FOCUS Club!

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
dopo un'anno posso dire di essere completamente soddisfatto, le prime sensazioni che ho avuto e che avevo descritto sul forum hanno trovato conferma, un missile, reattiva e anche se non la sua caratteristica principale anche in salita non sfigura...mi sono subito adattato ai freni e non tornerei sicuramente più indietro, modularità, niente stress alle mani sulle discese lunghe, più sicurezza in generale. stessa soddisfazione per il cambio elettronico, mai regolato funziona perfettamente. l'unica cosa è che soffrite di cervicale le geometrie sono un po' estreme....tubo sterzo e rapporto stack/reach basso.
Interessante...potrei sapere che telaio avevi prima?
L’unica cosa che un po’ mi frena è proprio la geometria...sono molto alto di cavallo...
Perché la geometria é la cosa principale,non l’estetica.
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
ciao a tutti, ho scoperto quasi per caso la izalco max , vedendola dal vivo e mi è subito piaciuta, ha qualcosa di diverso rispetto alle bici che ho visto finora e che, a dire la verità, mi sembrano quasi tutte da molto tempo uguali a se stesse oppure senza personalità...

Questo progetto mi piace, è una bici elegante e accattivante nello stesso tempo, con delle linee molto pulite.

Ho iniziato partendo dalla 8.8 total black, che mi piace molto... poi però ho dato anche rilevo ai montaggi e ho notato che forse la migliore combinazione , per i miei canoni, sarebbe la 9.7 disc, anche se si salirebbe molto di prezzo :?

qualcuno può darmi qualche feedback sulla izalco max 8.8. o sulla 9.7 ? vengo da sworks tarmac, ma non pedalo da un annetto... ho letto in qualche commento (in realtà pochi sul tema) che è una bici estrema , ma non estremissima... però ho paura che la mia schiena, nel riprendere a pedalare, gridi vendetta...

poi ho visto che non è proprio leggera, il timore è che venendo da una bici che stava a 6.7 kg , rettivissima e precisa, ho paura che gli 8kg dichiarati (senza pedali) possano essere un bel fardello nelle salite lunghe...
che mi dite ???

thanks
 

whitesharks31

Novellino
8 Marzo 2020
2
1
42
Bolzano
Visita sito
Bici
focus raven
Buon giorno a tutti.
Mi presento sono matteo nuovo sul forum, da poco possessore di Focus Raven 8.8.
Un informazione tecnica, che magari voi conoscete già: Avendo da pocchissimo 2 telai Raven 8.8 uguali mi si è presentato, su tutte e due (mtb con poche settimane di vita) un rumore/scricchiolio pedalando sotto sforzo proveniente da zona movimento centrale.
Dopo aver smontato movimento ingrassato, press fit, pacco post, forcellino sembra propio questo ultimo a fare questo fastidioso rumore, pare proveniente dall' accoppiamento col telaio.
Ingrassato tutto bene ma....... ieri si è ripresentato.
Vi è successo a voi qualcosa di simile ?
grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: Giampy79

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
ciao a tutti, ho scoperto quasi per caso la izalco max , vedendola dal vivo e mi è subito piaciuta, ha qualcosa di diverso rispetto alle bici che ho visto finora e che, a dire la verità, mi sembrano quasi tutte da molto tempo uguali a se stesse oppure senza personalità...

Questo progetto mi piace, è una bici elegante e accattivante nello stesso tempo, con delle linee molto pulite.

Ho iniziato partendo dalla 8.8 total black, che mi piace molto... poi però ho dato anche rilevo ai montaggi e ho notato che forse la migliore combinazione , per i miei canoni, sarebbe la 9.7 disc, anche se si salirebbe molto di prezzo :?

qualcuno può darmi qualche feedback sulla izalco max 8.8. o sulla 9.7 ? vengo da sworks tarmac, ma non pedalo da un annetto... ho letto in qualche commento (in realtà pochi sul tema) che è una bici estrema , ma non estremissima... però ho paura che la mia schiena, nel riprendere a pedalare, gridi vendetta...

poi ho visto che non è proprio leggera, il timore è che venendo da una bici che stava a 6.7 kg , rettivissima e precisa, ho paura che gli 8kg dichiarati (senza pedali) possano essere un bel fardello nelle salite lunghe...
che mi dite ???

thanks
La 9.7 la danno a 7.6 kg. Dal vivo è tra le più belle bici sul mercato a mio giudizio. Come bici aero è tra le più leggere sul mercato. Unica cosa, devi mettere spessori sotto pipa perché ha serie sterzo basso. Con lo stesso montaggio le bici aero della concorrenza pesano di più. Per cui anche in salita si difende bene.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
La 9.7 la danno a 7.6 kg. Dal vivo è tra le più belle bici sul mercato a mio giudizio. Come bici aero è tra le più leggere sul mercato. Unica cosa, devi mettere spessori sotto pipa perché ha serie sterzo basso. Con lo stesso montaggio le bici aero della concorrenza pesano di più. Per cui anche in salita si difende bene.
L'izalco non è aero, è paragonabile al tarmac che non aero. Il madone, l'S5, il venge, il propel e systemsix sono aero (ce ne sono altri).
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
L'izalco non è aero, è paragonabile al tarmac che non aero. Il madone, l'S5, il venge, il propel e systemsix sono aero (ce ne sono altri).
izalco max è un nuovo concetto di bici aero... loro la chiamano con Geometrie AeroRace... vai pure sul sito a leggere https://www.focus-bikes.com/it_it/bikes/bicicletta-da-corsa/izalco-max .

"LA NUOVA IZALCO MAX NON È SOLO LA PIÙ VELOCE. VUOLE ESSERE UN RIFERIMENTO. LA IZALCO MAX È MOLTO PIÙ DI UN CONCENTRATO DI NUOVI CONCETTI AERODINAMICI, PESO RIDOTTO E VELOCITÀ INIMMAGINABILI."
Ha vinto premi per l'approccio assolutamente innovativo nel nuovo concetto di integrazione tra bici fast e light.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
L'izalco non è aero, è paragonabile al tarmac che non aero. Il madone, l'S5, il venge, il propel e systemsix sono aero (ce ne sono altri).
Lo penso anch’io....in casa Cervelo più simile alla S3 che alla s5,quindi direi che la izalco sia meno estrema delle purosangue aero,meno muscolose con sezioni meno taglienti,e che strizza l’occhio anche alla salita.
Almeno ciò che esteticamente sembrerebbe da dire,poi nella realtà dei fatti è tutto da vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: carci

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
izalco max è un nuovo concetto di bici aero... loro la chiamano con Geometrie AeroRace... vai pure sul sito a leggere https://www.focus-bikes.com/it_it/bikes/bicicletta-da-corsa/izalco-max .

"LA NUOVA IZALCO MAX NON È SOLO LA PIÙ VELOCE. VUOLE ESSERE UN RIFERIMENTO. LA IZALCO MAX È MOLTO PIÙ DI UN CONCENTRATO DI NUOVI CONCETTI AERODINAMICI, PESO RIDOTTO E VELOCITÀ INIMMAGINABILI."
Ha vinto premi per l'approccio assolutamente innovativo nel nuovo concetto di integrazione tra bici fast e light.
La casa madre la può definirla come meglio crede ma non ha niente a che vedere con le aero. Non ha niente a che vedere con venge, timemachine, madone, S5 O colnago concept.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
Lo penso anch’io....in casa Cervelo più simile alla S3 che alla s5,quindi direi che la izalco sia meno estrema delle purosangue aero,meno muscolose con sezioni meno taglienti,e che strizza l’occhio anche alla salita.
Almeno ciò che esteticamente sembrerebbe da dire,poi nella realtà dei fatti è tutto da vedere.
infatti è il concetto che dicono in Focus e che anch'io ho riportato, non mi sono inventato niente. Tu pensa che quella che monta ultegra di2 la 9.7 in taglia M pesa 7.6 kg. Se pensi alla concorrenza montate allo stessa maniera sono i modelli da salita, per cui izalco max è un prodotto molto valido a mio giudizio. Si va a collocare tra le pesanti aero e le leggere da salita. Grande progetto.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
izalco max è un nuovo concetto di bici aero... loro la chiamano con Geometrie AeroRace... vai pure sul sito a leggere https://www.focus-bikes.com/it_it/bikes/bicicletta-da-corsa/izalco-max .

"LA NUOVA IZALCO MAX NON È SOLO LA PIÙ VELOCE. VUOLE ESSERE UN RIFERIMENTO. LA IZALCO MAX È MOLTO PIÙ DI UN CONCENTRATO DI NUOVI CONCETTI AERODINAMICI, PESO RIDOTTO E VELOCITÀ INIMMAGINABILI."
Ha vinto premi per l'approccio assolutamente innovativo nel nuovo concetto di integrazione tra bici fast e light.
La izalco max è una bici decisamente polivalente.
Se proprio vogliamo trovargli una "corrispondenza" diciamo così, a me parrebbe della stessa parrocchia della P.Dogma (non che ci assomigli in qualcosa sia chiaro, ma come la Pinarello un prof. la potrebbe usare in una tappa in linea e su per l'Alpe d'Huez). Il peso dichiarato della 9.7 è innanzitutto veritiero a differenza di chi dichiara pesi irreali (con tanti *si però* tipo telaio grezzo, taglia minima ecc.) inoltre con ulterga Di2 (e quei rapporti) e con quelle ruote, la concorrenza, con modelli anche specificatamente da salita, pesano realmente tanto di meno?
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao a tutti,

mi interessa la focus izalco max 8.7, la taglia "m" dite che va bene per me che sono alto 1.80 con cavallo 83.5? Focus consiglia la "m" per altezze da 1.76 a 1.80.
Se sei orientato per la M posso dirti che l'attacco manubrio è da 100mm (fonte focus).
Ergo, valuta anche questo aspetto (unitamente ad orizz. virtuale e arretramento sella): semmai non andasse bene dovresti considerare anche l'acquisto di un attacco diverso.

CMq la izalco max è davvero una gran bici che come soluzioni e qualità non ha proprio nulla da invidiare a nessuno. L'unica nota stonata, per me almeno, è l'estetica della forcella che ha una forma davvero...particolare (proprio non mi piace)
Ma parliamo di estetica, quindi....
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: robertosolobassi