Foratura con lacerazione del copertoncino

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
191
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Parigi (Francia)
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Bici
in cantina in Italia
Salve a tutti,

oggi, ahimé, ho forato.
Cose che capitano, ho cambiato la camera d'aria e sono arrivato tranquillamente a casa. Tuttavia, ho notato che nel copertoncino era presente una lacerazione, non enorme ma evidente, un buchino da cui escono dei fili.
Vi chiedo consiglio: mi conviene cambiare il copertoncino o secondo voi posso andare avanti così, considerando che non era presente nessun corpo estraneo e dopo aver cambiato la camera d'aria non ho più forato? Il copertoncino ha circa 5000 km.

Grazie! o-o
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
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1.136
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Bologna
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Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Cambialo. Successo anche a me per lo stesso motivo (usura per i troppi km). Continuando ad usarlo tenderà a deformarsi dov'è lacerato per via della minore tenuta...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
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si grazie
cambialo, la sicurezza viene prima di tutto e visto anche il kilometraggio dei copertoncini sei cmq vicino al momento del cambio quindi togliti il pensiero
 

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
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Parigi (Francia)
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in cantina in Italia
Grazie a tutti per le risposte!

La marca è Hutchinson, il modello così su due piedi non lo conosco, ma sicuramente è di bassa gamma.

Comunque, provvederò subito a cambiare il copertoncino. Magari faccio un salto dal meccanico e gli chiedo di dare un'occhiata anche all'altro e di valutare se non fosse il caso di cambiarli entrambi. Infatti, da quanto mi dite 5000 km non sono pochi, non vorrei che la foratura fosse stata "favorita" anche dalle cattive condizioni del copertoncino!

o-o
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
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Monza
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Bici
quello che capita
Io, non ho nessuno squarcio o taglio ma la copertura dopo il chiodo malefico ha un bel buco che se "tiri" si vede dall'altra parte, meno di 1 mm. Ho cambiato la camera d'aria e la toppa l'ho messa all'interno della copertura. Non si deve fare?
 

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
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in cantina in Italia
Grazie a tutti per le risposte, vi informo che alla fine ho pensato che la cosa migliore fosse portare la bici dal meccanico!

Lui mi ha confermato che il copertoncino era da cambiare (oltretutto, oltre ad essere lacerato si era un po' deformato), e già che c'ero ho cambiato anche l'altro, dato che 5.000 km non sono proprio pochissimi!

E ne ho approfittato per far dare una registrata al cambio e una tirata ai freni!

o-o