Five stars league

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
In teoria le iscrizioni dovrebbero aprire a inizio gennaio, quindi anche il sito dovrebbe entrare in funzione per quella data, guardo il regolamento e vediamo di sentirli bene.

Per Gotti....non sapevo avesse avuto noie di doping, ma non mi meraviglio!Comunque facciamo entrare in vigore il regolamento fci 2011, e poi si vedrà!

Anche se la cosa che non continuo a capire è come loro possono non far partecipare delle persone a delle gare amatoriali, quando nel regolamento FCI è scritto che la partecipazione alle GF per queste persone non è vietata, basta inserirli in una categoria a parte.Sarebbe interessante sapere se possono farlo, e non siano perseguibili poi per non aver fatto partecipare queste persone!
Il regolamento FCI è già stato emanato, conferma i 3 anni
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Vado ad occhio..
Ma.. l'articolo 2 della costituzione vi tutela adeguatamente..
Se siete tesserati come amatori, amatori siete, e ogni cavillo regolamentare che vi pone al di sotto di chi come me, si tessera come amatore. va in contrasto con tale articolo.
Nel forum di legali ce ne sono..., basta chiedere consigli..
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Ho scritto una mail a [email protected]:

Vi aggiornerò, ovviamente non riporterò la risposta testuale essendo una corrispondenza privata

Spero che tu sia più fortunato di me, che pur non essendo direttamente interessato, ho chiesto spiegazioni circa 13 giorni fa, senza ricevere alcuna risposta

Anche se la cosa che non continuo a capire è come loro possono non far partecipare delle persone a delle gare amatoriali, quando nel regolamento FCI è scritto che la partecipazione alle GF per queste persone non è vietata, basta inserirli in una categoria a parte.Sarebbe interessante sapere se possono farlo, e non siano perseguibili poi per non aver fatto partecipare queste persone!

C'è nell'articolo 20 del regolamento tecnico federale (emanato nel 2005) la classificazione delle competizioni. Per farla breve, le gare posso essere:

- aperte a tutti
- riservate a determinate categorie
- a invito

Riguardo alle gare a invito, è facoltà dell'organizazzione accettare o meno certe iscrizioni. Questo però andrebbe specificato nel regolamento (vedi quanto successo a ottobre alla prosecco.. niente clausola esplicita e si son messi a litigare, secondo me nello specifico aveva ragione la squadra, ma è un'altra cosa :mrgreen:)

C'è però chi mi ha detto che la parola "invito" andrebbe rivolta alla squadra e non al singolo (così almeno avviene per altri livelli agonistici, da nessuna parte si specifica una deroga applicata al mondo amatoriale).

si lo so, ma aspettiamo a vedere se non lo cambiano prima della fine dell'anno!

Il problema è che il regolamento è approvato dalla S.A.N, non so se avranno il tempo tecnico di modificarlo in corsa (e non so nemmeno se sarebbe lecito).
Altro problema è che le mitiche FAQ parlano di Ranking e (quindi LOM) al 31.12.2010 quindi presumibilmente entro tale data i giochi avrebbero dovuto essere fatti.
Ciliegina sulla torta, sempre le FAQ attribuivano la redazione del Ranking a una società di Timing italiana, che.. facendo qualche indagine chiuderà per ferie natalizie dal 24 al 6 gennaio.

A questo proposito ho chiesto delucidazioni alla segreteria amatoriale della FCI (senza ricevere risposta)

Morale: FCI e FSL viaggiano su binari diversi, e pure su tutta la linea! non si capisce da cosa siano derivati i criteri di attribuzione atleti alla cat. MG da parte di FSL (FCI invece ha tenuto quelli di sempre) non si capisce come FCI abbia potuto ignorare quanto accaduto ad Assoteam e come non si sia riscscito a provvedere in più di due mesi a una soluzione alternativa.

La cosa più sconcertante non è nemmeno nel ritardo ma nel vedere le forze in gioco e soprattutto i denari che ci girano intorno..

Quello che invece mi dà vermente fastidio è la prassi che si sta diffondendo di non rispondere alle domande.. :rosik:

Ho giocato così un'altra carta, interpellando la segreteria di una gara non FSL ma che applica un regolamento simile, per capire se il termine di 5 anni per gli elite/u23 è saltato fuori dalla bizzarria di qualche paladino del nuovo corso :mrgreen: oppure se ha un fondamento nei regolamenti federali (e da qualche parte c'è un refuso). Attendo risposta, almeno questa mail so che è stata letta...

ciao a tutti o-o
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Non vi vogliono, non ci andate, ci sono altre gare.
Alla fine gli mancheranno i nomi e si lamenteranno, ora avendo i numeri pensano e credono di dettare legge.
Le federazioni non dovrebbero accettare manifestazioni che non rispettano il regolamento.
Anche se udace per esempio ha una voce "ospite indesiderato".
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Personalmente ritengo che la FSL sia utile per tutti il movimento ciclistico.
Il fenomeno amatoriale ha assunto livelli di partecipazione e di "coinvolgimento" che hanno superato certi limiti ed era ginto il momento di intervenire in qualche modo.
La FSL ha preso tale decisione che però danneggia in modo aprioristico gli under 23 ed elite corretti e leali.
Bisogna prendere atto ed è difficile sostenere il contrario che certe esplosive prestazioni sono dovute anche alla loro partecipazione.
Esistono da diversi anni ormai ex prof. elite ed under che hanno fatto del ciclismo amatoriale il loro lavoro coinvolgendo nelle loro pratiche anche gli amatori.
E' sufficiente vedere le classifiche delle G.F. ai primordi e quelle attuali per rendersene conto.
Purtroppo la decisione adottata dalla FSL è stata abbastanza drastica ma occorreva dare una sferzata.
Mi auguro che la riveda in tempo per quest'anno decidendo di sottoporre al protocollo previsto per alcuni atleti anche le categorie dei ciclisti esclusi.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Non vi vogliono, non ci andate, ci sono altre gare.
Alla fine gli mancheranno i nomi e si lamenteranno, ora avendo i numeri pensano e credono di dettare legge.
Le federazioni non dovrebbero accettare manifestazioni che non rispettano il regolamento.
Anche se udace per esempio ha una voce "ospite indesiderato".

Non credo sia questa l'interpretazione corretta.
Le 5 manifestazioni che hanno aerito alla FSL non hanno bisogno degli esclusi per fare numero nè ne avranno bisogno in seguito.
La loro decisione ha scatenato un putiferio nell'ambiente e vedrai che sin dal prossimo anno molti altri organizzatori si adegueranno alla loro decisione e non è escluso che la FSL si allarghi anche ad esse.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Esistono da diversi anni ormai ex prof. elite ed under che hanno fatto del ciclismo amatoriale il loro lavoro coinvolgendo nelle loro pratiche anche gli amatori.
E' sufficiente vedere le classifiche delle G.F. ai primordi e quelle attuali per rendersene conto.
Purtroppo la decisione adottata dalla FSL è stata abbastanza drastica ma occorreva dare una sferzata.
Mi auguro che la riveda in tempo per quest'anno decidendo di sottoporre al protocollo previsto per alcuni atleti anche le categorie dei ciclisti esclusi.

Purtroppo la decisione adottata dalla FSL è incompleta e a mio modo di vedere si basa su una conoscenza un po' superficiale dell'ambiente.
Quello che poi sta succedendo tra FCI e FSL a livello regolamentare ha del grottesco.
Di fatto non esclude chi corre le gf per mestiere, ma chi ha un passato recente nel mondo agonistico "serio".
Tutta la storia del monitoraggio poi, è fumosa e un po' propagandistica.
Sempre ammesso che ci siano i mezzi per realizzare il tutto.
Si aggiunga che si è sbandierata bene l'iniziativa come un nuovo corso del mondo amatoriale, salvo poi nascondersi quando sono arrivate richieste di informazione.

Quanto alla possibilità che si estenda ad altre manifestazioni.. beh, i pareri di altri organizzatori che ho sentito sono abbastanza discordanti.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Purtroppo la decisione adottata dalla FSL è incompleta e a mio modo di vedere si basa su una conoscenza un po' superficiale dell'ambiente.
Quello che poi sta succedendo tra FCI e FSL a livello regolamentare ha del grottesco.
Di fatto non esclude chi corre le gf per mestiere, ma chi ha un passato recente nel mondo agonistico "serio".
Tutta la storia del monitoraggio poi, è fumosa e un po' propagandistica.
Sempre ammesso che ci siano i mezzi per realizzare il tutto.
Si aggiunga che si è sbandierata bene l'iniziativa come un nuovo corso del mondo amatoriale, salvo poi nascondersi quando sono arrivate richieste di informazione.

Quanto alla possibilità che si estenda ad altre manifestazioni.. beh, i pareri di altri organizzatori che ho sentito sono abbastanza discordanti.

In ordine alla esclusione mi sono già espresso e condivido le tue considerazioni. Purtroppo è stato un male necessario e mi auguro che venga trovata una soluzione.
Chi ha ideato la FSL conosce abbastanza bene il mondo amatoriale e come esso funzioni in tutte le peculiarità.
E' una azione mirata a far fuori i furbi che sanno bene come muoversi per aggirare vari ostacoli e i controlli.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
In ordine alla esclusione mi sono già espresso e condivido le tue considerazioni. Purtroppo è stato un male necessario e mi auguro che venga trovata una soluzione.
Chi ha ideato la FSL conosce abbastanza bene il mondo amatoriale e come esso funzioni in tutte le peculiarità.
E' una azione mirata a far fuori i furbi che sanno bene come muoversi per aggirare vari ostacoli e i controlli.
io non mi sento un furbo, e riguardo ai controlli, beh mi sembra fin troppo facile visto che purtroppo non ci sono quasi mai
secondo me chi ha inventato la FSL conosce ben poco invece, ma è un mio parere, e non rispondendo alle varie mail deduco che non sanno proprio che pesci prendere
 
  • Mi piace
Reactions: The_Phantom_Lord

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
In ordine alla esclusione mi sono già espresso e condivido le tue considerazioni. Purtroppo è stato un male necessario e mi auguro che venga trovata una soluzione.
Chi ha ideato la FSL conosce abbastanza bene il mondo amatoriale e come esso funzioni in tutte le peculiarità.
E' una azione mirata a far fuori i furbi che sanno bene come muoversi per aggirare vari ostacoli e i controlli.

Trovo opinabili i termini "male" e "necessario" comunque queste restano nostre opinioni personali. o-o

Mantengo molte perplessità sulla profonda conscenza del mondo amatoriale degli ideatori della FSL (almeno per quanto riguarda le possibilità attuative delle soluzioni proposte), basta leggere gli scritti pubblicati e valutarne la tempistica.. Tanto più che le segreterie delle gare stesse sono in difficoltà.
Come valuti (a titolo d'esempio) che due manifestazioni abbiano già aperto e chiuso le iscrizioni senza definire in modo univoco con la FCI le categoria che avrebbe dovuto essere esclusa? ;nonzo%
Come valuti che le segreterie, interpellate in merito, ti dicano che non sanno risponderti?

Resto poi dell'idea che l'iniziativa non faccia fuori i furbi e non riduca l'eccesso agonistico. Una dozzina di ex in meno non cambia l'approccio degli altri amatori alla gara.
Forse mi sbaglio ma ho la sensazione che la positività del vincitore della MdD (a un controllo del 15 maggio) abbia giocato un ruolo fondamentale nell'individuazione delle categorie da escludere.
Poi magari ho torto e l'elimiazione dei MG (definiti ancora non si sa come) è stato il frutto di un attento data mining su anni e anni di classifiche nazionali e curricula dei vari partecipanti... :-x
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
io non mi sento un furbo, e riguardo ai controlli, beh mi sembra fin troppo facile visto che purtroppo non ci sono quasi mai
secondo me chi ha inventato la FSL conosce ben poco invece, ma è un mio parere, e non rispondendo alle varie mail deduco che non sanno proprio che pesci prendere

La FSL come tutte le innovazioni e le riforme incontrerà numerosi problemi di applicazione dovuti alla difficoltà di coordinare ed armonizzare i vari regolamenti ma credo che la questione a cui si intende dare una brusca sferzata sia di tale importanza che si insisterà su questa linea.
Non ti ritengo un furbo per il sol fatto che sei uno dei pochi a sentirti amareggiato e forse incazzato per la ingiustificata esclusione.
Non mi sembra però che tutti gli altri stiano protestando contro la esclusione e la sottomissione ai controlli preventivi.
E' evidente che sarà sufficiente non partecipare a queste manifestazioni per eludere il regolamento della FSL.
Ribadisco che la FSL conosce bene il movimento e sa bene come sono soliti muoversi i furbi.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
La FSL come tutte le innovazioni e le riforme incontrerà numerosi problemi di applicazione dovuti alla difficoltà di coordinare ed armonizzare i vari regolamenti
beh, sinceramente con uno dei membri della fsl come responsabile del settore gf della san, mi aspettavo qualcosa di più :mrgreen:

Non mi sembra però che tutti gli altri stiano protestando contro la esclusione e la sottomissione ai controlli preventivi.
E' evidente che sarà sufficiente non partecipare a queste manifestazioni per eludere il regolamento della FSL.
Ribadisco che la FSL conosce bene il movimento e sa bene come sono soliti muoversi i furbi.

Protestano gli esclusi (che non sono tanti e non tutti scrivono qui), agli altri non importa nulla.
Certo che se le proteste cadono nel vuoto e non c'è risposta dalla controparte c'è ben poco da fare. Dalla pagina dedicata del sito vainbici.it han pure rimosso i contatti mail!

Io non so di quali collaborazioni si avvalga la FSL, ma non ho mai visto i suoi promotori frequentare assiduamente l'ambiente mentre tanti altri adetti ai lavori con cui mi sono confrontato mi sembrano di avviso diverso..

Se poi magari tu avessi la possibilità di portare le nostre considerazioni direttamente ai vertici organizzativi (tramite PV) ben venga :mrgreen: visto che con altri canali (più formali) qua non si risolve gran che.. o-o
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
beh, sinceramente con uno dei membri della fsl come responsabile del settore gf della san, mi aspettavo qualcosa di più :mrgreen:



Protestano gli esclusi (che non sono tanti e non tutti scrivono qui), agli altri non importa nulla.
Certo che se le proteste cadono nel vuoto e non c'è risposta dalla controparte c'è ben poco da fare. Dalla pagina dedicata del sito vainbici.it han pure rimosso i contatti mail!

Io non so di quali collaborazioni si avvalga la FSL, ma non ho mai visto i suoi promotori frequentare assiduamente l'ambiente mentre tanti altri adetti ai lavori con cui mi sono confrontato mi sembrano di avviso diverso..

Se poi magari tu avessi la possibilità di portare le nostre considerazioni direttamente ai vertici organizzativi (tramite PV) ben venga :mrgreen: visto che con altri canali (più formali) qua non si risolve gran che.. o-o

L'ho appena fatto.o-o
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
time is running out

Eh già il tempo passa..

L'altro ieri ho letto un articolo pubblicato nelle news della gf Sportful che ricordava la nomina di Piol a delegato per il settore gf, dove lo stesso indicava come stesse lavorando per la stesura delle norme tecniche attuative 2011 "in questi giorni".

In realtà lo stesso articolo ne riferiva la nomina "prima di Natale" anche se questa è avvenuta ufficialmente il 29 novembre (che sarà anche prima di Natale, ma non a ridosso, cosa che mi fa un po' dubitare dell'inquadramento dei tempi dell'articolo).
Le norme tecniche attuative 2011 sono state approvate dal Consiglio Federale in data 29.11.2010, personalmente dubito che ci sarà una convocazione straordinaria dello stesso per modificare quanto già pubbilcato sul sito FCI - SAN alla sezione regolamenti.
Manca ancora la pubblicazione sull'organo ufficiale, ma anche negli anni scorsi non si son dannati l'anima per pubblicarle tanto presto..

Resta il fatto che quanto indicato dal consorzio FSL, almeno per quanto riguarda la definizione della categoria MG, sembra smentito.


Il sito vainbici.it, canale ufficiale del consorzio FSL non è stato più aggiornato. Restano solo le FAQ, con tutte le loro incongruenze:
  • ai punti 5 e 6 si legge che le manifestazioni sono aperte a tutti. Salvo poi al punto 8 escludere una categoria, o meglio ammettendola ad invito (le gare o sono libere, o sono riservate, o sono a invito come da art. 20 del RT federale);
  • al punto 7 si parla di un allegato.. che non c'è
  • ai punti 8 e 9 viene definita la Master Gold in contrasto con le Norme FCI pubblicate dalla FCI in data 06.12.2010 (vedere anche l'elenco MG sul sito FCI, che rispetta i canoni FCI). L'elenco pubblicato dalla FCI inoltre tiene conto dei soli tesserati FCI e non dei tesserati UCI. Si fa pure riferimento a un regolamento ufficiale FSL che.. non c'è (o se c'è, dov'è? è sparito!)
  • al punto 11 si parla genericamente di gare "principali" e pure "estere" senza specificare quali siano. A questo punto dell'anno sarebbe servito fare chiarezza e pubblicare un regolamento dettagliato (la normativa del consorzio FSL è sparita dal sito vainbici.it). Si dice pure che la redazione del Ranking sia affidata a una società di timing italiana, ma questa pare essere in ferie dal 24.12 fino al 07.01 (se quindi il Ranking non è stato prodotto prima, dubito che salterà fuori entro il 31.12.2010, come si potrebbe invece dedurre dal punto 27)
  • al punto 12 si parla di "inizio stagione".. beh, dopodomani tecnicamente la stagione comincia e le regole non sono ancora descritte (spero spuntino magicamente domani :mrgreen:)
  • al punto 13 si menziona il RSA. Che non è disponibile, ne sul sito vainbici.it nel sul sito della federazione (nè sul sito della società di timing)
  • al punto 21 si parla di controlli "in occasione" delle prove FSL, facendo presumere che si tratti di controlli a ridosso della gara, ma ancora non è stato chiaramente stabilito a carico di chi siano i controlli a tutela della salute durante il corso dell'anno (sempre che si riesca a individuare il gruppo di atleti che ne siano sottoposti). Il punto 18 è un po' debole per attribuire il costo dei controlli al consorzio
  • al punto 23.. si fa riferimento alle norme di tutela della salute, che però (come accennavo prima) sul canale ufficiale di comunicazione del consorzio non sono più disponbili
  • al punto 24 si afferma che non cambieranno le procedure di iscrizione.. questo è vero solo da un punto di vista burocratico, perchè tecnicamente cambieranno i tempi (se si deve dare comunicazione 15gg prima della partecipazione a una gara..)
  • al punto 25 si esplicita nuovamente un criterio per l'attribuzione alla categoria MG in contrasto con la normativa FCI
  • al punto 27 si parla di Ranking al 31.12.2010.. speriamo esca tra oggi e domani!
  • al punto 29 si invita a inoltrare ulteriori richieste di chiarimento tramite il portale vainbici.it.. purtroppo i contatti mail dedicati al consorzio FSL sono stati rimossi e da quello generico [email protected].. beh le risposte non arrivano!
Conclusioni: nell'articolo apparso sul sito sportful, si fa anche riferimento al consorzio come "fiore all'occhiello" del movimento granfondistico italiano. Beh, è vero che tutte le manifestazioni che ne fanno parte vantano anni di esperienza e sono sempre state ben organizzate. Certo è che a livello di Consorzio, dal suo lancio pomozionale il 22 settembre ad oggi, poco è stato fatto a livello di comunicazione per chiarire i dubbi che ne sono scaturiti.
Resta poi che solo sul sito della MdD si trova una copia della Normativa della Tutela della salute (con relativi allegati). Per le altre manifestazioni c'è un rimando al portale vainbici.it.
La Nove Colli addirittura non si dichiara nemmeno manifestazione ad invito (al pari di MdD e sportful), infatti al punto 3 del suo regolamento si dichiara "aperta a tutti" salvo poi escludere una categoria (la MG). Ora io mi chiedo se tale regolamento sia approvato dalla SAN, in contrasto con le norme federali..
Poi in situazioni come queste.. vengon fuori casi come quelli della Prosecco..

Il mio modesto parere è che "amatoriale" non dovrebbe essere sinonimo di "approssimativo". Spero che le cose cambino, e in fretta, perchè questa è la spiacevole sensazione che ho avuto negli ultimi tempi.. :bua:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: o.simo