Five stars league

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.055
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Concordo in pieno sopratutto nelle prime righe. ma tant'è........

Parlò il moralizzatore......."mister tolleranza 0".

Oltretutto sei anche falso perchè prima spari a 0 contro gli ex agonisti, poi quando o-simo te lo fa notare ti schermisci e sposti il discorso verso gli ex squalificati.
Prima sbandieri tolleranza 0 verso i risultanti positivi a controlli antidoping, poi ti ravvedi a seguito del discorso sensato di phantom lord " Bheee, chiaro che per certe patologie sei obbligato a predere determinate medicine e quindi mi sta bene, ci mancherebbe. Ma la presunta negligenza te la concedom una volta. Sai che sei sottoposto a controlli, quindi sta anche a te controllare cosa mandi giù."

Tu scrivi:-Se i rifornimenti in corsa fossero veramente vietati mi sa che le squalifiche in cima al gruppo pullulerebbero!!!!-.
C'è alla base un ragionamento sensato che ti porta ad asserire ciò.

Tu pensi veramente che i primissimi senza rifornimenti al seguito perderebbero "mezz'ora" in una granfondo. In tal caso ritorneresti in lizza per la vittoria

 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.055
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Dargli del mediocre è fin troppo:mrgreen::mrgreen: io dò sempre del fallito se per sentirsi forte qualcuno a caso si mette a correre coi dopolavoristi.
.....
A quando un bel regolamento unico per tutte le gf che vieti l'iscrizione a pro, ex pro, dilettanti e DOPATI?
Ai posteriori l'ardua sentenza. o-o

Hulk, ma queste affermazioni le hai scritte tu??? Quindo o-simo aveva capito perfettamente.
Giusto per non passare per fesso
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.055
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
A quando un bel regolamento unico per tutte le gf che vieti l'iscrizione a pro, ex pro, dilettanti ?
Ai posteriori l'ardua sentenza. o-o


Io avevo capito che ti davano noia gli ex under e prof a prescindere, paraddossalmente anche se avessero smesso perchè non avessero accettato alcuni compromessi (non è il mio caso, compromessi non ne ho mai accettati ma ho

Immaginavo che ci fosse stato un problema di interpretazione.
Questo conferma che chi male interpreta peggio risponde.
Quindi nessun problema, ci mancherebbe..o-o

Forse ti contraddici??
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
A mio parere nelle GranFondo possono correre tutti a patto che siano tutti uguali.

Quindi:

1)Amatori
2)Non Dopati
3)niente auto o moto di scorta

Come fare a ripettare queste regole?

Grande problema

1) penso sia abbastanza semplice e credo che venga rispettato
2) purtroppo non è semplice, la percentuale di dopati è, purtroppo, alta, va detto però che sono diversi anche quelli finiti nelle maglie dell'antidoping, che quindi proprio impotente non è, almeno in parte
3) questa regola non c'è, o almeno non in tutte le gare, e quindi andrebbe eventualmente messa, se questa fosse la volontà non penso sia poi così difficile da far rispettare
 

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
il problema e' identificare chi sono gli amatori veri.
Ok,quindi analizziamo il mio punto uno.

Amatore significa anche che non si riceve stipendio?

Tantissimi big ricevono stipendio.

A me va benissimo,però si infrange il punto uno,quindi le gf sono aperte anche ai professionisti,(40.000 euro sono sufficenti a definire una professione?)
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
il problema e' identificare chi sono gli amatori veri.

Giusto,ma fin che la maggior parte di noi è inquadrata con lo stesso tesseramento dagli EPS,siamo tutti allo stesso livello,con medesimi diritti e doveri.
Forse è il caso di crearne una terza (cicloturisti e cicloamatori quelle attuali) che ben ne identificano le qualità e le aspettative.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Amatore,lo dice la parola stessa, e' una persona che si dedica a qualcosa per amore e per passione!
Come meglio lo ha definito Clodovico , un amatore e' un dopolavorista che appunto lavora e nei ritagli di tempo si allena con molti sacrifici e rinuncie perche il giorno dura solo 24 ore.
Tutti quelli che invece sono pagati per correre non hanno di questi problemi , non sono amatori perche lo fanno per professione e pertanto che cavolo ci fanno la domenica insieme ai dopolavoristi?
Se non ci fossero i vari squadroni e i vari ex pro-dilettanti magari dei buoni amatori,vedi esempio Senna,potrebbero togliersi delle belle soddisfazioni.
E appunto,in un contesto di amotorialita',ci sta che uno che si sbatte e pedala nei ritagli di tempo,facendo dei sacrifici doppi, possa vincere qualcosa e darmi pure un ora di distacco!
Quello che non ha senso e' che ad esempio io prenda circa 2 minuti al km ,dati sul giau alla maratona delle dolomiti,dai primissimi!
Senza squadroni ed ex pro ci sarebbe meno divario con maggior tempo dentro i canonici 15 minuti di chiusra starda per piu' corridori.Si e' visto ad esempi alla 9 colli che si va piu' piano all'inizio se non ci sono gli squadroni a tirare a 60 orari e a creare subito i buchi.
 

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Amatore,lo dice la parola stessa, e' una persona che si dedica a qualcosa per amore e per passione!
Come meglio lo ha definito Clodovico , un amatore e' un dopolavorista che appunto lavora e nei ritagli di tempo si allena con molti sacrifici e rinuncie perche il giorno dura solo 24 ore.
Tutti quelli che invece sono pagati per correre non hanno di questi problemi , non sono amatori perche lo fanno per professione e pertanto che cavolo ci fanno la domenica insieme ai dopolavoristi?
Se non ci fossero i vari squadroni e i vari ex pro-dilettanti magari dei buoni amatori,vedi esempio Senna,potrebbero togliersi delle belle soddisfazioni.
E appunto,in un contesto di amotorialita',ci sta che uno che si sbatte e pedala nei ritagli di tempo,facendo dei sacrifici doppi, possa vincere qualcosa e darmi pure un ora di distacco!
Quello che non ha senso e' che ad esempio io prenda circa 2 minuti al km ,dati sul giau alla maratona delle dolomiti,dai primissimi!
Senza squadroni ed ex pro ci sarebbe meno divario con maggior tempo dentro i canonici 15 minuti di chiusra starda per piu' corridori.Si e' visto ad esempi alla 9 colli che si va piu' piano all'inizio se non ci sono gli squadroni a tirare a 60 orari e a creare subito i buchi.
Quindi punto uno non rispettato,o-o
2)non dopati.............idem

3) niente auto e moto di scorta........idem

Quindi ?
 

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.244
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Se non ci fossero i vari squadroni e i vari ex pro-dilettanti magari dei buoni amatori,vedi esempio Senna,potrebbero togliersi delle belle soddisfazioni.
Prendo spunto da qui per una riflessione:
1)Togliamo dalle granfondo i vari ex-pro e dilettanti, non ci sono più gli squadroni.
2)A questo punto la vittoria se la giocano quelli subito dietro, come appunto Senna.
3)I proprietari degli squadroni succitati, non potendo più attingere dagli ex-pro e dilettanti, cercano di far entrare nella loro squadra i vincenti di adesso.
4)Per poterseli accaparrare, non basta la bici e le iscrizioni pagate, loro adesso sono i vincenti, per cui anche qui soldi e di conseguenza più tempo per allenarsi.
5)Si riformano gli squadroni di cui sopra, e siamo punto e a capo.

O no?
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Parlò il moralizzatore......."mister tolleranza 0".

Oltretutto sei anche falso perchè prima spari a 0 contro gli ex agonisti, poi quando o-simo te lo fa notare ti schermisci e sposti il discorso verso gli ex squalificati.
Prima sbandieri tolleranza 0 verso i risultanti positivi a controlli antidoping, poi ti ravvedi a seguito del discorso sensato di phantom lord " Bheee, chiaro che per certe patologie sei obbligato a predere determinate medicine e quindi mi sta bene, ci mancherebbe. Ma la presunta negligenza te la concedom una volta. Sai che sei sottoposto a controlli, quindi sta anche a te controllare cosa mandi giù."

Tu scrivi:-Se i rifornimenti in corsa fossero veramente vietati mi sa che le squalifiche in cima al gruppo pullulerebbero!!!!-.
C'è alla base un ragionamento sensato che ti porta ad asserire ciò.

Tu pensi veramente che i primissimi senza rifornimenti al seguito perderebbero "mezz'ora" in una granfondo. In tal caso ritorneresti in lizza per la vittoria
Mi hanno sempre detto: la ragione si dà agli ...... e dato che ti fa piacere te ne dò tanta, tanto con te non se ne cava un ragno dal buco.
Se vai a rileggere, se ci arrivi e non ti cream difficoltà troverai che il riferimento a tolleranza 0 era riferito ai dopati ed ex, non è che hai la coda di paglia? Ciò ti tocca? Da come ti scaldi al riguardo mi dai da pensare, anche se tu adesso obbietterai che non ne ho la facoltà.;nonzo% Me sicuramente no.
Io non mi sono minimamente ravveduto, ma prima di partire presenti il certificato medica, non dopo. Salvo poi trovare gente che per la sua patologia dovrebbe stare a letto coi polmoni ostruiti ed invece......
Io non ritornerei in lizza per la vittoria neanche togliessi ai primi un'ora e di ciò non me ne può fregar de meno. Comunque comincia a farli fermare per rifornirsi, e poi ne parliamo di quanto si può perdere ad una granfondo, chiaro che alle cortofondo che frequenti magari al cosa è meno rilevante. Sempre che non si tratti di forature che bisogna vedere se sono in grado di porvi rimedio.
Stai tranquillo che non sono un frustrato se qualcuno mi arriva davanti, cert'altri invece rosikano perchè arrivano fino li lì ma mai là. ed accampano al riguardo sempre fantasmagoriche scuse.
Adios, d'ora in poi eviterò di seguirti nelle tue povere argomentazioni, mi sei troppo superiore, non vorrei obbligarti ad abbassarmi al mio livello.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Se a te da noia perchè continui pure te a fare di tutta l'erba un fascio (tra dopati ed ex qualunquecosa, l'importante è che sia il "diverso" da noi) ? Personalmente a me, come mi sembra ad altri su questo forum a cui piace fare del sano agonismo, questo atteggiamento da un pò fastidio.
Torno a chiarire quella frase, Basta non leggere solo l'estrapolato, ma il totale del post,anche se per te non ce ne sarebbe bisogno.
Avevo fatto riferimento ad una certa persona non in quanto pro, ex-pro, o dilettante, a in quanto squalificato per doping. Forse ho fatto male a non dirlo espressamente, ma il sottinteso non era poi molto sottinteso.
Il fatto che poi qualcuno continui a battere il tasto che io ( e moltissimi altri che partecipano a gf) sia contrario alla partecipazione di queste categorie alle gf non è solo da ora che lo ribadisco, e molti in questo forum ne sono testimoni. La regola è quella e si deve accettarla,come tutti i regolamenti, ma obbietto sul fatto che sia giusta al 100% .
Sarò........ saremo, liberti di pensarla diversamente da come la pensa una molto ristretta cerchia di persone interessata moltissimissimamente più direttamente alla cosa o no?
E al riguardo torno a specificare molto bene che a me che ci siano o meno pro, ex o dilettanti non cambia assolutamente nulla, e senza frustrazione di sorta, ma magari a qualcun'altro che arriva al loro ridosso cambierebbe moltissimo.
Spero di essermi chiarito con te, di altri non me ne fa un baffo a tortiglione.o-o
 

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Se vi dico che ci sono almeno una quarantina di professionisti nelle granfondo sparse x l'Italia esagero?

Secondo me no,se volete in pochi giorni vi presento l'elenco.

A me va benissimo,ma allora finiamola di dire che sono gf x amatori,ma sono open,aperte a tutti
 

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Mia personale ed opinabilissima considerazione.

Ormai questa discussione stà bene nel bar..

A mio parere nelle GranFondo possono correre tutti a patto che siano tutti uguali.

Quindi:

1)Amatori
2)Non Dopati
3)niente auto o moto di scorta

Come fare a ripettare queste regole?

Grande problema

La fsl di questi 3 punti quanti ne ha accettati e risolti?

Io al bar non ci vado da anni
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Mia personale ed opinabilissima considerazione.

Ormai questa discussione stà bene nel bar..
Purtroppo sono daccordo ... :cry:
Si è perso di vista l' oggetto del thread. Ognuno scarica qui le sue frustrazioni. Mi sarebbe piaciuto vedere rinascere lo spirito di FSL nell' animo di un gruppo di persone che credono nello spirito etico di uno sport, lo sport del sacrificio per eccellenza.
Purtroppo non è così e il solo pensiero è utopia. :cry
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Prendo spunto da qui per una riflessione:
1)Togliamo dalle granfondo i vari ex-pro e dilettanti, non ci sono più gli squadroni.
2)A questo punto la vittoria se la giocano quelli subito dietro, come appunto Senna.
3)I proprietari degli squadroni succitati, non potendo più attingere dagli ex-pro e dilettanti, cercano di far entrare nella loro squadra i vincenti di adesso.
4)Per poterseli accaparrare, non basta la bici e le iscrizioni pagate, loro adesso sono i vincenti, per cui anche qui soldi e di conseguenza più tempo per allenarsi.
5)Si riformano gli squadroni di cui sopra, e siamo punto e a capo.

O no?
tu pero' lasceresti un lavoro sicuro per far il finto ciclista,pagato,ma pur sempre un lavoro che dura per poche stagioni?
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Purtroppo sono daccordo ... :cry:
Si è perso di vista l' oggetto del thread. Ognuno scarica qui le sue frustrazioni. Mi sarebbe piaciuto vedere rinascere lo spirito di FSL nell' animo di un gruppo di persone che credono nello spirito etico di uno sport, lo sport del sacrificio per eccellenza.
Purtroppo non è così e il solo pensiero è utopia. :cry

il belllo e' che sono proprio i promotori,fsl,ad aver perso di vista l'oggetto ...quindi di che cosa vuoi che parliamo?di un progetto che non c'e' piu' ? almeno a me sembra che sia finito tutto o mi sbaglio?
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Se i rifornimenti in corsa fossero veramente vietati mi sa che le squalifiche in cima al gruppo pullulerebbero!!!!
I rifornimenti al volo da mezzi in movimento SONO vietati, togli pure il congiuntivo. Che poi i direttori di corsa talvolta chiudano uno, e più spesso tutti e due gli occhi, è un dato di fatto. Ricordo però un corridore di vertice che se non sbaglio a causa di una borraccia presa al volo in corsa a una Gimondi due anni fa prese ben una settimana di squalifica. I regolamenti ci sono.

Buona pedalata........ Quando ti vedrò ti sgonfierò i tubolari:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
dato che qualcuno è arrivato a manomettere il cambio!!!!!:wacko::wacko: E questo cos'è se non super esasperazione agonistica?
Torno serio, humm humm hummmm la vedo dura!!!!
A me la storia dell'esasperazione agonistica mi può anche andare bene, purchè si parta tutti allo stesso piano, quindi fuori i pompati riconosciuti, e via le assistenze personalizzate. Se tizio si deve fermare per rifornirsi perchè una Campy, una Coppi o una Oetzy lo richiedono e ci perde dai 20 minuti alla mezz'ora non vedo perchè la signorina in testa non lo debba fare anche lei, a meno che non si carichi come un elefante. A me sembra che sia già falsare una gara, a mneo che non li si faccia partire ad handicap.
Io riconosco per primo che ci siano comportamenti esasperati, solo volevo sottolineare che questi possano essere propri anche di chi non vive la gara nella testa della corsa e come certi atteggiamenti di chi corre nelle prime porzioni del gruppo possano avere delle giustificazioni di plausibilità, che in alcuni casi mi sono limitato a fotografare, senza dire di approvarli personalmente o meno (è stato fatto assunto che scrivendo certe cose io le approvassi, ma di fatto non l'ho mai detto)


Al di la di come una squadra agisce o dice di agire, pultroppo un certo modo di porsi nei confronti della attivita' amatoriale, modo che sembra teso ad emulare la professionalita' di una squadra professionistica (da qui il temine simil-professionistica) a mia opinione alimenta l'accanimento (in accezzione non costruttiva) agonistico che si osserva nelle granfondo, accanimento che a mio parere la FSL (ed io, ed anche Andrea da quello che in parte scrive) vuole combattere.

Ribadisco, amare il dettaglio e voler essere presenti a soddisfare le esigenze dei tesserati nella pratica del ciclismo non vedo come alimenti l'accanimento agonistico. O quantomeno, se lo è questo, lo è altrettanto il singolo che si preoccupa di pianificare il mesociclo di allenamento, che si dota dei più sofisticati strumenti di misurazione di potenza, e chissà quali e quanti altri accorgimenti volti al miglioramento della prestazione.
Il concetto che vuole esprimere la mia realtà è semplicemente quello di identificazione in un gruppo e nella possibilità di trovare in esso le risposte commerciali alle proprie esigenze. Poi ognuno fa da sé. Nessuno è obbligato a correre, a far risultato o ad ultilizzare i materiali che siamo in grado di proporre. Se gli piacciono i servizi che offriamo, fa che pagare e gli vengono erogati (c'è chi ha apprezzato l'acquisto cumulativo degli a-chip, giusto per non doverlo fare personalmente)
Se questo è eccesso agonistico, e se FSL si propugna di limare tale eccesso, vuol dire che allora l'eccesso sta nella qualità dei fondelli che ho scelto per le divise, o per le varie scontistiche concordate con i nostri collaboratori. Probabilmente, vorranno farmi chiudere baracca! :mrgreen:
Quello che mi sfugge è l'associazione del ben strutturato al professionistico, tanto più quando ho visto da vicino realtà professionistiche piuttosto scalcinate. Che la discriminazione stia nell'apparenza? Allora per sembrare amatori che dobbiamo fare, andare in giro con i buchi nelle scarpe e nelle divise vestiti uno diverso dall'altro?
Chiudo, senza polemica ulteriore, annotando che forse la percezione non sempre è la realtà. Forse è qui l'insuccesso (fino ad oggi almeno) di FSL. Non era del tutto errato il proposito, forse era sbagliato il target finale.
Sarà mai in grado di ricalibrare i tiro? (ammesso che sia possibile)
o-o

Se vi dico che ci sono almeno una quarantina di professionisti nelle granfondo sparse x l'Italia esagero?

Secondo me no,se volete in pochi giorni vi presento l'elenco.

A me va benissimo,ma allora finiamola di dire che sono gf x amatori,ma sono open,aperte a tutti

Nella MTB, nello sc di fondo, nel triathlon, vedo atleti Elite che gareggiano nelle stesse manifestiazioni insieme ad altri appassionati.
Il ciclismo su strada, e in particolar modo il settore delle granfondo, vive di una bizzarria per cui un certo numero di atleti, che potrebbero definirsi anche Elite, hanno una tessera comunque da cicloamatore e si gareggia tutti insieme. Ora al lato pratico la cosa riporta anche nel ciclismo su strada quello che avviene in altre discipline, ma a questo punto perché non regolamentarlo? Perché non ci può essere una categoria Elite anche qui?
Perché pur non esistendo in qualche modo si è cercato di ricrearla fittizziamente, vuoi per isolarla nelle premiazioni dalle categorie per fasce d'età, vuoi più tardi per proscriverla da alcune gare?
Non sarebbe arrivato il moemnto di suddividere i cicloamatori per fasce di rendimento invece che per età e questa o quella gara limitarla solo ad alcune di esse, o eventualemente creare 2 competizioni legate allo stesso evento (leggasi una prova open e una cicloturistica)?

Secondo me prove come quelle della FSL avrebbero l'opportunità di sdoppiare la propria natura e creare in questo senso una vera e propria rivoluzione sportiva del settore.

Mia personale ed opinabilissima considerazione.

Ormai questa discussione stà bene nel bar..

o-o