Fine uscite di gruppo per lite su viabilità

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.592
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Fregatene, molti ciclisti son delle teste vuote (per non dire altro), prossima volta magari non si accoda ad un gruppo di sconosciuti, tralasciando che la scia a 23Kmh è qualcosa che non si può sentire. Aggiungo che per il codice della strada non hai colpe, visto che è in torto chi non tiene la distanza di sicurezza.
Per gli altri del gruppo, semplicemente non sono cosi "amici", a conferma di ciò non hanno nemmeno salutato. Nel nostro gruppo ci si aspetta sia in cima che a fine discesa per ricompattarci, tralasciando che ormai sappiamo perfettamente come ci muoviamo in determinate situazioni.

PS A volte meglio uscire da soli, molto meglio che avere a che fare con certi elementi.
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Fregatene, molti ciclisti son delle teste vuote (per non dire altro), prossima volta magari non si accoda ad un gruppo di sconosciuti, tralasciando che la scia a 23Kmh è qualcosa che non si può sentire. Aggiungo che per il codice della strada non hai colpe, visto che è in torto chi non tiene la distanza di sicurezza.
Per gli altri del gruppo, semplicemente non sono cosi "amici", a conferma di ciò non hanno nemmeno salutato. Nel nostro gruppo ci si aspetta sia in cima che a fine discesa per ricompattarci, tralasciando che ormai sappiamo perfettamente come ci muoviamo in determinate situazioni.

PS A volte meglio uscire da soli, molto meglio che avere a che fare con certi elementi.
.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.592
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Il vecchietto caduto non ha avuto nulla da obiettare; sono stati i miei "compagni" di gruppo a dirmene di tutti i colori. Meno male che andavo piano quel giorno!
Comunque hai detto giusto tu: meglio soli che male accompagnati.

Il sentirsi pericolo è una cosa molta soggettiva, se tu ti sei sentito in diritto di frenare per evitare un pericolo, va bene così.
Se poi quelli dietro di te non son caduti, vuol dire che non era nemmeno una frenata così brusca e pericolosa.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.684
.
Visita sito
Bici
.
Nel ciclismo chi conduce ha una grossa responsabilità, manovre o rallentamenti improvvisi in fila indiana sono pericolosi per chi segue.

I tempi di reazione si sommano e per chi segue diventa sempre più complicato evitare i ciclisti davanti.

Dal punto di vista del codice della strada hai ragione, ma i ciclisti che rispettano il codice della strada sono pochi.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.684
.
Visita sito
Bici
.
Personalmente me ne sarei fregato, avrei ricucito i rapporti con chi lo chiedeva, e non avrei perso del tempo per aprire una discussione sul forum...
Se tutti hanno tenuto lo stesso comportamento nei confronti di ciuccio, evidentemente ha effettuato una manovra che tutti hanno giudicato lesiva per il gruppo.

Uscendo spesso in gruppo, può capitare qualcuno che non segnala le buche, ha una reazione davanti al pericolo che non tutela il gruppo, etc...

Spesso una caduta si può creare anche a basse velocità quando chi precede non mantiene una velocità costante.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.901
9.565
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
e cmq, parere personale, stare a ruota stretta è la peggiore delle tante brutte abitudini dei ciclisti in gruppo, mezzo metro abbondante da cmq vantaggi aerodinamici quando serve, assieme a quel minimo di sicurezza e margine di manovra in più
Soprattutto stare a ruota non significa che devi "dormire", a chi tira il gruppo può succedere qualsiasi cosa, quindi bisogna avere i riflessi pronti per ovviare il pericolo, nei limiti del possibile.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Un classico, il primo smette di pedalare per un momento, il secondo frena leggermente, il terzo un po di più... Fino a quando qualcuno fa il danno.
Va bene le "regole del gruppo" ma se giriamo su strade aperte al traffico può succedere l'imprevisto!
Secondo me hai pienamente ragione. E comunque ho smesso pure io di girare in gruppo già da qualche anno.
L'episodio che ha fatto traboccare il vaso: arriviamo in gruppo (fila indiana) a un semaforo giallo, il primo passa senza minimamente rallentare, tutti gli altri dietro... A metà colonna diventa rosso e io mi fermo (segnalando con il braccio) mentre tutti gli altri passano con semaforo rosso (nonostante le mie imprecazioni). Diventato verde ho ripreso a pedalare da solo e sono tornato a casa.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.190
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Soprattutto stare a ruota non significa che devi "dormire", a chi tira il gruppo può succedere qualsiasi cosa, quindi bisogna avere i riflessi pronti per ovviare il pericolo, nei limiti del possibile.
seguro, il problema è che il possibile ha dei grossi limiti,
se si parla di un trenino lungo e veloce, tutti appicicati uno all'altro..
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
troppa TV e troppa ignoranza : estratto da un link come tanti : basta non stare attaccati (quando si e' in tratti pericolosi) e chi sta dietro ha il tempo di vedere e frenare

Più stai sotto a quello davanti e più ti taglia l’aria – FALSO – Non è vero che più si sta vicini e più si ottiene beneficio in termini di risparmio. L’aria non si restringe immediatamente dietro la schiena dell’atleta che avanza, quindi stando a 20 – 30 cm dalla ruota di chi ci precede l’effetto scia è il medesimo di stare a 2 cm. Si deve poi tenere conto dell’effetto fondamentale dello stare in scia, stare dietro per risparmiare energia significa anche porsi in una condizione di relativa tranquillità. Essere in tensione perché troppo vicini a chi ci precede non è certo un risparmio di energia.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non voglio e non posso giudicare il fatto specifico di cui conosco una sola campana e i grafici più di tanto non mi aiutano nel farmi una opinione precisa ma:

Il sentirsi pericolo è una cosa molta soggettiva, se tu ti sei sentito in diritto di frenare per evitare un pericolo, va bene così.
Se poi quelli dietro di te non son caduti, vuol dire che non era nemmeno una frenata così brusca e pericolosa.
In gruppo non ci si comporta così. Non si agisce come si fosse da soli. Che uno abbia paura o meno deve avere la freddezza l'intenzione e la capacità di regolarsi tenendo conto che è appunto in gruppo suppongo per sua scelta e che in gruppo vigono delle regole di educazione (non soffiarsi il naso come se si fosse soli ad esempio) e di comportamento ben precise dunque segnalare le buche e non fare manovre inutili repentine e pericolose. Se ci si vuol regolare come si fosse soli si va soli!!!!!!

Personalmente me ne sarei fregato, avrei ricucito i rapporti con chi lo chiedeva, e non avrei perso del tempo per aprire una discussione sul forum...
Sul forum a parte le discussioni strettamente tecniche è sempre sostanzialmente tempo da dedicare senza aver di meglio da fare tanto a scrivere quanto a rispondere come nel tuo e nel mio caso. Concordo che tenere il punto anche con quelli che avevano tentato di ricucire sia una presa di posizione un pò oltranzista
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.592
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
In gruppo non ci si comporta così. Non si agisce come si fosse da soli. Che uno abbia paura o meno deve avere la freddezza l'intenzione e la capacità di regolarsi tenendo conto che è appunto in gruppo suppongo per sua scelta e che in gruppo vigono delle regole di educazione (non soffiarsi il naso come se si fosse soli ad esempio) e di comportamento ben precise dunque segnalare le buche e non fare manovre inutili repentine e pericolose. Se ci si vuol regolare come si fosse soli si va soli!!!!!!

Mi potresti gentilmente dire avrei detto che ci si deve comportare come se si fosse da soli?

In una situazione di pericolo come potrebbe essere una macchina che viene contromano, dovrebbero essere tutti un po’ più attenti, quindi anziché guardare il cielo, bisognerebbe spostare la propria vista un po’ più in là.
I pericoli sono praticamente OVUNQUE e bisogna essere veloci ad evitare certe problematiche.
Che poi non ha frenato ma smesso di pedalare, in pianura una riduzione a quelle velocità (8Kmh) avviene non in un millesimo di secondo, ma molto di più, dunque dietro avrebbero avuto tutti il tempo di smettere di pedalare, d’altronde se fosse stata una manovra “repentina” a quest’ora sarebbero andati tutti giù. Insomma, come detto prima, guardarsi attorno non fa mai male.

PS: Il buon senso (tralasciando il codice della strada) dice che non bisognerebbe stare attaccati a 2 millimetri, se siete per questa politica chiudetevi nei circuiti.
Ed aggiungo due cose, nessuno mi è mai venuto a dire niente se in certe situazioni si rallenta, ho pure un amico che si è rotto un femore per una roba del genere e non è mica andato a insultare quello che tirava il gruppo.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
In gruppo non ci si comporta così. Non si agisce come si fosse da soli. Che uno abbia paura o meno deve avere la freddezza l'intenzione e la capacità di regolarsi tenendo conto che è appunto in gruppo suppongo per sua scelta e che in gruppo vigono delle regole di educazione (non soffiarsi il naso come se si fosse soli ad esempio) e di comportamento ben precise dunque segnalare le buche e non fare manovre inutili repentine e pericolose. Se ci si vuol regolare come si fosse soli si va soli!!!!!!
Grazie!!
Queste affermazioni andrebbero stampate, plastificate ed attaccate sulla schiena di tutti i ciclisti che escono in gruppo!
Ogni volta che finisco in mezzo ad un gruppo, per caso, è il festival di quello che hai scritto sopra!
Ognuno di noi dovrebbe "educare" chi non segue determinati comportamenti e se recidivo allontanarlo.. Vedrai come diventano rispettosi tutti!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...
Sul forum a parte le discussioni strettamente tecniche è sempre sostanzialmente tempo da dedicare senza aver di meglio da fare tanto a scrivere quanto a rispondere come nel tuo e nel mio caso.
Hai ragione, vero quello che dici, ho sbagliato ad esprimere il concetto.
Diciamo che, per come sono fatto io, non mi sarebbe proprio venuto in mente di descrivere il fatto sul forum, e di chiedere agli utenti di commentarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Mi potresti gentilmente dire avrei detto che ci si deve comportare come se si fosse da soli?
Qui:
Il sentirsi pericolo è una cosa molta soggettiva, se tu ti sei sentito in diritto di frenare per evitare un pericolo, va bene così.
Quando si è in una comunità in questo caso in una comunità di ciclisti non ci si comporta soggettivamente. Ci si comporta collettivamente amico mio. Se ti vuoi comportare come soggetto singolo stai solo.

In una situazione di pericolo come potrebbe essere una macchina che viene contromano, dovrebbero essere tutti un po’ più attenti, quindi anziché guardare il cielo, bisognerebbe spostare la propria vista un po’ più in là.
I pericoli sono praticamente OVUNQUE e bisogna essere veloci ad evitare certe problematiche.
Che poi non ha frenato ma...........
Non ti ho risposto nel merito della vicenda che come ho scritto non ho elementi per giudicare. Ho risposto alla tua affermazione di cui sopra. Riapri la vena che già la vedo che si stava chiudendo nel resto del messaggio che non quoto e a cui non rispondo.