Sindaco sembri una persona pacata e seria, ma, scusa te lo faccio notare, difendi a spada tratta fsl e il suo ranking e non conosci nemmeno i criteri che stanno alla base. Se il ranking è stato stilato ipoteticamente per questioni etiche e di lotta al doping, esso dovrebbe proprio seguire una logica di risultati. tra chi arriva davanti o compete per la vittoria è più facile che si nasconda la mela marcia.
Per l'ennesima volta ribadisco che non ho alcun ruolo in FSL! ne condivido i principi e cerco di capire come funziona interpretando le varie norme e regolamenti che vengono pubblicati e faccio parte dello stesso team di Santilli.
Non difendo a spada tratta FSL. Ho contestato e contesto le esclusioni degli ex, non condivido il limite del 25° anno d'età ed il costo degli esami a carico degli atleti. A detta di chi ha preso queste decisioni una logica c'è.
In sintesi e per quello che IO ho capito:
Il ranking non ha nessuna importanza reale in ambito fsl e serve solo ad individuare gli atleti cosiddetti top rider.
La lista TOP RIDER non necesssariamente deve coincidere con i primi cento del ranking. (non è specificato da nessuna parte)
Non è detto quindi che uno inserito nei primi cento farà certamente parte dei top rider così come è possibile che ne farà parte Sorrenti che invece si trova intorno alla 800 posizione.
Ma in sostanza se non si può sapere chi fa parte della LOM si può sapere almeno cosa comporta?
L'inserimento nella LOM comporta l'obbligo di sottoporsi agli esami trimestrali e di comunicare almeno 15 gg. prima della data di svolgimento la propria iscrizione alla manifestazione.
ma quindi se nel ranking sono inserito le gare le posso fare??
perché ho controllato gli altri ex-u23 non ci sono...bo??
Il ranking è amatoriale e, quindi dovrebbero essere esclusi i famosi MG.
A prescidere da questa considerazione tu puoi partecipare alle prove FSL a meno che non sei un atleta professionista, U23 per i quali valgono le limitazioni previste dal regoalmento.
bene, ora che sono nei 100 del rankinkg quali sono i diritti e doveri?
cosa serve questa lista?
Essere nei primi cento del raking non comporta nessun diritto e dovere. Se verrai inserito nella LOM riceverai apposita comunicazione e dovrai sottoporti agli esami trimestrali.
ciao
Faccio un copia / incolla di una parte del comunicato FSL datato 14.3.2011:
"Ed è già operativo il Ranking del Settore Amatoriale, lelenco degli atleti che individua i cosiddetti ciclisti top rider; esso è basato sulle classifiche delle gran fondo italiane con più di 600 iscritti (si tratta di 87 gran fondo per un totale di 113.000 risultati analizzati), di ogni atleta vengono presi in considerazioni i migliori 12 risultati. Copia della lista è visionabile in ogni sito delle gran fondo che rientrano nella FSL e in http://www.vainbici.it/[url]www.vainbici.it[/URL]. A garanzia della assoluta trasparenza dellazione di FSL".
Si riferisce al ranking della passata stagione, ma non penso che i criteri siano stati modificati.
Tempo fa in rete trovai (però non ricordo dove) i criteri analitici di definizione del ranking, che tenevano anche conto del chilometraggio e del dislivello della GF, oltre che del numero dei classificati.
Magari l'amico Sindaco, che saluto, potrebbe aiutarci ... così forse capisco perchè mi ritrovo tra i top 100 nella categoria 35-44 anni.
A tale proposito, il riconoscimento della griglia rossa vale solo per i primi cento assoluti o anche per i primi cento di ogni categoria (U35; 35-44; O45)?
matteo
Ciao Matteo. FSL non distribuisce griglia rossa. Tu ti ritrovavi sempilcemente nei primi cento della tua categoria di appartenenza secondo i criteri di determinazione del ranking.