Foratura pericolosa: camera d aria Ridenow e Michelin Race 4 Endurance

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.164
Visita sito
Bici
Gianni2
sulla mountain bike, se taglio, metto la camera d'aria (che comunque mi porto).
sulla bdc continuare a girare con il copertone tagliato la vedo dura. è vero non ci ho mai provato perchè mai capitata la necessità, ma immagino che, con un siffatto taglio, non puoi certo rigonfiare a 6-8 bar e continuare il giro.
certo potresti mettere na camera, gonfiarla poco e tornare a casa, si puo essere.
Ma io preferisco stare tranquillo, poi oh non è che ho mai obbligato gli altri a portarsela.
Magari la prossima volta che trovo qualcuno a piangere perchè ha squartato tutto, lo lascio per strada :mrgreen:
una camera, una toppa grossa, 2-3 fascette da elettricista e si torna sempre a casa. poi a bordo strada si trova sempre qualcosa.
sotto è come snoo tornato a casa un po' di tempo fa in mtb pedalando per oltre 30km. su strada mai successo, ma sempre pronto all'evenienza.
il mio sottosella è 220gr totale, compreso il sottosella.
 

Allegati

  • a casa!.jpg
    a casa!.jpg
    309,1 KB · Visite: 97
  • definitivo.jpg
    definitivo.jpg
    393,6 KB · Visite: 103
  • Panico2.jpg
    Panico2.jpg
    415 KB · Visite: 102
  • provvisorio.jpg
    provvisorio.jpg
    475 KB · Visite: 98
  • rimedio.jpg
    rimedio.jpg
    794 KB · Visite: 93

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.650
18.865
.
Visita sito
Bici
mia
una camera, una toppa grossa, 2-3 fascette da elettricista e si torna sempre a casa. poi a bordo strada si trova sempre qualcosa.
sotto è come snoo tornato a casa un po' di tempo fa in mtb pedalando per oltre 30km. su strada mai successo, ma sempre pronto all'evenienza.
il mio sottosella è 220gr totale, compreso il sottosella.
Riparazione facsimile ma su copertone da strada con un pezzo di bicchierino di plastica trovato a bordo strada, ha tenuto perfettamente in sede la camera nonostante il taglio coperone da oltre 1,5 cm ovviamente a pressione minima di esercizio circa 3,5 -4 bar.
Ora mi porto il gorilla tape che se serve lo avvolgo sul cerchio e nell'uso "vulcanizza" o si amalgama con la copertura tubeless tagliata.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
una camera, una toppa grossa, 2-3 fascette da elettricista e si torna sempre a casa. poi a bordo strada si trova sempre qualcosa.
sotto è come snoo tornato a casa un po' di tempo fa in mtb pedalando per oltre 30km. su strada mai successo, ma sempre pronto all'evenienza.
il mio sottosella è 220gr totale, compreso il sottosella.
Manco MCGaiver era capace di tanto! Complimenti!
 
  • Haha
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.164
Visita sito
Bici
Gianni2
Riparazione facsimile ma su copertone da strada con un pezzo di bicchierino di plastica trovato a bordo strada, ha tenuto perfettamente in sede la camera nonostante il taglio coperone da oltre 1,5 cm ovviamente a pressione minima di esercizio circa 3,5 -4 bar.
Ora mi porto il gorilla tape che se serve lo avvolgo sul cerchio e nell'uso "vulcanizza" o si amalgama con la copertura tubeless tagliata.
spiega un po' cos'è il gorilla tape? io sono rimasto all'esperienza sul "campo" fatta in mtb negli anni 90. e le fascette elettricista fanno sempre il loro e resistono anche 100km a pedalarci sopra. allargando i vbrake e sganciando il freno andavano bene anche con i rim-brake
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.650
18.865
.
Visita sito
Bici
mia
spiega un po' cos'è il gorilla tape?
E' un nastro telato triplo strato, in superficie plastico e molto resistente, nel mezzo la tela, e sotto strato di gomma con un forte adesivo (se lo appiccichi su gomma dopo 24-36 ore non lo togli più neanche se piangi in mandarino :-)xxxx )

Schermata 2022-08-30 alle 14.38.26.png

Scoperta di un vecchio forumendolo: @davlak che aimè non partecipa più al forum :-(
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.164
Visita sito
Bici
Gianni2
Comunque si sta un po' parlando del sesso degli angeli, non esiste una foratura uguale ad un'altra (in condizioni normali).
vero, ma fino ad un certo punto, ci sono dei rimedi che coprono il 99 e oltre % dei casi e come paracadute quello basta. la camera di scorta, una bomboletta e la minipompa sono la base che coprono quasi tutte le situazioni. con le fascette e una pezza da mettere internamente al copertone tagliato (5gr totali?) arrivo ad uscire sicuro. la percentuale la dice l'esperienza e le casistiche che ognuno subisce.
ad esempio su strada non mi è mai capitato di rompere la catena:pork: ops mi tocco, ne ne ho viste con i miei occhi tra i compari di uscita, cosa che invece, in tv si vede. oppure rotture dei cavi.
il cambio in mtb è delicato ma anche su quello un po' di rimedi ci sono. quindi giro senza smagliacatena. va beh, prossimo fine romperò la catena.
 
  • Haha
Reactions: golias

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.260
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
vero, ma fino ad un certo punto, ci sono dei rimedi che coprono il 99 e oltre % dei casi e come paracadute quello basta. la camera di scorta, una bomboletta e la minipompa sono la base che coprono quasi tutte le situazioni. con le fascette e una pezza da mettere internamente al copertone tagliato (5gr totali?) arrivo ad uscire sicuro. la percentuale la dice l'esperienza e le casistiche che ognuno subisce.
ad esempio su strada non mi è mai capitato di rompere la catena:pork: ops mi tocco, ne ne ho viste con i miei occhi tra i compari di uscita, cosa che invece, in tv si vede. oppure rotture dei cavi.
il cambio in mtb è delicato ma anche su quello un po' di rimedi ci sono. quindi giro senza smagliacatena. va beh, prossimo fine romperò la catena.

Sul grassetto credo non ci sia il minimo dubbio, la mia considerazione era sul fatto che con la camera X fori, con la camera Y no, la camera Z ti dura 10.000 km etc etc.

Troppe variabili in gioco.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.164
Visita sito
Bici
Gianni2
Sul grassetto credo non ci sia il minimo dubbio, la mia considerazione era sul fatto che con la camera X fori, con la camera Y no, la camera Z ti dura 10.000 km etc etc.

Troppe variabili in gioco.
ah beh capito. anche li io ho la mia statistica. vado in bici da inizio anni 90, fino al 2007 solo mtb, neli ultimi tempi prevalentemente strada.
parlando di forature le migliori camere che ho avuto, sicuramente sono le tubolito. di gran lunga migliori delle altre. difficile pizzicare, anche quando pizzichi difficile romperle. resistenti come le altre alle punte che superano il copertone. in generale migliori quindi.
se poi nel piatto ci metti anche la delicatezza di gestione e costo capisco che la valutazione diventa molto soggettiva e inutile stare a discutere, vanno sapute gestire prendendo le dovute precauzioni (installazione e gonfiaggio). ad esempio è quasi 2 anni che non compro s-tubo tubolito (quelle da 22gr) che sono montate sulla bici di mia moglie. perche non ha più forato. in compenso le ho cambiato i copertoni. per me idem (forato una volta nel 2021) ho la versione rim però.
sul costo poi ognuno ha le sue tasche. tieni presente però che ad esempio a parità di brand tra medio e top gamma ruote passano circa 1000 euro e circa 100-150gr. ecco con 60 euro di tubolito si ottiene lo stesso vantaggio. anche fossero 60/anno sarebbe comunque un buon affare. poi ognuno ha le sue tasche.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
C'è chi fa peggio ( o meglio perchè necessità dicono fa virtù) come riempire il copertone con fieno/erba essicata.. pur di arrivare a casa e non chiamare l'assistenza :wacko: :))):
Quello di riempire il copertone con erba o foglie l’ho visto in un video di GCN UK, in tutti i casi meglio anche un taxi da Milano a Reggio Calabria che una telefonata alla moglie
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
guarda, intanto a me non è mai servito usarla (sinora) ma più di una volta ho salvato il cu** a qualche amico che ha tagliato il copertone in 2.
Poi certo dipende dove uno gira, ma se vuoi evitare le strade trafficate, col livello medio d'asfalto che si trova qui, 200g di peso nella falsa borraccia, francamente, pesano meno della telefonata a casa.
Se devo portare copertone e camera di ricambio tanto vale montare i tubolari e portare il tubolare di scorta
 

kobane

Pignone
26 Settembre 2012
211
102
Norimberga
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Io uso revoloop (tipo aerothan) e utilizzo la stessa camera anche dopo 3 forature. Ero passato al revoloop proprio perche sulle discese Lunghr avevo paura di scoppiare la camera d'aria (peso 85kg e avevo delle Zonda rim).


Ora ho una bici disco e non saprei se mi conviene tornare al tubeless (con la rottura di scatole del lattice) oppure continuare a usare copertoncino (con delle revoloop nuove e i Pirelli Pzero velo da 28).

Ma voi che uscite col tubeless, veramente vi portate dietro solo una pezza di gorilla tape?
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Salve riporto mia esperienza recentissima: 2 anni di aerothan e circa 30.000km top mai un problema mai una foratura per 5-6gg tengono la pressione e non devi gonfiare spettacolo
un mese fa le sostituisco al tagliando ma il negoziante meccanico da cui vado non le ha più ma mi dice “ho le Pirelli TPU gialle stessa tecnologia stesso concetto di camera d’aria meno grammi e costano un pelo di più ma una garanzia”
Mi fido
non l’avessi mai fatto!
un mese 4 forature
ogni 2gg a terra non tengono pressione
le senti morbide anche in percorrenza
W le aerothan
le ho ricomprate a fatica
sono quasi esaurite ovunque
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.153
6.316
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Salve riporto mia esperienza recentissima: 2 anni di aerothan e circa 30.000km top mai un problema mai una foratura per 5-6gg tengono la pressione e non devi gonfiare spettacolo
un mese fa le sostituisco al tagliando ma il negoziante meccanico da cui vado non le ha più ma mi dice “ho le Pirelli TPU gialle stessa tecnologia stesso concetto di camera d’aria meno grammi e costano un pelo di più ma una garanzia”
Mi fido
non l’avessi mai fatto!
un mese 4 forature
ogni 2gg a terra non tengono pressione
le senti morbide anche in percorrenza
W le aerothan
le ho ricomprate a fatica
sono quasi esaurite ovunque
Vedi....se non le avessi provate ora non avresti il patema di dire "oddio non posso più farne a meno e le altre non sono come quelle e sono quasi esaurite ovunque" saresti rimasto tranquillo con quelle in butile :))): :))): :))):
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.153
6.316
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non ho esigenze grammomaniache, non ho esigenze di comfort non ho manie "esoteriche" perché devo spendere 20€ per una camera d'aria che se foro devo spendere 10€ per comprare le sue pezze quando una camera d'aria un butile da decathlon costa 3€ e con 10cent la riparo? Se aggiungi che ora faccio 2000km all'anno non ne ho bisogno......
 
  • Mi piace
Reactions: golias