??
Ora sembra che tirare nelle fasi spinte una misera compact sia roba da extraterrestri ;nonzo% …figurarsi se avessi detto che fosse stata una semi-compact…sarei già in galera :))):

Il concetto era che per quanto si spingano sul mercato le mini corone con il rapportone finale rimango molto scettico della cosa (e shimano almeno mi da ragione bella cumpa)

punti di vista diversi.
ok, chiedo scusa se ho male interpretato il tuo pensiero.

infatti io uso la 50-36 con pacco 11-30 sulla sl8 che utilizzo per fare i giri con poco dislivello.

il motivo è semplice : il 48-10 in pianura non lo uso mai o quasi, è una sorta di over drive (il salto 10 11 è bello importante).
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.681
3.027
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Per i dubbiosi : i risultati di una comparazione tra differenti set-up di trasmissione, i pignoni piccoli risultano sempre meno efficienti ( si mangiano piu' watt ) a parita' di sviluppo/velocita' ( dal sito Cyclingabout.com)
Vedi l'allegato 431386
Questo risultato va messo in prospettiva:

-il test è stato effettuato da ceramicspeed e non dal sito che citi. Ceramicspeed che vende varie cose 'oversize' perché "dissipano meno". Ceramicspeed ha tante volte dato numeri a caso ed anche qui non la vedo come parte disinteressata.

-il test è stato effettuato con un solo sistema di trasmissione per modello ed una sola tensione di regolazione della catena. Le differenze sono sufficientemente piccole da immaginare che nel regime di utilizzo di ciascuna corona, ci possano essere differenze piú marcate mettiamo tra due trasmissioni dello stesso modello che non tra due di modelli diversi (cioé se ripeto il test comprando altri gruppi il grafico potrebbe sembrare diverso); idem se si regola la tensione in modo da avvantaggiare una o l'altra corona.

-pur con tutte queste premesse, mi sembra che il grafico dica che conta molto piú tenere la catena dritta che altro, e che come noto conviene tenere il rapporto su cui la catena lavora dritta infischiandosene del numero di denti. Persino il 1x sram performa come gli altri fintanto che la catena non prende angoli eccessivi.

-pur col 39/11, ossia con l'angolo estremo e la catena assolutamente sottotensionata rispetto all'utilizzo previsto, passano 3watt di differenza dal padellone. 3 watt (che poi io dividerei per 10 visto chi effettua il test ma ok) sono tanti per questo tipo di cose e contano, ma non statemi a dire che li sentite nella pedalata.
 

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
39
17
65
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Campagnolo per me ha valutato che dovevano togliere del peso,e l'unico modo era rimpicciolire guarniture e pignoni.
A me...giratelo come volete,ma questo mi sembra proprio un gruppo malriuscito.
Non era mia intenzione tentare di convincere qualcuno. Volevo unicamente fare una riflessione sull'equivalenza tra le spaziature proposte dal nuovo gruppo Campagnolo e i prodotti attualmente in commercio (anche di Campagnolo) che non danno nulla di più. Poi le sensazioni che ogni ciclista ha quando sale in bicicletta sono evidentemente personali; può "sentire" più produttivo pedalare una corona grande da 53 piuttosto che una 50 o 48 o 45. Certo è che con un 50x10 si raggiungono quasi 37 km/h a 60 di cadenza e i 50 km/h a 80 di cadenza (non mi sembra un fuori-giri). Ipotizzare che non siano sufficienti a coprire le esigenze di gran parte dei ciclisti mi sembra un'affermazione "forte" (non mi riferisco ai PRO e al mondo dei cicloamatori simil PRO) a meno che le proprie preferenze non siano legate a specifiche abitudini di pedalata.
Penso che il mercato determinerà il successo di questo gruppo (condizionato non poco dal prezzo) ma, al netto di questo, penso che il successo di questa formula potrà essere verificato se Campagnolo rinnoverà e/o proporrà al mercato e ai costruttori (che apprezzeranno o meno) gruppi di gamma media o bassa con le stesse caratteristiche. Mi pare che SRAM comunque questa strada, seppur con qualche differenziazione, la stia già percorrendo.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
Volevo aprire un sondaggio per chiedere quale potrebbe essere a questo punto il prossimo gruppo Campy.
Leggendo i commenti della discussione vedo che molti si aspettano un Chorus elettronico ma in realtà c'è già stato 11v e ne hanno venduti pochissimi...
Secondo me farebbero meglio a concentrarsi sulla "nicchia del meccanico" invece di continuare ad arrancare dietro a Shimano e Sram con i gruppi elettronici.
Mi quoto da solo perché alla fine Campy ha deciso di presentare un nuovo gruppo meccanico invece dell'ipotetico Chorus elettronico. Secondo me è stata una buona scelta visto che le bici gravel sono molto richieste e il nuovo Ekar GT ha un prezzo interessante per il mercato oem.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.285
326
Visita sito
Bici
Pinarello
Certo è che con un 50x10 si raggiungono quasi 37 km/h a 60 di cadenza e i 50 km/h a 80 di cadenza (non mi sembra un fuori-giri). Ipotizzare che non siano sufficienti a coprire le esigenze di gran parte dei ciclisti mi sembra un'affermazione "forte" (non mi riferisco ai PRO e al mondo dei cicloamatori simil PRO) a meno che le proprie preferenze non siano legate a specifiche abitudini di pedalata.

Sì, ma non basta spingere un 50-10 a 60 di cadenza, l'importante è sapere per quanto tempo si riesce a farlo e su quale percorso.
In ogni caso, ci sono alcuni aspetti da considerare:

- 60 di cadenza è sbagliato sempre (ovviamente tranne nei casi in cui non ce la fai a fare meglio)
In pianura la cadenza ottimale da mantenere è prossima o superiore a 90 e comunque
60 rpm non sarebbe un ritmo adatto neanche alle salite, dove si dovrebbe stare sopra i 70.
Entrambi i casi Sono dei "fuori-giri" al contrario

- per spingere un 50-10 a 60 oppure 80 rpm per lunghe distanze (in pianura, in discesa è ovviamente ipiù facile)
devi avere quadricipiti da velocista, e se ne sei capace, esci automaticamente dal mondo di "gran parte dei ciclisti"
ed entri in quello di chi usa corone da 52-53-54.
Il mondo dove Campagnolo ha scelto di non stare con il suo Super Record WL.

Questo gruppo elettronico resta un gran pasticcio in termini di posizionamento di mercato, di meccanica,
di prestazioni, di prezzo, di pubblico

- di mercato e di prezzo perché il costo di oltre 4000 euro lo rende automaticamente una scelta per devoti assoluti della Casa
(Sram e Shimano propongono gruppi elettronici validissimi che costano la metà o un terzo)
e taglia fuori gran parte dei clienti europei
(e già negli anni passati i mercati principali di Campagnolo sono sempre stati Stati Uniti e Asia-Giappone)

- di meccanica perché come materiali è inferiore a tutti i Super Record precedenti (la guarnitura non ha più i cuscinetti CULT e ha meno carbonio) e ha perso qualsiasi tratto di eleganza che ha sempre contraddistinto i gruppi Campagnolo (vedi i cablaggi e i meccanismi a vista dietro alle leve freno o il cambio posteriore sgraziato, di una grandezza imbarazzante)
Inoltre, a distana di 10 anni abbondanti dal primo EPS e alla quinta versione dei suoi gruppi elettronici, è inaccettabile e inspiegabile che Campagnolo ancora non offra i comandi satellite.

- di prestazioni perché una guarnitura 45-29 sembra ideata per chi usa le biciclette a spasso sul lungomare, certo non un utilizzo
all'altezza del nome Super Record

- di pubblico, perché il prezzo è altissimo, allo stesso tempo non è usato da squadre World Tour, quindi risonanza mediatica e pubblicità pari a zero, la scala rapporti pare studiata per amatori-ciclisti saltuari che però non spendono certe cifre per biciclette che utilizzano 4 volte al mese e per di più è solo per freni a disco, altro parametro che riduce molto il numero potenziale dei clienti.

La tecnologia wireless è sicuramente ottima, risolve tante problematiche di montaggio e aumenta la versatilità su tutti i telai,
ma questo Super Record sembra già pronto per una nuova versione.
 
Ultima modifica:

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.640
841
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Credo che il treno l'abbiano perso con l'avvento della MTB. Tutti i giovani di allora hanno cominciato con Shimano, praticamente l'unico esistente, e visto che funzionava bene l'hanno continuato a usare anche su strada.

Per quanto mi riguarda non credo sai?

Negli anni 90 ero nelle categorie giovanili.

La mia prima bici è stata una MTB con cambio Shimano. E poi pur avendo sempre e solo fatto strada, ho sempre avuto MTB rigorosamente Shimano.

Ma in strada nessun dubbio. Campagnolo. I gruppi erano talmente belli e ben fatti che nemmeno ti ponevi il problema che su MTB usavi Shimano e su strada Campagnolo.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.285
326
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi quoto da solo perché alla fine Campy ha deciso di presentare un nuovo gruppo meccanico invece dell'ipotetico Chorus elettronico.
Sono già 2 i gruppi elettronici che Campagnolo sceglie di posizionare solo nella gamma Super Record.

Penso che non scenderà più nella fascia media dei gruppi elettronici, l'Athena/Chorus EPS è stato un fiasco,
anche per demerito di Campagnolo che lo ha abbandonato e non lo ha aggiornato alla versione V3.
 

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
39
17
65
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Sono già 2 i gruppi elettronici che Campagnolo sceglie di posizionare solo nella gamma Super Record.

Penso che non scenderà più nella fascia media dei gruppi elettronici, l'Athena/Chorus EPS è stato un fiasco,
anche per demerito di Campagnolo che lo ha abbandonato e non lo ha aggiornato alla versione V3.
Le considerazioni che avevo fatto si riferivano unicamente alle critiche formulate alla proposta di una guarnitura "presunta corta" nei numerosi commenti per il numero di denti che propone. Non voleva essere un suggerimento sul come pedalare .... ci mancherebbe.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sì, ma non basta spingere un 50-10 a 60 di cadenza, l'importante è sapere per quanto tempo si riesce a farlo e su quale percorso.
In ogni caso, ci sono alcuni aspetti da considerare:

- 60 di cadenza è sbagliato sempre (ovviamente tranne nei casi in cui non ce la fai a fare meglio)
In pianura la cadenza ottimale da mantenere è prossima o superiore a 90 e comunque
60 rpm non sarebbe un ritmo adatto neanche alle salite, dove si dovrebbe stare sopra i 70.
Entrambi i casi Sono dei "fuori-giri" al contrario

- per spingere un 50-10 a 60 oppure 80 rpm per lunghe distanze (in pianura, in discesa è ovviamente ipiù facile)
devi avere quadricipiti da velocista, e se ne sei capace, esci automaticamente dal mondo di "gran parte dei ciclisti"
ed entri in quello di chi usa corone da 52-53-54.
Il mondo dove Campagnolo ha scelto di non stare con il suo Super Record WL.

Questo gruppo elettronico resta un gran pasticcio in termini di posizionamento di mercato, di meccanica,
di prestazioni, di prezzo, di pubblico

- di mercato e di prezzo perché il costo di oltre 4000 euro lo rende automaticamente una scelta per devoti assoluti della Casa
(Sram e Shimano propongono gruppi elettronici validissimi che costano la metà o un terzo)
e taglia fuori gran parte dei clienti europei
(e già negli anni passati i mercati principali di Campagnolo sono sempre stati Stati Uniti e Asia-Giappone)

- di meccanica perché come materiali è inferiore a tutti i Super Record precedenti (la guarnitura non ha più i cuscinetti CULT e ha meno carbonio) e ha perso qualsiasi tratto di eleganza che ha sempre contraddistinto i gruppi Campagnolo (vedi i cablaggi e i meccanismi a vista dietro alle leve freno o il cambio posteriore sgraziato, di una grandezza imbarazzante)
Inoltre, a distana di 10 anni abbondanti dal primo EPS e alla quinta versione dei suoi gruppi elettronici, è inaccettabile e inspiegabile che Campagnolo ancora non offra i comandi satellite.

- di prestazioni perché una guarnitura 45-29 sembra ideata per chi usa le biciclette a spasso sul lungomare, certo non un utilizzo
all'altezza del nome Super Record

- di pubblico, perché il prezzo è altissimo, allo stesso tempo non è usato da squadre World Tour, quindi risonanza mediatica e pubblicità pari a zero, la scala rapporti pare studiata per amatori-ciclisti saltuari che però non spendono certe cifre per biciclette che utilizzano 4 volte al mese e per di più è solo per freni a disco, altro parametro che riduce molto il numero potenziale dei clienti.

La tecnologia wireless è sicuramente ottima, risolve tante problematiche di montaggio e aumenta la versatilità su tutti i telai,
ma questo Super Record sembra già pronto per una nuova versione.
parto dalla fine: è molto probabile che campy esca presto (tra un anno?) già con una versione diversa. già con quest'ultima versione, si vocifera, si è discusso molto di n. di rapporti, scala, pignone di partenza ecc.
è molto probabile che queste discussioni e il confronto con i clienti possa aver portato a scelte future diverse.

poi andiamo in ordine:
prezzo. campy è sempre stato sopra la concorrenza semplicemente perchè ha sempre considerato il sr un gradino sopra red e da. se valga o meno questi soldi in più è sempre stato oggetto di discussione, dalle 10v in poi...

estetica. l'ho scritto subito: volumi importanti, soprattutto nel confronto diretto con shimano, che però adotta un sistema diverso (batteria unica e all'interno del telaio). per l'utente finale cambia poco, per un assemblatore cambia tutto. c'è però una differenza sostanziale con sram: la batteria unica sram è una comodità che campy non ha potuto replicare. piccola curiosità: a scaricarsi prima è sempre il deragliatore anteriore (con sram è il contrario).

prestazioni. perdonami ma qui sono in totale disaccordo. come frenata campy è secondo me anche sopra shimano. potente, modulabile, silenziosa, con un appoggio e una forma della leva davvero azzeccate. shimano gli è molto vicino (comandi piccoli ma "sicuri"), sram invece un gradino sotto (forme troppo generose per un uso bdc, frenata meno pronta degli altri 2, ma col nuovo modello in arrivo anche loro cambieranno). per il resto la cambiata è ottima su tutti e tre. giusto shimano è migliore nel "semi automatico" (la funzione per cui deragliando avanti, cambia dietro): campy fa la stessa cosa ma in due passaggi, shimano in uno unico (in pratica cambia avanti e dietro quasi contemporaneamente, mentre campy prima uno e poi l'altro).

rapporti. l'ho messo a parte perchè per me le prestazioni non dipendono dai rapporti ma semplicemente dall'atleta. le combinazioni offerte sono davvero ottime e ben spaziate. quei denti in più di salto tra le corone recuperano dei salti sul pacco rispetto a quanto offre sram.
la 48-32 abbinata al 10-29 è davvero per tutti o quasi, davvero notevole. il 48-10 è già troppo per un amatore, mentre la 32-29 permette di affrontare quasi tutte le salite, ma a stupire è l'assenza di salti evidenti. il confronto con shimano (52-36 e 11-30 o 11-34) sinceramente me lo fa preferire. qui si vede che campy ha studiato e pur tra mille dubbi ha fatto davvero un ottimo lavoro.
pensare che un prodotto non sia racing solo perchè non lo usa una squadra wt è senza senso, per non parlare della scala dei rapporti: mi ripeto, non c'è di meglio (almeno per me).

capitolo freni rim: impegnarsi in sviluppo e progettazione per un segmento morto non è pensabile per una piccola azienda. non lo fanno le multinazionali, è ingiusto quindi colpevolizzare campy.
 

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
140
135
68
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Credo che il treno l'abbiano perso con l'avvento della MTB. Tutti i giovani di allora hanno cominciato con Shimano, praticamente l'unico esistente, e visto che funzionava bene l'hanno continuato a usare anche su strada.
Quoto io sono passato a shimano nella bdc dopo vent'anni di campagnolo i componenti mtb corsa erano intercambiabili fino al 9 velocità.
Presi anche una mtb Pinarello con il gruppo campagnolo l'unico che hanno fatto era ben fatto ma oramai per me il salto era stato fatto era troppo comodo per miscelare i componenti tra strada e mtb già negli anni 90 mi ero costruito una simil Gravel per fare cicloturismo.
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.301
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
parto dalla fine: è molto probabile che campy esca presto (tra un anno?) già con una versione diversa. già con quest'ultima versione, si vocifera, si è discusso molto di n. di rapporti, scala, pignone di partenza ecc.
Fonte delle voci di un nuovo Campy? sarà un SR? cosa cambierà? Come mai, visto che il SR WRL è uscito a fine maggio 23?