Five stars league

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
queste giostre le dobbiamo difendere !!! forse siamo anche sulla giusta strada !!!
o-oo-o

il nostro dibattito, la dialeticca proposta hanno fini nobili ........... cerchiamo, nel nostro piccolo, di contribuire per epurare chi col mondo e lo spirito delle Gf ha poco a che fare !!!
Proprio perchè ci tengo che continuo a seguire questa discussione con tanta passione sebbene per me se ne riparlerà non prima del 2015 o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............... cerchiamo, nel nostro piccolo, di contribuire per epurare chi col mondo e lo spirito delle Gf ha poco a che fare !!!
col mondo e lo spirito delle Gf le uniche cose che hanno poco a che fare sono doping e scorrettezze varie. Queste due cose vengono anche da chi ha la patente di amatore al 100% nel senso che non ha precedenti agonistici e quant'altro.
Per il resto, "normalizzare" le prestazioni di tutti con lo scopo di metterli ad armi pari è utopistico e se vogliamo anche antisportivo. Ci sarà sempre chi è scapolo, senza figli, con un lavoro ad hoc per pedalare o magari è studente universitario ultrafuoricorso, magari bamboccione a casa di mammà che potrà allenarsi di più e meglio di altri, o magari lo farà uguale, ma avrà una testa sgombra di pensieri che lo farà rendere di più.....chi abiterà nella pianura più nera senza uno straccio di salita per allenarsi, o avrà clima devastante e chi avrà bel clima, belle salite, mangiaebevi e pianura per fare tutti i lavori che servono.
Non si può mettere tutti sullo stesso piano, si potrà al massimo come già accade, fare categorie omogenee per età e una categoria a parte per gli hors categorie....e soprattutto intransigenza nel far rispettare i regolamenti delle varie gare (griglie saltate e altre scorrettezze varie) e controlli antidoping a tappeto a sorpresa e non solo per i primi. Tutto il resto è un'avvitarsi su se stessi. Null'altro serve, imho.
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
col mondo e lo spirito delle Gf le uniche cose che hanno poco a che fare sono doping e scorrettezze varie. Queste due cose vengono anche da chi ha la patente di amatore al 100% nel senso che non ha precedenti agonistici e quant'altro.
Per il resto, "normalizzare" le prestazioni di tutti con lo scopo di metterli ad armi pari è utopistico e se vogliamo anche antisportivo. Ci sarà sempre chi è scapolo, senza figli, con un lavoro ad hoc per pedalare o magari è studente universitario ultrafuoricorso, magari bamboccione a casa di mammà che potrà allenarsi di più e meglio di altri, o magari lo farà uguale, ma avrà una testa sgombra di pensieri che lo farà rendere di più.....chi abiterà nella pianura più nera senza uno straccio di salita per allenarsi, o avrà clima devastante e chi avrà bel clima, belle salite, mangiaebevi e pianura per fare tutti i lavori che servono.
Non si può mettere tutti sullo stesso piano, si potrà al massimo come già accade, fare categorie omogenee per età e una categoria a parte per gli hors categorie....e soprattutto intransigenza nel far rispettare i regolamenti delle varie gare (griglie saltate e altre scorrettezze varie) e controlli antidoping a tappeto a sorpresa e non solo per i primi. Tutto il resto è un'avvitarsi su se stessi. Null'altro serve, imho.

o-o

hai detto "scansati" !!!

o-o

io proprio nel mondo da te prospettato VOGLIO VIVERE :eek:
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Se posso dire la mia da medio(cre) granfondista...

A me danno fastidio zero gli ex pro...( al limite... Classifica a parte e via)
E credo che il problema dei pettorali scambiati si potrebbe facilmente risolvere consentendolo ufficialmente previa comunicazione prima del via...

Mentre schifo profondamente gli amatori che barano tagliando il percorso, saltando le griglie, scambiandosi il chip lungo la strada, usando il motorino.... o anche solo..... un aulin di troppo...........
E per questo purtroppo non vedo grandi possibilita' di risoluzione:cry
 

aldo67

Pignone
5 Settembre 2007
190
6
Visita sito
se posso dire la mia da medio(cre) granfondista...

A me danno fastidio zero gli ex pro...( al limite... Classifica a parte e via)
e credo che il problema dei pettorali scambiati si potrebbe facilmente risolvere consentendolo ufficialmente previa comunicazione prima del via...

Mentre schifo profondamente gli amatori che barano tagliando il percorso, saltando le griglie, scambiandosi il chip lungo la strada, usando il motorino.... O anche solo..... Un aulin di troppo...........
E per questo purtroppo non vedo grandi possibilita' di risoluzione:cry


concordo
 

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
Mi inserisco un attimo anch'io, per portare l'esempio di un granfondista tra i più scarsi.

La presenza degli ex-pro.... fastidio zero, anzi, se ci sono e vanno pianissimo, magari riesco a farci 4 chiacchiere in allegria.
Antidoping ai primi, o random, o a sorpresa .... non mi interessano, dovessi decidere io non li farei fare.
Premi ai primi.... ovvio, non mi interessano. Se ci sono da dare via dei premi degli sponsor, io li assegnerei con una bella lotteria tra tutti i partecipanti, i primi hanno già l'orgoglio e il piacere di essere arrivati (appunto) tra i primi.
Rifornimenti volanti.... li vieterei per principio, sono pericolosi per gli altri ciclisti e causano una semina di immondizia fuori dal normale.
Ammiraglie delle squadre dedicate... se non costituiscono pericolo perchè no. Se uno buca, a me non dà fastidio che venga aiutato a cambiare camera d'aria o tubolare. Io, se un mio amico buca, mi fermo e lo aiuto.
Sicurezza in corsa... io girerei TUTTI i soldi disponibili a favore della sicurezza in corsa.
Ci sono 1000 euro che avanzano ? Preferisco pagare qualcuno che vada a togliere il ghiaietto dalle curve in discesa, piuttosto che usarli per fare degli esami antidoping. Ne avanzano solo 40, di euro ? Faccio un pò di fotocopie A4 come cartelli per avvisare più che posso su buche, pericoli, ghiaia, sassi, ecc..

Io non ho proprio idea di quanta gente che ha questo tipo di convinzioni posso rappresentare, non so se siamo lo 0,0001% o l'80%, però vi direi di considerare ogni tanto anche l'eventualità che noi non si sia proprio pochissimissimi. Se poi invece salta fuori che chi la pensa come me non dovrebbe fare le Granfondo così come sono diventate oggi, allora è un altro discorso.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Mi inserisco un attimo anch'io, per portare l'esempio di un granfondista tra i più scarsi.

La presenza degli ex-pro.... fastidio zero, anzi, se ci sono e vanno pianissimo, magari riesco a farci 4 chiacchiere in allegria.
Antidoping ai primi, o random, o a sorpresa .... non mi interessano, dovessi decidere io non li farei fare.
Premi ai primi.... ovvio, non mi interessano. Se ci sono da dare via dei premi degli sponsor, io li assegnerei con una bella lotteria tra tutti i partecipanti, i primi hanno già l'orgoglio e il piacere di essere arrivati (appunto) tra i primi.
Rifornimenti volanti.... li vieterei per principio, sono pericolosi per gli altri ciclisti e causano una semina di immondizia fuori dal normale.
Ammiraglie delle squadre dedicate... se non costituiscono pericolo perchè no. Se uno buca, a me non dà fastidio che venga aiutato a cambiare camera d'aria o tubolare. Io, se un mio amico buca, mi fermo e lo aiuto.
Sicurezza in corsa... io girerei TUTTI i soldi disponibili a favore della sicurezza in corsa.
Ci sono 1000 euro che avanzano ? Preferisco pagare qualcuno che vada a togliere il ghiaietto dalle curve in discesa, piuttosto che usarli per fare degli esami antidoping. Ne avanzano solo 40, di euro ? Faccio un pò di fotocopie A4 come cartelli per avvisare più che posso su buche, pericoli, ghiaia, sassi, ecc..

Io non ho proprio idea di quanta gente che ha questo tipo di convinzioni posso rappresentare, non so se siamo lo 0,0001% o l'80%, però vi direi di considerare ogni tanto anche l'eventualità che noi non si sia proprio pochissimissimi. Se poi invece salta fuori che chi la pensa come me non dovrebbe fare le Granfondo così come sono diventate oggi, allora è un altro discorso.

Siamo almeno in due a pensarla così :friends:
Diciamo che egoisticamente i "fenomeni", mi danno fastidio, ma non perchè mi tolgano irrealistiche posizioni di classifica, ma perchè andando così tanto più forte di me, mi lasciano in balia del traffico molto prima che se andassero a velocità più umane.

carlo
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
mex51151, carbal54

o un lo vedi che dai dai siete venuti fori anche voi !!! serve l'opinione di tutti, perchè le GF sono un bene di tutti ed è bene che ognuno esprima la propria opinione se vogliamo che FSL possa farsi un'idea su come la pensano i cicloamatori !!!

alla fine prenderanno la decisione che riterranno + opportuna ma almeno avranno avuto modo di ascoltare + campane !!!

via giù, speriamo intervenga varcunartro !!!
 

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
mex51151, carbal54

o un lo vedi che dai dai siete venuti fori anche voi !!! serve l'opinione di tutti, perchè le GF sono un bene di tutti ed è bene che ognuno esprima la propria opinione se vogliamo che FSL possa farsi un'idea su come la pensano i cicloamatori !!!

alla fine prenderanno la decisione che riterranno + opportuna ma almeno avranno avuto modo di ascoltare + campane !!!

via giù, speriamo intervenga varcunartro !!!

Se volesse farsi un'idea di come la pensano quelli che partecipano alle sue GF, a FSL basterebbe aggiungere un questionario nel modulo di iscrizione di una GF a scelta. Quattro o cinque domande a cui rispondono tutti, e sarebbe fatta, si avrebbero i numeri precisi di tutte le varie "campane".
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Anche nella Maratona secondo me c'é un'incongruenza:

26.6 È tassativamente vietato, pena squalifica o estromissione, l'uso di biciclette munite di qualsivoglia genere di supporto od aiuto di tipo elettrico e/o elettronico.

A parte l'ovvio motorino leggendo così ci metterei dentro pure uno Shimano elettronico.
 
Ultima modifica:

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Anche nella Maratona secondo me c'é un incongruenza:

26.6 È tassativamente vietato, pena squalifica o estromissione, l'uso di biciclette munite di qualsivoglia genere di supporto od aiuto di tipo elettrico e/o elettronico.

A parte l'ovvio motorino leggendo così ci metterei dentro pure uno Shimano elettronico.

Una piccola incongruenza nel regolamento della 9 Colli:

[url]http://www.playfull.it/v5/articles.asp?id=216[/URL]

Bel lavoro ragazzi (un ringraziamento anche al sempre attento Cavallini) ...
in definitiva sarebbe bastato inserire in calce al regolamento la clausola che avevamo prospettato a FSL nella nostra "relazione - lettera aperta" al comitato che diceva:

"
Allegato a:

Il sottoscritto __________________ nato a ____________ il ____________
tessera _______________ n. ______________________
dichiara

- di accettare e condividere integralmente il regolamento FSL e della manifestazione che mi impegno a rispettare.
- di non esser sottoposto dall’autorità giudiziaria a provvedimenti coercitivi personali o comunque inibitori all’attività sportiva per fatti connessi alla violazione della normativa antidoping;
- di non esser mai stato sanzionato per doping e/o comportamenti illeciti ai sensi della normativa sportiva e non lo abbia dichiarato al momento della mia iscrizione;
- di non essere attualmente sospeso a qualsiasi titolo e di non essere sottoposto a squalifica per qualsiasi motivo da parte dei competenti organi sportivi;
- di concedere a titolo di penale e garanzia per danno d' immagine derivato da falsa dichiarazione di una quota paria ad €uro 1,00 (uno,zerozero) per ogni iscritto alla manifestazione, fermi restando altri provvedimenti disciplinari previsti dalla norme vigenti che la stessa FSL devolverà per la promozione dell’attività di ciclismo e di tutela della salute nel settore giovanile.

In Fede. _________________________
"
... anche per evitare i recenti trascorsi di MDD. :mrgreen:
 

Master Pike

Pignone
10 Ottobre 2010
175
11
Loch Ness
Visita sito
Bici
Fuji SL1 RC
Io propongo questo:
Griglie di partenza per categoria con pettorali ben riconoscibili, con partenze separate anche solo da 30 secondi; così si eliminerebbero quelli che saltano le grliglie perchè squalificati per partenza anticipata.
Classifiche separate per categorie, così che più di una persona possa avere la possibilità di alzare le braccia all'arrivo (emozione unica).
Naturalmente tutti gli ex categoria a parte.
Tutti i premi di valore a sorteggio e dei trofeini al podio di ogni categoria.
Controlli antidoping (per chi se lo può permettere) a tutti i vincitori delle categorie, perchè i dopati non sono solo negl'ex.
Più controlli per chi taglia i percorsi con squalifica immediata e radiazione per i recidivi.
No alle ammiraglie, troppo pericolose (io ho rischiato troppe volte di essere messo sotto e ho visto spesso ciclisti agganciati alle macchine).
Secondo me basterebbe già questo per dare un bel giro di vite.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Io propongo questo:
Griglie di partenza per categoria con pettorali ben riconoscibili, con partenze separate anche solo da 30 secondi; così si eliminerebbero quelli che saltano le grliglie perchè squalificati per partenza anticipata.
Classifiche separate per categorie, così che più di una persona possa avere la possibilità di alzare le braccia all'arrivo (emozione unica).
Naturalmente tutti gli ex categoria a parte.
Tutti i premi di valore a sorteggio e dei trofeini al podio di ogni categoria.
Controlli antidoping (per chi se lo può permettere) a tutti i vincitori delle categorie, perchè i dopati non sono solo negl'ex.
Più controlli per chi taglia i percorsi con squalifica immediata e radiazione per i recidivi.
No alle ammiraglie, troppo pericolose (io ho rischiato troppe volte di essere messo sotto e ho visto spesso ciclisti agganciati alle macchine).
Secondo me basterebbe già questo per dare un bel giro di vite.

Non sono daccordo su una divisione così netta tra categorie. ci sono categorie che possono benissimo "duellare" insieme e inoltre la soddisfazione per un piazzamento/vittoria assoluta è maggiore.
Se il vincitore di cat vuole alzare le braccia lo può fare sul palco, anche perchè con una partenza "ritardata di soli 30 secondi" le categorie finirenno per forrza con il mischiarsi. quindi capire chi è il vincitore sarebbe comunque difficile.
 

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
Visto che la Maratona ha aperto e chiuso le preiscrizioni e soprattutto la 9 colli ha aperto le iscrizioni che si chiuderanno a breve (per chi come il sottoscritto oggi ha fatto la preiscrizione restano 5 giorni per fare il pagamento), non sarebbe stato corretto pubblicare il ranking 2011 (sul sito vainbici.it c'è ancora il ranking 2010) per sapere chi sono considerati i top ryder per la prossima stagione?
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Visto che la Maratona ha aperto e chiuso le preiscrizioni e soprattutto la 9 colli ha aperto le iscrizioni che si chiuderanno a breve (per chi come il sottoscritto oggi ha fatto la preiscrizione restano 5 giorni per fare il pagamento), non sarebbe stato corretto pubblicare il ranking 2011 (sul sito vainbici.it c'è ancora il ranking 2010) per sapere chi sono considerati i top ryder per la prossima stagione?


ho avuto lo stesso identico pensiero ..... ad essere buoni si può dire che mancano di serietà opss credibilità ..... fanno l'happening con i politici e poi manco rendono pubblico il ranking
 

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
Non ho detto niente della famosta lista LOM, perchè spero che siano già stati avvisati, visto che pagare la quota per la nove colli per poi venire a sapere di esservi inseriti e dover pagarsi tutti gli esami non sarebbe per niente piacevole....
 

aldo67

Pignone
5 Settembre 2007
190
6
Visita sito
Visto che la Maratona ha aperto e chiuso le preiscrizioni e soprattutto la 9 colli ha aperto le iscrizioni che si chiuderanno a breve (per chi come il sottoscritto oggi ha fatto la preiscrizione restano 5 giorni per fare il pagamento), non sarebbe stato corretto pubblicare il ranking 2011 (sul sito vainbici.it c'è ancora il ranking 2010) per sapere chi sono considerati i top ryder per la prossima stagione?


A me era stato risposto che sarebbe uscito a Fine Ottobre, quindi penso che a giorni uscirà, sono molto fiducioso e anche se non sarà tutto FSl perfetto è sicuramente un progetto importante.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.050
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io propongo questo:
Griglie di partenza per categoria con pettorali ben riconoscibili, con partenze separate anche solo da 30 secondi; così si eliminerebbero quelli che saltano le grliglie perchè squalificati per partenza anticipata.
Classifiche separate per categorie, così che più di una persona possa avere la possibilità di alzare le braccia all'arrivo (emozione unica).
Naturalmente tutti gli ex categoria a parte.
Alzare le braccia sarà anche una emozione unica (infatti per me è capitato solo una volta in granfondo... :mrgreen:) ma vale solo quando si è primi assoluti.
Le categorie sono una invenzione tutta amatoriale per moltiplicare i premiati (e sono diventate anche troppe soprattutto in ambito FCI) ma il vincitore di una gara è soltanto uno.