Focus Cayo 3.0 disc 2015

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Eccola finalmente su strada.

Rispetto alle caratteristiche iniziali (Ultegra 6800 disc) è stata montata con Ultegra Di2 6870 disc.

Peso in questa configurazione ben 8,5 KG :mrgreen::-x
Ruote che sono "macigni" da 1780 grammi, mettiamoci anche copertoncini e dischi vediamo che di certo non è una bici pensata per fare "colpo" sugli amici al bar in quanto a leggerezza.

52x36 davanti e 11x32 dietro.
Copertoncini da 25 mm con buona scolpitura
Altra modifica il reggi sella lucido in carbonio, Sella Selle Italia SLR 145 mm bianca; manubrio ed attacco manubrio Concept di Focus (alluminio rivestito carbonio).

Ad una prima uscita sono contento della postura, mi sento più a mio agio con il tubo sterzo più lungo, facilissimo togliere e mettere le ruota col sistema RAT di Focus, grosse discese non ne ho fatte, così nemmeno grandi salite :mrgreen:
Mi sembra confortevole, ma la cosa fondamentale è che ho le misure perfette ed effettivamente ci sto proprio bene su!

Sabato mattina vorrei (tempo permettendo) girare un po' su e giù per i Colli Asolani e magari affrontare una salita un po' più lunga...verrà fuori un bel test anche in virtù di un po' di pioggia prevista (sperando di non cadere in discesa). :mrgreen::mrgreen:

Ed infine la foto!
 

Allegati

  • IMG_2001.jpg
    IMG_2001.jpg
    91,3 KB · Visite: 1.462

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
mah ...
una bici con un ottimo potenziale, mal espresso ...

telaio unica cosa che si salva. il resto , io, cambierei tutto.

ma si sa che ogni scarrafone è bello a mamma soja ...


ancora batteria esterna ? naaaaaaaa

ok quindi tra 3 giorni in vendita come l'altra ?
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Bellina ma un po troppo pesante e non amo il passaggio esterno del cavo freno anteriore...

Serve scendere di un buon chiletto per apprezzarla al meglio o-o

Attendiamo foto migliori e la sella nera ;-)
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Sarebbe morto comunque, i dischi non sono omologati uci :mrgreen::mrgreen:

bellissima! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

avevo preannunciato che non mi sarebbe importato molto del peso visti i quasi 8 kg in sovrappeso miei...
una volta ritornato a 69 kg di peso inizierò ad alleggerirla dalle ruote e non ci metterò poi molto a farla calare di oltre 1 kg o-o

Quello che effettivamente pesa molto (oltre alle ruote) sono i comandi cambio, mattoni davvero :cry: e fino a che non ci sono comandi più leggeri compatibili Di2 11v mi tengo quelli.

per il discorso vendita diventa più difficile ora perché ci sono alcuni dettagli da non trascurare:

- garanzia
- misure bici perfette
- Chip GPS a mio nome
- negoziante dietro a casa al quale scassare la minc*ia :-x
- non ho voglia di smenarci altri soldi

Saranno bene accetti consigli su come "limare peso" ben sapendo che solo con le ruote il calo avvertibile sarà intorno ai 900-1100 grammi.
Ah, il peso è comprensivo anche di borsetta sottosella con 2 camere d'aria, leva gomme in plastica e qualche altro accessorio; nuda la bici pesa 8,1 kg se vogliamo dirla tutta.

facilissimo arrivare a 7 kg dunque o-o
Arrivare ai 6,5 un po' meno, ma tra curva manubrio, guarnitura, pacco pignoni e dischi qualcosa come 400-600 grammi si tolgono; ma in tutta sincerità preferisco avere una bici "pesante" con cerchi solidi per l'inverno, poi vedremo in primavera se ci saranno sviluppi interessanti per qualche ruota "super light" in carbonio! o-o
Intanto mi godo la bici e pedalo che mi serve.o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Scherzi a parte son tropoi anche per una bdc disc...in dalita iniziano a farsi sentire

Flavio mio omonimo, credimi...ho avuto bici da 6 kg netti (Giant advance ISP con ruote in carbonio e Sram Red), in tutta sincerità quello che cambiava era solo la fatica di portarla da terra al tetto della macchina per caricarla sul porta bici :mrgreen:

Cmq anche io so che 8,5 kg non sono pochi, ma siamo agli albori per i dischi e per l'elettronico, anche se già Eliflap ha dei comandi belli leggeri e la bici SL, ma ci ha speso su abbastanza soldi...
Io il primo passo per alleggerire la bici lo farò in primavera con la scelta di ruote molto leggere, probabilmente rimarrò su cerchio T1000 da 24 mm, raggiatura CX-Ray Sapim (28/28) e mozzi DT 240SP.
Mi aspetto una ruota sui 1100/1150 grammi finita completa per tubolare, andando così a togliere nel globale circa 1-1.2 kg senza compromettere stabilità in frenata sulle ruote.
Facile subito scendere sotto quota 7 kg così, ma non è mia intenzione avere una bici a tutti i costi super leggera...forse questo non lo avevo detto troppo chiaramente.

Il concetto di bici che ho voluto è stato ben diverso da tutti gli esperimenti fatti in passato: confortevole per le lunghe uscite, non estrema come postura in sella, che abbia una buona rigidità globale, che avesse un sistema superiore al QR per le ruote.
Direi che è stato tutto rispettato e tempo permettendo vorrei fare una bella uscita di 4 ore sabato mattina proprio per sistemare le ultime cosette per poi godermela anche durante le feste di Natale; viste le temperature ci stanno anche salite di una certa consistenza senza morire di freddo in discesa.o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Flavio mio omonimo, credimi...ho avuto bici da 6 kg netti (Giant advance ISP con ruote in carbonio e Sram Red), in tutta sincerità quello che cambiava era solo la fatica di portarla da terra al tetto della macchina per caricarla sul porta bici :mrgreen:

Cmq anche io so che 8,5 kg non sono pochi, ma siamo agli albori per i dischi e per l'elettronico, anche se già Eliflap ha dei comandi belli leggeri e la bici SL, ma ci ha speso su abbastanza soldi...
Io il primo passo per alleggerire la bici lo farò in primavera con la scelta di ruote molto leggere, probabilmente rimarrò su cerchio T1000 da 24 mm, raggiatura CX-Ray Sapim (28/28) e mozzi DT 240SP.
Mi aspetto una ruota sui 1100/1150 grammi finita completa per tubolare, andando così a togliere nel globale circa 1-1.2 kg senza compromettere stabilità in frenata sulle ruote.
Facile subito scendere sotto quota 7 kg così, ma non è mia intenzione avere una bici a tutti i costi super leggera...forse questo non lo avevo detto troppo chiaramente.

Il concetto di bici che ho voluto è stato ben diverso da tutti gli esperimenti fatti in passato: confortevole per le lunghe uscite, non estrema come postura in sella, che abbia una buona rigidità globale, che avesse un sistema superiore al QR per le ruote.
Direi che è stato tutto rispettato e tempo permettendo vorrei fare una bella uscita di 4 ore sabato mattina proprio per sistemare le ultime cosette per poi godermela anche durante le feste di Natale; viste le temperature ci stanno anche salite di una certa consistenza senza morire di freddo in discesa.o-o

Anchio, puntando sui dischi, non mi son fissato troppo sul peso che, nonostante il montaggio sia con componenti leggeri e top di gamma, è sui 7,3 kg credo...

Non condivido molto la scelta di puntare su basso profilo tubolari ma de gustibus...

Sei stato mooolto ottimista con i pesi che conti di togliere...1,2 dalle ruote non lo togli...al massimo puoi arrivare ad un 700-750 gr se va bene (1800 - 1100 = 700 gr , tubolari buoni vs copertonicini buoni + camere = differenza di 50-80 gr totali a coppia)

600gr sul trittico ? ;nonzo% :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Arrivare vicino ai 7kg non è così semplice... @dns76 ha trittico e sella ax (vale a dire componenti molto leggeri di diverse decine di grammi rispetto ai prodotti top di gamma più "commerciali") e nonostante tutto è poco sotto i 7kg con un montaggio da paura


Molto meglio la ruota che hai postato sull'altro topic... ztr 340 + dt 240 + tubeless da 28... il massimo in comfort, tenuta e praticità... o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
giusto per concludere : l'unico modo di fare bici disc leggere è quello di assemblarsele da soli, scegliendo i pezzi che più piacciono guardando peso e portafogli.

se si prende le bici pronte da catalogo, sia quella di flavio che le altre di altre marche, non si riesce ad avere pesi piuma.

e per avere 7.5 kg occorre spendere 6000 euro, che è per me inconcepibile.

scusate se mi sono dilungato in questa sfaccettatura del discorso, andando Off Topic dal tema della discussione, che resta la bici di flavio.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
giusto per concludere : l'unico modo di fare bici disc leggere è quello di assemblarsele da soli, scegliendo i pezzi che più piacciono guardando peso e portafogli.

se si prende le bici pronte da catalogo, sia quella di flavio che le altre di altre marche, non si riesce ad avere pesi piuma.

e per avere 7.5 kg occorre spendere 6000 euro, che è per me inconcepibile.

scusate se mi sono dilungato in questa sfaccettatura del discorso, andando Off Topic dal tema della discussione, che resta la bici di flavio.

concordo totalmente con quanto detto da Eli!o-o
C'è da dire che bisogna capire l'utilizzo e la disponibilità di spesa che ha ognuno di noi e quanto tempo può dedicare alla bici; per me spendere già 2500 euro sono molti, ma so che in linea di massima la bici viene usata, il negozio è dietro casa, non sarà leggerissima, non è super pesante, ha il di2 ed i freni a disco; per me è già troppo così insomma...:mrgreen:
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Bici bella, alla fine io l'ho scartata per via delle giometrie un po' troppo corsaiole per i miei gusti (tubo sterzo basso).
Bici pesante? Tutto è relativo, a volte guardo pure io il peso...... Poi mi guardo e penso, inutile togliere peso alla bici se per ogni etto di bici in più, io no ho un kg di più.
Penso che molti dovrebbero fare questo ragionamento.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Bici bella, alla fine io l'ho scartata per via delle giometrie un po' troppo corsaiole per i miei gusti (tubo sterzo basso).
Bici pesante? Tutto è relativo, a volte guardo pure io il peso...... Poi mi guardo e penso, inutile togliere peso alla bici se per ogni etto di bici in più, io no ho un kg di più.
Penso che molti dovrebbero fare questo ragionamento.

In realtà anche la Rose ha una geometria abbastanza corsaiola, ma sono entrambe ottime bici.

Io c'ho fatto solo una 60ina di km quasi tutti in pianura, ammetto che è una delle poche volte che non ho nessun dolorino in sella, per cui la geometria mi calza a pennello proprio.

Per via del peso: intanto calo io di 8 kg almeno, poi quando sarò rientrato nel "Peso forma" inizierò ad alleggerire la bici (poi diciamocela tutta...con 2 borracce piene siamo ad oltre 1,3 kg di peso in più!!) o-o
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Bella bicio-o...per il peso io non starei tanto ad arrovellarmi, 1 kg in più o in meno, se non si è professionisti o quasi fa ben poca differenza, se non nel portafoglio!:wacko: se proprio vuoi limare qualcosa magari più avanti le ruote, ad ogni modo ne vedo tanti di ciclisti in giro con bici superleggere e "panzotte" piuttosto prominenti, prima di limare la bici secondo me è meglio limare se stessi, costa anche molto molto meno....poi ovviamente questione di gusti, e per me soprattutto (ahimè) portafoglio...che piange...lui si che è molto limato!
a livello estetico la bici mi piace molto, sobria ed elegante al punto giusto, se non sbaglio hai la gabbia del cambio lunga giusto? credo sia una scelta obbligata per il pacco pignoni fino al 32....aspettiamo di sentire le tue impressioni sul comportamento dei freni a disco in una discesa lunga!o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Bella bicio-o...per il peso io non starei tanto ad arrovellarmi, 1 kg in più o in meno, se non si è professionisti o quasi fa ben poca differenza, se non nel portafoglio!:wacko: se proprio vuoi limare qualcosa magari più avanti le ruote, ad ogni modo ne vedo tanti di ciclisti in giro con bici superleggere e "panzotte" piuttosto prominenti, prima di limare la bici secondo me è meglio limare se stessi, costa anche molto molto meno....poi ovviamente questione di gusti, e per me soprattutto (ahimè) portafoglio...che piange...lui si che è molto limato!

a livello estetico la bici mi piace molto, sobria ed elegante al punto giusto, se non sbaglio hai la gabbia del cambio lunga giusto? credo sia una scelta obbligata per il pacco pignoni fino al 32....aspettiamo di sentire le tue impressioni sul comportamento dei freni a disco in una discesa lunga!o-o


Li ho già testate su altra bici e dono fenomenali [emoji1][emoji6]