Five stars league

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Era una risposta più generale. Da più parti si legge che i promotori della FSL è gente inetta ed incapace che non conosce affatto i problemi legati al mondo amatoriale e che sono mossi solo dal dio denaro.
Santilli è uno dei promotori della FSL ed è la stessa persona che è riuscita a far condannare, con una sentenza senza precedenti nella giurisprudenza sportiva, l'entourage di Bani e che credo stia dietro anche ai controlli cosiddetti a sorpresa.
Ne consegue che è una persona a cui sta a cuore le sorti di questo sport e che se questi sono i risultati vorrà dire che è anche capace.
Dimenticavo. Il suo incarico è assolutamente gratuito.

Per quanto mi riguarda ritengo che i promotori siano persone capaci di muoversi, e molto bene, ciascuno nel proprio settore di competenza. Quello che è mancato, e che ho sempre sottolineato, è una figura che desse coesione e praticità attuativa all'intero movimento.
Credo comunque che Santilli abbia la propria retribuzione come procuratore.
Poi PV credo non abbia fini di lucro, bisogna vedere come si inquadra la persona all'interno della FSL, in ogni caso poco importa.
 
Ultima modifica:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Tutto cio' comunque e' assurdo!
Far fare a degli AMATORI degli esami del sangue per partecipare a manifestazioni a carattere ludico e senza fini di lucro per gli uni(oragnizzatori)e per gli altri(AMATORI)!
Ogni forzatura in quanto ho scritto e' puramente voluta...
Sono esterrefatto!
 
  • Mi piace
Reactions: Lenky

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Assurdo e' Maccanti che si dopa per vincerle dette manifestazioni, e ne corre una sapendo di essere stato beccato.

Tutto il resto, se assurdo e', lo e' di almeno 2 ordini di grandezza in meno.

Sul piano dell'assurdità dell'evento riportato, ci metterei anche l'incapacità di impedire al soggetto di partecipare alle gare dopo averne riscontrato la positività. Per me forse è anche addirittura più grave.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zener and senna977

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Sul piano dell'assurdità dell'evento riportato, ci metterei anche l'incapacità di impedire al soggetto di partecipare alle gare dopo averne riscontrato la positività. Per me forse è anche addirittura più grave.

o-o
Questo è il punto cardine del regolamento FSL: in base al regolamento dettato da FCI chi viene sospeso non potrà partecipare alle gare delle "5 sorelle" .... mentre il regolamento parla in modo evidente che la sospensione non equivale a sanzione disciplinare (art.18) ma che essa inibisce la partecipazione a gare agonistiche (dove è necessaria idoneità sanitaria specifica, art.19), lo stesso chiarisce che il ciclista sospeso non potrà comunque partecipare alle gare della FSL (Pinarello, MDD, Sportful, 9 Colli, Gimondi) in quanto la stessa CTS oltre a darne comunicazione al diretto interessato e poi pubblicarla con le formalità consuete, informerà direttamente le organizzazioni FSL (art.20). Come a dire: a mai più un' altro "caso Maccanti" ... almeno fino a quando la sospensione arriverà da FCI ;nonzo%
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Questo è il punto cardine del regolamento FSL: in base al regolamento dettato da FCI chi viene sospeso non potrà partecipare alle gare delle "5 sorelle" .... mentre il regolamento parla in modo evidente che la sospensione non equivale a sanzione disciplinare (art.18) ma che essa inibisce la partecipazione a gare agonistiche (dove è necessaria idoneità sanitaria specifica, art.19), lo stesso chiarisce che il ciclista sospeso non potrà comunque partecipare alle gare della FSL (Pinarello, MDD, Sportful, 9 Colli, Gimondi) in quanto la stessa CTS oltre a darne comunicazione al diretto interessato e poi pubblicarla con le formalità consuete, informerà direttamente le organizzazioni FSL (art.20). Come a dire: a mai più un' altro "caso Maccanti" ... almeno fino a quando la sospensione arriverà da FCI ;nonzo%

Io quello che faccio fatica a comprendere è la coerenza degli articoli 19 e 21.
Il primo dichiara l'inibizione (generica) da manifestazioni agonistiche. Il secondo la limita alle manifestazioni che aderiscano alla Normativa di tutela della Salute.

Tecnicamente, stando all'art. 19, il set di controlli diventerebbe parte integrante dell'idoneità agonistica a questo punto. E la cosa bizzarra sarebbe che questa integrazione sarebbe rivolta a pochi.
Salvo poi che due articoli dopo si dice una cosa diversa.

Ora a quale dei due articoli del regolamento dobbiamo credere? ;nonzo%
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Io quello che faccio fatica a comprendere è la coerenza degli articoli 19 e 21.
Il primo dichiara l'inibizione (generica) da manifestazioni agonistiche. Il secondo la limita alle manifestazioni che aderiscano alla Normativa di tutela della Salute.

Tecnicamente, stando all'art. 19, il set di controlli diventerebbe parte integrante dell'idoneità agonistica a questo punto. E la cosa bizzarra sarebbe che questa integrazione sarebbe rivolta a pochi.
Salvo poi che due articoli dopo si dice una cosa diversa.

Ora a quale dei due articoli del regolamento dobbiamo credere? ;nonzo%
E' molto semplice Andrea:

art.15 ‐ Gli atleti di cui all’art. 12 devono presentarsi al controllo all’orario e nel luogo indicato nella comunicazione ricevuta da parte della Commissione Tutela della Salute. In caso di mancata presentazione entro 15 minuti dall’orario fissato, o in caso di rifiuto a sottoporsi al prelievo l’atleta è considerato inidoneo a partecipare alla gare del Circuito Five Stars League e temporaneamente sospeso dalle stesse. Informativa di detta sospensione viene inviata ad ogni soggetto interessato.

L' art. 15 (che rimanda all' art. 12) chiarisce che il caso di sospensione deriverà dall' inosservanza ad una richiesta della CTS di sottoporsi al monitoraggio (anche a non iscritti alla LOM) formalizzata durante una gara FSL, presumibilmente per motivi prestazionali. Ma la sospensione per questo art. ha un limite temporale ridotto e relativa solo a FSL.

art.16 ‐ La Commissione Tutela della Salute, qualora ritenga che i risultati dei controlli di cui agli art. 6, 10 e 11 risultino ai limiti o al di fuori dell’ambito fisiologico, fatta salva, se necessario, l’osservanza della prescrizione medica precauzionale di sospensione dall’attività sportiva, può richiedere all’atleta di sottoporsi ad ulteriori accertamenti necessari, ovvero opportuni, a definire eventuali cause, fisiologiche o patologiche, responsabili dell’alterazione dei parametri indagati. Tale richiesta viene inviata all’atleta con la specifica del termine temporale entro il quale gli accertamenti devono essere eseguiti.

Questo art. definisce la sospensione. Quindi il precedente sospende il ciclista a titolo precauzionale, mentre questo accertati i valori con le tre metodologie (artt.6/10/11) sospende il ciclista dall' attività agonistica nei casi "evidentemente fuori norma" ovvero non lo sospende ma lo invita ad ulteriori controlli qualora i parametri siano "lievemente fuori norma"

art.17 ‐ [...].
art.18 ‐ [...].
art.19 – L’atleta eventualmente sospeso in coerenza con quanto previsto all’art. 16, è inibito a partecipare a manifestazioni agonistiche che prevedono il possesso di idoneità specifica di cui al decreto del Ministro della Sanità del 18 febbraio 1982 e successive modificazioni ed integrazioni

Dunque in base all. art. 16 la sospensione provoca l' inidoneità alla pratica agonistica ... ergo, niente gare (da chiarire il coinvolgimento delle società di appartenenza in quanto depositarie dell' unico, finora, documento che ne certifica l' abilità).

art.20 – La Commissione Tutela della Salute provvede a segnalare agli organi di giustizia federale e ad ogni altro eventuale soggetto interessato, ogni violazione al presente regolamento.

Qui si precisa che la CTS si prenderà carico di comunicare ad ogni eventuale interlocutore interessato le violazioni a questo regolamento.

art.21 – Ogni sospensione di cui agli art. 15 e 16 , nonché la segnalazione di cui al precedente art. 20, comportano la contestuale inibizione dell’atleta alla partecipazione alle gare che prevedono e richiedono, unitamente all’atto di iscrizione, l’accettazione delle presenti Norme. Tale inibizione provvisoria si protrarrà sino a quando sarà emessa al riguardo sanzione definitiva dagli organi di giustizia federale.

La sospensione inibirà a partecipare a qualsiasi manifestazione che preveda nel regolamento l' adesione a queste Norme. E' da ricordare che la sospensione non essendo atto sanzionatorio (si potrebbe paragonare ad un "Avviso di Garanzia"?!?) darebbe la possibilità al ciclista di continuare a correre fino al momento in cui venisse emessa la sentenza e inflitta la squalifica dagli organi preposti.

La domanda secondo me è un' altra:

ma se uno non ha idoneità sanitaria come può correre? A cosa servono tante altre parole e articoli di regolamento? Quale eventualità hanno voluto "scongiurare"? Forse è proprio sulle società che si basa la sfiducia dell' applicazione del regolamento? Come a dire che se la Società di appartenenza si facesse carico della responsabilità Sanitaria il ciclista senza l' art. 21 potrebbe correre?

Ribadisco le mie perplessità sull' accanimento e la complessità normativa di CTS e FSL. Secondo me cotanta attività, mai evidenziata in altro ambito o occasione (non gliene è mai fregato una cippa del ciclismo amatoriale) da parte di "poltrone comode", derivano da progetti o intenti più "importanti" ...

Come disse Arrigo Sacchi ... per grandi prestazioni occorrono grandi motivazioni ... e io credo che la strada per capire questi movimenti sia sempre più evidente ...
 
Ultima modifica:

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Ribadisco le mie perplessità sull' accanimento e la complessità normativa di CTS e FSL. Secondo me cotanta attività, mai evidenziata in altro ambito o occasione (non gliene è mai fregato una cippa del ciclismo amatoriale) da parte di "poltrone comode", derivano da progetti o intenti più "importanti" ...

Come disse Arrigo Sacchi ... per grandi prestazioni occorrono grandi motivazioni ... e io credo che la strada per capire questi movimenti sia sempre più evidente ...

Non riporto per intero il post, ma a me rimangono alcune perplessità. E cioè perchè da una parte si parla di inibizione come se fossero violate le disposizioni del decreto legge che delimita i comportamenti per l'idoneità agonistica e da da un'altra si dice che la cosa è limitata all'ambito FSL.
Il fatto che la violazione non costituisca evento sanzionabile ai fini della giustizia è un altro discorso. Idem per le tempistiche dei controlli in competizione, per cui resta ancora un mare di dubbi circa protocolli, notifiche e quant'altro (che controlli saranno, dove si svolgeranno, che norme sanitarie dovranno rispettare, ecc.)
Fatto sta che l'art. 19 dice che eventuali parametri possono portare all'inibizione dalle corse (e resta da capire a questo punto su che piano finisca l'inadempienza ai controlli) mentre il 21 di fatto lo limita in ambito FSL.
Insomma il campo di valenza resta dubbio.

Cosa peggiore, se non c'è certezza di notifica, come si fa a inibire una persona a cui non si sa se effettivamente è arrivata richiesta di controllo?

commento poi questo articolo:
[url]http://www.lecomaridellamdd.it/calendariogf/news.asp?ids=2056_fivestars-league-partite-le-richieste-della-lom[/URL]

A parte che io non ritengo di aver mai fornito direttamente a FCI il mio indirizzo mail e che non sono stato contattato per telefono come sostengono invece di aver fatto..
Peccato non si sottolinei come i protocolli di monitoraggio siano stati attuati con oltre 40gg di ritardo.
Stiamo a vedere che adesso poi la colpa delle notifiche mancate o tardive è degli amatori preisotrici, lontano dai mezzi di comunicazione moderni.

Poi chi ha scritto l'articolo (e magari è persona vicina al consorzio) poteva anche prendersi la briga di leggere il regolamento RSA, visto che riporta un dato errato (vengono considerate le gare con più di 500 partenti, non 600).

Quanto al virgolettato nell'articolo.. ironicamente mi permetto di chiedermi come mai a questi signori è venuta tanto a cuore la salute di una schiera elitaria di cicloamatori.
Evidentemente il fuoco della passione per uno sport sano si è riacceso magicamente il 5 luglio 2010.
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
[...]Quanto al virgolettato nell'articolo.. ironicamente mi permetto di chiedermi come mai a questi signori è venuta tanto a cuore la salute di una schiera elitaria di cicloamatori.
Evidentemente il fuoco della passione per uno sport sano si è riacceso magicamente il 5 luglio 2010.

Mi stuzzichi? Le poltrone si conquistano e si "mantengono" con le grandi iniziative.
Quando in tempi non sospetti feci una battuta sul forum delle Comari dicendo che era giunto il momento di "diventare grandi", fui frainteso. Fu molto prima del "caso Maccanti". Avevo auspicato la presa di posizione del comitato organizzatore a contrasto del Doping attraverso il lancio di uno slogan o un' iniziativa dal forte impatto sociale. In effetti i ragazzi del Forum si stizzirono dicendo che la MDD era già grande. E in parte avevano ragione.
MDD è il più grande fenomeno amatoriale italiano (ricordiamo le oltre 30.000 richieste d' iscrizione da tutto il mondo) e con le sue 6 ore di diretta TV è un piatto prelibato di un' osteria che adesso è stata scoperta dalla guida Michelin.
In quell' occasione non fui capito. Ora forse è più chiaro anche a me la potenzialità dell' evento. O meglio, è chiaro che il mix di popolarità e "smacco" ricevuto dal "caso Maccanti" han fatto di tutta la vicenda un "tessuto prezioso con cui confezionare un' abito prestigioso".
E chi sta seduto a capo di qualche Ente Federale può trarre la sua giusta dose di prestigio nel condurre l' ennesima battaglia contro i mulini a vento.

Perchè alla fine si tratta di questo (vedrai che i moderatori mi banneranno adesso). Girobio è questo. Girobio e FSL sono uguali. Caserme in cui si crede di risolvere il problema del doping. Regole coercitive a discapito della più laboriosa e meno profiqua attività di educazione allo sport pulito. Alzare il vessillo della lealtà sportiva e dello sport pulito laddove esiste il marcio e lo si confina credendo di sconfiggerlo e dove invece gli si aggiunge valore.

Il doping va curato. E' un cancro della società. Non serve toglierlo, si aumenta l' agonia e si riformerà altrove. L' unico modo è prevenirlo e, nella malattia, curarlo. Ma per far questo occorre scendere al compromesso di lavorare per lo sport senza secondi fini.

Diciamo che le persone e gli intenti sono un buon inizio ma manca del tutto il metodo.
 
  • Mi piace
Reactions: The_Phantom_Lord

Sorrow

Novellino
10 Marzo 2011
2
0
Visita sito
Bici
Alu
ma ci potrebbero essere problemi a partecipare alle gran fondo non five league pur essendo inseriti nella lista e non aderendo ai controlli preventivi da inviare per fax?
ho fatto questa richiesta per e-mail ma non ho avuto alcun risposta
 

magoo123

Novellino
6 Giugno 2009
58
0
Visita sito
Niente...la mancata risposta mi fa pensare che la gestione di questa FSL sia approssimitiva. Poi leggo il comunicato del 14/03 e mi convinco sempre più della finalità propagandistica del progetto. Aspetteremo fiduciosi la prima Gf per vedere almeno i controlli antidoping(ci spero seriamente).
o-o
Ho scritto anch'io (anche se, nel dubbio, nel frattempo ho fatto gli esami). Mi ha risposto adesso la segreteria della Commissione Tutela alla Salute della Federazione.
Cito domanda: In relazione alla comunicazione inviatami sull'inserimento nella lista LOM, non essendo iscritto ad alcuna della Gran Fondo della F.S.L., sono a
richiedere (in considerazione dei costi e dell'impegno di tempo occorrente)
se non partecipando a tali competizioni, debbo comunque effettuare gli esami
richiesti.
E risposta: l'inserimento nella lista LOM, comporta soltanto il circuito Five Stars
League, quindi se non partecipa a nessuna di queste gare può tranquillamente
evitare la prassi per poter poi partecipare alle suddette manifestazioni.