Five stars league

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Viva Napoli anche per me. Continui ad eludere. Non mi hai detto a quale intervento ti riferisci.
Mi attengo alle indicazioni di Clodovico, nessun battieribatti. A buon intenditor poche parole, rileggi gli ultimi commenti e fai tu una valutazione. Da parte mia ti ho chiesto sa almeno 1600 commenti la stessa identica cosa e risposte non ne sono giunte (in fatto di elusione). Hai una carica ufficiale in FSL? Cosìcchè tutti si possano regolare.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Mi attengo alle indicazioni di Clodovico, nessun battieribatti. A buon intenditor poche parole, rileggi gli ultimi commenti e fai tu una valutazione. Da parte mia ti ho chiesto sa almeno 1600 commenti la stessa identica cosa e risposte non ne sono giunte (in fatto di elusione). Hai una carica ufficiale in FSL? Cosìcchè tutti si possano regolare.

A me sembra che avesse scritto diverse volte che non ha nessuna carica ma solo una conoscenza con Santilli dovuta, se non erro, alla società nella quale è tesserato

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Per retorica grottarda ho voluto semplicemente riferirmi a quel tipo di retorica buia che viene utilizzata, spesso in ambienti politici, per giustificare una determinata posizione in contrapposizone ad un'altra.
La frase, tra l'altro, era riferita proprio al mio intervento.
Ho dato una diversa giustificazione di come utilizzare 250.000 € facendo la solita retorica grottarda.
Sul resto se Mike avesse letto i miei precedenti interventi avrebbe potuto evitare una risposta d'impeto.
Ho più volte affermato di non far parte di FSL ma di essere un componente del Petit Velo il cui presidente è Gianluca Santilli che, tra l'altro, è presidente del consorzio oltre che procuratroe federale.
Sulla questione 24 h di feltre ho provato anche a dare una mia interpretazione ed ho risposto.

Io sarei felice, invece, se il DisInformato Utah si informasse prima di scrivere. Santilli ha apeto un fascicolo per tale questione e nell'ambito delle indagini ha convocato uno dei grandi accusatori ovvero Ivano Fanini il quale non si è presentato in procura. Siccome Santilli è uno che lascia perdere per insabbiare il caso ha pensato bene di contattare Fanini telefonicamente.
Nel merto della questione e se non sbaglio la FCI ha spiegato che si trattava di controlli routinari interni e non di controlli a sorpresa.

Sono notizie reperite in rete.

Quando la richiesta di Padova è stata resa pubblica Fanini ha reso delle dichiarazioni sulla base delle quali Santilli ne ha disposto la convocazione in procura.

Fondi Pubblici - FSL. FSL non ha percepito nemmeno un centesimo. Sino ad oggi si è autofinanziata per sostenere i costi dei controlli.

La somma di € 250.000 di cui si è parlato in precedenza non è destinata a FSL ma servirà a finanziare un progetto di monitoraggio di giovani atleti (ciclismo, sci di fondo, atletica e nuoto) di interesse nazionale sulla scorta del target FSL.

Questo non signfica difendere SEMPRE fsl ma chiarire certe situazione.

Notizie lettere in rete. Basta leggere con un minimo di attenzione per capire che i 250.000 € non sono detsinati a fsl

(Comunicato stampa Five Stars League)
29 novembre 2011 - Il consorzio Fivestars League ha accolto con favore la sentenza della Commissione disciplinare nazionale federale Fci che, su sollecitazione del Procuratore Federale Gianluca Santilli, ha squalificato per un anno il vincitore dell’ultima Maratona dles Dolomites Giuseppe Sorrenti Mazzocchi per aver ceduto il pettorale dell’anno prima ad un amico, consentendogli di prendere parte alla Sportful Dolomiti Race 2011 pur non essendovi iscritto.
La sentenza rappresenta un importantissimo passo avanti nella lotta a favore dell’etica e riconosce l’importanza degli sforzi del consorzio FSL in questa direzione. Ricordiamo, infatti, che il comitato organizzatore della Sportful Dolomiti Race aveva già comminato un anno di squalifica a Sorrenti Mazzocchi per la cessione del pettorale e 5 anni di inibizione a Fabio Tugnoli, colui che usò il finto pettorale (il cui numero era stato ufficialmente assegnato ad un concorrente regolarmente iscritto, diverso da lui) e che il provvedimento era stato esteso alle altre prove FSL.
Ma sono centinaia le persone che ogni anno creano notevoli problemi agli organizzatori sfruttando impropriamente le chiusure delle strade e abusando dei servizi messi invece a disposizione di chi si iscrive regolarmente. La sostituzione di persona può diventare un grosso problema in caso di incidente e potrebbe creare conseguenze anche sul piano assicurativo.
Solo per fare qualche numero, sono 76 gli amatori che nel 2012 non potranno partecipare alle prove FSL perché identificati dagli organizzatori come autori di comportamento contrario all’etica sportiva dimostrato nella scorsa stagione: 56 per salto di griglia, 15 per cambio di pettorale (in alcuni casi sono state scoperte vere e proprie staffette lungo i percorsi, altri sono stati scoperti direttamente in ospedale nel momento della verifica della corrispondenza identità-numero di gara), 2 per cessione di chip e 2 per aver gettato le cartacce per terra lungo il percorso, al di fuori delle Ecozone, 1 per omissione di soccorso (aveva investito un passante e poi era scappato).
Nel 2012 i controlli verranno intensificati, grazie anche alla collaborazione delle forze dell’ordine e ad una nuova sensibilizzazione del personale volontario che supporta i vari eventi.
Il prossimo 6 dicembre i membri della Consulta si incontreranno con il Procuratore federale per studiare come applicare un regolamento comune che prenda lo spunto da quello già adottato dal Consorzio FSL.

copia-incolla di un comunicato

Per quel che mi rsiulta chi non ha fatto gli esami trimestrali è stato convocato in procura.

notizia diffusa sul web

Qualsiasi giornalista dovrebbe pubblicare informazioni corrette quando si tratta di fornire dati certi e reali. Per corroborare la propria idea (rispettabilissima) parte, in modo del tutto fuorviante ed erroneo, da un presupposto di fatto "manomesso"
La somma di € 250.000 è stata stanziata dal Ministero della Salute per monitorare, secondo il target già utilizzato da fsl, giovani amatori di interesse nazionale dai 16 ai 24 anni che praticano ciclismo, nuoto, sci di fondo e atletica. Non sono destinati a controlli antidoping e non verranno utilizzati nelle gare fsl.

chi corre solo per diletto rispetta l'etica sportiva!

non mi ripeto

Se per il 2012 non riuscirai ad ottenere la idoneità agonistica sarà sufficiente comunicarlo a FSL e alla CTS.
Appare ovvio che viene meno il presupposto per essere sottoposto agli esami.
Cosa diversa, forse, se ottieni la tessera da cicloturista.

Basta leggere il regolamento

Mi sembra logico e scontato che tu non debba sottoporti agli esami.
Viene meno la condizione ed il presupposto in considerazione del fatto che non sei un cicloamatore. Credo sia sufficiente una semplice comunicazione con cui dichiari che per il 2012 non svolgerai alcuna attività nè agonistica nè cicloturistica.

Mera interpretazine del regolamento

Non è escluso che vi siano altri procedimenti ancora in itinere. Sappi, però, che non tutte le violazioni al regolamento FSL costituiscono violazione ai regolamenti federali. FSL può adottare provvedimenti il cui ambito di applicazione è circoscritto alle proprie prove. La FCI, inoltre, può intervenire solo relativamente ai propri tesserati e non ha comptenza anche per gli altri enti. Ritengo che fsl abbia segnalato ai competenti enti tutti i comportamenti ritenuti passibili di sanzioni disciplinari a termini di regolamenti federali salvo poi la decisione di ogni singolo ente di adottare provvedimenti sanzionatori specifici così come lo è stato nel caso noto di Sorrenti e Dazzani.

........

Bella domanda. Provo a dire la mia.
Teoricamente sì. La situazione, però, potrebbe essere di fatto diversa e, quindi, giungere al paradosso.
E' notorio che le squalifiche comminate da un ente non vengono rispettate e/o estese anche agli altri enti. Ne consegue che i soggetti squalificati ben potrebbero, così è stato già in passato, tesserarsi con altri enti e tranquilllamente gareggiare.
Nel caso specifico e per ovvi motivi non potrebbero prendere parte alle gare FSL a prescindere dall'ente a cui appartiene la società organizzatrice.
Il monitoraggio, inolte, è imposto a tutti i partecipanti iscritti alle prove FSL e a tutti i tesserati FCI a prescindere o meno dalla partecipazione alle prove FSL.
Si potrebbe arrivare all'assurdo che i soggetti squalificati ben potrebbero gareggiare con la tessera di altri enti e sfuggire ai controlli fsl.
L'unico rimedio a tale situazione è quella di individuare un regolamento comune ai vari enti. A tal propositio, se non ricordo male, proprio oggi Santilli aveva una riunione con i responsabili dei vari enti. Speriamo in buone notizie.

Secondo me non rischia nulla anche se farebbe bene a fare una comunicazione.

Sono i miei ultimi interventi.
A te personalmente nel corso della discussione ho sempre risposto alla solita banale domanda che reiteramente mi hai fatto e che continui ancora a fare.
A questo punto e scusami te lo dico con tutta franchezza mi sono stufato delle solite considerazioni. Posso accettare le volgarità e le offese ma non di essere preso in giro.
Tu sei sicuramente più bravo di me a disbrigarti con le funzioni del programma del forum. Vai alla ricerca di tutti i miei interventi in cui ho specificato di non avere e di non svolgere alcun ruolo in fsl.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ho scritto una mail a [email protected] e a [email protected] per chiarire alcuni punti del processo di segnalazione volontaria e sanzionatorio in generale che non mi sono chiari. Vi terro' aggiornati.

--------------------------------------------------------------

Buongiorno,

avrei cortesemente bisogno di alcune delucidazioni in merito al processo di segnalazione di illeciti tramite queste caselle di posta elettronica e altri canali alternativi.

Vorrei per cortesia anche avere autorizzazione sin d'ora a pubblicare la Vostra risposta sul sito www.bdc-forum.it per dare modo a quante piu' persone possibili di collaborare nella lotta agli illeciti una volta che i meccanismi del sistema di segnalazione siano piu' chiari a tutti.

Le mie domande sono le seguenti:

1) Come vengono considerate delle denunce fatte su esclusiva base testimoniale? Qualora una singola segnalazione non fosse considerata sufficiente a procedere in alcun modo, nemmeno a livello di convocazione, quale e' il numero minimo di segnalazioni indipendenti relative ad un medesimo comportamento necessario per procedere in qualche modo?
2) Puo' considerarsi sufficiente fare denuncia formale di un determinato episodio agli organizzatori di una manifestazione o questo non garantisce che da questi l'episodio venga a voi poi segnalato?
3) Come si consiglia di procedere qualora si abbia contezza che gli organizzatori di una manifestazione, pur in possesso di denunce formali, non abbiano deciso di darvi seguito ne' di procedere alla segnalazione delle stesse alla Federazione o al Consorzio Five Stars League?
4) Quali margini di discrezionalita' sono lasciati alla singola organizzazione nel decidere squalifiche che poi si ripercuotono sull'intera Five Stars League e in quale modo ci si cautela che dette squalifiche (o l'assenza delle stesse) non siano atto di arbitrareita' o clientelarita'?
5) Qualora si abbia contezza di un atto di arbitrareita' o clientelarita'come a quesito 4) in quale modo si puo' mettere questo in evidenza presso di Voi in modo che venga analizzato, o comunque perche' ci sia una seconda analisi dello stesso nel caso in cui questo fosse stato a Voi gia' notificato?

Rimango sin d'ora a disposizione per qualunque delucidazione rispetto ai quesiti da me posti e ringrazio anticipatamente per il cortese riscontro.

Distinti Saluti,

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ecco le risposte che mi sono pervenute con ottima celerita' tramite la casella email di "SOS Doping Federciclismo". L'autore originale delle stesse e' il Procuratore Federale Avv. Gianluca Santilli, il quale ovviamente ringrazio anche per la autorizzazione alla pubblicazione.

1) Si premette che la Procura FCI ha competenza esclusivamente nei confronti dei tesserati FCI. Se le denunce riguardano soggetti tesserati con altri Enti di promozione sportiva, si trasmettono a questi le denunce pervenute.
Onde ovviare all’onere di presenziare dinanzi al procuratore, in specie se trattasi di indagini su questioni non particolarmente rilevanti, si è attivata la possibilità di procedere tramite conferenza telefonica. Questa agevolazione consente di poter interloquire con il maggior numero di soggetti aventi conoscenza dei fatti oggetto di indagine. Non esiste un numero minimo di testimonianze ma la precisione ed oggettività delle stesse.
E’ ovvio che se a una testimonianza corrisponde quella di segno contrario del soggetto denunciato, non sarà possibile sanzionarlo a meno che non ci siano prove effettive dell’inadempimento.

2) E’ senz’altro consigliabile farlo oltre che agli organizzatori anche ai giudici di gara ed inviare copia della denuncia alla Procura FCI.

3) Il Consorzio Five Stars League non ha alcuna competenza giurisdizionale essendo un semplice consorzio che raggruppa per ora 5 organizzazioni di Granfondo, pur avendo al suo interno una rappresentanza della FCI che verifica la corretta applicazione del regolamento consortile, in quanto la FCI è titolare dell’iniziativa FSL.
Di conseguenza le presunte omissioni vanno segnalate alla Procura FCI e, per il futuro, si consiglia di adottare la procedura indicata al precedente punto sub 2.

4) Five Stars League ha un suo regolarmente ed a quello devono attenersi gli organizzatori che aderiscono al consorzio FSL. Non ci sono quindi margini di discrezionalità in quanto le sanzioni vanno comminate alla luce del Regolamento. I margini di discrezionalità erano possibili lo scorso anno perché le singole organizzazioni, al momento di aderire al consorzio FSL, avevano già emanato i loro regolamenti 2011. Dal 2012 i regolamenti sono unificati. Nel caso in cui qualcuno ipotizzi atti arbitrari, potrà denunciarlo alla singola organizzazione e, contestualmente, alla Procura FCI.

5) Intanto si premette che le sanzioni comminate da un’organizzazioni non si sostituiscono a quelle comminate dagli Organi di Giustizia federali. Quanto alla seconda analisi, non è prevista nel caso in cui la denuncia pervenuta sia già stata oggetto di indagine. Viceversa, la segnalazione pervenuta darà luogo all’apertura di un fascicolo di indagine se non sarà palesemente infondata.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Ho letto, sia qui che nel thread FSL ... rispondo qui ... La lettera è una bella iniziativa, struttuata (un pizzico utopistica), sarei contento rispondessero "mmmh, interessante ... " almeno ad un paio di quesiti, ma dubito. Purtroppo.

[...].

Ecco le risposte che mi sono pervenute con ottima celerita' tramite la casella email di "SOS Doping Federciclismo". L'autore originale delle stesse e' il Procuratore Federale Avv. Gianluca Santilli, il quale ovviamente ringrazio anche per la autorizzazione alla pubblicazione.

1) Si premette che la Procura FCI ha competenza esclusivamente nei confronti dei tesserati FCI. Se le denunce riguardano soggetti tesserati con altri Enti di promozione sportiva, si trasmettono a questi le denunce pervenute.
Onde ovviare all’onere di presenziare dinanzi al procuratore, in specie se trattasi di indagini su questioni non particolarmente rilevanti, si è attivata la possibilità di procedere tramite conferenza telefonica. Questa agevolazione consente di poter interloquire con il maggior numero di soggetti aventi conoscenza dei fatti oggetto di indagine. Non esiste un numero minimo di testimonianze ma la precisione ed oggettività delle stesse.
E’ ovvio che se a una testimonianza corrisponde quella di segno contrario del soggetto denunciato, non sarà possibile sanzionarlo a meno che non ci siano prove effettive dell’inadempimento.

2) E’ senz’altro consigliabile farlo oltre che agli organizzatori anche ai giudici di gara ed inviare copia della denuncia alla Procura FCI.

3) Il Consorzio Five Stars League non ha alcuna competenza giurisdizionale essendo un semplice consorzio che raggruppa per ora 5 organizzazioni di Granfondo, pur avendo al suo interno una rappresentanza della FCI che verifica la corretta applicazione del regolamento consortile, in quanto la FCI è titolare dell’iniziativa FSL.
Di conseguenza le presunte omissioni vanno segnalate alla Procura FCI e, per il futuro, si consiglia di adottare la procedura indicata al precedente punto sub 2.

4) Five Stars League ha un suo regolarmente ed a quello devono attenersi gli organizzatori che aderiscono al consorzio FSL. Non ci sono quindi margini di discrezionalità in quanto le sanzioni vanno comminate alla luce del Regolamento. I margini di discrezionalità erano possibili lo scorso anno perché le singole organizzazioni, al momento di aderire al consorzio FSL, avevano già emanato i loro regolamenti 2011. Dal 2012 i regolamenti sono unificati. Nel caso in cui qualcuno ipotizzi atti arbitrari, potrà denunciarlo alla singola organizzazione e, contestualmente, alla Procura FCI.

5) Intanto si premette che le sanzioni comminate da un’organizzazioni non si sostituiscono a quelle comminate dagli Organi di Giustizia federali. Quanto alla seconda analisi, non è prevista nel caso in cui la denuncia pervenuta sia già stata oggetto di indagine. Viceversa, la segnalazione pervenuta darà luogo all’apertura di un fascicolo di indagine se non sarà palesemente infondata.

La terza risposta chiarisce un equivoco importantissimo. Santilli con la sua uscita da Petit Velò si porta dietro gli onori di FSL.
Mi spiego meglio ... FSL è sempre stata in realtà iniziativa Petit Velò-FCI-CONI ma è fuori discussione che essa si sia costituita in seno alle 5 GF (da qui Five Stars League) costituitesi in forma consortile. Tanto è che i regolamenti emanati dal Consorzio solo in un tempo successivo sono stati presi in carico dalla Federazione, con tutte le lacune e incomprensioni che hanno fatto la storia di FSL (chi ha seguito conosce l' iter del progetto).
Come reagiranno nel Consorzio? Erano sicuramente consapevoli del trasferimento di pertinenza ma, mi chiedo, se ne avessero compreso anche la portata? Oppure trattasi di "misunderstanding"?

Infine al forum ... è un fatto positivo o (imho) è la fine del sogno FSL?
(auspico una risposta precisa soprattutto da Anna).

P.S. rileggendo meglio la risposta 4 già chiarisce in parte i dubbi:
"Five Stars League ha un suo regolarmente ed a quello devono attenersi gli organizzatori che aderiscono al consorzio FSL. Non ci sono quindi margini di discrezionalità in quanto le sanzioni vanno comminate alla luce del Regolamento. I margini di discrezionalità erano possibili lo scorso anno perché le singole organizzazioni, al momento di aderire al consorzio FSL, avevano già emanato i loro regolamenti 2011. Dal 2012 i regolamenti sono unificati. Nel caso in cui qualcuno ipotizzi atti arbitrari, potrà denunciarlo alla singola organizzazione e, contestualmente, alla Procura FCI. "

Ultima modifica:

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
è presente nel sito della federazione.... dire che è fatta con i piedi è essere buoni :mrgreen:. dandogli un occhio veloce ho visto che c'è gente a cui hanno conteggiato non più del 25% delle gare che hanno fatto ..... la cosa non mi tange ma non è certo un segno di perizia

buon prelievo a tutti:mrgreen:

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
è presente nel sito della federazione.... dire che è fatta con i piedi è essere buoni :mrgreen:. dandogli un occhio veloce ho visto che c'è gente a cui hanno conteggiato non più del 25% delle gare che hanno fatto ..... la cosa non mi tange ma non è certo un segno di perizia

buon prelievo a tutti:mrgreen:

dove? io ho trovato solo quello del 2010o-o

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
Il ranking è stato pubblicato, lo si può trovare sul sito della Sportful e immagino non solo li.
I criteri con cui è stato stilato non li voglio commentare.....

PS prima dell'iscrizione alla 9colli e alla MDD non si è potuto pubblicare perchè non si sa bene e alla fine compare nel ranking compare la Luperini.....

Ultima modifica:

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Il ranking è stato pubblicato, lo si può trovare sul sito della Sportful e immagino non solo li.
I criteri con cui è stato stilato non li voglio commentare.....

PS prima dell'iscrizione alla 9colli e alla MDD non si è potuto pubblicare perchè non si sa bene e alla fine compare nel ranking compare la Luperini.....

ma è pieno zeppo di gente che non potrebbe nemmeno partecipare alle prove fsl:bua: