Flessione Nel Finale

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Perchè molto spesso ho questo problema ?
Che sia in un gruppo davanti, che sia in un gruppo dietro, quest'anno spesso mi succede...
Eppure il fondo non mi sembra poco, sono ad oltre 7.600 km dall'inizio dell'anno, 8 giorni fa ho finito bene una corsa da 170 km e un dislivello metrico notevole in 5 ore, ma anche ieri, pur finito in un gruppo composto da persone che normalmente mi arrivano un quarto d'ora dietro, in una corsa con minore dislivello, ad un ritmo apparentemente non impossibile, ad un certo punto si è spenta completamente la luce; le ultime salitelle, saranno state al 4%, non salivo più di 10/12 km/h, volevo scendere e ritirarmi.
Crisi totale e assoluta.
Ieri evidentemente era una giornata storta, avevo perso i buoni fin dall'inizio, sono stato poco bene tutta la settimana mi sono allenato poco e male in settimana, ma questa storia comincia a stufarmi.
Posso capire quando mi trovo in un gruppo che si disputa il 30esimo posto, ma ieri ero in mezzo a donne, vecchi e vecchissimi e non ho tenuto neppure loro.
Cosa potrei fare, provare, tentare di migliorare ?
Oppure, semplicemente, il primo picco stagionale di forma è già andato ?
La prossima corsa sarà tra 15 giorni, come gestireste voi questo lasso di tempo ?
Grazie a tutti coloro che saranno così gentili da darmi una mano.

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Che sia in un gruppo davanti, che sia in un gruppo dietro, quest'anno spesso mi succede...
Eppure il fondo non mi sembra poco, sono ad oltre 7.600 km dall'inizio dell'anno, 8 giorni fa ho finito bene una corsa da 170 km e un dislivello metrico notevole in 5 ore, ma anche ieri, pur finito in un gruppo composto da persone che normalmente mi arrivano un quarto d'ora dietro, in una corsa con minore dislivello, ad un ritmo apparentemente non impossibile, ad un certo punto si è spenta completamente la luce; le ultime salitelle, saranno state al 4%, non salivo più di 10/12 km/h, volevo scendere e ritirarmi.
Crisi totale e assoluta.
Ieri evidentemente era una giornata storta, avevo perso i buoni fin dall'inizio, sono stato poco bene tutta la settimana mi sono allenato poco e male in settimana, ma questa storia comincia a stufarmi.
Posso capire quando mi trovo in un gruppo che si disputa il 30esimo posto, ma ieri ero in mezzo a donne, vecchi e vecchissimi e non ho tenuto neppure loro.
La prossima corsa sarà tra 15 giorni, come gestireste voi questo lasso di tempo ?

7600 km d inzio anno la dicono lunga di come forse avresti, secondo me, bisogno di un periodo di scarico e/o di recuperoo-o

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Il fatto strano è anche questo.
Nel mese di maggio ho corso martedi 1 la 10 colli; poi è cominciato a piovere, leggerissimo allenamento il venerdi, sgambatina il sabato e Maratona dell'Abetone la domenica dpoi ho preso raffreddore e catarro.
Questa settimana allenamento solo il mercoledi e il giovedi, sabato sgambata e ieri corsa.
Sostanzialmente, sono 10 giorni che scarico, no ?

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
7600 km d inzio anno la dicono lunga di come forse avresti, secondo me, bisogno di un periodo di scarico e/o di recuperoo-o
Quoto... per questa settimana io non farei esercitazioni particolari e/o impegnative, ma solo uscite facili stile "passeggiata"...
Magari nel fine settimana una salita un po' più tirata, per rendermi conto se il recupero attivo infrasettimanale è stato sufficiente e se le sensazioni sono buone o-o

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Il fatto strano è anche questo.
Nel mese di maggio ho corso martedi 1 la 10 colli; poi è cominciato a piovere, leggerissimo allenamento il venerdi, sgambatina il sabato e Maratona dell'Abetone la domenica dpoi ho preso raffreddore e catarro.
Questa settimana allenamento solo il mercoledi e il giovedi, sabato sgambata e ieri corsa.
Sostanzialmente, sono 10 giorni che scarico, no ?
Probabilmente si, ma anche il malanno ha sicuramente giocato a tuo sfavore.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
se hai gia fatto così tanti km se salti solo due allenamenti in settimana anche se dovevi fare scarico, li senti, poi aggiungici il raffreddore che ti butta giù e la frittata è fatta. In teoria adesso riprendendo gli allenamenti abituali dovresti recuperare nel giro di una settimana.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
tutto dipende da come stai, se il raffreddore è passato e fisicamente ti senti a posto, puoi anke forzare, non strafare, però non andare neanke a passeggio. E poi durante l'uscita lo vedi, se incominci a forzare e vedi ke sei sempre più stanco alllora diminusci, ma se invece forzando vedi ke la gamba ti viene dietro vuol dire hai recuperato dalla fase precedente, ovvio che in un giorno non ritrovi la gamba, ma se questo tuo calo di forma è dovuto a malanno e poco allenamento vedrai che se fai due settimana buone arrivi pronto alla gara.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Crisi totale e assoluta.
Ti volevo rispondere in pvt ma lo faccio pubblicamente.
Ieri hai sofferto fisicamente il malanno respiratorio post-Abetone oltre che psicologicamente le pendenze della 1° parte. Già mercoledì ti avevo visto molto spento a differenza del solito quando anche in allenamento mi metti in croce... Non è sicuramente un calo di forma perché nelle ultime settimane ti sei gestito bene, anche perché molto ben consigliato... :mrgreen:
Io approfitterei delle due settimane che ti separano dalla Nencini per rifare un pò di carico con dei richiamini del lavoro di qualità fatto in inverno. Almeno fino a mercoledì della settimana prossima con un bel lungo sabato o domenica.
Poi sei mi dai retta l'anno prossimo metti il contapedalate e lavori di più sull'agilità. Ma questa è un'altra storia... :mrgreen:

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ti volevo rispondere in pvt ma lo faccio pubblicamente.
Ieri hai sofferto fisicamente il malanno respiratorio post-Abetone oltre che psicologicamente le pendenze della 1° parte. Già mercoledì ti avevo visto molto spento a differenza del solito quando anche in allenamento mi metti in croce... Non è sicuramente un calo di forma perché nelle ultime settimane ti sei gestito bene, anche perché molto ben consigliato... :mrgreen:
Io approfitterei delle due settimane che ti separano dalla Nencini per rifare un pò di carico con dei richiamini del lavoro di qualità fatto in inverno. Almeno fino a mercoledì della settimana prossima con un bel lungo sabato o domenica.
Poi sei mi dai retta l'anno prossimo metti il contapedalate e lavori di più sull'agilità. Ma questa è un'altra storia... :mrgreen:

parole sante non fanno una piega...io mi riposerei un pochino in più....ma i tuoi consigli sono sempre validisssimi!!!!o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
parole sante non fanno una piega...io mi riposerei un pochino in più....ma i tuoi consigli sono sempre validisssimi!!!!o-o
Giumbi ha già riposato abbastanza. Ora deve recuperare un pò di brillantezza. Non correre domenica gli farà bene ma deve allenarsi per benino in vista dei prox impegnativi appuntamenti dove tornerà a fare sfracelli e a darmi dei minuti... :mrgreen:

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
ciao giumbi. dal mio piccolo ti do un consiglio...bada bene da prendere con le molle...perche in quanrto ada allenamenti non ho che das imparare...visto che mai ho seguito e mai seguiro ne tabelle ne cardiofrequenzimetri en contapedalate...il mio personal trainer è la sensazione...mi alleno sempre a sensazione...ne bene e nel male...nel bene perche mi sento veramente libero e felice quando esco in bici senza essere imprigionato in schemi e tabelle e frequenze cardiache...nel male perche probabilmente allenandomi cosi non farò mai il salto di qualità...ma anche chi se ne frega visto che non è il mio lavoro.
eccoci al consiglio:
secondo me devi scaricare...io ho pedalato molto meno di te, sono nemmeno a 5500Km e ieri ho avuto un netto calo di forma...infatti adesso fino al 2 giugno non corro piu, mi riposo per 3 o 4 giorni e poi mi alleno con qualita piu che quantita. penso che questa sia una pausa da gare che sarà ristoratrice.
non preoccuparti, un calo è normale, scoccia ma prima o poi arriva, basta essere umili da accorgersene e tirare per qualche giorno i remi in barca, per poi ripartire con piu grinta e piu forza in corpo di prima...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
OK.
Aspetto su questi schermi il programma preciso.
Ti do due dritte solo perché ti conosco bene. Valide solo per te in queste due settimane.

Martedì: se non sei uscito ieri fatti oggi un uscita tranquilla in pianura, tipo 50 km, facendo girare le gambe (85-100 rpm)
Mercoledì: 2h30' con due salite di 6-7 km al medio-veloce (andiamo assieme?)
Giovedì: uscita di fondo 3h-3h30' su percorso misto, principalmente fondo lento.
Venerdì riposo
Sabato: 60-70 km abbastanza tirati con fartlek e variazioni di ritmo, meglio sei in gruppo.
Domenica: uscita di fondo, almeno 5h su percorso misto, principalmente fondo lento.
Lunedì 21 riposo
Martedì 22: come martedì 15
Mercoledì 23: come mercoledì 16 con le salite non oltre il medio.
Giovedì 24: uscita di fondo lento 2h30'-2h45'
Venerdì 25: riposo o sgambata leggera, dipende da come ti senti
Sabato 26: i tuoi soliti 45 km di pianura, pregara... :mrgreen:
Domenica 27: vinci alla Nencini!!!

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
ciao giumbi. dal mio piccolo ti do un consiglio...bada bene da prendere con le molle...perche in quanrto ada allenamenti non ho che das imparare...visto che mai ho seguito e mai seguiro ne tabelle ne cardiofrequenzimetri en contapedalate...il mio personal trainer è la sensazione...mi alleno sempre a sensazione...ne bene e nel male...nel bene perche mi sento veramente libero e felice quando esco in bici senza essere imprigionato in schemi e tabelle e frequenze cardiache...nel male perche probabilmente allenandomi cosi non farò mai il salto di qualità...ma anche chi se ne frega visto che non è il mio lavoro.
eccoci al consiglio:
secondo me devi scaricare...io ho pedalato molto meno di te, sono nemmeno a 5500Km e ieri ho avuto un netto calo di forma...infatti adesso fino al 2 giugno non corro piu, mi riposo per 3 o 4 giorni e poi mi alleno con qualita piu che quantita. penso che questa sia una pausa da gare che sarà ristoratrice.
non preoccuparti, un calo è normale, scoccia ma prima o poi arriva, basta essere umili da accorgersene e tirare per qualche giorno i remi in barca, per poi ripartire con piu grinta e piu forza in corpo di prima...

Avere cali di forma è normale, anche se a questi livelli è più facile mantenere un buono stato di forma anche per molti mesi. Se ci si sa allenare, e quindi nn ti bruci in allenamento, e corri con abbastanza regolarità puoi avere un rendimento costante, con momenti di gamba buona e momenti con gamba meno buona. Quindi è per questo uno ke arriva a lottare con i primi 30 non può in una settimana ritrovarsi così indietro se non per fattori esterni che influiscono negativamente, in questo caso malattia.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Ti do due dritte solo perché ti conosco bene. Valide solo per te in queste due settimane.

Martedì: se non sei uscito ieri fatti oggi un uscita tranquilla in pianura, tipo 50 km, facendo girare le gambe (85-100 rpm)
Giovedì: uscita di fondo 3h-3h30' su percorso misto, principalmente fondo lento.
Venerdì riposo
Sabato: 60-70 km abbastanza tirati con fartlek e variazioni di ritmo, meglio sei in gruppo.
Domenica: uscita di fondo, almeno 5h su percorso misto, principalmente fondo lento.
Lunedì 21 riposo

Secondo me tra giovedì e venerdì dovrebbe fare anke qualke esercizio di ritmo, il dietro macchina sarebbe l'ideale, se no anke ripetute agili in salita, per avere un pò di brillantezza in più in corsa, ovvio senza disfarsi. Solitamente io lo faccio due giorni prima di correre, però anke il giovedì va bene.

sempre imho

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Secondo me tra giovedì e venerdì dovrebbe fare anke qualke esercizio di ritmo, il dietro macchina sarebbe l'ideale, se no anke ripetute agili in salita, per avere un pò di brillantezza in più in corsa, ovvio senza disfarsi. Solitamente io lo faccio due giorni prima di correre, però anke il giovedì va bene.

sempre imho
Le ripetute agili in salita sarebbero ideali per giumbi ma al momento lui esprime la sua max potenza con rapporti più duri. Gli ho già detto che per fare il salto di qualità deve lavorare di più sull'agilità e sul colpo di pedale, ma per arrotondare la pedalata serve lavoro specifico in preparazione...

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito

Venerdì riposo
Lunedì 21 riposo

OK.
Fino a sabato 26 farò come dici.
Mercoledi insieme, certo.

SEi su di peso?

Naturalmente si, come sempre !