fondo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
ciao,
una domanda solo a quelli che non sgarrano,ma qualcuno di voi vince ?o almeno è nel gruppo ristretto dei potenziali vincenti,parlo sia di granfondo che di gare in circuito
Io non vinco; ma non faccio competizioni ! E remo parecchio ! Ma ti assicuro che ho vinto, e non la borsa con i Pavesini, la Cola e la pasta con grano cinese.
NB: Il post non intende offendere nessuno che effettua gare amatoriali, gf e che impegna il suo tempo disponibile a questo magnifico sport. Il post è una battuta che serve unicamente a mettere l'accento sulla preparazione invernale "in agilità".
Ciao Ds

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
167
49
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
Ritengo che il mio allenamento può essere adattato ad altri soggetti in base alle proprie caratteristiche e tempistiche,
Ciao Ds

il discorso dell'andare forte tutto l'anno, penso che sia tutto quà, esempio:
io che peso 62 kg ed arrivo in estate a 56-8 kg, non posso allenarmi a velocità folli per tutto l'anno, perchè già a marzo inizio ad avere un calo (cose già provate). Cosa invece molto differente, è chi ha parecchio peso da smaltire, o perlomeno chi tende ad essere "robusto", dato che avrà meno rischi ad andare in super allenamento e sfinirsi ad inizio stagione.

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Il fondo serve anche a contenere il peso oppure a smaltirlo. Non credo che la perdita di peso sia da inficiare all'inverno a manetta in quanto nella stagione estiva si tende anche a diminuire l'alimentazione. Chi va sempre a tutta non permette al corpo di "assimilare" la stagione finita e di prepararsi per la successiva.
Tuttavia si deve considerare che a fine stagione si dovrebbe analizzare il passato per effettuare piccole modifiche all'allenamento al fine di migliorare i problemi riscontrati durante la stagione agonistica, oppure rivedere la preparazione in base a particolari eventi importanti.
Queste condizioni non possono essere migliorate se il tuo corpo è costantemente spremuto a tutta velocità
Ciao
Ds

Ultima modifica:

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
Lo sforzo sui rulli non è molto + intenso rispetto alla realtà. Tutto quel sudore che perdi ti asciuga di energie.
sui rulli si devono fare max 60' di agilità oppure lavori specifici.
Ciao Ds

Ok, puoi aver anche ragione...
ma se fare fondo significa stare ad un tot di BPM per circa 100 pedalate per minuto... beh, i rulli mi consentono di eseguire questo esercizio...

Considera che da mè, che per lavoro sono via dalle 07:00 alle 18:30 sempre, sabato mattina c'erano -9° C e domenica 30 cm di neve, quindi a volte la soluzione rulli è abbastanza scontata...

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Ciao,
complimenti per la costanza che dimostri nell'allenarti ! Tuttavia dobbiamo sempre considerare cosa si intende con fondo. Se nel periodo estivo fai gare gf la distanza deve essere almeno di 140 km se svolgi le gare amatoriali quando hai fatto 80/100 km una volta a settimana sono sufficienti.
Le gare amatoriali sono più semplici da preparare di una gf in quanto si deve curare sopratutto il repentino cambio di ritmo e la capacità di scattare più volte, in questi casi il fondo è un lavoro importante ma non deve essere eccessivo altrimenti diventa contro producente.
A mio modesto parere il fondo (distanza/sella) inteso come la capacità del corpo di adattarsi a sforzi prolungati di media/bassa intensità può essere effettuato, con migliori risultati, anche con allenamenti combinati running/bici e running/rulli.
L'allenamento combinato è molto più stimolante rispetto ai soli rulli. Nel tuo specifico caso potresti tranquillamente arrivare gradatamente a correre x due volte alla settimana 60' e poi fare 30 min di rulli in agilità. In pratica alle 20.00 avresti finito l'allenamento e dedicarti alla famiglia.
A mio avviso un allenamento di questo tipo è molto più "allenante" e stimolante rispetto al solo allenamento di rulli.
Ciao Ds

Ultima modifica:
Reactions: tetto

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito

anche io la penso cosi, come ribadito bisogna scaricare e fare fondo per poter crescere più avanti, ma esagerare con il fondo con kilometraggi importanti per lunghi periodi, a discapito di lavori di forza, agilizzazione e ritmo (attenzione non ho detto lavori in soglia...), non è a mio avviso ottimale per chi fa gare crono come me o gare in circuito. il rischio è quello di diventare dei "fondisti" e di perdere brillantezza...

Discorso diverso per chi fa granfondo.

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
ciao,
una domanda solo a quelli che non sgarrano,ma qualcuno di voi vince ?o almeno è nel gruppo ristretto dei potenziali vincenti,parlo sia di granfondo che di gare in circuito

Non voglio fare il "grosso" ma da quando applico la regola di tenermi un po' di più i risultati sono arrivati..
Ho notato sicuramente un miglioramento della prestazione.

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
tipo? posta la tua settimana
bene, ti vedo interessato :face4:

vado a correre 1 o 2 volte la settimana, mezz'ora/quarantacinque minuti, se in stato di grazia anche un'ora, a ritmi blandi dato il mio peso piuma per non fracassarmi le ginocchia sull'asfalto. l'mp3 è fondamentale - prendi appunti :asd2: - altrimenti sintonizzati sui suoni della natura.

venerdì pomeriggio uscita di 1,30/2h a 135/140bpm con 4/6 variazioni a 150/153bpm x 10 minuti poi 'recupero', 95/100rpm
sabato 3/4h a 140/150 bpm sempre agile

poi, a tavola mangio ad elevati rpm con la costanza che tu ben sai :asd:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
non sarebbe meglio riposare il sabato ed allungare domenica? così dai tempo al fisico per recuperare

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito

Se posso essere indiscreto, quanto hai di soglia???

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Grande Erbike! ma se ti vedo e mi scatti in faccia... non so se resisto!
impossibile resistere...ahahaha dai che ci si "ingarella"

marted' dopo che ho ripreso da una settimana mi sono trovato a fare un'uscita con scatti e sparate a canna......non c'e la faccio a fare fondo et simili:rosik:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.