è quello che speravo, a questo punto per me, dal momento che nel regolamento della maratona e fsl si parla chiaramente di "mg secondo le regole federazione" non ci sono più problemi a partecipare a maratona e nove colli, visto che il loro regolamento è dalla mia parte ho intenzione di far valere i miei diritti

Quello che non mi torna è che anche una gara che non c'entra niente con la FSL (cioè la Fausto Coppi) riportasse nella definizione della categoria della Master Gold gli stessi termini indicati da MdD e Nove Colli.
A questo punto non capisco quindi se questi ipotetici nuovi termini (5 anni per tutti gli uomini e 3 anni per le donne) fossero circolati nell'ambiente con un "passaparola" o se avessero un fondamento più radicato.
Certo che le norme tecniche attuative 2011 lasciano comunque spazio al dubbio, poichè fanno ancora riferimento ad Assoteam, che non esiste più da due mesi. La sezione che definisce la cat. MG è in pratica una copia di quella 2010.
Tant'è che i primi 100 atleti del Ranking (anche se non si sa quale) vengono ancora assimilati alla Master Gold. Cosa che i regolamenti FSL invece sembravano escludere.
Quindi per me è difficile capire dove sia annidata la superficialità che ha portato a questa ambiguità di regolamento, se nel consorzio FSL o addirittura nella FCI.
Ma ripeto, la cosa che più mi sconcerta è come il nuovo responsabile del settore amatoriale granfondo sia anche organizzatore di una prova della FSL.
Per il tuo caso specifico, sono contento che tu possa partecipare a tutte e due le manifestazioni.
A voler essere pignoli però.. ipotizzo anche il caso di qualcuno che magari, nelle stesse tue condizioni, abbia rinunciato a iscriversi sulle indicazioni più o meno errate delle segreterie.. e adesso si ritrovi senza la possibilità di rimediare un'iscrizione (e questo per me non è giusto).
ciao