Five stars league

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Aggiungo una cosa interessante. Un mese fa' avevo scritto alla mail apposita della FCI per segnalare un caso interessante di atleta squalificato fino al 2014 e regolarmente presente in una classifica. Il caso di cui si parla e' qui:

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=114771[/URL]

e la mia mail e' qui

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2966724#post2966724[/URL]

A distanza di un mese chiedo se qualche cosa sia stato fatto (la persona e' ancora in classifica) e mi si risponde con temini molto vaghi, facendo riferimento a tutto quello che si starebbe facendo nella lotta al doping con la FSL ed assicurandomi che la mia rilevazione era stata fatta presente tra le altre nelle sedi opportune da parte del Procuratore Federale, di cui pero' questa cosa non sarebbe di competenza. Per come la leggo io parole per dire che alla fine non si e' fatto nulla, anche perche' Claudio Bartoli e' ancora nella classifica della Cronosquadre della Versilia.

Quindi aggiorno la mia lista:

------

Zateo deve dimostrare a sue spese di essere pulito.

Le prove che Casco Rosso sia un baro dobbiamo portarle noi.

Io ho tre buchini nel braccio per i tre controlli ematici che ho fatto.

Claudio Bartoli, squalificato fino al 2014, e' ancora in classifica alla Cronosquadre della Versilia.

Ma esattamente la FSL e la Federciclismo cosa devono fare?

------

Da notare che ci chiedono di fare denuncie, e io mi sono firmato con nome e cognome sulla denuncia su Bartoli.

Ma non succede nulla.

Mi incominciano un tantino a girare le scatole.

P.S.: Per cercare di riportare fedelmente la risposta che ho ottenuto ho chiesto formale autorizzazione alla pubblicazione, che mi e' stata formalmente negata.

Wonderworld.
Stamattina mi hai fatto togliere un passaggio importante in un commento adempiendo in modo egregio al tuo lavoro di Moderatore. Per questo ruolo ho sempre detto che sei il migliore o uno dei migliori per atteggiamento e modalità di interpretare il ruolo stesso. Solo io e te sappiamo quale è il riferimento in questione ma ora capisci perchè era importante? Chi può permettersi di condannare?
FSL doveva segnare un solco ... l' inizio di un nuovo ciclismo. Loro si sono presentati così. Hanno messo un punto e a capo alla storia del ciclismo e hanno iniziato con grandi progetti. Ma si sa, se hai grandi progetti e aspettative, devono essere sostenuti da passione, denaro e professionalità.
Ora dimmi, in quale di queste caratteritiche hanno mancato?
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Sinceramente non so più cosa pensare di FSL. Questa mattina mi è arrivata una mail in cui mi diceva che a seguito del controllo effettuato la mattina della Maratona delle Dolomiti, i miei valori sono risultati alterati rispetto ai controlli precedenti. Sono stato invitato a fare ulteriori controlli, 2 per la precisione nell'arco di 15 giorni (emocromo, reticolociti, recettore solubile della tranferrina, eritropoietina), ed in seguito far controllare tutto da uno specialista. Dall'inzio della stagione ho effettuato 5 controlli, quelli di rutine più Gf Gimondi e GF 9 colli non evendo mai alcun tipo di problema. Come anche molti amici del forum sanno, quest'anno sono salito a Corvara una settimana prima per pedalare un pò sulle Dolomiti. Come anche i bambini sanno lunghi periodi di altura fanno alzare l'ematocrito, dunque molto probabilmente anche il mio organismo ha ben pensato di mettersi a produrre globuli rossi, provocando così un'alterazione dei valori. Ora vorrei chiedere a persone molto esperte a rigurardo, tipo Sindaco, se tramite documenti posso dimostrare di aver soggiornato per un lungo periodo a Corvara. In caso non saprei come comportarmi, non mi sono informato ma credo che le analisi da fare siano abbastanza costose, più la visita da uno specialista, tutto a mie spese. Mi metto a completa disposizione di FSL, fatemi tutti controlli che volete, giratmei come un calzino, ma per favore non mi fate spendere altri Euro!!!!

ma veramente??
Ti chiedono di fare altre due analisi e visita specialistica a tue spese??Non ci credo!!!
ah ah mi vien troppo da ridere!!!

Son proprio ridicoli...con questo hanno toccato veramente il fondo!!
Io fossi in te farei così.....chiederei prima i risultati del test anomalo, se tutto è nella norma, cioè dentro i valori di buona salute, non vedo perché sottoporti ad altri accertamenti...visto che sti controlli erano controlli x la salute!e non erno abbastanza approfonditi x fare una specie di passaporto biologico!!!
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Sinceramente non so più cosa pensare di FSL. Questa mattina mi è arrivata una mail in cui mi diceva che a seguito del controllo effettuato la mattina della Maratona delle Dolomiti, i miei valori sono risultati alterati rispetto ai controlli precedenti. Sono stato invitato a fare ulteriori controlli, 2 per la precisione nell'arco di 15 giorni (emocromo, reticolociti, recettore solubile della tranferrina, eritropoietina), ed in seguito far controllare tutto da uno specialista. Dall'inzio della stagione ho effettuato 5 controlli, quelli di rutine più Gf Gimondi e GF 9 colli non evendo mai alcun tipo di problema. Come anche molti amici del forum sanno, quest'anno sono salito a Corvara una settimana prima per pedalare un pò sulle Dolomiti. Come anche i bambini sanno lunghi periodi di altura fanno alzare l'ematocrito, dunque molto probabilmente anche il mio organismo ha ben pensato di mettersi a produrre globuli rossi, provocando così un'alterazione dei valori. Ora vorrei chiedere a persone molto esperte a rigurardo, tipo Sindaco, se tramite documenti posso dimostrare di aver soggiornato per un lungo periodo a Corvara. In caso non saprei come comportarmi, non mi sono informato ma credo che le analisi da fare siano abbastanza costose, più la visita da uno specialista, tutto a mie spese. Mi metto a completa disposizione di FSL, fatemi tutti controlli che volete, giratmei come un calzino, ma per favore non mi fate spendere altri Euro!!!!

Allora se si tratta veramente di valori aterati che possono presuporre una causa esogena, allora i le verifiche sono a carico loro.
Altrimenti è come un'ammenda senza un verbale...

Se invece si tratta di valori da verificare al solo scopo di tutela della salute personale.
Bè invitali a mandare i tuoi esami al tuo medico di fiducia.
Se non lo fanno, fai pure un esposto al garante della privacy.

Io rispondo in base a quello che scrivi nel forum.
ma sinceramente faccio fatica a credere che quelli della tutela della salute si comportino in modo così sciocco e poco professionale..!
Anche se le mie perplessità in merito a FSL le ho sempre manifestate.

Per quel che poi scrive il buon clodovico.
FCI è pur sempre un organo instituzionale e quindi è tenuto a rispondere del suo operato.
Se nel caso di Cludio Bartoli non prendono provvedimenti a qualcuno si puo' sempre scrivere.

Considerazione personale i Pinarello dovrebbero aver la compiacenza di andarsene da FSL.
Sia perchè in passato erano direttamente interessati nei casi Baronti, Biasci e team Penelli Cinghiale, Fratelli Trolese e Guiscardo Casellato.
Tutte persone che nelle GF hanno avuto condanne per Doping, in alcuni casi anche spaccio.
Sentenze passate in giudicato.

Visto che FCI organo direttamente interrssato in FSL e che nei professionisti ha deciso di prendere provvedimenti retroattivi verso persone che hanno avuto problemi di doping.

Trovo strano che Ivan Piol eletto in FCI e direttamente coinvolto in FSL non abbia fatto presente questo..
Solo per coerenza..
 

zateo

Gregario
26 Ottobre 2009
613
17
Rieti....magari
Visita sito
Bici
merida scultura slc team lampre - shimano di2 11v - zipp 202 / cannondale flash carbon 3 - dt swiss
Giono di ferie preso, soldi spesi, controlli eseguiti. Volevo solo esprimere un pensiero. Ho chiuso la MDD in 11° posto. Appena tagliato il traguardo, sentendo voci di controlli sono tornato indietro ed ho chiesto alle gentili signorine dell'organizzazione (le stesse che erano al controllo della mattina) se il mio nome compariva tra quelli prescelti, e mi è stato risposto di no. Togliendo i primi sei classificati i quali di diritto dovevano andare all'antidoping, gli altri sono stati scelti tramite sorteggio. Sbirciando la lista nelle loro mani, tutto mi sembrava tranne che fossero stati estratti.....come anticipato anche da altri su questo forum, era tutto mirato. Ora mi chiedo.....se sono così "strano" come loro dicono perchè non mi hanno fatto il controllo all'epo anche a me subito dopo l'arrivo? Semplice, faccio i controlli di rutine da marzo (più GF Gimondi e GF Nove colli) e secondo quanto dicono loro "l'alterazione" c'è stata solo la mattina della MDD, cioè dopo lungo periodo in altura. I medici, o esperti che lavorano con FSL dovrebbero saperle queste cose. Mi scoccia un pò fare tutti questi giri, ma a parte l'alterazione iniziale, mi metto l'anima in pace e faccio quanto indicatomi......Matteo Zannelli non ha alcun problema a dimostrare che è pulito.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Sinceramente non so più cosa pensare di FSL. Questa mattina mi è arrivata una mail in cui mi diceva che a seguito del controllo effettuato la mattina della Maratona delle Dolomiti, i miei valori sono risultati alterati rispetto ai controlli precedenti. Sono stato invitato a fare ulteriori controlli, 2 per la precisione nell'arco di 15 giorni (emocromo, reticolociti, recettore solubile della tranferrina, eritropoietina), ed in seguito far controllare tutto da uno specialista. Dall'inzio della stagione ho effettuato 5 controlli, quelli di rutine più Gf Gimondi e GF 9 colli non evendo mai alcun tipo di problema. Come anche molti amici del forum sanno, quest'anno sono salito a Corvara una settimana prima per pedalare un pò sulle Dolomiti. Come anche i bambini sanno lunghi periodi di altura fanno alzare l'ematocrito, dunque molto probabilmente anche il mio organismo ha ben pensato di mettersi a produrre globuli rossi, provocando così un'alterazione dei valori. Ora vorrei chiedere a persone molto esperte a rigurardo, tipo Sindaco, se tramite documenti posso dimostrare di aver soggiornato per un lungo periodo a Corvara. In caso non saprei come comportarmi, non mi sono informato ma credo che le analisi da fare siano abbastanza costose, più la visita da uno specialista, tutto a mie spese. Mi metto a completa disposizione di FSL, fatemi tutti controlli che volete, giratmei come un calzino, ma per favore non mi fate spendere altri Euro!!!!

Giono di ferie preso, soldi spesi, controlli eseguiti. Volevo solo esprimere un pensiero. Ho chiuso la MDD in 11° posto. Appena tagliato il traguardo, sentendo voci di controlli sono tornato indietro ed ho chiesto alle gentili signorine dell'organizzazione (le stesse che erano al controllo della mattina) se il mio nome compariva tra quelli prescelti, e mi è stato risposto di no. Togliendo i primi sei classificati i quali di diritto dovevano andare all'antidoping, gli altri sono stati scelti tramite sorteggio. Sbirciando la lista nelle loro mani, tutto mi sembrava tranne che fossero stati estratti.....come anticipato anche da altri su questo forum, era tutto mirato. Ora mi chiedo.....se sono così "strano" come loro dicono perchè non mi hanno fatto il controllo all'epo anche a me subito dopo l'arrivo? Semplice, faccio i controlli di rutine da marzo (più GF Gimondi e GF Nove colli) e secondo quanto dicono loro "l'alterazione" c'è stata solo la mattina della MDD, cioè dopo lungo periodo in altura. I medici, o esperti che lavorano con FSL dovrebbero saperle queste cose. Mi scoccia un pò fare tutti questi giri, ma a parte l'alterazione iniziale, mi metto l'anima in pace e faccio quanto indicatomi......Matteo Zannelli non ha alcun problema a dimostrare che è pulito.

Se stai qui a parlarne signfica che sei cristallino. (non voglio pensare che ci stai prendendo per i fondelli)
Intanto ti è stato chiesto solo un appronfodimento e non sei stato sospeso. Questo lascia intuire che si tratta solo di un controllo più approfondito. Io ti consiglierei di inviare la ricevuta della struttura che ti ha ospitato per una settimana. In realtà nemmeno tu sai per quale motivo ti hanno chiesto approfindimenti. E' una tua supposizione quella dell'ematocrito alto. Non devi temere nulla. Se sei pulito sarà tutto nella norma.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Carlo sei un avvocato sai che le parole contano.

La tua frase:

"Se sei pulito sarà tutto nella norma."

suona molto ma molto ma molto meglio se messa

"Se sei, come non ho motivo di dubitare, pulito sarà tutto nella norma."

E' una questione di rispetto.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Carlo sei un avvocato sai che le parole contano.

La tua frase:

"Se sei pulito sarà tutto nella norma."

suona molto ma molto ma molto meglio se messa

"Se sei, come non ho motivo di dubitare, pulito sarà tutto nella norma."

E' una questione di rispetto.

Sono andato oltre. Ho già detto che è cristallino.
Aggiungo allora: Se sei, come sei, pulito sarà tutto nella norma!
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Giono di ferie preso, soldi spesi, controlli eseguiti. Volevo solo esprimere un pensiero. Ho chiuso la MDD in 11° posto. Appena tagliato il traguardo, sentendo voci di controlli sono tornato indietro ed ho chiesto alle gentili signorine dell'organizzazione (le stesse che erano al controllo della mattina) se il mio nome compariva tra quelli prescelti, e mi è stato risposto di no. Togliendo i primi sei classificati i quali di diritto dovevano andare all'antidoping, gli altri sono stati scelti tramite sorteggio. Sbirciando la lista nelle loro mani, tutto mi sembrava tranne che fossero stati estratti.....come anticipato anche da altri su questo forum, era tutto mirato. Ora mi chiedo.....se sono così "strano" come loro dicono perchè non mi hanno fatto il controllo all'epo anche a me subito dopo l'arrivo? Semplice, faccio i controlli di rutine da marzo (più GF Gimondi e GF Nove colli) e secondo quanto dicono loro "l'alterazione" c'è stata solo la mattina della MDD, cioè dopo lungo periodo in altura. I medici, o esperti che lavorano con FSL dovrebbero saperle queste cose. Mi scoccia un pò fare tutti questi giri, ma a parte l'alterazione iniziale, mi metto l'anima in pace e faccio quanto indicatomi......Matteo Zannelli non ha alcun problema a dimostrare che è pulito.
Io farei attenzione agli art. del regolamento FSL dal art.10 in poi ... in modo particolare all' art. 19 che inibisce l' atleta sospeso all' idoneità sportiva. La prima cosa da fare è conoscere il motivo e sapere se si è stati sospesi o no. Ma secondo me, almeno così pare evincersi dal regolamento, ogni atleta soggetto a "ulteriori controlli" dovrebbe essere sospeso a titolo precauzionale.
La comunicazione, questa sconosciuta per FSL.
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
matteo .......... sono stato fuori ........ leggo solo adesso i fatti che ti stanno riguardando

ti esprimo pubblicamente la mia solidarietà

sei qui che scrivi, condividi, ti confronti ......... il tuo approccio trasparente alla questione ti fa onore e conferma quanto di buono tutti coloro che ti conoscono pensano di te.

tieni la testa ben alta hai tutto il diritto di farlo !!!

se mai ritenessi di averne bisogno, sappi che alessandro è con te.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Io farei attenzione agli art. del regolamento FSL dal art.10 in poi ... in modo particolare all' art. 19 che inibisce l' atleta sospeso all' idoneità sportiva. La prima cosa da fare è conoscere il motivo e sapere se si è stati sospesi o no. Ma secondo me, almeno così pare evincersi dal regolamento, ogni atleta soggetto a "ulteriori controlli" dovrebbe essere sospeso a titolo precauzionale.
La comunicazione, questa sconosciuta per FSL.

Non è stato sospeso. I controlli sono stati chiesti solo a tutela della sua salute.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non è stato sospeso. I controlli sono stati chiesti solo a tutela della sua salute.

Appunto, a titolo precauzionale, se ci possono essere problemi di salute, è meglio sospendere l'attività agonistica, o no? Ma qui si confonde sempre doping con tutela della salute, cioè non ti sospendo perchè non è doping, ma potresti avere problemi di salute e correre ugualmente, mah?
ancora aspetti da chiarire...
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Appunto, a titolo precauzionale, se ci possono essere problemi di salute, è meglio sospendere l'attività agonistica, o no? Ma qui si confonde sempre doping con tutela della salute, cioè non ti sospendo perchè non è doping, ma potresti avere problemi di salute e correre ugualmente, mah?
ancora aspetti da chiarire...

L'invito rivolto a Zateo di sottoporsi ad approfondimenti è stato adottato da gente esperta dopo aver esaminato il risultato degli esami. Se ha ritenuto di non sospendere Zateo dall'attività agonistica, come credo fatto per altri, avrà avuto le sue buone ragioni.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
FSl non puo' sospendere nessuono da attività agonistica.
Bensì puo' farlo la federazione di appartenenza, dal regolamento possono inibirti alla parteciapzione di altre manifestazioni del loro circuito.
In questo caso la Capra di Pinarello che non è agonistica..!

Ps.
Se faccio prova sotto sforzo per certificato agonistico e il cardiologo rileva qualcosa di anomalo, scrive due righe al mio medico.
Vale per me, ma vale per il resto della popolazione di questa triste penisola.

Da quel che scrive zateo non è stato così, sinceramente faccio fatica a credere che la mail fosse così generica. Starebbe ad indicare una totale mancanza di professionalità.

Contesto fin dall'inizio FSL ma in questo caso mi permetto delle perplessità..
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Io farei attenzione agli art. del regolamento FSL dal art.10 in poi ... in modo particolare all' art. 19 che inibisce l' atleta sospeso all' idoneità sportiva. La prima cosa da fare è conoscere il motivo e sapere se si è stati sospesi o no. Ma secondo me, almeno così pare evincersi dal regolamento, ogni atleta soggetto a "ulteriori controlli" dovrebbe essere sospeso a titolo precauzionale.
La comunicazione, questa sconosciuta per FSL.

ma perchè non proponete che pubblichino da qualche parte i risultati degli analizzati ?
almeno sapremmo che li hanno fatti davvero... e come :angrymod:
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Se zateo lo hanno semifermato vuol dire che quantomeno le analisi le fanno
questo è risaputo
quel che non è chiaro sono i risultati... e quel che ne fanno di questi

es. credo che Piol farebbe una bandiera del fatto di aver beccato e squalificato i primi mentre la vedo dura che Michil faccia altrettanto visti i soldi che girano intorno a questa manifestazione... (si veda il caso Maccanti, dove anche se subito palese, aspettarono più di un mese per troglierlo dalla classifica e nel frattempo lo "celebrarono" a dovere..)
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
FSl non puo' sospendere nessuono da attività agonistica.
Bensì puo' farlo la federazione di appartenenza, dal regolamento possono inibirti alla parteciapzione di altre manifestazioni del loro circuito.
In questo caso la Capra di Pinarello che non è agonistica..!

Ps.
Se faccio prova sotto sforzo per certificato agonistico e il cardiologo rileva qualcosa di anomalo, scrive due righe al mio medico.
Vale per me, ma vale per il resto della popolazione di questa triste penisola.

Da quel che scrive zateo non è stato così, sinceramente faccio fatica a credere che la mail fosse così generica. Starebbe ad indicare una totale mancanza di professionalità.

Contesto fin dall'inizio FSL ma in questo caso mi permetto delle perplessità..
A questa pagina il regolamento FSL:
[url]http://www.vainbici.it/FiveStarsLeagueReg.shtml?34[/URL]
Esso si compone di 6 regole-principi ispiratori (in azzurro nella pagina). La parte successiva, riportata in calce ma in modo che possa indurre equivoco, è di pertinenza della Commissione di Tutela della Salute o CTS della Federazione Ciclistica Italiana o FCI.
[url]http://www.federciclismo.it/csn/tutela_amatori.asp[/URL]
In questa pagina si spiega che la CTS ha creato un regolamento ad hoc per le 5 sorelle e per la tutela della salute del settore amatoriale.
E' qui che va fatta attenzione. Non è FSL che può sospendere Zateo, ma lo può aver fatto CTS e in base all' art. 19 che cita: "L’atleta eventualmente sospeso in coerenza con quanto previsto all’art. 16, è inibito a partecipare a manifestazioni agonistiche che prevedono il possesso di idoneità specifica di cui al decreto del Ministro della Sanità del 18 febbraio 1982 e successive modificazioni ed integrazioni." mettendo in discussione non tanto l' atleta, ma l' idoneità agonistica, che ha valore per qualsiasi manifestazione ed è un obbligo che rende responsabile oltre all' atleta stesso, in solido, la società di appartenenza.
Il citato art. 16 infatti raccoglie i casi in cui ad un atleta può pervenire la richiesta di ulteriori accertamenti: "La Commissione Tutela della Salute, qualora ritenga che i risultati dei controlli di cui agli art. 6, 10 e 11 risultino ai limiti o al di fuori dell’ambito fisiologico, fatta salva, se necessario, l’osservanza della prescrizione medica precauzionale di sospensione dall’attività sportiva, può richiedere all’atleta di sottoporsi ad ulteriori accertamenti necessari, ovvero opportuni, a definire eventuali cause, fisiologiche o patologiche, responsabili dell’alterazione dei parametri indagati. Tale richiesta viene inviata all’atleta con la specifica del termine temporale entro il quale gli accertamenti devono essere eseguiti."

ma perchè non proponete che pubblichino da qualche parte i risultati degli analizzati ?
almeno sapremmo che li hanno fatti davvero... e come :angrymod:
Questo non è possibile e non è nemmeno giusto. Il fatto invece che questi esami possano essere resi ai diretti interessati mi sembrerebbe un atto di dovuta collaborazione da parte dell' accertatore.