Five stars league

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3306642&postcount=3009[/URL]

.... Aspetto ancora alcune risposte Anna. Se puoi ...

Ma com' é che funziona allora? Avevano detto che il 2011 era stato un anno in cui si dovevano concedere attenuanti particolari per il noviziato del progetto. Ma il 2012 riparte nel segno della iniziativa singola e della deregulation totale. Ogni granfondo interpreta Fsl come gli pare. E allora?

:cry

Anno nuovo vita vecchia. Per osservare qualcosa di logico e "discretamente fatto " da parte di fsl bisognerà attendere il 2013.
Per ora l'improvvisazione, la superficialità e l'incoerenza la fanno ancora da padroni.
Ma ci rendiamo conto? Pubblicano classifiche senza spiegare minimamente i criteri adottati per stilarle. Così a caso...

Il Rang contiene 46.514 nominativi. Il ranking FSl ne contiene 26.790. La metà. Si saranno scordati di qualcuno?
 
Ultima modifica:

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
dico solo che la graduatoria RANG, seppur con qualche errore (si dimenticano di conteggiare qualche gara), è fatto molto bene mentre questo qui di cui stiamo parlando è una buffonato in ragione del fatto che da esso discendono i ranking fsl (Sorrenti 800 e passa dimostra chiaramente il pressapochismo di questa gente)
 
D

Deleted member 2182

Guest
dico solo che la graduatoria RANG, seppur con qualche errore (si dimenticano di conteggiare qualche gara), è fatto molto bene mentre questo qui di cui stiamo parlando è una buffonato in ragione del fatto che da esso discendono i ranking fsl (Sorrenti 800 e passa dimostra chiaramente il pressapochismo di questa gente)

A mio avviso dovrebbero studiare un coefficiente gara/risultato.
Non è veritiero che risultino nei primi 100 del ranking amatori che corrono ogni domenica ma il podio lo manco lo vedono e altri vincenti che magari corrono poco o anche all'estero risultino indietro.
Il punteggio su cui si basa la classifica va bene per un campionato... ma se si vuole dare una graduatoria su cui basare eventuali controlli sulla salute, non è logico che un corridore che arriva 20 volte 30° sia davanti rispetto a chi corre 2 volte ma vince o arriva a podio...
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
A mio avviso dovrebbero studiare un coefficiente gara/risultato.
Non è veritiero che risultino nei primi 100 del ranking amatori che corrono ogni domenica ma il podio lo manco lo vedono e altri vincenti che magari corrono poco o anche all'estero risultino indietro.
Il punteggio su cui si basa la classifica va bene per un campionato... ma se si vuole dare una graduatoria su cui basare eventuali controlli sulla salute, non è logico che un corridore che arriva 20 volte 30° sia davanti rispetto a chi corre 2 volte ma vince o arriva a podio...

L'ho già detto in qualche post precedente.
La lista Top Rider non è stata ideata per identificare cento forti ciclisti da piazzare in prima griglia ma segue alte logiche.
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
A mio avviso dovrebbero studiare un coefficiente gara/risultato.
Non è veritiero che risultino nei primi 100 del ranking amatori che corrono ogni domenica ma il podio lo manco lo vedono e altri vincenti che magari corrono poco o anche all'estero risultino indietro.
Il punteggio su cui si basa la classifica va bene per un campionato... ma se si vuole dare una graduatoria su cui basare eventuali controlli sulla salute, non è logico che un corridore che arriva 20 volte 30° sia davanti rispetto a chi corre 2 volte ma vince o arriva a podio...

comunque il RANG in parte soddisfa questa esigenza in quanto, se non ricordo male, conteggia gli otto migliori risultati .....
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
L'ho già detto in qualche post precedente.
La lista Top Rider non è stata ideata per identificare cento forti ciclisti da piazzare in prima griglia ma segue alte logiche.

Sindaco sembri una persona pacata e seria, ma, scusa te lo faccio notare, difendi a spada tratta fsl e il suo ranking e non conosci nemmeno i criteri che stanno alla base. Se il ranking è stato stilato ipoteticamente per questioni etiche e di lotta al doping, esso dovrebbe proprio seguire una logica di risultati. tra chi arriva davanti o compete per la vittoria è più facile che si nasconda la mela marcia.
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Ci sono molte incongruenze
Considerando solamente la classifica generale.
BAZHENOV ALEXANDER. Plurisqualificato, elite nell’anno 2011.
KRYS HUBERT. ex professionista. Professionista fino al 2008
INCARDONA FEDERICO. Ex elite fino al 2010
RUMSAS RAIMONDAS. Ex squalificato.
CASARTELLI FABRIZIO. Ex under23
BARCHI CHRISTIAN.Tesserato under 23 nel 2011
ESKOV NIKITA. Ex professionista
COLTELLA LAURA. Squalificata
LUPERINI FABIANA. Tesserata nel 2011 come elite woman

Tutti questi corridori non potrebbero partecipare alle prove FSL, poi magari ce ne sono altri

ma quindi se nel ranking sono inserito le gare le posso fare??
perché ho controllato gli altri ex-u23 non ci sono...bo??
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
ma quindi se nel ranking sono inserito le gare le posso fare??
perché ho controllato gli altri ex-u23 non ci sono...bo??

ma guarda ozio, sinceramente non saprei. E' inserito anche Barchi, lo scorso anno era u23 e sicuramente a meno di 25 anni.

Può essere......quanti anni sono passati da quando hai smesso di essere dilettante?
Cmq, sul sito fci, l'ultimo comunicato parla abbastanza chiaramente. Li dovresti trovare le risposte http://www.federciclismo.it/attivita/amatoriale/index.asp
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Nel ranking vengono inseriti tutti.
FSL estrarrà dal ranking la lista dei cicloamatori che verranno considerati top rider.

cosa comporta essere top riders?
comunque se vengo considerato un top raider io vuol dire che questa classifica e' stata fatta un po alla cazzum,considerando forse solo il fatto che ho fatto 19 gare.
ok sono arrivato parecchie volte nei primi 100 ,tra gli 80 100, ma tutte le volte ho preso comunque piu di ora dai primi.
ora ringrazio FSL per la stima ma non vorrei che poi fossero solo i tanti amatori veri come me,quelli che lavorano in settimana ,quelli che non hanno ammiraglie,quelli che si pagano le trasferte ad essere sottoposti ai controlli mattutini.Mentre quelli veri,di top ridere, non vengono controllati perche non figurano nei primi 100.
mi dispiace sempre tirare fuori il nome del povero Mazzocchi ma guardate dove si trova in classifica!
da domani posso andare al bar con i pensionati a vantarmi di essere piu' forte di uno che ha vinto la maratona delle dolomiti?
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
ma guarda ozio, sinceramente non saprei. E' inserito anche Barchi, lo scorso anno era u23 e sicuramente a meno di 25 anni.

Può essere......quanti anni sono passati da quando hai smesso di essere dilettante?
Cmq, sul sito fci, l'ultimo comunicato parla abbastanza chiaramente. Li dovresti trovare le risposte http://www.federciclismo.it/attivita/amatoriale/index.asp

l'ultimo anno da dilettante è stato il 2007...quindi in teoria questo è il 5 anno.......
comunque dal regolamento FCI si capisce che comunque un ex-u23 fino ai 25 anni non può correre....però è proprio interessante capire perché mettono 2 anni per li u23 e poi comunuqe fino ai 25 anni...se uno si è fermato ad u23 vuol dire che aveva al max 22 anni...quindi arrivare a 25 sono 3 anni....bho?? va be...ormai con sta cosa qua ho perso le speranze!!!
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
l'ultimo anno da dilettante è stato il 2007...quindi in teoria questo è il 5 anno.......
comunque dal regolamento FCI si capisce che comunque un ex-u23 fino ai 25 anni non può correre....però è proprio interessante capire perché mettono 2 anni per li u23 e poi comunuqe fino ai 25 anni...se uno si è fermato ad u23 vuol dire che aveva al max 22 anni...quindi arrivare a 25 sono 3 anni....bho?? va be...ormai con sta cosa qua ho perso le speranze!!!

Ma tu continui a ragionare su questo regolamento partendo dal presupposto che sia razionale. non è così è stato fatto alla cassos.:mrgreen:

Esempio. Magari un ragazzo ha fatto un solo anno da u23 (quando ne aveva 19) e deve aspettare 6/7 anni per fare una Mdd (a seconda di quale mese è nato).
Viceversa un elite che ha corso nei dilettanti per 7 anni, deve attenderne solo 2 per fare la medesima gf.
anche un bimbo capisce che qualcosa non funziona.
Poi perchè 25 anni?

Devi usare lo schema logico dell'irrazionale.:angrymod:Se sragioni, allora trovi una motivazione a tutto, persino a FSL
 

matteof

Novellino
11 Dicembre 2009
32
1
Visita sito
ciaoo-o
Faccio un copia / incolla di una parte del comunicato FSL datato 14.3.2011:
"Ed è già operativo il Ranking del Settore Amatoriale, l’elenco degli atleti che individua i cosiddetti ciclisti top rider; esso è basato sulle classifiche delle gran fondo italiane con più di 600 iscritti (si tratta di 87 gran fondo per un totale di 113.000 risultati analizzati), di ogni atleta vengono presi in considerazioni i migliori 12 risultati. Copia della lista è visionabile in ogni sito delle gran fondo che rientrano nella FSL e in [url]www.vainbici.it[/URL]. A garanzia della assoluta trasparenza dell’azione di FSL".
Si riferisce al ranking della passata stagione, ma non penso che i criteri siano stati modificati.
Tempo fa in rete trovai (però non ricordo dove) i criteri analitici di definizione del ranking, che tenevano anche conto del chilometraggio e del dislivello della GF, oltre che del numero dei classificati.
Magari l'amico Sindaco, che saluto, potrebbe aiutarci ... così forse capisco perchè mi ritrovo tra i top 100 nella categoria 35-44 anni.
A tale proposito, il riconoscimento della griglia rossa vale solo per i primi cento assoluti o anche per i primi cento di ogni categoria (U35; 35-44; O45)?
matteo
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Sindaco sembri una persona pacata e seria, ma, scusa te lo faccio notare, difendi a spada tratta fsl e il suo ranking e non conosci nemmeno i criteri che stanno alla base. Se il ranking è stato stilato ipoteticamente per questioni etiche e di lotta al doping, esso dovrebbe proprio seguire una logica di risultati. tra chi arriva davanti o compete per la vittoria è più facile che si nasconda la mela marcia.

Per l'ennesima volta ribadisco che non ho alcun ruolo in FSL! ne condivido i principi e cerco di capire come funziona interpretando le varie norme e regolamenti che vengono pubblicati e faccio parte dello stesso team di Santilli.
Non difendo a spada tratta FSL. Ho contestato e contesto le esclusioni degli ex, non condivido il limite del 25° anno d'età ed il costo degli esami a carico degli atleti. A detta di chi ha preso queste decisioni una logica c'è.
In sintesi e per quello che IO ho capito:
Il ranking non ha nessuna importanza reale in ambito fsl e serve solo ad individuare gli atleti cosiddetti top rider.
La lista TOP RIDER non necesssariamente deve coincidere con i primi cento del ranking. (non è specificato da nessuna parte)
Non è detto quindi che uno inserito nei primi cento farà certamente parte dei top rider così come è possibile che ne farà parte Sorrenti che invece si trova intorno alla 800 posizione.

Ma in sostanza se non si può sapere chi fa parte della LOM si può sapere almeno cosa comporta?

L'inserimento nella LOM comporta l'obbligo di sottoporsi agli esami trimestrali e di comunicare almeno 15 gg. prima della data di svolgimento la propria iscrizione alla manifestazione.

ma quindi se nel ranking sono inserito le gare le posso fare??
perché ho controllato gli altri ex-u23 non ci sono...bo??

Il ranking è amatoriale e, quindi dovrebbero essere esclusi i famosi MG.
A prescidere da questa considerazione tu puoi partecipare alle prove FSL a meno che non sei un atleta professionista, U23 per i quali valgono le limitazioni previste dal regoalmento.

bene, ora che sono nei 100 del rankinkg quali sono i diritti e doveri?
cosa serve questa lista?

Essere nei primi cento del raking non comporta nessun diritto e dovere. Se verrai inserito nella LOM riceverai apposita comunicazione e dovrai sottoporti agli esami trimestrali.
ciaoo-o
Faccio un copia / incolla di una parte del comunicato FSL datato 14.3.2011:
"Ed è già operativo il Ranking del Settore Amatoriale, l’elenco degli atleti che individua i cosiddetti ciclisti top rider; esso è basato sulle classifiche delle gran fondo italiane con più di 600 iscritti (si tratta di 87 gran fondo per un totale di 113.000 risultati analizzati), di ogni atleta vengono presi in considerazioni i migliori 12 risultati. Copia della lista è visionabile in ogni sito delle gran fondo che rientrano nella FSL e in http://www.vainbici.it/[url]www.vainbici.it[/URL]. A garanzia della assoluta trasparenza dell’azione di FSL".
Si riferisce al ranking della passata stagione, ma non penso che i criteri siano stati modificati.
Tempo fa in rete trovai (però non ricordo dove) i criteri analitici di definizione del ranking, che tenevano anche conto del chilometraggio e del dislivello della GF, oltre che del numero dei classificati.
Magari l'amico Sindaco, che saluto, potrebbe aiutarci ... così forse capisco perchè mi ritrovo tra i top 100 nella categoria 35-44 anni.
A tale proposito, il riconoscimento della griglia rossa vale solo per i primi cento assoluti o anche per i primi cento di ogni categoria (U35; 35-44; O45)?
matteo

Ciao Matteo. FSL non distribuisce griglia rossa. Tu ti ritrovavi sempilcemente nei primi cento della tua categoria di appartenenza secondo i criteri di determinazione del ranking.
 

msilvagni

Novellino
10 Aprile 2006
69
2
Visita sito
Ciao Matteo. FSL non distribuisce griglia rossa. Tu ti ritrovavi sempilcemente nei primi cento della tua categoria di appartenenza secondo i criteri di determinazione del ranking.[/QUOTE]

Il regolamento Nove Colli 2012 assegna ai primi 100 del ranking la Griglia Rossa.
Nelle edizioni 2011 di Felice Gimondi, Nove Colli, Sporftul e MDD ai primi 100 del Ranking è stata assegnata la griglia rossa
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ciao Matteo. FSL non distribuisce griglia rossa. Tu ti ritrovavi sempilcemente nei primi cento della tua categoria di appartenenza secondo i criteri di determinazione del ranking.

Il regolamento Nove Colli 2012 assegna ai primi 100 del ranking la Griglia Rossa.
Nelle edizioni 2011 di Felice Gimondi, Nove Colli, Sporftul e MDD ai primi 100 del Ranking è stata assegnata la griglia rossa[/QUOTE]

Ranking e LOM non sono sovrapponibili anche se teoricamente ed ipoteticamente possibile.
Chi verrà inserito nella lista LOM e/o verrà chiamato ad eseguire i prelievi mattutini non è detto che rientri tra gli atleti aventi diritto alla griglia rossa perchè inseriti nei primi cento del ranking.
Il regolamento della novecolli non è confliggente con quello di FSL.

grazie sindaco
quindi se ranking e lista lom sono due cose distinte a che serve il ranking?

Il ranking è un semplice punto di riferimento. Serve solo per identificare gli atleti da inserire nella lista LOM. Può essere identificato tra i primi cento tra quelli che sono andati forti e costanti tutto l'anno oppure tra quelli che hanno fatto poche prove ma con risultati sorprendenti rispetto a quelli immeditamente precedenti oppure in base ad altri e diversi criteri