fondo senza cardiofrequenzimetro

thejackal

Pignone
25 Agosto 2010
131
4
Visita sito
Bici
wilier triestina
ciao a tutti.ho un 53 39 di guarnitura vado in bici da 6 mesi e complice l'inverno mite della sicilia non vorrei fermarmi quest'inverno.mi è stato consigliato di fare fondo ma come dovrei regolarmi visto che non ho ancora un cardiofrequenzimetro(e non sarà nel carrello della mia spesa almeno fino a natale)?quante uscite alla settimana,di quale durata,con quale intensita e quale rapporto spingere.grazie mille

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Dovresti distinguere tra fondo lento che ti serve piu' che altro per bruciare i grassi e senza cardio potresi stimare come un'andatura blanda senza aumento del volume respiratorio e il fondo medio che e' quello che ti permette di farti la base per gli allenamenti futuri che potresti valutare con un discreto impegno respiratorio che pero' ti permetta di parlare tranquillamente con un compagnio senza avere senso di affanno.
Come durata secondo me dalle due ore in su, come quantita' dipende dalle tue possibilita' lavorative, ma penso che 3/4 uscite settimanali possano gia' essere discrete.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.601
3.454
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
anche io non ho il cardiofrequenzimetro, ma credo che tu ti riesca ad accorgere di quando sei fuorisoglia o sotto soglia, no?
io di solito quando faccio le uscite cerco di stare più vicino possibile al limite, ma comunque senza avere eccessivo accumulo di acido lattico.
non credo che fare fondo lento serva un gran chè, non ci sono miglioramenti senza fatica, pensare di avere un qualche beneficio dal pedalare a 120 battiti e senza avere il fiatone mi sembra come quelli che vogliono farsi gli addominali con l'elettrostimolatore o dimagrire con le pastiglie...

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
anche io non ho il cardiofrequenzimetro, ma credo che tu ti riesca ad accorgere di quando sei fuorisoglia o sotto soglia, no?
io di solito quando faccio le uscite cerco di stare più vicino possibile al limite, ma comunque senza avere eccessivo accumulo di acido lattico.
non credo che fare fondo lento serva un gran chè, non ci sono miglioramenti senza fatica, pensare di avere un qualche beneficio dal pedalare a 120 battiti e senza avere il fiatone mi sembra come quelli che vogliono farsi gli addominali con l'elettrostimolatore o dimagrire con le pastiglie...
Guarda che il discorso e' un pelino diverso.Lui ha cominciato a pedalare da solo 6 mesi e se vuole migliorare deve per forza farsi una base di fondo in inverno e comunque il fondo medio mettendo che abbia 30/40 anni non sono i 120 battiti ma 140/150. Prova a metterti in pianura a 150 battiti costanti e 90 pedalate/minuto per tre ore e vedrai che non e' proprio come fare l'elettrostimolatore! Se cominci ad inizio anno ad essere gia' in soglia o fuori, quando e' giugno sei finito.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
secondo me è comunque da valutare l'acquisto di un cardio......è una cosa che serve sia adesso che sei alle prime armi così come quando sarai più evoluto da andare a fare lavori più specifici. Inoltre non è nemmeno un grossissimo investimento......un cardio semplice della polar costa anche meno di 50€

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.601
3.454
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Guarda che il discorso e' un pelino diverso.Lui ha cominciato a pedalare da solo 6 mesi e se vuole migliorare deve per forza farsi una base di fondo in inverno e comunque il fondo medio mettendo che abbia 30/40 anni non sono i 120 battiti ma 140/150. Prova a metterti in pianura a 150 battiti costanti e 90 pedalate/minuto per tre ore e vedrai che non e' proprio come fare l'elettrostimolatore! Se cominci ad inizio anno ad essere gia' in soglia o fuori, quando e' giugno sei finito.
sicuramente vai in bici da molto più tempo di me quindi avrai ragione tu, però io con il mio metodo di allenamento sto avendo ottimi risultati:
1) giri dai 60 agli 80km, a volte di più ma sono eccezioni
2) tirare in soglia, o più o meno da quelle parti
3) bere circa 1 litro d'acqua ogni 30km ( sforzando di più sudo decisamente più del normale)
4) fare in modo di arrivare a casa cotto, se tornato a casa dopo mezz' ora me la sento di alzarmi dal divano vuol dire che non ero abbastanza stanco.
in questo modo sono arrivato a tenere i 32-33 per qualunque cronometraggio, e vado in bici solo da 3 mesi... credo sia un ottimo risultato!
poi ognuno si allena come crede, io sono dell' idea che più si fatica e meglio è, se poi non è così... non sarebbe la prima volta che sbaglio :-x

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
sicuramente vai in bici da molto più tempo di me quindi avrai ragione tu, però io con il mio metodo di allenamento sto avendo ottimi risultati:
3) bere circa 1 litro d'acqua ogni 30km ( sforzando di più sudo decisamente più del normale)
4) fare in modo di arrivare a casa cotto, se tornato a casa dopo mezz' ora me la sento di alzarmi dal divano vuol dire che non ero abbastanza stanco.
in questo modo sono arrivato a tenere i 32-33 per qualunque cronometraggio, e vado in bici solo da 3 mesi... credo sia un ottimo risultato!
poi ognuno si allena come crede, io sono dell' idea che più si fatica e meglio è, se poi non è così... non sarebbe la prima volta che sbaglio :-x

Questo vuol dire allenarsi senza un preciso metodo......stai progredendo velocemente perchè hai appena iniziato ad allenarti, utilizzando il metodo di allenamento da te descritto ben presto ti arenerai su uno stato di forma da cui ti schioderai solo se inizi a fare degli allenamenti mirati

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.601
3.454
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Questo vuol dire allenarsi senza un preciso metodo......stai progredendo velocemente perchè hai appena iniziato ad allenarti, utilizzando il metodo di allenamento da te descritto ben presto ti arenerai su uno stato di forma da cui ti schioderai solo se inizi a fare degli allenamenti mirati
nel caso avessi ragione tu in quel momento non ci penserò due volte a fare fondo lungo, fondo medio, ripetute, sfr ecc... intanto vedo fin dove arrivo...
sarà che giocando anche a calcio a livelli discreti "vario" già l'allenamento inconsapevolmente o sono altri gruppi muscolari?

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc

Anch'io alla tua età facevo così e non mi accorgevo di nulla.
con quasi 15 anni in più sul groppone le cose cambiano.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
ma miglioravi facendo come me? perchè a me a sensazione sembra redditizia come cosa

A parte che anche l'allenamento è una scienza quindi l'improvvisazione è roba da professionisti che sanno ascoltare il fisico.....comunque se hai giocato a calcio a livelli già discreti, dovresti anche ricordarti di come erano gli allenamenti e in particolar modo la preparazione di fine estate.....che io ricordi, allenamenti fatti "a tutta" non me li ricordo.
Adesso stai avendo una sensazione redditizia semplicemente perchè hai appena iniziato ad andare in bici

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
nel caso avessi ragione tu in quel momento non ci penserò due volte a fare fondo lungo, fondo medio, ripetute, sfr ecc... intanto vedo fin dove arrivo...
sarà che giocando anche a calcio a livelli discreti "vario" già l'allenamento inconsapevolmente o sono altri gruppi muscolari?
Piu' che altro quando arrivera' quel momento dovrai solofare defaticamento ed interrompere gli allenamenti perche' sarai cotto e magari nel momento piu' bello della stagione (primavera/estate) quando serve essere in forma. A 19 anni probabilmente ti sembra di essere indistruttibile, ma credimi che non puoi tirarti il collo anche in inverno,anche i dilettanti e i pro si dedicano a periodi di preparazione di base durante i quali fanno solo distanza e fondo lento.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Da principiante che va in bici da 6 mesi dico che soprattutto nei primi 2-3000km il cardio è molto utile.Dalla mia esperienza col cardio riuscivo a gestire meglio le forze ed alla fine si traduceva in meno fatica e medie più alte,quindi credo,lavoro migliore. Poi una volta che hai imparato a gestirti puoi andare anche senza o alternare come sto facendo adesso con e senza cardio.
Le frequenze di battito ovviamente aumenteranno in base all'allenamento che uno ha e che intende fare,ma all'inizio penso sia meglio non andare oltre i 150 e come media sui 140 anche se quello poi è abbastanza soggettivo.

ps. il mio cardio polar supermegamaxibase:mrgreen: mi pare di averlo pagato qualcosa come 30€,ma fa il suo lavoro

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ho qualche dubbio sui punti 2 e 4, tirare in soglia o quasi (specie in pianura) è tutt'altro che facile soprattutto sul piano psicologico (sul piano "fisico" è ovvio) e non so se dannoso, ma certamente non necessario; arrivare a casa distrutti dopo ogni allenamento mi sembra quanto meno inopportuno.
Premesso che le mie opinioni sono solo frutto di esperienza personale e da altri (in 30 anni di ciclismo amatoriale) e di qualche lettura (datata!) di manuali divulgativi sull'allenamento, credo però che - a parte gli eccessi cui ho fatto riferimento - il tuo allenamento sia senz'altro efficace.

E' vero, come è già stato detto, che all'inizio i miglioramenti sono rapidi e consistenti ed in seguito i progressi diminuiscono fino quasi ad annullarsi (con un andamento che ricorda una curva logaritmica), ma anche un allenamento "scientifico" (è ovvio!) non ti farà progredire illimitatamente!
Il punto allora è, a mio avviso, dove uno vuole arrivare e che "sacrifici" (virgolettato!) è disposto a fare.
Se uno vuole raggiungere i suoi limiti prima o poi dovrà percorrere la via dell'allenamento mirato e programmato (da un preperatore o in modo autodidattico previo uno studio adeguato), ma la mia esperienza mi ha confermato che con un allenamento a sensazione ed attuato con impegno e senza stress, come fai tu mi pare (anche se ad intensità eccessiva a mio parere), si arriva ad almeno il 90-95% delle proprie potenzialità.
A quel punto uno valuta se continuare così, rinunciando a raggiungere i priopri limiti ma allenandosi "divertendosi" (come ho fatto io), o se è più gratificato da un ulteriore miglioramento a prezzo di allenamenti più noiosi e psicologicamente "faticosi"*.o-o

P.S. * S'intende che, poichè la noia e la fatica psicologica sono tipicamente soggettive, non è detto che quello che per me è un "prezzo" eccessivo per un altro lo sia molto meno!

• Mi piace
Reactions: 1 person

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Ho qualche dubbio sui punti 2 e 4, tirare in soglia o quasi (specie in pianura) è tutt'altro che facile soprattutto sul piano psicologico (sul piano "fisico" è ovvio) e non so se dannoso, ma certamente non necessario; arrivare a casa distrutti dopo ogni allenamento mi sembra quanto meno inopportuno.
Premesso che le mie opinioni sono solo frutto di esperienza personale e da altri (in 30 anni di ciclismo amatoriale) e di qualche lettura (datata!) di manuali divulgativi sull'allenamento, credo però che - a parte gli eccessi cui ho fatto riferimento - il tuo allenamento sia senz'altro efficace.

E' vero, come è già stato detto, che all'inizio i miglioramenti sono rapidi e consistenti ed in seguito i progressi diminuiscono fino quasi ad annullarsi (con un andamento che ricorda una curva logaritmica), ma anche un allenamento "scientifico" (è ovvio!) non ti farà progredire illimitatamente!
Il punto allora è, a mio avviso, dove uno vuole arrivare e che "sacrifici" (virgolettato!) è disposto a fare.
Se uno vuole raggiungere i suoi limiti prima o poi dovrà percorrere la via dell'allenamento mirato e programmato (da un preperatore o in modo autodidattico previa uno studio adeguato), ma la mia esperienza mi ha confermato che con un allenamento a sensazione ed attuato con impegno e senza stress, come fai tu mi pare (anche se ad intensità eccessiva a mio parere), si arriva ad almeno il 90-95% delle proprie potenzialità.
A quel punto uno valuta se continuare così, rinunciando a raggiungere i priopri limiti ma allenandosi "divertendosi" (come ho fatto io), o se è più gratificato da un ulteriore miglioramento a prezzo di allenamenti più noiosi e psocologicamente "faticosi"*.o-o

P.S. * S'intende che, poichè la noia e la fatica psicologica sono tipicamente soggettive, non è detto che quello che per me è un "prezzo" eccessivo per un altro lo sia molto meno!

secondo me senza allenamenti mirati non si arriva nemmeno al 70% dell'intero potenziale

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
secondo me senza allenamenti mirati non si arriva nemmeno al 70% dell'intero potenziale
Ciao matteino, bisogna intendersi sui numeri.
Quando parlo di 90-95% del potenziale intendo il 90/95% della potenza ftp (per esempio) che potresti raggiungere al limite (a parità di tempo impiegato).
Non puoi ragionevolmente pensare che allenandosi con impegno, seppure non "scientificamente", per lo stesso tempo con cui ti alleneresti in modo mirato tu raggiunga solo il 70% della potenza ftp (cioè meno del medio lento)!!!
Se così fosse io avrei potuto vedermela con Gimondi! :mrgreen:

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Ciao matteino, bisogna intendersi sui numeri.
Quando parlo di 90-95% del potenziale intendo il 90/95% della potenza ftp (per esempio) che potresti raggiungere al limite (a parità di tempo impiegato).
Non puoi ragionevolmente pensare che allenandosi con impegno, seppure non "scientificamente", per lo stesso tempo con cui ti alleneresti in modo mirato tu raggiunga solo il 70% della potenza ftp (cioè meno del medio lento)!!!
Se così fosse io avrei potuto vedermela con Gimondi! :mrgreen:

non fa una grinza..........ci siamo intesi adesso

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.601
3.454
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01

Se uno vuole raggiungere i suoi limiti prima o poi dovrà percorrere la via dell'allenamento mirato e programmato (da un preperatore o in modo autodidattico previo uno studio adeguato), ma la mia esperienza mi ha confermato che con un allenamento a sensazione ed attuato con impegno e senza stress, come fai tu mi pare (anche se ad intensità eccessiva a mio parere), si arriva ad almeno il 90-95% delle proprie potenzialità.
A quel punto uno valuta se continuare così, rinunciando a raggiungere i priopri limiti ma allenandosi "divertendosi" (come ho fatto io), o se è più gratificato da un ulteriore miglioramento a prezzo di allenamenti più noiosi e psicologicamente "faticosi"*.o-o

mi sforzo tanto quando faccio le mie uscite perchè non riesco ad allenarmi tutti i giorni, quindi quando mi faccio i miei giri quelle 2-3 volte a settimana cerco di dare il massimo, perchè so che il giorno dopo non toccherò la bici

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
mi sforzo tanto quando faccio le mie uscite perchè non riesco ad allenarmi tutti i giorni, quindi quando mi faccio i miei giri quelle 2-3 volte a settimana cerco di dare il massimo, perchè so che il giorno dopo non toccherò la bici

un programma mirato non prevede uscite in bici tutti i giorni, quindi secondo me da novembre potresti già iniziare a fare le cose con criterio