Io onestamente è da settembre 2010 che appena annunciato il progetto, ho cercato di mettermi in contatto con i vertici organizzativi per far presente alcune lacune che erano palesi, senza mai ricevere ascolto. Ho poi più volte chiesto lumi sui tempi attuativi per la stagione 2011 nel corso dei mesi invernali, senza ricevere ancora risposte. Più chiuso di così..
Poi a marzo ho scoperto che dovevo sottoportmi a test periodici tramite mail, tramite un indirizzo che avevo utilizzato con SDAM e di cui non avevo MAI acconsentito alla cessione a terzi (leggasi la paziente Nicole, che solo in primavera è stata una delle poche persone disponibili a replicare alle mie richieste, tuttavia senza fornire risposte esaurienti, poiché la stessa non ne era in possesso..).
Solo a fine maggio ho ottenuto, poco prima della 9 colli una risposta da Piol e Spada.
Se è vero che tante cose possono essere aggiustate in corso d'opera, e il 2011 avrebbe potuto essere l'anno della versione "zero" di FSL, è anche vero che certe cose andavano precisate per tempo.
"Noi" cicloamatori abbiamo fretta, così come la fretta sembra ce l'abbiano anche gli organizzatori, che richiedono le nostre iscrizioni già nei mesi autunnali dell'anno precedente..
Ormai è inutile rinfacciarsi la fretta, in un mondo dove la tempistica è uno degli elementi fondamentali delle scelte felici o infelici, di mercato e di sport.
A me piacerebbe solo avere nel momento in cui mi iscrivo a una manifestazione un regolamento chiaro. Piccole modifiche sono accettabili, scoprire come mi è capitato le cose tre giorni prima della corsa non mi va, specie quando il tutto mi provoca grande disagio.
In ogni caso, l'ho ribadito più volte, ci sono tanti aspetti dei regolamenti FSL che prescindevano dall'attuatività pratica degli stessi. Degli esempi?
La raccolta dati per la comunicazione: CTS richiede agli
Elite la compilazione di un modulo, FSL nei confronti degli amatori ha preferito attingere al database SDAM.. e la cosa è palese!
Altro esempio? Nei controllo pre-gara NON è previsto un verbale di controllo.. come avviene per gli Elite.. ad alcuni amatori è stata rilasciata, è vero, una ricevuta di avvenuto controllo.. ma con valenza nulla. Nessuno ha mai detto che ci dovesse essere.. il valore "legale" della cosa è quindi discutibile.
Sono solo due casi di regole che avrebbero potuto essere stese nero su bianco a priori, senza influire sull'esito o sulla praticità dell'applicazione dei regolamenti.
FCI e Ministero della Salute continueranno a supportare FSL? Ben venga, ma a quanto è trapelato (riporto solo le voci di un membro di Petit Velo che scrive qui sul forum) pare che nel corso del 2011 il Ministero si sia un po' tirato indietro, e per quanto riguarda il 2012.. FCI di fatto concede deroga ai "cinque" per fare il loro regolamento come nel 2011.. che poi FCI metta a disposizione CTS come fatto nel 2011 non so quanto abbia di collaborazione. Il mio augurio è solo che non avvenga ciò che è avvenuto quest'anno.
Inviando i test trimestrali via fax è capitato che andassero persi, gente che si è sentita dire di essere esclusa da una gara e poi riammessa al secondo invio dei dati (magari via mail), con la giustificazione che i dati arrivassero a un fax "comune" e non si avesse la certezza di chi ritirasse le analisi..
Onestamente in questo quadro a me vien poca voglia di girare una pseudo-cartella clinica a un fax comune (tra le altre cose senza un modulo di consenso per la privacy dei miei dati, che invece viene fatto compilare per i prelievi pre-gara.. altra lacuna).
Così come è discutibile l'affidabilità di un esito prodotto dagli stessi controllati in un formato del tutto manomissibile..
Fretta? i problemi saranno ancora quelli, starà a Voi del consorzio dimostrare sensibilità nello scendere nei particolari in tempi utili per un'offerta coerente con il "mercato" delle granfondo.
Il mondo amatoriale lo conoscete sia Voi che noi cicloamatori..
Da parte mia per un anno avete avuto il beneficio del dubbio.. per il 2012 sicuramente senza un documento scritto chiaro e la possibilità di un riscontro più immediato non prenderò nemmeno in considerazione l'ipotesi di partecipare a una sola delle prove FSL.